|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Frequenza di refresh....
il quesito e' questo....
Partendo dal presupposto che il monitor che andro' a comprare sarà un 17" crt piatto che non usero' mai a risoluzioni superiori a quella di 1024*768..... La domanda e': ho vantaggi ad usarlo a refresh superiori agli 85hz ??? Perche ho visto che in molte marche la differenza tra i modelli e' proprio nel refresh...nel senso che alcuni a 1024*768 hanno 85hz massimo, altri hanno 120 hz.... Ho sentito alcuni dire che addirittura 85 hz per l'occhio umano e' meglio che 100 hz... Boh ![]() ![]() ![]()
![]() |
#22 |
|
Guarda io ho un Philips 107S da 17 pollici e con una risoluzione di 1024x768 e refresh di 75 hz mi trovo benissimo, se prendi un monitor di buona qualità (relativa ad alcuni parametri come contrasto, luminosità dot pitch resa colori) non avrai problemi, cmq imho non credo che sia necessario spingersi oltre gli 85 hz.
|
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
più la frequenza di refresh è alta, meno stancante è per la vista stare davanti al monitor. Non ti accontentare di nessun monitor con refresh inferiore ad 85hz per la risoluzione che userai.
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Romania (ex Romagna)
|
Io ho un sony trinitron 17 pollici, e ti assicuro che la differenza tra 75Hz e 85Hz si vede (almeno io la vedo benissimo).
Molto meglio 85Hz, perchè stanca meno la vista, anche se il mio a 75Hz ha le immagini leggermente più nitide, ma questo credo che dipenda dal monitor che a 85 è al max del refresh. Quindi se trovi un monitor che ti permette di usare una frequenza più alta secondo me ti conviene, perchè credo che ti possa permettere maggiore nitidezza usando frequenza "normali" tipo 85Hz. Ciao ![]()
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
Il fatto che arrivi a 120 o anche 160Hz non serve a niente (o meglio conta poco se poi a 1024x768 vai a 60Hz).
Quello che conta è la f. o. che deve essere almeno di 85kHz. il mio monitor ha 96kHz e può arrivare a 1024x768@115Hz io di solito uso 1024x768@100Hz, uno specchio. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Cavalese
|
Quote:
f.o.=(f.v.)*(numero righe) Quindi dato che S1mone vuole usare sempre la risoluzione fissa 1024*768 (800 righe in tot) dire che gli serve una f.o. di 85kHz o una f.v. di 106 Hz è la stessa cosa! Quando acquistate un monitor però prendetelo con la f.o. + alta possibile. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Meno di 85hz non devono essere MAI C'è però anche da dire (non so se dipende dal monitor, io ho un eizo t57s) che se sali troppo in frequenza l'immagine la vedi leggermente sfuocata. A me da questa impressione a 100hz e non sono l'unico che lo dice. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 | |
Senior Member
|
Quote:
Con una frequenza orizzontale di 70 khz (kiloherz) hai di norma una frequenza di Refresh di 85 hz (herz)(alla risoluzione di1024x768). Con una frequenza orizzontale di 85 khz hai una frequenza di refresh maggiore di 85 hz alla risoluzione di 1024x768 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Zion
|
si ma almeno non gli tiri il collo
il mio dovrebbe arrivare a 120 ma lo tengo a 100. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
domanda sugli Hz del refresh...
...superare le specifiche del produttore( nel mio caso 85hz) potrebbe danneggiare lo schermo?
Grazie
![]() |
#31 |
Senior Member
|
SI!!
Però fatti spiegare il perchè da chi è più esperto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Verona
|
Quote:
grazie rickiconte!
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Per renderti l'idea dell'andare fuori specifica col refresh di un monitor ti faccio un esempio banale:
Giochi troppe ore a tennis tutti i giorni, perseverando, all'inizio stai bene, dopo un po ti duole il gomito, alla fine il gomito ti duole talmente tanto che non puoi più giocare a tennis. Ho reso l'idea??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2002
|
Re: domanda sugli Hz del refresh...
Quote:
Infatti, se provi ad impostarle dalla sk video, ottieni schermo nero. Quindi se vuoi provare prova, per me non puoi causare danno, se il monitor è recente. Oh.. non ti ripago il moni, in caso, eh?!?! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Ho aumentato il refresh del monitor e nn riesco + a usarlo
Accipikkia, tramite il prog powerstrip ho fatto la bella furbata di aumentare il refresh del mio monitor, credo di averlo portato a 75mhz ma potrei anke essere andato oltre.....
il punto è ke nn posso ripristinare il tutto xkè nn vedo nulla, spiego maglio: vedo molti desktopo sovrapposti e nn si capisce assolutamte nulla! quindi nn posso variare le impostazioni! ho provato a mettere il pc su un'altro monitor, li funzionava ma riportandolo sul monitor originale nn era cambiato nulla! premetto che il monitor è di un 286 e mi pare che il max sia 640*480 a 16 bit! cmq ke faccio?????? |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 | |
Bannato
|
Re: Ho aumentato il refresh del monitor e nn riesco + a usar
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
|
Re: Ho aumentato il refresh del monitor e nn riesco + a usar
Quote:
Poi rientri in win normale e la reinstalli con freq civili ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
la sk video (una matrox mystique) nn permette i variaere il refresh rate dello schermo, infatti l'ho cambiato con powerstrip!
cmq ora provo la mod provvisoria di win, nn ci avevo pensato....... speriamo bene! |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Member
|
Monitor e taroccaggio
Sentite un po' non è che c'è modo di sbloccare le frequenze di refresh di un monitor.... mi spiego meglio io ho un normalissimo monitor 17" della Samtron a 1280*1024 mi tiene un resfresh rate Max di 60 Hz. Per avere un refresh superiore anche solo a 75Hz su quella risoluzione avrei dovuto spendere un bel po' di più prendendo un altro monitor... non ci credo che si mettano a fabbricare tubi catodici diversi per le diverse fasce di prezzo solo per 15 o 25Hz in più...
![]() non è che c'è modo di andare a fare un interventino sul Bios ![]() Ciao e Grazie
Athlon XP 1700+ //MB Gigabyte-7DXR //HHC-001+fan80//512 Mb Ram PC2100//Radeon 9100 128 Mb DDR //Creative SB Audigy.... Dual Athlon MP 2400+ //MB Tyan Tiger 2466 //x2 SLK-800//1Gb Ram PC2100//Ati Radeon 9600 256 Mb DDR |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Re: Monitor e taroccaggio
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:23.