|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() mi sa che c'è poco da fare |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Re: Re: Re: Re: Garanzia componenti PC
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Al consumatore non importa (nè gli deve importare) di quello che le case madre dicono sulla garanzia, per 2 anni essa è a carico del rivenditore, punto e stop. Quello che dici non sta scritto da nessuna parte. Ultima modifica di Pipposuperpippa : 24-11-2003 alle 13:57. |
||||
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Re: Garanzia componenti PC
Non intendo fare polemica, ma la legge è chiarissima
![]() Che poi sia sfavorevole ai rivenditori quando questi trovano fornitori stranieri che danno una garanzia limitata è un altro discorso, ma non ci si può far nulla ![]() Ultima modifica di Pipposuperpippa : 24-11-2003 alle 13:56. |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Devo affidarmi ad uno studio legale, ad amici finanzieri, ad una banda di teppisti o a qualche santo? :-)))))
Cmq ora ho le idee abbastanza confuse visto che siete in disaccordo....non esiste un sito non a pagamento dove porre il problema ed avere una consulenza di un legale perfettamente informato? Oh non che non mi siano state utili le vostre risposte, sia ben chiaro, ma vorrei riuscire a fare chiarezza sulla faccenda ed andare a protestare soltanto se so' che ho ragione al 101%.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq come si dovrebbero comportare in caso di sostituzione se il prodotto e' fuori produzione? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Hai il testo della legge a disposizione, puoi ben capire come stanno le cose. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#31 | |
Senior Member
|
Quote:
[RM]Vendesi Geforce 2mx 64mb tvout quasi funzionante, prezzo modico! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAH 92 minuti di risate.... Oddio, non so se la teoria e la legge dica questo, ma quando vedro' con i miei occhi un commerciante che mi sostituisce un pezzo vecchio e rotto con uno nuovo migliore senza chiedere la differenza mi faccio prete! ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Berghem
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#34 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() La legge dice che il bene va riparato, sostituito, oppure si procede alla risoluzione del contratto (cioè ti devono restituire i soldi e si tengono la scheda rotta). Il buon senso vuole che un rivenditore, per non perdere il cliente o per non dover restituire i soldi, la rimpiazzi anche con un modello leggermente superiore. Certo che se hanno solo una 9700pro hanno ragione a chiederti la differenza ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Member
|
Il testo completo della legge è questo e devo dire, e non lo dico solo io, che è tutt'altro che chiaro.
Non è sufficiente leggere l'espressione "due anni" per pensare che il tutto sia così lineare, anche perchè si punta molto l'attenzione sul difetto di conformità. in particolare: Quote:
Mi spiace dei tuoi toni duri, Pipposuperpippa; cercavo solo di essere d'aiuto. nel caso di BIZIO, se desidera farsi valere, può provare contattando la federconsumatori, che ha fior di avvocati disponibili per tutti i casi di questo tipo. ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | ||
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
|
||
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | ||
Member
|
Quote:
Quote:
Nessuno stupore: è il modo classico di legiferare italiano ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Mi sta a cuore la faccenda della garanzia perchè molti commericianti a mio parere fanno i furbi, sempre a danno del cliente. La legge invece è sufficientemente chiara, si applica anche ad altri beni di consumo come le automobili. Rispondimi: esiste un costruttore di automobili che in italia non offre 2 anni di garanzia? Se vuoi parliamo della conformità.... i termini che consideri oscuri (in effetti siamo in italia, che si può pretendere?) comunque non intaccano il diritto alla garanzia di 2 anni. Ultima modifica di Pipposuperpippa : 24-11-2003 alle 14:40. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 |
Member
|
non mi sono offesa per nulla, ci mancherebbe
![]() io ovviamente parlo da una parte come responsabile di un ufficio resi e dall'altra come consumatore. In questo topic in particolare si prendono in esame le garanzie sui componenti di informatica. Io penso, ad esempio, anche agli elettrodomestici. Per dirne una, ho acquistato un paio di giorni fa un cordless (telefono). Sul tagliando di garanzia riporta 12 mesi. Quel foglio di carta ha valore contrattuale, dal momento che è tuo diritto di acquirente consultarlo prima dell'acquisto (a proposito, la legge dice, chiaramente, che l'acquirente ha diritto ad avere le condizioni di garanzia del bene che sta acquistando per iscritto) e che acquistando il bene ha tacitamente accettato le condizioni contrattuali che lo vincolavano. Purtroppo le leggi sono tante, e districarsi non è così facile. L'ideale è pararsi il "sedere" con mille domande prima dell'acquisto ![]() P.S. io sono cmq disponibile a fornirvi tutti i dati sulle condizioni di garanzia forniti per le maggiori case |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:10.