|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
![]() Quote:
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Ciaozzz
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Quote:
![]()
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
|
Quote:
Faccio tante cosine al giorno... devo tenere a bada le mie fans !!! Ciaozzz
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Azz.. allora, a dire la verità i primo a parlare di latinità dell'America spagnola fu il colombiano Caceido. In lui il concetto di latinità è strettamente legato alla "razza", fatto per distinguere appunto la razza latina da quella anglosassone.
Lo cito testualmente: " Sin dal 1851 incomiciammo a dare all'America spagnola il qualificativo di latina. Vi è un'America anglosassone, danese, olandese, etc. e ve ne è una spagnola, francese e portoghese, e a questo gruppo quale altra denominazione scientifica possiamo dare se non quello di latina? E' altresì evidente che gli Americani-Spagnoli siano latini non per quanto abbiano di Indio ma di Spagnolo". Poi ci fu il cileno Bilbao che parlerà di America "latina" in una conferenza tenuta a Parigi nel 1856, nella quale usa l'espressione "latinoamericano e "raza latinoamericana . Ma la vera esplosione della teoria e della pratica del panlatinismo fu dovuta alla politica internazionale di Napoleone III e all'espansionismo appunto "latino" da lui propugnato che veniva compiuto per contrastare l'imperialismo anglosassone. E il principale fondatore dell'ideologia del panlatinismo fu il già citato Chevalier, sostenitore del bonapartismo e del "cesarismo", l'ideologia con cui si celebrava e glorificava l'Imperatore Napoleone III emulo deo Cesari romani. Chevalier aveva constatato e descritto la drastica differenza esistente tra "l'America del Sud, che è come l'Europa meridionale, cattolica e latina, e l'America del Nord che appartiene ad una popolazione protestante ed anglosassone". Ed infatti questi concetti sembravano prevedere l'invasione napoleonica del Messico, l'unico stato che poteva tenere a bada e affronatare l'espansionismo anglosassone garantendo la difesa della civiltà cattolica e della latinità "depositaria dei destini di tutte le nazioni latine, nei due continenti". Sempre Chevalier "la Francia mi sembra destinata ad esercitare un benevolo e fecondo patronato sopra i popoli dell'America del Sud, in quei popoli che non sono ancora in grado di badare a loro stessi". Basta, sono già OT
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: St.Gallen
|
Re: Ma Cristoforo Colombo di che nazionalità era??
Quote:
Sono dei colossali sparacazzate, quando si tratta di alimentare falsi storici... anche a me hanno cercato di far bere la panzana di Cristobal Colòn, il dubbio mi è sorto quando ognuno cercava di tirare l'acqua al mulino della propria regione (è stato nell'ordine: Gallego, Catalano, Castigliano... addirittura Basco! A proposito di cazzate, hanno mai cercato di spacciarti la panzanella che Pinocchio si chiama in realtà Pinocho, scritto da Pepe Perez? Io ci sono rimasto così:
|
|
|
|
#28 | |||
|
Senior Member
|
Re: Re: Ma Cristoforo Colombo di che nazionalità era??
Quote:
Quote:
![]() Quote:
![]() No, questo no, però sono convinti che il Marmo di Carrara in realtà sia Marmo di Porriño, estratto qui vicino a Vigo, esportato in Italia per la lavorazione dove viene rivenduto, appunto, come marmo di Carrara.
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Re: Re: Ma Cristoforo Colombo di che nazionalità era??
Quote:
Nato nel 1451 a ....... morto a Valladolid il 20 marzo 1506 Ho intrapreso un colloquio con il guardiano del faro
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Re: Re: Re: Ma Cristoforo Colombo di che nazionalità era??
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Re: Ma Cristoforo Colombo di che nazionalità era??
Quote:
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
mi ricordo che quando ero andato in inghilterra qualche anno fa (vacanza studio) avevano chiesto la nazionalità di Colombo nella mia classe.
praticamente tutti hanno sbagliato e quando io ho risposto che era italiano sono stato smentito da tutti! mi dicevano cose del tipo "dici così solo perché sei italiano" |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Zena
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Mah... Colombo....... imho era... COLOMBIANO!!!
... seriamente... credo fosse di "Masi di Vigo di Ton", megalopoli trentina...
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Contento tu...Certo io non studierei da quelle parti... |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Nov 2000
|
Re: Ma Cristoforo Colombo di che nazionalità era??
Quote:
gli spagnoli forse credono che cambiargli il nome basti a farlo diventare spagnolo.... |
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: MILANESE, ma trapiantato in prov. di MN Squadra: MILAN, la più titolata al MONDO
|
Mamma mia, quanta ignoranza!
Cristoforo Colombo è nato da un piccione viaggiatore spagnolo che si è temporaneamente trasferito a Genova per motivi di studio (mica per niente era viaggiatore). Lì ha deposto l'uovo da cui è nato Cristoforo. Il famoso "uovo di colombo". |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
|
La congnata di Colombo ? di che nazionalita' era ? ?
Ultima modifica di Jaguar64bit : 20-11-2003 alle 01:25. |
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Ma non era diventato tenente una volta adulto??? |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Era genovese e basta.
E che gli spagnoli (e gli altri) muoiano d'invidia! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:47.

FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!