Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2004, 00:10   #21
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Trattative: 206
Quote:
Originariamente inviato da simoTDI
va bene ipotesi scartata: allora cosa faccio?
Imposto 75 mhz e i contatti del processore li lascio impostati a 2,2 volt ? l'accendiamo?
se hai messo la ventola sul dissi sì, l'accendiamo. il celeron 333 (assieme al 300a) è uno dei processori più dedicati all'overclock della storia.. senza particolari accorgimenti il 300 andava a 450 e il 333 a 500. bastava portare l'fsb da 66mhz a 100mhz. la tua scheda madre da quanto ho capito ha cipset intel 440lx o 440ex, quindi frequenza massima 75mhz, oltre sei troppo fuori specifica sul pci e rischi di rompere tutto. se la mobo avesse il 440bx ti basterebbe portare fsb a 100mhz e il gioco sarebbe fatto.

è a grandi linee quello che avviene oggi con gli amd barton 2500+, basta cambiare il bus da 166 a 200 e diventano dei 3200+ a tutti gli effetti
Old 14-01-2004, 00:21   #22
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Re: overclock Celeron 333 :D

Quote:
ciao volevo dare il colpo di grazia a un vecchio celeron, prima di passare ad AMD ..
c'è qualcuno che si ricorda come fare?? qualche news.... insomma, tanto x aumentare la velocità d quel poco x navigare + fluidamente su internet... una manciata di mhz sono sufficienti!
ho il celeron 333 su slot 1, scheda madre Microstar serie MS , ram di 3 tipi: 32 mb a 66 mhz (che è anche la velocita del bus) , 64 mb a 100 mhz e un modulo da 128 a 133mhz (non so se può essere d aiuto, magari x l'overclock, togliere quelli + lenti).
Poi una scheda video Voodoo3 2000 PCI, ma di quella ho gia un programma x aumentarne il bus (da 143 fino a 180 mhz!)
Altro nn so...
che dite, si puo fare qualcosa ? software, bios, hardware...
ciao e grazie
Vedi se riesci a raccattare una mainboard usata con chipset 440BX
imposti il bus a 100MHz e metti una ventola sul dissipatore. Con un po di fortuna ti ritrovi con un Celeron che frulla a 500MHz. Per rilevare le effettive prestazione della cpu utilizza un software tipo CPU-Z
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 20:02   #23
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

Città: LU
Re: Re: overclock Celeron 333 :D

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu
che tristezza certe affermazioni
scherzi? quel che nn ammazza ingrassa....

e dammi consigli anche te invece di commentare!!

@ hornet: allora sto solo mettendo a rischio le mie schede video/tv/madre x nulla (visto che giro ancora a 333...)

Toglierò i piedini e lo tengo a 75 mhz... mi sovviene che una volta avevo overcloccato il P2 233 (il processore originale di questo pc) e infatti il mio amico aveva detto che se qualcosa nn girava, bastava togliere quel jumper...
dev essere quello che lo sposta a 75! so già che regge senza
problemi!!

cambiare scheda madre?? e dove la trovo oggi una scheda madre cosi vecchia?
tanto tra poco cambio il pc... nn vale la pena!
Mi accontento dei 375..

ps. anche se 500 mhz sono una bella frequenza, se ci spendessi poco x quella scheda ...
simoTDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 20:23   #24
ilmanu
Senior Member

L'Avatar di ilmanu

Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
Re: Re: Re: overclock Celeron 333 :D

Quote:
scherzi? quel che nn ammazza ingrassa....

e dammi consigli anche te invece di commentare!!

@ hornet: allora sto solo mettendo a rischio le mie schede video/tv/madre x nulla (visto che giro ancora a 333...)

Toglierò i piedini e lo tengo a 75 mhz... mi sovviene che una volta avevo overcloccato il P2 233 (il processore originale di questo pc) e infatti il mio amico aveva detto che se qualcosa nn girava, bastava togliere quel jumper...
dev essere quello che lo sposta a 75! so già che regge senza
problemi!!

cambiare scheda madre?? e dove la trovo oggi una scheda madre cosi vecchia?
tanto tra poco cambio il pc... nn vale la pena!
Mi accontento dei 375..

ps. anche se 500 mhz sono una bella frequenza, se ci spendessi poco x quella scheda ...
mobo slot1 bus fino a 112 chipset bx la mobo e' una p6bxt della ecs 30? ss incluse....fami sapere
Old 14-01-2004, 20:31   #25
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

cioè mi stai offrendo questa scheda a 30 euro?? nn è che sia un messaggio chiaro.... scritto di fretta eh?
cmq ... facciamo 20 € e nn se ne parla più.... se ti serve, tientela... se nn la usi, la prendo.

domandina a tutti: ma cos'è che nn supporta i 100 mhz, la mobo o le schede pci? se prendo la BX mi regge questa frequenza tranquillamente e invece con la mia, che ho adesso, rischia di bruciare le periferiche???
Old 14-01-2004, 20:49   #26
sinadex
Senior Member

L'Avatar di sinadex

Iscritto dal: Oct 2000
Città: NAPOLI
Re: Re: overclock Celeron 333 :D

Quote:
Originariamente inviato da ilmanu
che tristezza certe affermazioni
non arriviamo a conclusioni affrettate, magari il pc è talmente lento da non riuscire a gestire l'elaborazione della visualizzazione dei siti, in special modo quelli attuali ricchi di elementi grafici

i 100MHz la tua mobo non li può generare, non perchè non ce la fa, ma perchè fisicamente non li può generare... un po' come voler andare a 220km/h su un auto che fa massimo 180...però in ogni caso sei passibile di sanzioni perchè oltre i limiti di velocità
Old 14-01-2004, 22:36   #27
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

è la scheda madre a non riuscire a fare i 100mhz. una qualsiasi con chipset bx li da senza problemi, e se il procio regge, puoi metterla fino a 112 senza problemi. se ti metti alla ricerca di una mobo ti consiglio asus p2b o abit bh6 (non ci giuro sulla sigla, ma è un pezzo da storia!)
Old 15-01-2004, 18:58   #28
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

tristezza & delusione ho scoperto che la mia Motherboard gira già lungo tempo (dal cambio del processore) a 75 mhz.... sigh sigh.... e non è un celeron 333, ma un merdoso Celeron 300 A... quindi senza cache, se nn ricordo male.... uffa!
ho tolto cmq l'overvoltaggio... ho tolto le coperture ai piedini.

ps. "ilmanu" che ha deciso? cmq 450mhz li ottengo sempre no? solo che mi serve avere almeno 2 porte USB, 2 COM e uno slot ISA/VESA....
Old 15-01-2004, 19:17   #29
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

Quote:
tristezza & delusione ho scoperto che la mia Motherboard gira già lungo tempo (dal cambio del processore) a 75 mhz.... sigh sigh.... e non è un celeron 333, ma un merdoso Celeron 300 A... quindi senza cache, se nn ricordo male.... uffa!
ho tolto cmq l'overvoltaggio... ho tolto le coperture ai piedini.

ps. "ilmanu" che ha deciso? cmq 450mhz li ottengo sempre no? solo che mi serve avere almeno 2 porte USB, 2 COM e uno slot ISA/VESA....
e qui sbagli. il 300 è quello senza cache, il 300a è quello con cache e ottimi overclock!
Old 15-01-2004, 19:41   #30
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

grazie.. mi hai risollevato... quindi x lui... quanti mhz? a 100 ottengo 450 e a 112 ottengo 504 ?? buono....

ps. ma se 112 nn li regge, si brucia tutto oppure il pc si salvaguarda... insomma è recuperabile??
Old 15-01-2004, 19:51   #31
kingvisc
Moderatore

L'Avatar di kingvisc

è il primo overclock, vero? se lo raffreddi bene, se a 112 non regge al massimo si blocca il pc o si riavvia. rischi di bruciare la cpu solo se non è ben raffreddato.
Old 15-01-2004, 23:03   #32
simoTDI
Senior Member

L'Avatar di simoTDI

ok corro a compra una ventola... ma prima voglio sape da quell altro se me la vende la sk madre..
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian