|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Re: Angolo di visuale...importante?
Occhio che i 160° di LG sono misurati con rapporto di contrasto 5:1 mentre usando lo standard 10:1 corrispondono a 140°.
Verticalmente poi non è simmetrico. Probabilmente è un 75/80° dall'alto e 60/65° dal basso. |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: bari
|
Quote:
(anche per i philips e acer...sono dati reali ciò che riportano i siti uffiali? esempio: Acer 1715ms 150°/135°, oppure Philips 170C5BS 160/140) Grazie mille. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#23 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
Diciamo che i valori di Samsung almeno sono standard, mentre quelli LG volutamente ingannevoli. Se ti interessa un ampio angolo di visione (>=170°) non devi considerare nessuno di questi monitor. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: bari
|
ah, vabbè mi accontenterò di uno di questi ==> acer, lg,samsung 710v o philips. Purtroppo il budget è limitato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nocera Inferiore (Sa)
|
mi aiutate a capire?
ciao ragazzi volevo dei chiarimenti in quanto avevo intenzione di acquistare un lcd da 19". nn ho capito bene il problema dell'angolo di visualizzazione: se è di 160x160(o/v) se sono posto davanti allo schermo ed un'altra persona è seduta al mio fianco, vedrà allo stesso modo o cambia qlcs?cioè 160 or.è sufficiente per tale postazione?
(premettendo che sia un 12ms adatto per giocare) quali caratteristiche dovrebbe aver per poter navigare e ritoccare qlc foto ad un livello accettabile? Grazie ciao
imac 24" 2,8ghz 8800gs -IPhone 3gs 16gb - Ipad 16gb wifi - ipod touch 8gb - nano alu 8gb "My name is Saul Tigh. I'm an officer in the Colonial Fleet. Whatever else I am, whatever else it means, that's the man I want to be. And if I die today, that's the man I'll be." |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Re: mi aiutate a capire?
Quote:
b) Purtroppo quelli ad angolo ampio (da 170x170 in su) con tecnologie PVA-MVA-S-IPS non sono mlto adatti per giocare. Grande qualità generale; ottimi anche nei film, ma scie nei giochi di movimento. c) Per giocare al meglio devi scegliere un lcd (da 17 o 19) in tecnologia Tn con rt basso ed angolo scarso (monoutente). d) Non esiste ancora un Lcd ad angolo ampio ed rt veramente basso al punto da non vedere scie nei giochi fps. Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Nocera Inferiore (Sa)
|
grazie,allora aspetterò prima di passare ad un lcd, visto che il mio hitachi crt da 17"(che ha ben 7 anni) è ancora in ottime condizioni.
ciao e grazie ancora. ![]()
imac 24" 2,8ghz 8800gs -IPhone 3gs 16gb - Ipad 16gb wifi - ipod touch 8gb - nano alu 8gb "My name is Saul Tigh. I'm an officer in the Colonial Fleet. Whatever else I am, whatever else it means, that's the man I want to be. And if I die today, that's the man I'll be." |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Angolo Visuale
Ragazzi un angolo di visuale di :
horizontal 140 Grad vertikal 130 Grad Rispetto ad un H 160/ V 140 , in termini pratici si fa sentire parekkio?? E cmq lo considerate accettabile?? .Grazie.
![]() |
#29 |
Member
|
![]()
![]() |
#30 |
Moderatore
|
Nella tecnologia Tn+film (adatta ai giochi fps) che l'angolo sia 140 o 160 (le case tra l'altro gonfiano anche questo dato) è irrilevante e ad occhio nudo potresti faticare a notare differenze; in entrambi i casi ci sarà un'angolo orizzontale solo discreto e verticale mediocre.
Ciao
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Città: Ravenholm
|
Salve,
ho da poco acquistato il mio primo monitor LCD, un LG 1980U 19", 0 pixel bruciati, sembra a posto. Visto che sono alle prime armi con questo genere di monitor vorrei capire una cosa. Facendo per caso una prova, ho notato che con uno sfondo colorato, ma meglio prendendo una finestra colorata o grigia e spostandola da sopra a sotto, che l'intensità del colore cambia, sotto è leggermente più chiara che sopra. La differenza è minima però la noto, si potrebbe dire che prendendo un blu, sotto appare un blu più vivace, e sopra un blu più appena appena più scuro, stessa cosa vale anche per gli altri colori, compreso il grigio. Col nero e il bianco non si notano particolari differenze. Devo dire che la cosa è veramente lieve e di scarsa entità, e bisogna essere dei "fissati" come me per accorgersene, però volevo sapere se facendo quella semplice prova anche a voi succede una cosa simile, e se è una cosa abbastanza comune a certi tipi di pannelli. Grazie! Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Moderatore
|
L'Lg 1980U è un lcd for hard gamers e quindi obbligatoriamente in tecnologia Tn+film, l'unica (per ora) che permette di avere risposte rapide dei cristalli (nel caso 12 ms di rt) e quindi assenza di scie nei giochi fps (sparatutto) e guida. Il lato negativo di questa tecnologia, è dato da un non eccelso rapporto di contrasto ma, soprattutto, da un angolo visivo (orizz./vertic) solo discreto in orizzontale e scarsino in verticale (dove abbassandosi un poco con la testa un'immagine tende a diventare molto scura).
Normale quindi che se sposti delle finestre da un punto basso ad uno alto (o viceversa) ci sia una variazioni di luminosità e contrasto. Fa parte della..tecnologia adottata. Questo Lcd è comunque tra i migliori della sua categoria. Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Confermo che sui giochi è eccezionale! Un'altra domandina visto che ci sono. Premetto che questo LCD ha un 250 luminosità e 500 di contrasto. Ho notato che questo monitor ha anche un cosiddeto Flatron Engine, che di default è impostato in modalità "Normale", ma ha anche la modalità "Testo" e "Film" che aumentano in modo quasi "orripilante" la luminosità e il contrasto. Per contro però ho notato che in modalità "Normale" l'aumento della luminosità è praticamente irrilevante, questo non per il contrasto. Quello che dico in pratica è che se io sposto da 0 a 100 la luminosità tutto sommato non noto grosse variazioni, c'è poca differenza, al contrario per il contrasto la variazione si nota decisamente. La cosa strana è che poi se si usa il Flatron Engine in modalità "utente", è possibile definire altri parametri, che in questo caso sono una seconda "Luminosità", ACE e RCM. In questo caso l'incremento di questa luminosità si nota molto di più. Secondo te è regolare che in modalità normale la luminosità vari così poco? Ultima modifica di Restless : 23-03-2005 alle 15:46. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Moderatore
|
Difficile rispondere se non si ha davanti il monitor (ho 2 19 ma...Samsung). A me sono capitati davanti molti monitor in cui la luminosità variava di poco da 0-100, ma parlo di un paio di anni fa ed erano dei 17 comunque in Tn. Con i Samsung che tengo se passo da 0 a 100 di luminosità, la differenza è nettissima. Ma non sono in tecnologia Tn. Fossi in te, contatterei l'assistenza clienti della lg Italiana e chiederei lumi. Certo che se tramite altre impostazioni riesci ad ottenere buoni risultati, sei a posto lo stesso. Ti suggerisco inoltre di provare ad agire sui parametri della scheda video che, quasi sicuramente ha un bottone con cursore dedicato alla luminosità. Da lì dovresti notare differenze molto più nette e risolvere il problema (Proprietà dello schermo - impostazioni - avanzate - scheda video - colore).
Ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Non ho specificato una cosa importante. Avevo detto che il variare della luminosità si notava poco. Il problema è che questa resta comunque troppo alta, e non troppo bassa.
Diciamo che anche abbassandola non c'è modo di ovviare all'eccessiva luminosità. Al contrario del contrasto che varia in modo molto più percettibile. Per il discorso precedente (quello del bordo superiore e inferiore), ho provato anche un altro lcd, un 17" Hercules (dovrebbe montare un Hydis), e succede esattamente la stessa cosa come sul mio. Di sfuggita ho visto anche altri monitor e più o meno sembra una caratteristica degli lcd, o almeno della maggioranza di questi. Ciao! Ultima modifica di Restless : 24-03-2005 alle 15:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Moderatore
|
Non hai letto attentamente il mio post precedente. Devi metterla a zero quella del monitor con il tastino apposito, poi se vuoi abbassarla ancora devi andare nel pannello di controllo e proprietà dello schermo-scheda e da "colore" abbassi il cursore addetto alla luminosità fino a trovare quella giusta per te.
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
|
Sì, scusa è esatto quello che dici. Mettendo la luminosità del monitor a 0, su Windows la cosa è accettabile e cmq mi ci sto già abituando, mentre sui giochi resta troppo alta. Mentre quando avevo il crt, nei giochi ero abituato a tenerla di default, oppure ad alzarla leggermente, qui probabilmente la dovrò diminuire, però dall'interno del gioco stesso perché da un gioco all'altro le cose cambiano molto.
Credo infatti che fosse più una questione di abitudine, provendendo da un crt veramente buono ma che come caratteristiche non era molto "luminoso". Ultima modifica di Restless : 25-03-2005 alle 13:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Bari
|
Visto ke da 1 bel po' nn se ne parla... per caso nel frattempo c'è stata qualke novità nel mercato dei monitor lcd?!
Per 1 nn gamer cm me resta sempre il Samsung 193p (o in caso di budget limitato il 173p) il top di gamma o ci sarebbe qualke altra alternativa piuttosto valida?! Spero qualcuno possa essermi d'aiuto, anke perkè il mio buon vekkio Flatron 795Ft Plus ha smesso di funziare a dovere e provvisoriamente mi sto arrangiando cn 1 Crt del mio primo pc, un 486 d'altri tempi, cn la "splendida" risoluzione di 640*480!!! ![]() ![]() Nn vedo l'ora di acquistare il mio nuovo monitoruzzo... perciò... I need some ![]()
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Up...
Allora per un uso da NON videogiocatore, i migliori fra PVA, MVA e IPS quali sono? Volevo prendere il samsung 173P, che dovrebbe essere un PVA.. da quanto leggo è ottimo. Di IPS ce ne sono in giro oppure non se ne vedono? Troppo costosi?
![]() |
#40 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Io ho comprato da poco Lcd 19" Viewsonic vp191b GTG 8ms è un ottimo monitor per giocare e vedere film
Pannello MVA+Overdrive costato un occhio della testa ![]() Dal mio amico ho provato Lcd 17" BENQ FP71V+ Pannello TN+Overdrive Tempo di risposta 8ms GTG 5ms Per giocare preferisco i Panelli TN+Overdrive sono leggermente + veloci dei pannelli MVA+Overdrive Per L'angolo di visione diciamo un po scarsa dei pannelli Tn dipende sempre da quante persone sono davanti al monitor e dalla distanza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:13.