|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: a MelzoTown (MI)
|
Quote:
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: GO
|
Io sono macrobiotico (non ancora del tutto, però), che non è vegetariano.
Si cerca comunque di ridurre il consumo di carne ad un livello moooolto inferiore a quello "normale" nella nostra società. Il motivo è l'assunto fondamentale che una buona salute sia fisica che spirituale esige il rispetto delle leggi naturali, e la natura non prevede che l'uomo mangi carne pranzo e cena (per ovvi ragionamenti economici/biodinamici). Inoltre si preferisce nutrirsi di specie le più differenti possibili da quella umana: quindi meglio il pesce che la carne per esempio, e meglio i vegetali che gli animali. Del resto sono discorsi un po' lunghetti. Ciao! |
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
mia morosa era vegetariana, ma dopo 2 anni si è convertita
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io personalmente nn mangio neanche il pesce tipo filetto, ma solo gamberetti, cozze\ostiriche\vongole e calamari
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: MilanoNord
|
Quote:
nè carne,nè pesce,nè crostacei.
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Città: Evangelical Ecumenical Empire
|
Quote:
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
cmq essere vegetariano è na gran rotta di palle, vai alle cene o pranzi e ti ci vuole il menù a parte , a casa spacchi le palle a chi cucina perchè deve farti qualcosa di diverso, alle sagre mangi solo patatine e formaggio....
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Città: Pavia.. a volte Milano o Como...talora Buccinasco! Firenze fino al 15/7
|
Quote:
sei tu che hai iniziato ad offendere alcuni aspetti della vita di ognuno meritano ancora rispetto IMHO e tu hai sputato una sentenza senza conoscere (figuriamoci comprendere). era un invito alla cautela che speravo non fosse necessario per me la questione è chiusa
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Da quello che ho capito i vegetariani lo sono di solito o per motivi etici o di salute. Tra i motivi etici il più forte è quello di alcune religioni orientali, come già citato da Ewigen, che prevedono la teoria della reincarnazione e/o del karma, per cui l'animale potrei essere stato/essere in futuro io, oppure se uccido sarò ucciso eccetera... Ma in genere anche la pietà per gli animali può essere sufficiente a prendere questa decisione, tutto dipende se si crede che cibarsi di essi sia o meno SUPERFLUO. Tra i motivi di salute, a parte le dietucole da rivista, il discorso più convincente che conosco è quello macrobiotico, anche se: 1) esistono infinite diete diverse, poiché la macrobiotica è piuttosto astratta, quindi in realtà si può mangiare anche un po' di pesce e perfino un pochettino di carne. 2) la macrobiotica oltre che la salute riguarda anche un po' la visione del mondo (che io non condivido appieno), e quindi in certa misura si interseca con le motivazioni etiche. I motivi addotti dalla macrobiotica per preferire il vegetale sono, tra gli altri: 1) una più facile gestione dell'equilibrio yin/yang 2) il rispetto delle leggi di natura (in media 1 kg di carne "costa" alla natura migliaia di kg di vegetali che la mucca si mangia... 3) la necessità di sottrarsi al ciclo dell'emoglobina (in tal modo non si diviene, oltre che predatori, predati: vedi le zanzare e compagnia bella...) 4) la considerazione che nella nostra società ormai la carne vera e propria non esiste: è tutta adulterata da ormoni, antibiotici, e abomini assurdi come far diventare le mucche cannibali eccetera... lascio la parola eventualmente a chi ne sa di più! |
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il fatto è che gente vive questa scelta come una rinuncia... anche molti vegetariani "en passant" durano poco perchè vivono male la decisione che hanno preso e dopo 7-8 mesi al max tornano a mangiare carne. per quanto mi riguarda è stata una liberazione più che una rinuncia e ciò mi ha consentito di continuare coerentemente
"Le masse sono abbagliate più facilmente da una grande bugia che da una piccola". (Adolf Hitler) "Se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto ti tirano le pietre. se sei al duomo ti tirano il duomo". (cit. un mio amico )
|
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Io invece sono stata vegan... non mangiavo nessun tipo di derivato animale... NESSUNO.
Poi ho smesso per tanti motivi... ero ancora troppo "giovane" per capire certe cose... Ma mi sa che da come si stanno mettendo le cose forse dovrei ricominciare...
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Molti vegetariani che conosco dicono di non sopportare più il gusto della carne, perché sa "di morte" |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ecco la scelta macrobiotica (che trovo cmq salutare) secondo me parte da considerazioni mistiche/esistenziali per non dire religiose. Il vegetarianismo invece parte quasi sempre da sentimenti interiori ma quasi sempre (penso) con il tempo e l'informazione approda a una visione molto pratica, quasi scientifica delle basi del non mangiare carne... esistono un sacco di "vegetariani scientifici" ma non credo che esistano "macrobiotici scientifici" (per es. la questione del ciclo dell'emoglobina la trovo assai discutibile byez
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per fortuna grazie anche alla sensibilità dei miei (o forse perchè sono un gran rompicoglioni ho ottenuto di usare posate e piatti separati dai loro (che mangiano la carne) come anche di non mettere p.es il dado nella verdura enelle minestre e ad altre cose. peraltro adesso anche loro sentono il sapore della verdura e non del dado io cmq non ho probemia dire che al supermarket evito di passare dal banco del macellaio e del pesce, così come per la strada.
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
un unico esempio: George Ohsawa, il "riesumatore" della macrobiotica, un giorno ha stupito una platea di scienziati (non ho trovato riferimenti dell'accaduto però Infatti il Na in un certo senso è il più classico "rappresentante" dello yang dal punto di vista chimico negli alimenti, mentre il K lo è dello yin. Con quella trasformazione, fatta a bassissima energia di attivazione (senza un reattore nucleare per intenderci Un altro esempio è la trasformazione della clorofilla in emoglobina, che spiega l'esistenza degli erbivori. In genere tra macrobiotici e scienziati è in atto uno scontro cruentissimo, ciascuno rimprovera all'altro l'uso di metodi dimostrativi "non approvati", ed è ovvio perché sono culture diverse... Sarebbe molto interessante poter fare un confronto diretto e obiettivo! |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Quote:
Non vedo perché rispettare sole le creature che non hanno radici. Posso capire chi ne fa una questione di corretta alimentazione, non posso assolutamente capire chi ne fa una questione di rispetto per la vita ( il 99% dei vegetariani che ho conosciuto ).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:48.

... son curioso perchè non la volete magna?
)