Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti
Con un semplice dialogo in linguaggio naturale e la potenza di una scheda video di fascia alta è possibile costruire software funzionante da zero, senza scrivere una riga di codice e senza inviare un solo byte dei propri dati a server esterni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2003, 06:25   #21
mariomaggi
Junior Member

L'Avatar di mariomaggi

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
Caro Bico,
un UPS consuma energia, essendo sempre collegato alla rete, per 2 motivi:
- rendimento del convertitore-inverter (questo dipende dalla tipologia del sistema, a singola o doppia conversione, con o senza trasformatori, e dalla benta' del progetto e della componentistica). E' un dato molto variabile.
- rendimento della batteria. Altro dato estremamente variabile, soprattutto con l'eta' della batteria e la temperatura di funzionamento. Per esempio, se consideri il tempo di 60 minuti, e carichi una batteria con 4 A e 28 V consumi 4x28=112 VA. Scaricando la stessa batteria in 60 minuti, potresti avere per esempio solo 3 A e 24 V, ottieni 2x24=72 VA. Il rendimento sarebbe 72:112=64%.
Se l'UPS ha un rendimento medio del 90%, il rendimento del sistema sarebbe 0,64x0,90= 57,6% ATTENZIONE: solo durante il funzionamento in assenza di rete.
Durante il funzionamento normale, in presenza di rete, la batteria assorbe solo la corrente necessaria per il mantenimento della carica.
Se volete misurare il consumo di un UPS, e' assolutamente necessario usare un multimetro a VERO VALORE EFFICACE (TrueRMS) data la presenza di distorsioni sulle correnti (armoniche). Un tester da' misure sbagliate.
-------- seconda domanda ----
Dipende dalla tipologia. Gli UPS off-line, line-interactive o on-line si comportano in modi diversi. Serve un trattato. Se vai su www.elequality.it ne trovi diversi, in inglese o italiano.
------- terza domanda ------
Stessa risposta, dipende da quanto e' bassa la tensione. Se resta entro i limiti prefissati per l'UPS, questo puo' (se la tipologia lo consente) aumentare per un tempo indefinito la tensione di uscita. Per esempio, assorbire 207 V (=230 V - 10 %) con 2 A, ed erogare 230 V con 1,62 A (207x2=230x1,62:0,90). Perdi 0,38 A.
Ciao
Mario
mariomaggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2003, 16:37   #22
bico
Senior Member

L'Avatar di bico

Iscritto dal: Nov 2002
Città: moon
grazie 1000
bico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 15:14   #23
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Iscritto dal: Oct 2002
scusate, qualcuno potrebbe consigliarmi per qualche ups a questo mio thread>

http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=544194 ?
raxas è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 19:17   #24
ronaldovieri
Senior Member

L'Avatar di ronaldovieri

Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
Quote:
Originariamente inviato da cicconf
Anche io ho comprato da poco lo stesso gruppo di continuita.
Per adesso mi sembra ok.... anche se il software di gestione è molto scarso...
anche io ho l'apc 500va e per ora mi ci trovo bene
ci ho attaccato diversa roba: il pc in sign, il monitor 17 pollici il modem lo stereo.

però non ho capito una cosa: se lascio l'ups spento attaccato alla presa di corrente, la batteria si carica?
xchè se per esempio lo uso la sera e poi la mattina lo riaccendo la batteria sta sempre intorno al 65-70% di carica.

poi c'è un software (che no sia quello in dotazione all'ups che mi sembra un po scarno) che mi dice il tempo di durata della batteria se dovesse andare via la luce.
grazie
Old 23-10-2003, 19:58   #25
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Io ho preso un Trust 500VA un anno fa e un mese fa la batteria si è rotta. L'ho sostituita e va spendendo 9euro. Ora si trova questo UPS anche a 60euro nei centri commerciali.

Ciao
Old 23-10-2003, 20:52   #26
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da ronaldovieri
anche io ho l'apc 500va e per ora mi ci trovo bene
ci ho attaccato diversa roba: il pc in sign, il monitor 17 pollici il modem lo stereo.

però non ho capito una cosa: se lascio l'ups spento attaccato alla presa di corrente, la batteria si carica?
xchè se per esempio lo uso la sera e poi la mattina lo riaccendo la batteria sta sempre intorno al 65-70% di carica.

poi c'è un software (che no sia quello in dotazione all'ups che mi sembra un po scarno) che mi dice il tempo di durata della batteria se dovesse andare via la luce.
grazie
avevo letto da qualche parte che l'ups non bisogna spegnerlo mai pena il rapido deterioramento, non ti saprei indicare la fonte ma considera questa info come indicazione... poi penso che spento non potrebbe ricaricarsi
Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
Io ho preso un Trust 500VA un anno fa e un mese fa la batteria si è rotta. L'ho sostituita e va spendendo 9euro. Ora si trova questo UPS anche a 60euro nei centri commerciali.

Ciao
(ehm l'ho chiesto anche nel thread indicato più su)
Ma conviene prendere 2-3 ups piccoli (visto che costano anche poco) per coprire 1 con capacità equivalente, risparmiando sul prezzo?
Old 23-10-2003, 20:55   #27
Bilancino
Senior Member

L'Avatar di Bilancino

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Quote:
Originariamente inviato da raxas

(ehm l'ho chiesto anche nel thread indicato più su)
Ma conviene prendere 2-3 ups piccoli (visto che costano anche poco) per coprire 1 con capacità equivalente, risparmiando sul prezzo?
E' una soluzione ottima.........

Ciao
Old 23-10-2003, 21:09   #28
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Originariamente inviato da Bilancino
E' una soluzione ottima.........

Ciao
ah, grazie, Bilancino.

considero questa soluzione, ovviamente penso di mettere il monitor (120w) almeno con un 200vA e il pc (430w) con un 700vA almeno, a questo punto è una questione fra costi e ingombri...
Grazie ancora, ciao.
Old 23-10-2003, 21:15   #29
Pipposuperpippa
Senior Member

L'Avatar di Pipposuperpippa

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
Io ho trovato il Trust 600 a 100 euro e il Trust 400 a 80 euro. Che ne dite?
Il 400 sarebbe sufficiente col mio pc?
Old 23-10-2003, 22:31   #30
Kernel32
Senior Member

L'Avatar di Kernel32

Iscritto dal: May 2002
Quote:
[b]
Tutti gli UPS che ho avuto, rimanevano in carica lasciandoli spenti, ma attaccati alla presa (restano in standby).
Non ho mai auto APC quindi con il tuo potrebbe essere diverso anche se mi sembra strano.
Quando da gruppo spento inserisci la presa di corrente senti come uno switch che si attiva?
Kernel32 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-10-2003, 22:50   #31
Melindo
Senior Member

L'Avatar di Melindo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Soletta - Svizzera Tedesca
INCREDIBILE!!!

Raga, dopo essermi documentato sul forum ed in rete, alla fine ho acquistato questo modello alla modica cifra di (APRITE LE ORECCHIE) 95 EURO!!!!!

Il modello preciso é MUSTEK POWERMUST 800 PRO

di seguito le caratteristiche tecniche:

Capacita' 800 VA
Input Voltage 115V / 230V
Voltage Range +/- 15%
Frequenza 50Hz or 60Hz +/- 5%
Output Voltage 115V / 230V
Voltage Regulation +/- 10%
Frequenza 50Hz or 60Hz
Regolazione Frequenza +/- 1Hz
Waveform modified sine wav Tempo innesco 4 ms
Back-up time: 8-30 minuti
Tempo Ricarica: 3-5 ore per il 90% dopo la prima ricarica completa
Indicator LED alarm per batterie backup, batterie scarica o guaste e per sovracarico Allarme sonoro ogni 4 secondi.

Raga, vi dico solo che é bellissimo da vedere, leggerissimo ed in + (non pienamente soddisfatto ) dopo un ora di carica ho tolto la spina dell'ups ed il pc+monitor 17" sono rimasti accesi x 120sec......poi ho riattaccato la spina (non si sa mai )!!!

PS, dietro, ci sono 3 prese per attaccare 3 periferiche. Es, pc+monitor17"+stampante.......MEGALOLL.....+ di così?????? Cosa volete??? Un lucano????

Ultima modifica di Melindo : 23-10-2003 alle 22:56.
Melindo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-10-2003, 05:37   #32
mariomaggi
Junior Member

L'Avatar di mariomaggi

Carissimi,
non metto becco sulle varie marche, in quanto alcuni di loro sono miei clienti e - capite - non posso espormi.

Non condivido la soluzione "ottima" di 3 UPS piccoli che costano meno di un UPS tre volte piu' grande.
In un UPS c'e' una batteria o piu' batterie, una parte "caricabatterie", una parte "inverter", filtri elettrici in entrata e uscita, un eventuale by-pass o circuito di attivazione de l'UPS non e' di tipo on-line, uno o piu' circuiti di controllo del sistema, piu' pulsanti, spie e custodia.
Alcuni costi parti (es.: circuito di controllo e costi di montaggio/collaudo/gestione) non cambiano prezzo al variare della potenza. Altre parti (caricabatterie, inverter) cambiano ma non di molto. Quindi: se tre UPS costano meno, vuol dire che hanno qualche caratteristica che li fa valere di meno (esempio: la parolina MODIFIED sine-wave e' molto significativa, in negativo).

Spina attaccata
Dipende dal modello, bisogna leggere il manuale. Alcuni restano completamente spenti, e la batteria non si carica, altri mantengono attivo solo il caricabatterie (stand-by).

Autoscarica
Tutte le batterie si autoscaricano, piu' o meno. E' normale trovare la batteria un po' piu' scarica al mattino, se e' rimasta staccata dalla rete elettrica (sconsigliabile). Sull'indicazione di carica - che puo' essere anche molto imprecisa, influisce anche la temperatura, che di notte scende e falsa il valore misurato.

Caro Melindo,
mi piace il tuo entusiasmo, ma nessuno regala niente per niente.
Un UPS leggerissimo dovrebbe valere per quello che pesa.
Se poi l'utente non segue le istruzioni (la prima carica e' importante, come per le batterie dei cellulari, non c'era scritto 3..5 ore?) e usa l'UPS dopo solo un'ora, non puo' pretendere un buon funzionamento delle batterie quando necessario.

Ciao
Mario
Old 24-10-2003, 09:31   #33
Melindo
Senior Member

L'Avatar di Melindo

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Soletta - Svizzera Tedesca
Quote:
Originariamente inviato da mariomaggi

Caro Melindo,
mi piace il tuo entusiasmo, ma nessuno regala niente per niente.
Un UPS leggerissimo dovrebbe valere per quello che pesa.
Se poi l'utente non segue le istruzioni (la prima carica e' importante, come per le batterie dei cellulari, non c'era scritto 3..5 ore?) e usa l'UPS dopo solo un'ora, non puo' pretendere un buon funzionamento delle batterie quando necessario.
Quello che dici tu non è sbagliato, ma LOL, quello che voglio dire io è che con 95€+s.s. (invece che 180/250 o mooolto di più), mi ritrovo comunque un prodotto valido, che fa il suo dovere nel senso che mi protegge comunque dagli sbalzi della tensione e nel momento in cui se ne va la luce, il mio pc resta acceso quel poco che mi serve per spegnerlo (in certi casi anche + di 8/10min)!!
So benissimo di non aver acquistato il miglior gruppo di continuità sul mercato, ma ti ricordo che ne io ne la maggior parte degli utenti di questo forum, abbiamo a casa un server da 200.000,00€ quindi penso che per un uso quotidiano il MUSTEK che ho acquistato sia uno dei migliori per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni.

Correggimi se sbaglio

Ciauz a tutti!
Old 24-10-2003, 09:48   #34
mariomaggi
Junior Member

L'Avatar di mariomaggi

Caro Melindo,
non sbagli.
Non conosco il prodotto di cui parli, non l'ho mai aperto.
Potrebbe essere anche un prodotto ottimo per iul rapporto prestazioni/prezzo, nella sua categoria (pseudosinusoidali)

Riguardo agli sbalzi di tensione, ci sono tre grandi famiglie:
A) le sovratensioni, tipiche da temporale, ma non solo
B) i buchi di rete - tipicamente 300 ms (millisecondi)
C) le variazioni lente della tensione

A) Queste non le fermi con l'UPS, a meno che questo non abbia all'interno una protezione che costa quasi come quello che hai pagato tu.
B) questi li compensi con l'UPS
C) queste non influiscono sul funzionamento del PC, solo sul suo consumo energetico

Ciao
Mario
Old 24-10-2003, 11:50   #35
ronaldovieri
Senior Member

L'Avatar di ronaldovieri

Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
Quote:
Originariamente inviato da Kernel32
Tutti gli UPS che ho avuto, rimanevano in carica lasciandoli spenti, ma attaccati alla presa (restano in standby).
Non ho mai auto APC quindi con il tuo potrebbe essere diverso anche se mi sembra strano.
Quando da gruppo spento inserisci la presa di corrente senti come uno switch che si attiva?
per esempio quando l'ups è spento e stacco la spina dalla presa di corrente dopo 10 sec. sento switch e la lucettina della batteria emette un lampeggio.
adesso quando l'ho riacceso (h. 12:30) mi segna come carica batteria 30%, quindi secondo me non si carica solo con la spina attaccata alla presa di corrente
Old 24-10-2003, 11:56   #36
mariomaggi
Junior Member

L'Avatar di mariomaggi

Per ronaldovieri:
e' evidente che non si ricarica. Lascialo attaccato sempre, puoi staccarlo per precauzione quando si avvicinano temporali con fulmini, se non stai usando il PC.
Ciao
Mario
Old 24-10-2003, 12:03   #37
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
:
A) le sovratensioni, tipiche da temporale, ma non solo

A) Queste non le fermi con l'UPS, a meno che questo non abbia all'interno una protezione che costa quasi come quello che hai pagato tu.
un'informazione: come si chiama questa protezione?
tanto per capire per cosa si spendono i soldi

Grazie.
Old 24-10-2003, 13:23   #38
mariomaggi
Junior Member

L'Avatar di mariomaggi

Raxas, le protezioni da sovratensioni non hanno un solo nome univoco. Possono essere filtri, induttanze, varistori, zener, MOV, Transzorb(TM), condensatori, scaricatori a semiconduttore, scaricatori a gas, ecc. o - molto meglio - la combinazione di due o piu' di questi componenti. C'e' il varistore che costa pochi centesimi, e quello da alcuni euro.
Ciao
Mario
Old 24-10-2003, 15:32   #39
raxas
Senior Member

L'Avatar di raxas

Quote:
Raxas, le protezioni da sovratensioni non hanno un solo nome univoco. Possono essere filtri, induttanze, varistori, zener, MOV, Transzorb(TM), condensatori, scaricatori a semiconduttore, scaricatori a gas, ecc. o - molto meglio - la combinazione di due o piu' di questi componenti. C'e' il varistore che costa pochi centesimi, e quello da alcuni euro.
Ciao
Mario
ok, mi sa che è troppo complicato. Grazie comunque.
Ciao.
 Rispondi

Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
SpaceX: Ship 41 ha eseguito due static f...
Il prossimo lancio del razzo spaziale ci...
BYD Great Seagull: la nuova elettrica ci...
IBM prepara il primo processore dual-ISA...
Xiaomi Auto ancora in rosso: la corsa al...
Roma accelera sul green: 117 milioni di ...
Samsung porta gli OLED dei notebook gami...
Benzina a 1,75 euro, il distributore &eg...
Un robot ha completato 100 scambi contro...
Fino a 1.500 euro di sconto sui robot MO...
PlayStation 5 a 199 euro su Vinted: semb...
Suzuki prepara la sua prima kei car elet...
Agenti di IA sempre più diffusi: ...
Liquid Death vuole la pipì per ra...
Huawei prepara un nuovo grande lancio a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian