|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
Sì, collegarlo alla massa dell'altoparlate va benissimo. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: S.Donato - Milano
|
Quote:
Collegando le periferiche genericamente a massa ( massa si può appunto trovare in un cavo nero qualsiasi dei molex ) non si previene assolutamente il problema. Massa è il cavo che serve a chiudere il circuito dell'alimentatore, terra per scaricare le cariche elettrostatiche, hanno due compiti ben differenti e non sono da confondere. Cercando di scaricare l'elettrostatica su massa si otterrebbe solo l'effetto di disturbare l'alimentazione. ( oltre molto probabilmente a mandarlo in corto circuito con relavito spegnimento di protezione ) Non per nulla anche nei case metallici ( quindi con tutte le periferiche collegate alla carcassa ) se la casa è sprovvista di messa a terra le scariche elettrostatiche si sentono eccome.
|
|
|
|
#23 | |
|
Bannato
|
Quote:
In effetti è così, purtroppo non si riesce a risolvere il problema se non andando "a terra" passando dall'alimentatore... Chiedo scusa per la sciocchezza che ho detto |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Città: siracusa
|
scusate ma quasi tutti i case non hanno i piedini di gomma? in +io lo tengo sulla scrivania
.......vabbe piantero un picchetto da 1 metro nel cortile stendo il cavo fino al 4 piano e ci collego le periferiche.......... a parte gli scherzi a questo punto quale la soluzione migliore?
trattato con: t4maxx,davide66,bixxio,darker,khael,Morpheus79,Andrea16v,Stemanca,RichieAldler,Homero,Sagomaccio,TheZeb,Alibibi,jfet, Dr_Kranz,paranoia,Hypnos,Firedraw,Axleco,Stivmaister,Ringhio81,Brirelli,paranoia,Cenzine,Amd4ever,Useless,DZBG50,jack85, MaRaUdEr!!!,Lacio78,Calipso,Artual,Sebyweb,blackxunah,DexTer82,J3X,marcus58,DerfelCadarn,stesio54,nandorona,sycret_area.. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#27 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
|
ma oltre agli HD quali altre periferiche attacare e da dove a dove di preciso? la scheda madre è di silicio.. in che punto? il resto?
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi collego il tutto alla carcassa dell' ali... giusto? finalmente ci siamo... ora vi complico la vita.. e se la carcassa del mio ali fosse in plexy scherzo.. comunque la parte di sotto è metallica PS. qualche cavo bellino come estetica da usare? quasi quasi uso uno di quelli giallo verde proprio della massa a terra di 1 cm di diamentro
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Con un case in plexy usa i cavi trasparenti da stereo.
Basta collegarmi ad una sola vite per periferica ovviamente, non devi fare chissà quanti giri alla fine ... meglio se colleghi anche il supporto per le schede.
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
che supporti delle schede?
|
|
|
|
#33 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ahh.. giusto!
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
infatti è l'unica parte del case in plexy in metallo
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
|
hei, qui ci scappa una miniguida...
nel mio case autocostruito ho installato un alimentatore scoperchiato; la struttura è in alluminio e il rivestimento è in poliver. ho fissato la terra ad una delle viti del case, per utilizzare la struttura come impianto di messa a terra. l'hard disk è direttmaente fissato al telaio, mentre la scheda madre poggia sul poliver. inoltre ho 2 schede di rete (il pc è un piccolo serverino). visto che ho già bruciato un alimentatore (erorre mio, corto circuito!) e un processore (credo sia perchè viaggiava a frequenze sballate), volevo prevenire qualsiasi altro problema, quindi devo collegare mobo e schede di rete a massa. per la scheda madre è sufficiente fissare un filo attorno alla vite che ferma la mobo al case e collegarlo al telaio (la mobo è in orizzontale, quindi facendolo passare sotto non si vede ciao! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:20.