|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
io mi permetto di consigliarvi come ho già detto prima un certo Fad Gadget. l'ho visto dal vivo due anni fa (ora purtroppo è morto) e durante una canzone si puntava un trapano elettrico funzionante alla testa. una cosa spettacolare |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
|
Quote:
bellissima!!! |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Il Cosmo [però vivo a ROMA]
|
Here I am,
Un po' di risposte alla rinfusa..... Anzitutto un grazie x maikol: mi metto subito a caccia.... Però io preferisco i Kraft. prima maniera (escludo dal giudizio Kraftwerk 1 e 2 che non possiedo ed ancora non ho trovato e Tonefloat degli Organisation: primo nucleo del gruppo Kraftwerk che vede Ralf Hutter e Florian Schneider, che non mi è piaciuto un granchè)...quelli anni '70 di Ralf und Florian, Trans Europa express (ho visto il video ed è da paura, con un bianco e nero dai colori alterati: psichedelico/psicopatico, con le loro facce taglienti e straniate...) The man.Machine e, naturalmente, Radio activity!!!!! x majin mixxi: grande "Are friends electric".... (poi ripresa da Sugababes con "Freak like me") x JarreFan: ho svariati vinili a riguardo, ma anche x lui vale il discorso di sopra dei Kraft. (anzi vale il doppio visto che i Kraft. mi fanno ancora impazzire): mi piace il Jarre degli esordi:::: OXYGENE è semplicemente inarrivabile (poi io sono un cultore della ambient music di derivazione elettronica, xciò fai tu...); spettacolare anche la traccia lunga su "Magnetic fields" e "Industrial revolutions" (ne ho varie versioni). Però ad un certo punto J.M.J. si è un po' appiattito, ed ha perso (secondo me), la sua vena avanguardistica che ad es in Oxygene è massima. Comunque grande rispetto va a lui....Ps forse questo è il 3d giusto x far decollare qualche discusione interessante, chi sa....magari se l'autore del 3d cambiasse titolo.... x recoil: non conoscevo questo gruppo, ma ovviamente conosco (e mi piacciono molti loro lavori) i "Depeche Mode"...chissà, magari in futuro.... x eriol: a me di Autobahn piace soprattutto l'omonima trk... prova con Radio activity o The man machine (forse troverai interessante la trk "Spacelab") o con Trans Europe express....certo in ogni caso siamo lontani dalla sperimentazione sonora degli anni '90 di mister Richard D James, a.k.a. AFX, a.k.a. Caustic Window a.k.a. Poiligon Window..... se sono queste le sonorità che preferisci, ti consiglio di esplorare la scena dell' elettronica sperimentale inglese;eccoti alcuni nomi ed etichette di rilievo: Squarepusher.."Bogdan Razinsky" (sicuramente scritto male A risentirci... Ps qualcuno ha mai sentito parlare di Pan Sonic, al secolo Panasonic (elettronica ultrasperimentale -se Aphex Twin è sperimentale allora i Pan Sonic li devo definire x forza così- di area scandinava...finlandese per la precisione)? |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
|
L'etichetta di Aphet Twin è la Pephlex, escono ancora cose sue su Warp per motivi contrattuali..
Anche in Italia ci sono degli ottimi esponenenti per la musica elettronica.. Cercate qualcosa di Marco Passarani, Lory D, Retina, Jolly Music, D'Arcangelo...
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Quote:
Alan Wilder (ovvero recoil) ha prodotto un album dei Nitzer e il loro cantante Douglas McCarthy ha cantato in più di una canzone di recoil. non è esattamente la stessa musica ma ci sono delle somiglianze. ora non ricordo di preciso quale album è stato prodotto da Alan ma nella canzone "Come Alive" (secondo me è stupenda e forse la migliore di quelle che ho sentito) c'è il suo zampino. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ps però l'etichetta di Aphex Twin è la Rephlex, ne sono sicuro |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Member
|
Quote:
L'R&S merita un discorso a parte, tanti artisti di questa storica etichetta (Derrick May, Moby per citare i più famosi) litigarono con Renaat Vandepapeliere, uno dei fondatori dell'etichetta e suo direttore artistico...
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
rimanendo in tema musica elettronica, a me piacciono anche i rockets, per chi se li ricorda
ma, se vi imbattate nel link sotto ed ascoltate i file midi presenti di sicuro non vi piacerebbero peccato che circoli materiale che non siora minimamente il livello degli autori originali il link è questo http://gufastro.free.fr/Rockets-audio.htm stavo cercando "on the road again" x Alpha Centauri il titolo del 3D in questa versione del forum non lo si può cambiare |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Modena ©2004 Tutti I Diritti Riservati
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E i Tangerine Dream? Li ascoltate? Vi piacciono? Io trovo che (ancora una volta) i loro primi lavori siano stati geniali (anche se molto particolari).... e che comunque molti dei loro dischi meritino di essere considerati delle pietre miliari della musica elettronica ed ambient... x maikol: ma x caso sei di Roma? |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Member
|
Quote:
...(Purtroppo) sono di Torino, so che a Roma c'è una bella situazione per la musica elettronica, e 10 anni fa era ancora meglio, sono che facevano delle feste molto valide, suonavano tutti, da Underground Resistance a Joey Beltram, Robert Armani, etc...
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Come negozi di dischi purtroppo qui a Roma siamo solo che in mano ad emeriti imbec@@....
Però è vero che rispetto al resto d'Italia x le serate di musica elettronica in generale siamo i meglio messi...Ma nulla in confronto all'estero. Per quanto riguarda il passato è vero: dopo Londra, Roma è stato il secondo posto dove hanno preso piede i rave (quelli veri, che oggi non ci sono +, non le festicciuole... ). Però questo è un discorso che riguarda solo la vecchia scena techno (ora rimpiazzata dalla Detroit), e non l'avanguardia elettronica o la sperimentale e l'electro che forse oggi godono -per fortuna- di maggior successo qui (ma 10 anni fa non era così)...Comunque siamo sempre indietro rispetto a Germania, Usa, Francia Benelux Giappone e forse pure Spagna.Purtroppo come la maggior parte dei paesi latini siamo schiavi e prigionieri della cultura tradizionali.... e questo mi fa soffrire molto..... |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Member
|
..Bè a Roma avete Remix, che prende i dischi da Ultrasuoni qui a Torino, secondo me il numero uno in Italia per quello che riguarda i dischi elettronici in generale... Comunque in Germania sono legati molto alla techno dura e l'Electro, vedi anche le serate della Bpicht, della Gigolo, vado spesso a ballare da quelle parti.. In Spagna fa eccezione il Sonar, per il resto sono messi come noi.... D'altronde in Italia è così, la vecchia scena romana è stata rovinata dai Naziskin, fai un pò tu
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Bè, ma remix ha dei prezzi altissimi....
La Bpitch non mi fa impazzire (magari giusto Ellen Allien ed Heiko Laux), preferisco di gran lunga la Tresor... Grande la Gigolò: mi stavo ascoltando giusto ora un cd remixato da Dj Tiga. Comunque anche se non ci sono mai stato al Sonar, basta leggere il line up x giudicare: se non ricordo male in una stessa edizione ci sono andati, fra gli altri, Richie Hawtin e zio Jeff Mills (che sono in assoluto fra i miei dj preferiti, sia come producer che come dj ai piatti, in dj set e live set)....... A Napoli c'è una buona scena techno, e forse anche qualche buon negozio; hanno preso la buona strada con Carola e Gaitek (ora xò sono alla corte di Sven Vath). Di Gaitek è la traccia + importante e speciale x la scena detroit secondo i miei gusti (mi ha fatto impazzire, anche se poi non è un disco molto conosciuto...). Anzi: ora me lo ascolto!!! E' un botto di tempo che non metto su quel vinile; come puoi capire nel tempo o mutato i miei gusti, ma quel brano..... (Sono partito dalla techno x poi andare verso electro, ambient, avanguardia elettronica, sperimentale, con poche virate su jungle, drumm n' bass e dub (di questi ultimi 3 generi però ho poco o nulla....). Odio la commistura di politica e musica: infatti non capisco xchè qui (a Rm) la techno e la hardcore trance progressive (gli ultimi 3 generi musicali li odio e non li considero musica seria |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: hinterland nord milano
|
grazie a tutti x i suggerimenti e in particolare ad alpha per quelli relativi alla scena inglese!
ciao |
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Città: Milano Tokyo , purtroppo Utente con le palle fracassate
|
Quote:
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
|
Quote:
Secondo me Napoli ha dato molto alla scena elettronica mondiale, sono stati tra i primi ad abbassare i BPM e fare cose meno dure rispetto alle produzioni standard di 6-7 anni fà, hanno dato un tocco di Funk alla techno e alla tech-house.. Anche se secondo me i loro dischi rendono bene se suonati con la giusta tecnica (3 o più piatti ed effetti). Non hai scritto qual'è il disco di Gaetek che ti piace.. Io ho molte cose sue su Art, Conform, Southsoul e Zenit. Anch'io non condivido la commisura tra musica e politica: infatti quando riesco vado a ballare in Germania e Svizzera...
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
che mi dite di klaus schultz ?
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Io sto uscendo, xciò non rispondo ad entrambi, ma stasera (presumibilmente dopo superquark) posterò nuovamente: saluti e a dopo!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:35.

). Però questo è un discorso che riguarda solo la vecchia scena techno (ora rimpiazzata dalla Detroit), e non l'avanguardia elettronica o la sperimentale e l'electro che forse oggi godono -per fortuna- di maggior successo qui (ma 10 anni fa non era così)...Comunque siamo sempre indietro rispetto a Germania, Usa, Francia Benelux Giappone e forse pure Spagna.