Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode
Hyper Mini LED con 2.304 zone, DisplayPort 2.1 e Dual Mode: 5K a 165 Hz oppure QHD a 330 Hz: LG propone un monitor da gioco ma dalla buona versatilità creativa, con prestazioni interessanti e un listino di 1.220 euro. Peccato l'alimentatore ingombrante
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition porta la maglia iridata su uno smartphone accessibile: display Extreme AMOLED da 6,78 pollici a 144Hz, fotocamera Sony LYTIA 710 con moto ai, Snapdragon 7s Gen 3 abbinato a 8GB di RAM, batteria da 5200 mAh con ricarica TurboPower a 68W e certificazione IP68/IP69, il tutto in una veste PANTONE Silhouette con logo dorato a 24 carati, moto buds bass incluse in confezione e contenuti software dedicati ai Mondiali 2026
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati?
Dopo più di un anno dal primo test drive ci siamo rimessi al volante della Renault 5 E-Tech Electric, questa volta utilizzandola come prima auto per circa due settimane. Scoprite con noi se il progetto convince ancora
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-08-2003, 21:37   #21
Dark Schneider
Senior Member

L'Avatar di Dark Schneider

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
Quote:
Originariamente inviato da cfn
e infatti nvidia ha mollato tutto. Credo che dal prossimo anno da nV40 prodotto da IBM in poi, nVidia tornerà a rullare di brutto come ci aveva abituato.

Infatti è una buona cosa questo accordo siglato con IBM....che ta l'altro mi sembra sempre più un produttore PC ANTI-Microsft e ANTI-Zio Bill IBM crede Moooolto nel Nemico Linux
Old 15-08-2003, 21:38   #22
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Città: Pavia
Quote:
Originariamente inviato da cfn
e infatti nvidia ha mollato tutto. Credo che dal prossimo anno da nV40 prodotto da IBM in poi, nVidia tornerà a rullare di brutto come ci aveva abituato.
infatti e vi abituerà anke a quello ke comporta una produzione by ibm... a cosa vuol dire dover recuperare un investimento infelice
iihhiih
Old 15-08-2003, 21:40   #23
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Per quelli che vedono già Ati sepolta sotto il peso e l'onere che comporta il progettare un chip per console, ma anche agli altri, faccio un nome e vediamo chi ci arriva per primo: ARTX.
Fate due più due e capirete che state facendo congetture prive di qualsiasi senso logico...
Old 15-08-2003, 21:58   #24
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DjLode
Per quelli che vedono già Ati sepolta sotto il peso e l'onere che comporta il progettare un chip per console, ma anche agli altri, faccio un nome e vediamo chi ci arriva per primo: ARTX.
Fate due più due e capirete che state facendo congetture prive di qualsiasi senso logico...

Forse son quelli che si occupano del chip video di gamecube se ricordo.....ma cmq l'artx che io ricordo è un sotto produttore di Ati o qlc del genere. Qui nessuno sta sotterrando ati per l'intesa con microsoft...ma è molto + impegnativo dedicarsi "direttamente" a qlc del genere...che indirettamente.
Io personalmente quando nVidia siglò x X-box non mi aspettavo minimamente che ne rimaneva danneggiata come è successo(sono dati di fatto), credevo invece ce la facesse a reggere...invece a quanto pare è molto + difficile del previsto dedicarsi ad entrambi i settori.
Old 15-08-2003, 21:58   #25
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

ATI to buy ArtX for $400 million

nel senso ke si compra qualcuno per fare sto chippetto?
Old 15-08-2003, 21:59   #26
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TheDarkAngel
infatti e vi abituerà anke a quello ke comporta una produzione by ibm... a cosa vuol dire dover recuperare un investimento infelice
iihhiih

questa non l'ho capita....una cosa è produrre schede per un settore...tutt'altro è produrre per due settori...tra cui in uno anche riguardo l'audio.
Old 15-08-2003, 22:00   #27
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
ATI to buy ArtX for $400 million

nel senso ke si compra qualcuno per fare sto chippetto?

Artx è un sotto gruppo che Ati ha comprato già dal lancio del gamecube da quandoi mi risulta...il gamecube dovrebbe avere un chip Artx infatti.
Old 15-08-2003, 22:01   #28
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da Dark Schneider
questa non l'ho capita....una cosa è produrre schede per un settore...tutt'altro è produrre per due settori...tra cui in uno anche riguardo l'audio.

ke il costo per nvidia di far produrre chip da ibm è molto maggiore rispetto a quello di far produrre chip dal produttore attuale

(se no tutti produrrebbero da ibm con la capacità produttiva ke ha e con le tecnologie ke si ritrova)
Old 15-08-2003, 22:12   #29
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Artx è un sotto gruppo che Ati ha comprato già dal lancio del gamecube da quandoi mi risulta...il gamecube dovrebbe avere un chip Artx infatti.
Non è un sotto gruppo, era un'azienda che faceva chip grafici per console... e guarda caso se l'è comprata, e ha sfornato il chip per il gamecube. Ati in pratica non dovrà fare altro che usare questa azienda
Nvidia invece ha dovuto lavorarci personalmente con tutti i problemi del caso.
Old 15-08-2003, 22:13   #30
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
ke il costo per nvidia di far produrre chip da ibm è molto maggiore rispetto a quello di far produrre chip dal produttore attuale

(se no tutti produrrebbero da ibm con la capacità produttiva ke ha e con le tecnologie ke si ritrova)

Personalmente non credo sia così maggiore x pc.....e cmq assolutamente non maggiore ad una prouzione che deve produrre chip video per pc e chip video e audio per console messi assieme.

Cmq riguardo all'ArtX si ricordavo bene...son quelli che si occupano di gamecube...è un sottogruppo di ati o qlc de genere da qlc anno.
Ma per l'X-Box 2 a me è parso che su comunicato non ci sia scritto ArtX(come quello del 2000 che ho ritrovato)....quindi è più difficoltoso la produzione diretta che impegna anche gli ingegneri diretta degli ingegneri Ati, che quella indiretta (ArtX).

Detto questo non sto MINIMAMENTE sotterrando Ati(e penso anche gli altri che la pensano come me), ma semplicemente commentando un Dato di Fatto: nVidia c'ha perso con sto X-box. Significa che non è per niente facile gestire due settori così "caldi".
Old 15-08-2003, 22:15   #31
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Non è un sotto gruppo, era un'azienda che faceva chip grafici per console... e guarda caso se l'è comprata, e ha sfornato il chip per il gamecube. Ati in pratica non dovrà fare altro che usare questa azienda
Nvidia invece ha dovuto lavorarci personalmente con tutti i problemi del caso.

Ma questo è da vedere: sul comunicato non c'è scritto ArtX.

Su quello del 2000 per GameCube si.

Se fa fare tutto ad ArtX sta tranquilla, ma se si mett direttamente allora è una cosa più difficile da gestire(anchese porta + publicità).
Old 15-08-2003, 22:17   #32
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Personalmente non credo sia così maggiore x pc.....e cmq assolutamente non maggiore ad una prouzione che deve produrre chip video per pc e chip video e audio per console messi assieme.

Cmq riguardo all'ArtX si ricordavo bene...son quelli che si occupano di gamecube...è un sottogruppo di ati o qlc de genere da qlc anno.
Ma per l'X-Box 2 a me è parso che su comunicato non ci sia scritto ArtX(come quello del 2000 che ho ritrovato)....quindi è più difficoltoso la produzione diretta che impegna anche gli ingegneri diretta degli ingegneri Ati, che quella indiretta (ArtX).

Detto questo non sto MINIMAMENTE sotterrando Ati(e penso anche gli altri che la pensano come me), ma semplicemente commentando un Dato di Fatto: nVidia c'ha perso con sto X-box. Significa che non è per niente facile gestire due settori così "caldi".
ue nn sono un sottogruppo
erano una società poi inglobata da ati per 400ml $
quindi finito il gamecube ke vuoi ke li usi a fare? visto ke sono già del campo usano loro
mhh dalla tua risposta nn capisco se hai capito ke far produrre da ibm costa d+ ke far produrre al suo attuale produttore di chip...
Old 15-08-2003, 22:21   #33
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
ue nn sono un sottogruppo
erano una società poi inglobata da ati per 400ml $
quindi finito il gamecube ke vuoi ke li usi a fare? visto ke sono già del campo usano loro
mhh dalla tua risposta nn capisco se hai capito ke far produrre da ibm costa d+ ke far produrre al suo attuale produttore di chip...

Veramente mi sa che non hai capito: produrre sotto ibm può significare tutto il costo che vuoi, ma sicuramente minore rispetto ad una produzione che vede nVidia su due fronti: pc e console(e mettici anche i chip audio per x-box).
Poi non credo proprio che nVidia ha scelto IBM per sganciare più soldi. Non mi sembra una mossa logica no? Se ha scelto IBM significa anche qualcosa.

ciao
Old 15-08-2003, 22:22   #34
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Quote:
Ma questo è da vedere: sul comunicato non c'è scritto ArtX.

Ma che c'entra? Ormai Artx fa parte del gruppo Ati... Poi sta a lei usare le proprie forze come gli pare
Old 15-08-2003, 22:23   #35
Dark Schneider
Senior Member

Quote:
Ma che c'entra? Ormai Artx fa parte del gruppo Ati... Poi sta a lei usare le proprie forze come gli pare
Beh me lo auguro
Old 15-08-2003, 22:31   #36
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Veramente mi sa che non hai capito: produrre sotto ibm può significare tutto il costo che vuoi, ma sicuramente minore rispetto ad una produzione che vede nVidia su due fronti: pc e console(e mettici anche i chip audio per x-box).
Poi non credo proprio che nVidia ha scelto IBM per sganciare più soldi. Non mi sembra una mossa logica no? Se ha scelto IBM significa anche qualcosa.

ciao
cioè forse nn hai capito ke nvidia nn produce na mazza... fa produrre a terzi...

ha scelto ibm xkè è l'unica ocn le sue tecnologie a produrre decentemente i suoi chip fatti con i piedi...

Ultima modifica di TheDarkAngel : 15-08-2003 alle 22:33.
TheDarkAngel è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-08-2003, 22:32   #37
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

POST DOPPIO
Old 15-08-2003, 23:32   #38
DoomIII
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
hmm... nVidia si rivolge ad IBM perchè attualmente a causa del suo attuale 'fornitore' ha dovuto rimandare l'uscita del NV30/35 stravolgendo anche il chip stesso per adottare soluzione che consentano di ovviare in qualche modo ai problemi di produzione.

tornando ad Ati... non sono soddisfatto della prospettiva...
tutto sommato dai dati mi sembrava che nVidia avesse cominciato a guadagnarci con Xbox e dovrebbe avere ancora un paio d'anni di guadagno di fronte...
Ati non la vedo in grado di fornire un chip autoritario per console... intendo un chip come quello di xbox1... un chip all'avanguardia che solo anni dopo trova un equivalente nel mercato PC...
Ati è brava a copiare quello che fa nVidia... ma solitamente nVidia è sempre avanti... ad esempio con gli shaders si possono modificare i vertici ma non crearli in run-time... in futuro questo sarà possibile ed aprira possibilità interessanti... gli attuali chip Fx di nVidia hanno già questa 'features' anche se è disattivata.

se su Pc abbiamo l'nv50 nVidia è in grado di fare un chip per X2 basato su un nv60 con anche qualcosina del nv70... ma Ati è al massimo in grado di produrre un scheda +o- equiparabile al nv50 (r500?)
su PC non discutiamo dei vari fattori che poi possono portare ad un acquisto (prezzo in primis)... ma su console è molto diverso... l'Xbox ha un chip che è una via di mezzo tra Nv25 e 30.
che dire se l'x1 fosse uscita con un NV20? ecco per l'X2 mi sembra probabile una cosa simile, con l'r500 o quello che sarà...

DoomIII è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 12:48   #39
cfn
Bannato

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:

ma che idavolo dici? TSMC al momento ha comprotato in nvidia un enorme aumento di costo dei wafer, il gross margin è passato da oltre il 32/33% al 28% a causa di TSMC, con IBM sarà possibile utilizzare per le prossime gpu da 300m di transistor wafer da 300mm con SOI e Low-K elementi essenziali per continuare ad innovare.
cfn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-08-2003, 13:12   #40
TheDarkAngel
Senior Member

L'Avatar di TheDarkAngel

Quote:
Originariamente inviato da DoomIII
hmm... nVidia si rivolge ad IBM perchè attualmente a causa del suo attuale 'fornitore' ha dovuto rimandare l'uscita del NV30/35 stravolgendo anche il chip stesso per adottare soluzione che consentano di ovviare in qualche modo ai problemi di produzione.

tornando ad Ati... non sono soddisfatto della prospettiva...
tutto sommato dai dati mi sembrava che nVidia avesse cominciato a guadagnarci con Xbox e dovrebbe avere ancora un paio d'anni di guadagno di fronte...
Ati non la vedo in grado di fornire un chip autoritario per console... intendo un chip come quello di xbox1... un chip all'avanguardia che solo anni dopo trova un equivalente nel mercato PC...
Ati è brava a copiare quello che fa nVidia... ma solitamente nVidia è sempre avanti... ad esempio con gli shaders si possono modificare i vertici ma non crearli in run-time... in futuro questo sarà possibile ed aprira possibilità interessanti... gli attuali chip Fx di nVidia hanno già questa 'features' anche se è disattivata.

se su Pc abbiamo l'nv50 nVidia è in grado di fare un chip per X2 basato su un nv60 con anche qualcosina del nv70... ma Ati è al massimo in grado di produrre un scheda +o- equiparabile al nv50 (r500?)
su PC non discutiamo dei vari fattori che poi possono portare ad un acquisto (prezzo in primis)... ma su console è molto diverso... l'Xbox ha un chip che è una via di mezzo tra Nv25 e 30.
che dire se l'x1 fosse uscita con un NV20? ecco per l'X2 mi sembra probabile una cosa simile, con l'r500 o quello che sarà...
ati è praticamente sempre stata tecnologicamente avanti a nvidia
il chip del xbox è uscito già vekkio rispetto al pc... ke poi sia stato sfruttato prima è un'altro discorso ma tecnologicamente parlando l'xbox nn è mai stato avanti a un pc
una volta il chip per xbox nn era una via di mezzo tra il 20 e il 25?
ora è 25 e 30 domani ke sarà? una via di mezzo tra il 35 e il 40!?!?!?

LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo stupore iniziale o premi meritati? Renault 5 elettrica al giudizio definitivo: solo...
HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portatile e con Netflix HONOR CHOICE Projector Air Pro: piccolo, portati...
ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook compatto per chi crea ASUS ProArt GoPro Edition è il notebook c...
Oltre 1.500 miliardi di dollari: il merc...
'Sorry, typo': l'IA cancella tutto il pr...
The Legend of Zelda sarà l'ultima...
NVIDIA CMP 170 HX: il mining l'aveva abb...
Philips Shaver S9000 a 181,99€: il rasoi...
Samsung Galaxy S26 FE si mostra nei prim...
Il nuovo sensore da 200MP di Samsung è m...
Clamoroso ritorno in Ubisoft: ecco chi d...
1600W, tecnologia GaN, display LCD e fin...
Addio Google Translate? Questo traduttor...
Honor al lavoro sul nuovo MagicPad: in a...
Blue Origin rende note le cause dell'esp...
Le prime AirPods con fotocamere e IA pot...
I dati della sonda spaziale NASA New Hor...
Si sposta su quattro zampe e impugna una...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian