|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Milano
|
Caro Bico,
un UPS consuma energia, essendo sempre collegato alla rete, per 2 motivi: - rendimento del convertitore-inverter (questo dipende dalla tipologia del sistema, a singola o doppia conversione, con o senza trasformatori, e dalla benta' del progetto e della componentistica). E' un dato molto variabile. - rendimento della batteria. Altro dato estremamente variabile, soprattutto con l'eta' della batteria e la temperatura di funzionamento. Per esempio, se consideri il tempo di 60 minuti, e carichi una batteria con 4 A e 28 V consumi 4x28=112 VA. Scaricando la stessa batteria in 60 minuti, potresti avere per esempio solo 3 A e 24 V, ottieni 2x24=72 VA. Il rendimento sarebbe 72:112=64%. Se l'UPS ha un rendimento medio del 90%, il rendimento del sistema sarebbe 0,64x0,90= 57,6% ATTENZIONE: solo durante il funzionamento in assenza di rete. Durante il funzionamento normale, in presenza di rete, la batteria assorbe solo la corrente necessaria per il mantenimento della carica. Se volete misurare il consumo di un UPS, e' assolutamente necessario usare un multimetro a VERO VALORE EFFICACE (TrueRMS) data la presenza di distorsioni sulle correnti (armoniche). Un tester da' misure sbagliate. -------- seconda domanda ---- Dipende dalla tipologia. Gli UPS off-line, line-interactive o on-line si comportano in modi diversi. Serve un trattato. Se vai su www.elequality.it ne trovi diversi, in inglese o italiano. ------- terza domanda ------ Stessa risposta, dipende da quanto e' bassa la tensione. Se resta entro i limiti prefissati per l'UPS, questo puo' (se la tipologia lo consente) aumentare per un tempo indefinito la tensione di uscita. Per esempio, assorbire 207 V (=230 V - 10 %) con 2 A, ed erogare 230 V con 1,62 A (207x2=230x1,62:0,90). Perdi 0,38 A. Ciao Mario |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: moon
|
grazie 1000
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
scusate, qualcuno potrebbe consigliarmi per qualche ups a questo mio thread>
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=544194 ? |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
|
Quote:
ci ho attaccato diversa roba: il pc in sign, il monitor 17 pollici il modem lo stereo. però non ho capito una cosa: se lascio l'ups spento attaccato alla presa di corrente, la batteria si carica? xchè se per esempio lo uso la sera e poi la mattina lo riaccendo la batteria sta sempre intorno al 65-70% di carica. poi c'è un software (che no sia quello in dotazione all'ups che mi sembra un po scarno) che mi dice il tempo di durata della batteria se dovesse andare via la luce. grazie
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Io ho preso un Trust 500VA un anno fa e un mese fa la batteria si è rotta. L'ho sostituita e va spendendo 9euro. Ora si trova questo UPS anche a 60euro nei centri commerciali.
Ciao
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Ma conviene prendere 2-3 ups piccoli (visto che costano anche poco) per coprire 1 con capacità equivalente, risparmiando sul prezzo? |
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Quote:
Ciao
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
considero questa soluzione, ovviamente penso di mettere il monitor (120w) almeno con un 200vA e il pc (430w) con un 700vA almeno, a questo punto è una questione fra costi e ingombri... Grazie ancora, ciao. |
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Io ho trovato il Trust 600 a 100 euro e il Trust 400 a 80 euro. Che ne dite?
Il 400 sarebbe sufficiente col mio pc? |
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
|
Quote:
Non ho mai auto APC quindi con il tuo potrebbe essere diverso anche se mi sembra strano. Quando da gruppo spento inserisci la presa di corrente senti come uno switch che si attiva? |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Soletta - Svizzera Tedesca
|
INCREDIBILE!!!
Raga, dopo essermi documentato sul forum ed in rete, alla fine ho acquistato questo modello alla modica cifra di (APRITE LE ORECCHIE) 95 EURO!!!!!
Il modello preciso é MUSTEK POWERMUST 800 PRO di seguito le caratteristiche tecniche: Capacita' 800 VA Input Voltage 115V / 230V Voltage Range +/- 15% Frequenza 50Hz or 60Hz +/- 5% Output Voltage 115V / 230V Voltage Regulation +/- 10% Frequenza 50Hz or 60Hz Regolazione Frequenza +/- 1Hz Waveform modified sine wav Tempo innesco 4 ms Back-up time: 8-30 minuti Tempo Ricarica: 3-5 ore per il 90% dopo la prima ricarica completa Indicator LED alarm per batterie backup, batterie scarica o guaste e per sovracarico Allarme sonoro ogni 4 secondi. Raga, vi dico solo che é bellissimo da vedere, leggerissimo ed in + (non pienamente soddisfatto PS, dietro, ci sono 3 prese per attaccare 3 periferiche. Es, pc+monitor17"+stampante.......MEGALOLL.....+ di così?????? Cosa volete??? Un lucano????
Gigabyte AORUS B550 ELITE AX V2 - Ryzen 5 5600X - CoolerMaster Masterliquid ML240P Mirage - 32Gb DDR4 3200Mhz - M.2 Samsung 980 PRO da 1Tb - Monitor AOC CU34G2X 34" WQHD 144Hz 1ms SetiWarrior di 2° livello Ultima modifica di Melindo : 23-10-2003 alle 22:56. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Junior Member
|
Carissimi,
non metto becco sulle varie marche, in quanto alcuni di loro sono miei clienti e - capite - non posso espormi. Non condivido la soluzione "ottima" di 3 UPS piccoli che costano meno di un UPS tre volte piu' grande. In un UPS c'e' una batteria o piu' batterie, una parte "caricabatterie", una parte "inverter", filtri elettrici in entrata e uscita, un eventuale by-pass o circuito di attivazione de l'UPS non e' di tipo on-line, uno o piu' circuiti di controllo del sistema, piu' pulsanti, spie e custodia. Alcuni costi parti (es.: circuito di controllo e costi di montaggio/collaudo/gestione) non cambiano prezzo al variare della potenza. Altre parti (caricabatterie, inverter) cambiano ma non di molto. Quindi: se tre UPS costano meno, vuol dire che hanno qualche caratteristica che li fa valere di meno (esempio: la parolina MODIFIED sine-wave e' molto significativa, in negativo). Spina attaccata Dipende dal modello, bisogna leggere il manuale. Alcuni restano completamente spenti, e la batteria non si carica, altri mantengono attivo solo il caricabatterie (stand-by). Autoscarica Tutte le batterie si autoscaricano, piu' o meno. E' normale trovare la batteria un po' piu' scarica al mattino, se e' rimasta staccata dalla rete elettrica (sconsigliabile). Sull'indicazione di carica - che puo' essere anche molto imprecisa, influisce anche la temperatura, che di notte scende e falsa il valore misurato. Caro Melindo, mi piace il tuo entusiasmo, ma nessuno regala niente per niente. Un UPS leggerissimo dovrebbe valere per quello che pesa. Se poi l'utente non segue le istruzioni (la prima carica e' importante, come per le batterie dei cellulari, non c'era scritto 3..5 ore?) e usa l'UPS dopo solo un'ora, non puo' pretendere un buon funzionamento delle batterie quando necessario. Ciao Mario
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Soletta - Svizzera Tedesca
|
Quote:
So benissimo di non aver acquistato il miglior gruppo di continuità sul mercato, ma ti ricordo che ne io ne la maggior parte degli utenti di questo forum, abbiamo a casa un server da 200.000,00€ quindi penso che per un uso quotidiano il MUSTEK che ho acquistato sia uno dei migliori per quanto riguarda il rapporto prezzo/prestazioni. Correggimi se sbaglio Ciauz a tutti!
Gigabyte AORUS B550 ELITE AX V2 - Ryzen 5 5600X - CoolerMaster Masterliquid ML240P Mirage - 32Gb DDR4 3200Mhz - M.2 Samsung 980 PRO da 1Tb - Monitor AOC CU34G2X 34" WQHD 144Hz 1ms SetiWarrior di 2° livello |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
|
Caro Melindo,
non sbagli. Non conosco il prodotto di cui parli, non l'ho mai aperto. Potrebbe essere anche un prodotto ottimo per iul rapporto prestazioni/prezzo, nella sua categoria (pseudosinusoidali) Riguardo agli sbalzi di tensione, ci sono tre grandi famiglie: A) le sovratensioni, tipiche da temporale, ma non solo B) i buchi di rete - tipicamente 300 ms (millisecondi) C) le variazioni lente della tensione A) Queste non le fermi con l'UPS, a meno che questo non abbia all'interno una protezione che costa quasi come quello che hai pagato tu. B) questi li compensi con l'UPS C) queste non influiscono sul funzionamento del PC, solo sul suo consumo energetico Ciao Mario
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: marà (A.P.)
|
Quote:
adesso quando l'ho riacceso (h. 12:30) mi segna come carica batteria 30%, quindi secondo me non si carica solo con la spina attaccata alla presa di corrente
|
|
|
|
#36 |
|
Junior Member
|
Per ronaldovieri:
e' evidente che non si ricarica. Lascialo attaccato sempre, puoi staccarlo per precauzione quando si avvicinano temporali con fulmini, se non stai usando il PC. Ciao Mario
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
tanto per capire per cosa si spendono i soldi Grazie. |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Junior Member
|
Raxas, le protezioni da sovratensioni non hanno un solo nome univoco. Possono essere filtri, induttanze, varistori, zener, MOV, Transzorb(TM), condensatori, scaricatori a semiconduttore, scaricatori a gas, ecc. o - molto meglio - la combinazione di due o piu' di questi componenti. C'e' il varistore che costa pochi centesimi, e quello da alcuni euro.
Ciao Mario
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.