Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-09-2003, 16:13   #21
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da seccio
no no no aspetta.
TUTTE le 9500 liscie con le memorie a L hanno l'interfaccia delle DDR a 256bit!! anche se hanno 4 pipelines....!

lo puoi vedere anche qualsiasi persona con una scheda di questo tipo con rivatuner..l'ultima release....ci sarà scritto R300 (4x1) 256bit.

con il modd eseguito al posto del 4 ci sarà un bell'8!
se è per quello anche le 9500 on le memorie in linea hanno i 256 bit.... solo che non esiste un bios adatto per sbloccarli

ma non ho mai visto una modfica che sblocca i 256 bit e non le pipelines....

a quanto ne so le mod erano @9500pro (sblocca le pipelines) e @9700 (sblocca le pipelines e i 256 bit)
Old 28-09-2003, 16:19   #22
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

chiariamo un attimo...

la 9500 liscia si divide in :
RAM A L
RAM IN LINEA

TUTTE POTENZIALMENTE come circuiteria hanno sia le 8 pipelines che i 256 bit (è stato detto sul forum, non me lo sono inventato)

però le 9500 con le memoria a L hanno la stesssa forma delle 9700 quindi si possono forzare a funzionare come delle 9700

le 9500 con il pcb delle 9500pro anche se hanno i 256 bit non li possono usare perchè il bios che li sblocca non esiste, bisognerebbe riscriverselo. però si possono forzare a 9500pro (abilitando solo le pipelines)

in altre parole potete sbloccare le pipelines facendo la modifica @9500pro oppure sia le pipelines che i 256bit facendo quella @9700

forse ho detto una cazzata ma quella dei 256 bit "presenti" ma non usati (dal bios NON è una limitazione a livello di pista) su tutte le 9500 può essere confermata da chi me lo aveva spiegato a suo tempo (non mi ricordo chi )
Old 28-09-2003, 16:42   #23
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze
secondo me è tutta una leggenda.
fisicamente nn è proprio possibile....

ora, secondo te....TUTTE le 9500pro sono praticamente delle 9700?? ....ma dai....ATi ha già fatto un errore con il modd.

Quando sono state introdotte le 9500 le liscie erano tutte a PCB 9700....ma le pro....aveveno quel bus castrato.....
alle 9500liscie fu cambiato il PCB proprio per impedire il modd a 9700....e secondo quello che dite voi....ATi ha fatto un errore con il modd è l'ha rifatto correggendo il PCB???....ma dai....è proprio una questione fisica di collegamenti....

poi...dati,BIOS, schemi elettrici ,bench alla mano ci posso anche credere, ma come fu tirato fuori il modd SW dopo 2 settimane dell'uscita delle 9500....nn credo che dopo 10mesi tirano fuori questo miracoloso BIOS....l'avrebbero già fatto se possibile.
Old 28-09-2003, 17:25   #24
Wombat
Senior Member

L'Avatar di Wombat

Iscritto dal: May 2001
Città: Milano (Est)
Mi sa' che tutte le 9500 possono essere portate
a 9700pro ( memorie installate permettendo ).
ATI ha semplicemente modificato BIOS e DRIVER
per vendere 4 tipi di schede ( 9500,9500pro,9700,9700pro)
invece di 1 sola.
Old 28-09-2003, 17:28   #25
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da Wombat
Mi sa' che tutte le 9500 possono essere portate
a 9700pro ( memorie installate permettendo ).
ATI ha semplicemente modificato BIOS e DRIVER
per vendere 4 tipi di schede ( 9500,9500pro,9700,9700pro)
invece di 1 sola.
e secondo te....perchè il modd per le pipelines è uscito subito mentre quello del BIOS ancora nn esiste??.. dopo tanto che le 9500 sono in circolazione...anzi che sono già sparite...
Old 28-09-2003, 18:07   #26
Wombat
Senior Member

L'Avatar di Wombat

Il mod per le pipeline e' uscito "quasi" subito dopo
l'uscita delle schede per incentivare l'acquisto delle 9500.
( ATI avra' dato qualche dritta riguardo la correzione
dei driver) lo stesso vale per il BIOS ( ATI ha in "cassaforte" i 2 bios differenti ), e non e' ancora disponibile perche'
la 9700pro e' una scheda ancora al vertice come potenza e
adesso ATI ha interesse a vendere schede come la 9600 e la
9800. Questione di soldi.
Old 28-09-2003, 18:29   #27
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
e secondo te....perchè il modd per le pipelines è uscito subito mentre quello del BIOS ancora nn esiste??.. dopo tanto che le 9500 sono in circolazione...anzi che sono già sparite...
non credo che sia molto facile riscriversi un bios

cmq io parlo solo di quello che mi hanno detto in parecchi sul forum... peccato che non ricordi chi era... cmq mi sembravano tutti daccordo

poi se non è vero... che ne so io... ho la mia scheda con SIA i 256 bit che le 8 pipelines.... che me frega?
Old 28-09-2003, 18:31   #28
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
secondo me è tutta una leggenda.
fisicamente nn è proprio possibile....

ora, secondo te....TUTTE le 9500pro sono praticamente delle 9700?? ....ma dai....ATi ha già fatto un errore con il modd.

Quando sono state introdotte le 9500 le liscie erano tutte a PCB 9700....ma le pro....aveveno quel bus castrato.....
alle 9500liscie fu cambiato il PCB proprio per impedire il modd a 9700....e secondo quello che dite voi....ATi ha fatto un errore con il modd è l'ha rifatto correggendo il PCB???....ma dai....è proprio una questione fisica di collegamenti....

poi...dati,BIOS, schemi elettrici ,bench alla mano ci posso anche credere, ma come fu tirato fuori il modd SW dopo 2 settimane dell'uscita delle 9500....nn credo che dopo 10mesi tirano fuori questo miracoloso BIOS....l'avrebbero già fatto se possibile.
infatti NON è possibile non credo che scriversi da soli un bios sia tanto facile
Old 28-09-2003, 18:48   #29
seccio
Senior Member

L'Avatar di seccio

Quote:
Originariamente inviato da Leron
infatti NON è possibile non credo che scriversi da soli un bios sia tanto facile
ma nemmeno tanto impossibile certo nn per comuni mortali come noi. se ce ne fosse davvero la possibilità sono convinto che in tutto il mondo qualcuno l'avrebbe già fatto.
Old 28-09-2003, 19:03   #30
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
ma nemmeno tanto impossibile certo nn per comuni mortali come noi. se ce ne fosse davvero la possibilità sono convinto che in tutto il mondo qualcuno l'avrebbe già fatto.
allora vuol dire che non ce n'è la possibilità purtroppo
Old 28-09-2003, 19:07   #31
Wombat
Senior Member

L'Avatar di Wombat

Forse quando uscira la 10000..., e avere
una 9500@9700 sara' come avere una scheda
di fascia media, ATI aprira' la cassaforte

Ultima modifica di Wombat : 28-09-2003 alle 19:11.
Wombat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 20:13   #32
grey.fox
Senior Member

L'Avatar di grey.fox

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Rovigo
Quote:
...il bus a 256 o ce l'hai o nn ce l'hai.è questione di circuiteria di come sono state montate le DDR!!
Quoto.
Sharkoon Silentstorm CZ 750W - AMD Ryzen 7 5700X - ASRock Fatality B450 Gaming K4 - 16Gb HyperX Predator DDR4 3200 CL16 - Powercolor Red Devil RX6700XT - Crucial P5 NVMe - Acer EG240Y - Logitech G11 + G203 Prodigy - Optiarc AD-5240S - Win 11 Home
grey.fox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 21:19   #33
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
Originariamente inviato da Leron
chiariamo un attimo...

la 9500 liscia si divide in :
RAM A L
RAM IN LINEA

TUTTE POTENZIALMENTE come circuiteria hanno sia le 8 pipelines che i 256 bit (è stato detto sul forum, non me lo sono inventato)

però le 9500 con le memoria a L hanno la stesssa forma delle 9700 quindi si possono forzare a funzionare come delle 9700
Fino a qui tutto corretto.

Quote:
le 9500 con il pcb delle 9500pro anche se hanno i 256 bit non li possono usare perchè il bios che li sblocca non esiste, bisognerebbe riscriverselo. però si possono forzare a 9500pro (abilitando solo le pipelines)

in altre parole potete sbloccare le pipelines facendo la modifica @9500pro oppure sia le pipelines che i 256bit facendo quella @9700
Questo è inesatto, erchè prendendo un programma che visualizza le stringhe del bios si possono paragonare le stringhe del bios 9500pro e quelle del bios 9700pro e vedere dove stà la differenza, aquesto punto le stringhe differenti sono quelle che utilizzano i 256bit della 9700liscia (solo per i PCB con RAM a L perchè con ram in linea il bios è diverso). Queste stringhe si sovrascrivono su un bios per 9500liscia e si attivano i 256bit anche su 9500liscia senza toccare le 4 pipeline in più.

Eccolo li il procedimento

Quote:

forse ho detto una cazzata ma quella dei 256 bit "presenti" ma non usati (dal bios NON è una limitazione a livello di pista) su tutte le 9500 può essere confermata da chi me lo aveva spiegato a suo tempo (non mi ricordo chi )
Si tutte le 9500liscie hanno i 256bit, in quanto io e Sirta un utente di questo e un'altro forum abbiamo fatto delle teorie e delle prove e si è visto che si può attivare i 256bit anche sulla 9500 ram in linea.... (Sirta aveva visto il punteggio fatto al filrates con la mod ed era 9700) però si generano talmente tanti artefatti su monitor che è impossibile utilizzare la scheda.
Quindi se la sapphire si mettesse a fare un bios per 9700 con ram in linea tutti potrebbero usare la 9500 a 9700, ma dubito che la sapphire o faccia

Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-09-2003, 21:21   #34
REPSOL
Bannato

L'Avatar di REPSOL

Iscritto dal: Mar 2001
Città: Lunata (LUcca)
Quote:
Originariamente inviato da Wombat
Il mod per le pipeline e' uscito "quasi" subito dopo
l'uscita delle schede per incentivare l'acquisto delle 9500.
( ATI avra' dato qualche dritta riguardo la correzione
dei driver) lo stesso vale per il BIOS ( ATI ha in "cassaforte" i 2 bios differenti ), e non e' ancora disponibile perche'
la 9700pro e' una scheda ancora al vertice come potenza e
adesso ATI ha interesse a vendere schede come la 9600 e la
9800. Questione di soldi.
Leggi il mio commento sopra...
Ciaoz
REPSOL è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 07:30   #35
zerolab
Senior Member

L'Avatar di zerolab

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Quote:
ma mi spiegate di quali 9500 state parlando!?? memorie in linea o a L come questa??
essato la sk è quella, è già nativa con 256bit senza bisogno di nessuna modifica.
E' anche moddabile alla 9700, putroppo però sono presente alcuni artefatti, cmq non troppi.
La scheda in over arriva senza artefatti a 340x680 senza dissi, appena ho tempo aumento un altro pò
zerolab è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-09-2003, 07:52   #36
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da grey.fox
Quoto.
non sapevo che conoscessi la circuiteria delle ati sei un loro tecnico?
Old 29-09-2003, 07:54   #37
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da REPSOL
Fino a qui tutto corretto.

Questo è inesatto, erchè prendendo un programma che visualizza le stringhe del bios si possono paragonare le stringhe del bios 9500pro e quelle del bios 9700pro e vedere dove stà la differenza, aquesto punto le stringhe differenti sono quelle che utilizzano i 256bit della 9700liscia (solo per i PCB con RAM a L perchè con ram in linea il bios è diverso). Queste stringhe si sovrascrivono su un bios per 9500liscia e si attivano i 256bit anche su 9500liscia senza toccare le 4 pipeline in più.

Eccolo li il procedimento

Si tutte le 9500liscie hanno i 256bit, in quanto io e Sirta un utente di questo e un'altro forum abbiamo fatto delle teorie e delle prove e si è visto che si può attivare i 256bit anche sulla 9500 ram in linea.... (Sirta aveva visto il punteggio fatto al filrates con la mod ed era 9700) però si generano talmente tanti artefatti su monitor che è impossibile utilizzare la scheda.
Quindi se la sapphire si mettesse a fare un bios per 9700 con ram in linea tutti potrebbero usare la 9500 a 9700, ma dubito che la sapphire o faccia

Ciaoz

scusa l'imprecisione, sono andato a logica

cmq allora è vero, non me lo ero sognato
Old 29-09-2003, 09:43   #38
zerolab
Senior Member

L'Avatar di zerolab

ecco un sito per la vmod:

http://www.thegoom.com/artikel/artikel.pl?artikel=101
Old 29-09-2003, 09:45   #39
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
Originariamente inviato da zerolab
ecco un sito per la vmod:

http://www.thegoom.com/artikel/artikel.pl?artikel=101
qualche cavia che lo prova?
Old 29-09-2003, 09:47   #40
zerolab
Senior Member

L'Avatar di zerolab

io lo provo di sicuro

ecco un problema per risolvere gli artefatti :

Q: How do I disable Hierarchical-Z? I hear this solves the artifact problem for a small number of people.
A: OpenGL:

In your Registry find a folder called "OpenGL". Make sure you end up in the "CurrentControlSet" branch.
On my system: "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Video\{17B35A74-5588-4595-A586-8C735F496DB2}\0000\OpenGL". Your ClassID will be different so use text search to find "OpenGL".
Add a folder "Private" under the "OpenGL" folder.
Add a DWORD value there called "An6aYj2vwKuKd9brxl7" with value "0".
Direct3D:

Find the OpenGL folder. Go to the "0000" folder above it.
Add a String value there called "HierarchicalZEnable" with value "0".
You can also try using RTool for exammple to disable Hierarchical-Z.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Abbiamo provato Nothing Ear (3), gli aur...
Skoda 110 R elettrica: la storica coupé ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian