Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Console & Giochi per Console

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi
Con la prima rete 5G Standalone attiva in Italia, WINDTRE compie un passo decisivo verso un modello di connettività intelligente che abilita scenari avanzati per imprese e pubbliche amministrazioni, trasformando la rete da infrastruttura a piattaforma per servizi a valore aggiunto
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh
OPPO Find X9 Pro punta a diventare uno dei riferimenti assoluti nel segmento dei camera phone di fascia alta. Con un teleobiettivo Hasselblad da 200 MP, una batteria al silicio-carbonio da 7500 mAh e un display da 6,78 pollici con cornici ultra ridotte, il nuovo flagship non teme confronti con la concorrenza, e non solo nel comparto fotografico mobile. La dotazione tecnica include il processore MediaTek Dimensity 9500, certificazione IP69 e un sistema di ricarica rapida a 80W
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente
Anche DJI entra nel panorama delle aziende che propongono una soluzione per la pulizia di casa, facendo leva sulla propria esperienza legata alla mappatura degli ambienti e all'evitamento di ostacoli maturata nel mondo dei droni. Romo è un robot preciso ed efficace, dal design decisamente originale e unico ma che richiede per questo un costo d'acquisto molto elevato
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2003, 14:00   #21
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
Quote:
Originariamente inviato da edoardopost
L'ho visto, l'ho visto il taglio... ma è eccessivo... Se vuoi ti calcolo la percentuale dell' immagine che viene tagliata, quella che non vedi...
ma io so quello che non vedo, mi basta fare il paragone tra la modalità 4/3 e quella adattata 16/9
ma per me non è eccessivo, anzi, è uno scarto minimo (IMHO) che non mi infastidisce assolutamente.
parroco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 14:08   #22
Coyote74
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Quote:
Originariamente inviato da CH1CC0
4000euro per il GranWega della Sony???
azz, comincio subito a mettere da parte i soldi!!!
(magari tra qualche secolo lo compro )
Lasciate perdere i TV al plasma. Ormai è una tecnologia destinata all'estinzione. Infatti hanno un grosso difetto che risiede nel gas interno, che col tempo si esaurisce e lo schermo è da buttare. Non per niente, ora, si punta tutto sulla tecnologia LCD, che a parte la lampada che ha una vita di circa 10 anni (comunque sostituibile), non ha controindicazioni.
Old 17-11-2003, 14:28   #23
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da parroco
ma io so quello che non vedo, mi basta fare il paragone tra la modalità 4/3 e quella adattata 16/9
ma per me non è eccessivo, anzi, è uno scarto minimo (IMHO) che non mi infastidisce assolutamente.

Il 24% dell' immagine viene tagliata e non la vedi: per me è troppo.
Old 17-11-2003, 14:30   #24
lilliput
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Non capisco l'acquisto di un 16:9 quando tutti i dvd sono 21:9..... mi sembra una presa per il c..o
lilliput è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 14:36   #25
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lilliput
Non capisco l'acquisto di un 16:9 quando tutti i dvd sono 21:9..... mi sembra una presa per il c..o
Ma quale presa per il culo?!? Se un 21:9 si adatta male ad un 16:9, figurati come stà su un 4:3. Se uno ha intenzione di usare i dvd sul TV che compra, non può esimersi dal prendere un 16/9, infatti su un tradizionale 4/3 si perderebbe gran parte del campo visivo.
Old 17-11-2003, 14:39   #26
lilliput
Senior Member

La presa x il culo stá che molti programmi tv (il 99%) é in 4:3 mentre il dvd sono 21:9 quindi un tv 16:9 non é né carne né pesce e sembra un ripiego.
Old 17-11-2003, 14:43   #27
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Coyote74
Lasciate perdere i TV al plasma. Ormai è una tecnologia destinata all'estinzione. Infatti hanno un grosso difetto che risiede nel gas interno, che col tempo si esaurisce e lo schermo è da buttare. Non per niente, ora, si punta tutto sulla tecnologia LCD, che a parte la lampada che ha una vita di circa 10 anni (comunque sostituibile), non ha controindicazioni.
Il GrandWega non è fatto con tecnologia al Plasma, bensì è un LCD a retroproiezione (una figata pazzesca!!! )

I DVD ormai sono fatti in formato cinema:
1,85:1 o (il vero formato cinema) 2,35:1 (che credo sia quello che chiami 21:9)

Sono pienamente daccordo con te che se su un 16:9 perdi qualcosa, sul 4:3 è peggio...

Anche perché il TV è costretto a stringere l'immagine (cioé la rende più bassa) per far entrare un 2.35:1 su un 16:9 (come sul 4:3), ma il rapporto di compressione è nettamente superiore (nel senso che deve comprimere di più) sul 4:3
Old 17-11-2003, 14:44   #28
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Il 24% dell' immagine viene tagliata e non la vedi: per me è troppo.
allora stiamo parlando di due cose diverse. anche per me perdere un quarto dell'immagine sarebbe troppo! non ci sono dubbi.

così come è orribile l'immagine schiacciata dove non perdi nulla ma tutto diventa sproporzionato.

immagina una via di mezzo: un taglio MINIMO (non so dirti la percentuale, non ho neppure il televisore a portata di mano) e immagine non schiacciata.

ho presente lo zoom che elimina le bande nere e vedere le teste dei protagonisti tagliate nelle trasmissioni 4/3 è orribile
Old 17-11-2003, 14:51   #29
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Vabbé, ma siccome uno non può comprarsi un televisore per ogni uso (e se può, beato lui ), quindi bisogna scegliere un compromesso tra costo/qualità/prestazioni + un'ulteriore variabile (l'utilizzo prevalente che se intende fare -e che giustamente cambia da persona a persona-).
Il tipo che ci gioca e basta, può preferire un 4:3
Il tipo che ci guarda solo DVD può preferire il 16:9 (beh, magari un proiettore... ma quanto costano!! )

Io, personalmente, ci guardo la TV, il Satellite, ci gioco e ci guardo DVD, quindi preferisco puntare al 16:9 che, per me, è una via di mezzo tra tutto.
Mi spiego meglio: posso giocare o guardare un programma in 4:3 (perdendo un pochino in pollici), oppure posso guardare un bel DVD (in 16:9 o in formato cinema, cosicché perdo mooolto di meno di quanto perderei su un 4:3).

Il problema non è "perdere il 24%" di immagini (non è così).
Bensì non sfrutti lo schermo nella sua totalità (o almeno preferisco vedere tutto un pochino più piccolo che perdermi dei pezzi).

Poi, ognuno ha le sue opinioni. (so che non vuol dire nulla, ma in questo modo non dò fastidio a nessuno )

Ciao

P.S. piccola precisazione: a 3900euro si trova il GrandWega 42" della Sony (il 50" costa 1000euro in più). Confermo che dovrò cominciare a mettere da parte i soldi
Old 17-11-2003, 14:55   #30
lilliput
Senior Member

a 990 € vendono il videoproiettore della Sharp (risoluzione 800*600).
Old 17-11-2003, 15:02   #31
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da CH1CC0
Il GrandWega non è fatto con tecnologia al Plasma, bensì è un LCD a retroproiezione (una figata pazzesca!!! )

I DVD ormai sono fatti in formato cinema:
1,85:1 o (il vero formato cinema) 2,35:1 (che credo sia quello che chiami 21:9)

Sono pienamente daccordo con te che se su un 16:9 perdi qualcosa, sul 4:3 è peggio...

Anche perché il TV è costretto a stringere l'immagine (cioé la rende più bassa) per far entrare un 2.35:1 su un 16:9 (come sul 4:3), ma il rapporto di compressione è nettamente superiore (nel senso che deve comprimere di più) sul 4:3
Ho parlato di plasma, perchè un altro utente diceva di voler mettere da parte i soldi per l'acquisto di un plasma. Il mio discorso non si riferiva nello specifico al GrandWega, che effettivamente usa una tecnologia LCD.
Old 17-11-2003, 15:10   #32
Coyote74
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da lilliput
La presa x il culo stá che molti programmi tv (il 99%) é in 4:3 mentre il dvd sono 21:9 quindi un tv 16:9 non é né carne né pesce e sembra un ripiego.
Non è un ripiego, con la tecnologia 16/9 attuale puoi vedere i programmi in 4/3 con un minimo taglio sui margini superiore ed inferiore e delle piccolissime (e credimi, non le noti quasi) bande laterali, di modo da non avere deformazioni. Inoltre con i formati tipici dei dvd hai un guadagno incredibile sulla superficie effettiva dell'immagine, mentre con un 4/3 o elimini gran parte dell'immagine laterale oppure devi sorbirti delle bande che occupano più del 50% dello schermo. Inoltre già adesso la maggior parte dei film trasmessi dalla TV (sia via etere che via satellite) sono in formato letter-box e quindi più adatti ad un 16/9 che non ad un 4/3 ed in futuro sarà sempre più la strada dei panoramici a prendere piede. Senza contare che ormai le migliori tecnologie vengono implementate solo sui TV 16/9.
Old 17-11-2003, 15:19   #33
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Quote:
Originariamente inviato da parroco

immagina una via di mezzo: un taglio MINIMO (non so dirti la percentuale, non ho neppure il televisore a portata di mano) e immagine non schiacciata...
Se la tua immagine (del segnale 4:3) arriva a riempire il tuo 16:9, e non è schiacciata, significa che perdi circa il 24 percento del formato originale, ti sembra poco perchè è (circa) il 12% sopra ed il 12% sotto...
L'immagine schiacciata non la prendo nemmeno in considerazione... Sui videogiochi (quelli che non girano in 16:9, che sono quasi tutti, purtroppo... ) perdi il 24% (circa) dell' immagine, cosi' come sui canali il cui segnale ti arriva in 4:3...

E' ovvio che per i dvd il 16:9 sia il massimo ed il 4:3 sia il minimo...

x ch1cc0: Anche io come te, preferirei vedere il 4:3 su un 16:9 totalmente, lasciando le due barre ai lati e guardandolo, purtroppo, un po' piu' piccolo, ma senza tagli del 24%...
Old 17-11-2003, 15:22   #34
edoardopost
Senior Member

L'Avatar di edoardopost

Ueh, per chiarire: anche io penso che il futuro siano i 16:9... e se ci fate caso gia alcuni programmi vengono trasmessi in formato letterboxed in tv, per poter esser visti al meglio, ovviamente al meglio del letterboxed, che non è anamorfico purtroppo, ma in quel formato puo' esser visto anche da chi ha i 4:3...

Spero che nel giro di pochi anni i programmi televisivi vadano tutti in 16:9 anamorfico, cosi' coem i videogiochi... un sogno ?
Old 17-11-2003, 17:12   #35
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Quote:
...cut cut cut...
x ch1cc0: Anche io come te, preferirei vedere il 4:3 su un 16:9 totalmente, lasciando le due barre ai lati e guardandolo, purtroppo, un po' piu' piccolo, ma senza tagli del 24%...
Guarda che si può fare tranquillamente...
il Sony che hanno i miei, ha diverse funzioni per vedere 4:3 o comunque formati non 16:9 sullo schermo.

Puoi scegliere di avere le barre nere ai lati (e vedere TUTTA l'immagine ma più piccolina),
oppure fai lo zoom per avere delle piccolissime barre laterali nere ma ti perdi un pezzo sopra ed un pezzo sotto (utile soprattutto per le trasmissioni in formati non standard, come quelle specie di 16:9 con cui trasmettono i filmoni su Rai e Mediaset) e poi un altro paio di regolazioni che non ricordo.

Sicuramente dipende dalla TV, ma comunque si può fare...
Preferisco un 32" 16:9 che posso utilizzare come un 28" in 4:3, però mi fa vedere i filmoni in maniera spaziale...
Per non parlare di un bel LCD da 50" col "sedere corto" da mettere in cameretta, ai piedi del letto
Old 17-11-2003, 20:09   #36
brochure
Senior Member

L'Avatar di brochure

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
Un 16:9 in modalità 4:3 presenta una diagonale pari a 22.8".
Per adattare un'immagine 4/3 al 16/9 utilizzano questa tecnica: tagliano leggermente l'immagine sopra e sotto (in ogni caso di una porzione più sottile del logo dell'emittente, che anzi si vede quasi per intero), mantenendo le proporzioni nella parte centrale dello schermo e "allargando" leggermente l'immagine verso i lati dx e sx: in poche parole una persona si vede giusta in centro, un po' più "cicciona" se è sui lati.
Per i giochi non so se tale cambiamento delle proporzioni sia determinante...
Quanto al prezzo, un 28" di buona qualità si può trovare a 800-900 €.
Se l'uso non è strettamente limitato ai giochi, per me è nettamente meglio un 16/9.
Bye!
Old 17-11-2003, 20:43   #37
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

Quote:
Originariamente inviato da brochure
Un 16:9 in modalità 4:3 presenta una diagonale pari a 22.8".
Per adattare un'immagine 4/3 al 16/9 utilizzano questa tecnica: tagliano leggermente l'immagine sopra e sotto (in ogni caso di una porzione più sottile del logo dell'emittente, che anzi si vede quasi per intero), mantenendo le proporzioni nella parte centrale dello schermo e "allargando" leggermente l'immagine verso i lati dx e sx: in poche parole una persona si vede giusta in centro, un po' più "cicciona" se è sui lati.
Per i giochi non so se tale cambiamento delle proporzioni sia determinante...
Quanto al prezzo, un 28" di buona qualità si può trovare a 800-900 €.
Se l'uso non è strettamente limitato ai giochi, per me è nettamente meglio un 16/9.
Bye!
oooh! è quello che dico anche io! è una deformazione dell'immagine che permette di vedere praticamente tutto e senza particolare deformazione (anzi, nemmeno mi accorgo di quella ai lati, potenza dei Thomson? ).

x edoardopost: forse mi ero spiegato male ma è questo l'effetto ottenuto. cmq condivido con te la speranza che un giorno tutto sia trasmesso in 16/9
Old 17-11-2003, 20:47   #38
alexio22
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bolzano
Tra Sony, Thomson e Panasonic quale scegliereste?

Ciao
alexio22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2003, 20:57   #39
parroco
Senior Member

L'Avatar di parroco

hummm... vediamo... Thomson?

beh, io l'ho scelto.
a quanto si dice la Sony è quella più sopravvalutata.
non scartare i philips, i nuovi televisori non sono affatto male.

in generale devi essere tu a decidere, solo guardando un tv color puoi capire se va bene per te.
Old 18-11-2003, 15:16   #40
CH1CC0
Senior Member

L'Avatar di CH1CC0

Una scelta su tutte? LOEWE!!!
Oppure i Bang & Olufsen (che in più fanno anche arredamento ;-))

Altrimenti sono daccordo che i Philips (se non sbaglio, la serie si chiama MatchLine), i Panasonic (ma Quintrix), i Thomson non li conosco molto...
Beh, io ho scelto Sony...

Se non sei un supermegaultraastro-esperterrimo di TV, alla fine quello che conta (visto che la qualità si è fatta più omogenea) e la linea (leggi "design")

Ciaoooooooooo

Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: si apre una nuova era basata sui servizi Wind Tre 'accende' il 5G Standalone in Italia: s...
OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiettivo da 200MP e batteria da 7500 mAh OPPO Find X9 Pro: il camera phone con teleobiett...
DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparente DJI Romo, il robot aspirapolvere tutto trasparen...
DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova sul campo DJI Osmo Nano: la piccola fotocamera alla prova ...
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Google Maps avrà una modalit&agra...
HONOR sta lavorando a uno smartphone con...
Thermaltake MAGFloe 360 Ultra ARGB Sync:...
Xiaomi 15T ora in super offerta su Amazo...
Si stringe il cerchio attorno a TP-Link ...
Amazon cambia i prezzi ancora una volta:...
Imperdibili i Google Pixel 10 a questi p...
Dyson OnTrac in super offerta su Amazon:...
Amazon: la nuova ondata di licenziamenti...
Questo portatile è un mostro: MSI...
Apple Watch Series 11 GPS + Cellular cro...
JBL Clip 5 in forte sconto su Amazon: lo...
Il nuovo top di gamma compatto di OnePlu...
Cresce il divario tra dispositivi elettr...
La missione con equipaggio Shenzhou-21 h...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian