|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Quote:
ma per me non è eccessivo, anzi, è uno scarto minimo (IMHO) che non mi infastidisce assolutamente. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
Il 24% dell' immagine viene tagliata e non la vedi: per me è troppo.
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Non capisco l'acquisto di un 16:9 quando tutti i dvd sono 21:9..... mi sembra una presa per il c..o
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
La presa x il culo stá che molti programmi tv (il 99%) é in 4:3 mentre il dvd sono 21:9 quindi un tv 16:9 non é né carne né pesce e sembra un ripiego.
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Quote:
I DVD ormai sono fatti in formato cinema: 1,85:1 o (il vero formato cinema) 2,35:1 (che credo sia quello che chiami 21:9) Sono pienamente daccordo con te che se su un 16:9 perdi qualcosa, sul 4:3 è peggio... Anche perché il TV è costretto a stringere l'immagine (cioé la rende più bassa) per far entrare un 2.35:1 su un 16:9 (come sul 4:3), ma il rapporto di compressione è nettamente superiore (nel senso che deve comprimere di più) sul 4:3
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
così come è orribile l'immagine schiacciata dove non perdi nulla ma tutto diventa sproporzionato. immagina una via di mezzo: un taglio MINIMO (non so dirti la percentuale, non ho neppure il televisore a portata di mano) e immagine non schiacciata. ho presente lo zoom che elimina le bande nere e vedere le teste dei protagonisti tagliate nelle trasmissioni 4/3 è orribile |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Vabbé, ma siccome uno non può comprarsi un televisore per ogni uso (e se può, beato lui
Il tipo che ci gioca e basta, può preferire un 4:3 Il tipo che ci guarda solo DVD può preferire il 16:9 (beh, magari un proiettore... ma quanto costano!! Io, personalmente, ci guardo la TV, il Satellite, ci gioco e ci guardo DVD, quindi preferisco puntare al 16:9 che, per me, è una via di mezzo tra tutto. Mi spiego meglio: posso giocare o guardare un programma in 4:3 (perdendo un pochino in pollici), oppure posso guardare un bel DVD (in 16:9 o in formato cinema, cosicché perdo mooolto di meno di quanto perderei su un 4:3). Il problema non è "perdere il 24%" di immagini (non è così). Bensì non sfrutti lo schermo nella sua totalità (o almeno preferisco vedere tutto un pochino più piccolo che perdermi dei pezzi). Poi, ognuno ha le sue opinioni. (so che non vuol dire nulla, ma in questo modo non dò fastidio a nessuno Ciao P.S. piccola precisazione: a 3900euro si trova il GrandWega 42" della Sony (il 50" costa 1000euro in più). Confermo che dovrò cominciare a mettere da parte i soldi
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
a 990 € vendono il videoproiettore della Sharp (risoluzione 800*600).
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
L'immagine schiacciata non la prendo nemmeno in considerazione... Sui videogiochi (quelli che non girano in 16:9, che sono quasi tutti, purtroppo... ) perdi il 24% (circa) dell' immagine, cosi' come sui canali il cui segnale ti arriva in 4:3... E' ovvio che per i dvd il 16:9 sia il massimo ed il 4:3 sia il minimo... x ch1cc0: Anche io come te, preferirei vedere il 4:3 su un 16:9 totalmente, lasciando le due barre ai lati e guardandolo, purtroppo, un po' piu' piccolo, ma senza tagli del 24%...
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Ueh, per chiarire: anche io penso che il futuro siano i 16:9... e se ci fate caso gia alcuni programmi vengono trasmessi in formato letterboxed in tv, per poter esser visti al meglio, ovviamente al meglio del letterboxed, che non è anamorfico purtroppo, ma in quel formato puo' esser visto anche da chi ha i 4:3...
Spero che nel giro di pochi anni i programmi televisivi vadano tutti in 16:9 anamorfico, cosi' coem i videogiochi... un sogno ?
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il Sony che hanno i miei, ha diverse funzioni per vedere 4:3 o comunque formati non 16:9 sullo schermo. Puoi scegliere di avere le barre nere ai lati (e vedere TUTTA l'immagine ma più piccolina), oppure fai lo zoom per avere delle piccolissime barre laterali nere ma ti perdi un pezzo sopra ed un pezzo sotto (utile soprattutto per le trasmissioni in formati non standard, come quelle specie di 16:9 con cui trasmettono i filmoni su Rai e Mediaset) e poi un altro paio di regolazioni che non ricordo. Sicuramente dipende dalla TV, ma comunque si può fare... Preferisco un 32" 16:9 che posso utilizzare come un 28" in 4:3, però mi fa vedere i filmoni in maniera spaziale... Per non parlare di un bel LCD da 50" col "sedere corto" da mettere in cameretta, ai piedi del letto
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Un 16:9 in modalità 4:3 presenta una diagonale pari a 22.8".
Per adattare un'immagine 4/3 al 16/9 utilizzano questa tecnica: tagliano leggermente l'immagine sopra e sotto (in ogni caso di una porzione più sottile del logo dell'emittente, che anzi si vede quasi per intero), mantenendo le proporzioni nella parte centrale dello schermo e "allargando" leggermente l'immagine verso i lati dx e sx: in poche parole una persona si vede giusta in centro, un po' più "cicciona" se è sui lati. Per i giochi non so se tale cambiamento delle proporzioni sia determinante... Quanto al prezzo, un 28" di buona qualità si può trovare a 800-900 €. Se l'uso non è strettamente limitato ai giochi, per me è nettamente meglio un 16/9. Bye!
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
x edoardopost: forse mi ero spiegato male ma è questo l'effetto ottenuto. cmq condivido con te la speranza che un giorno tutto sia trasmesso in 16/9 |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Bolzano
|
Tra Sony, Thomson e Panasonic quale scegliereste?
Ciao |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
hummm... vediamo... Thomson?
beh, io l'ho scelto. a quanto si dice la Sony è quella più sopravvalutata. non scartare i philips, i nuovi televisori non sono affatto male. in generale devi essere tu a decidere, solo guardando un tv color puoi capire se va bene per te. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Una scelta su tutte? LOEWE!!!
Oppure i Bang & Olufsen (che in più fanno anche arredamento ;-)) Altrimenti sono daccordo che i Philips (se non sbaglio, la serie si chiama MatchLine), i Panasonic (ma Quintrix), i Thomson non li conosco molto... Beh, io ho scelto Sony... Se non sei un supermegaultraastro-esperterrimo di TV, alla fine quello che conta (visto che la qualità si è fatta più omogenea) e la linea (leggi "design") Ciaoooooooooo
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:56.