|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Comunque qua si stava appunto impropriamente unsando il termine "Raid HW" intendendo però "RAID semi HW" . Siamo caduti in un tipico IDOLA FORI di Bacone Ciao
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
Città: Isla Bonita Sesso: Grande
|
Ora tralasciando il discorso dei raid software che ho provato in passato e che non si avvicinano neanche lontanamente a quello fatto con una scheda pci (fra l'altro la mia dato che è a 66mhz ha il doppio della banda a disposizione per i 4 dischi) il punto della discussione è stabilire se e come sfruttare tale controller [e a questo punto anche i modelli inferiori che usano un chipset molto simile] con le ultime distro.
Come punto di partenza abbiamo codice sorgente dei driver, e binari per alcune distro non recentissime ma di questo anno. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Virus, tu che hai provato entrambi (SW e semi-SW, mi sembra di capire) puoi postare i risultati dei bench?
E poi intendi perdita di prestazioni in throughput o in carico di cpu? |
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: l'isola che non c'è
|
Quote:
Quote:
Ma il problema nella soluzione raid sw, per il 99% degli utenti possessori della scheda, è l'esistenza di windows. Se uno utilizza il PC solo per linux può tranquillamente disabilitare nel bios il raid hw e usare quello sw sotto linux. Al contrario, sotto windows non si potrà così facendo sfruttare il raid ma utilizzare una comune partizione (il non poter sfruttare il raid sotto windows non va giù a tutti quelli che conosco). Viceversa, impostando il raid hardware, windows potrà lavorare benone mentre linux non riconoscerà la presenza di dischi nel sistema. Da quel che vedo (almeno tra i miei conoscienti) ciò implica l'attivazione del raid hw e l'utilizzo di linux su live cd.....
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Io intendevo la scheda di ADAPTEC
|
|
|
|
#26 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: l'isola che non c'è
|
Ops..... Sorry
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:18.