|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
leon84
io ho un diploma ITIS in meccanica quindi le mie conoscenze di programmazione sono da completo autodidatta col motore della passione ho imparato C/C++ ed altri linguaggi con tali linguaggi ho programmato schede di interfaccia per macchine utensili (sempre da autodidatta) ed ho scritto migliaia di programmi, dai più banali ad alcuni di media complessità ma cosa voglio dire con ciò ? che molte volte pur possedendo un bagaglio di conoscenze non indifferente, in quanto il cervello te lo fornisce la natura e non l'università, il pezzo di carta serve; eccome se serve ti apre porte che all'autodidatta difficilmente vengono aperte |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Guarda abbiamo due modi di pensare leggermente differenti . Metti che un azienda cerca personale , facciamo cerca programmatori . Li si presentano un laureato in informatica e un perito informatico che però ha avuto moltissime esperienze e che veramente è bravo . Sai cosa credo ? Che l'azienda preferisce il perito perché mettendolo alla prova si accorge che è più bravo . Allo stesso tempo dico che la carta è indispensabile al 40% perché se permetti anche io che mi trovo in mano due C.V. (un Ing. Informatico e un perito informatico ) è chiaro che scelgo l'ingengere , ma può essere che chiami a colloquio entrambi ...
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
beh, non è che sono io a pensarla così, è il mercato da me hanno assunto Ing informatici che non conoscono nulla di programmazione seguendo il tuo discorso, se un autodidatta ed un diplomato si presentano in una azienda ma l'autodidatta ne sa di più del diplomato assumono l'autodidatta mah, qualche dubbio l'ho; anche l'immagine ha un suo peso! |
|
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Teramo
|
Quote:
Basta che si da un occhiata agli annunci di lavoro, molte volte, + della metà è richiesta esplicitamente la laurea, quindi il perito è propriosenza possibilità. Cmq tornando un pò indietro, io sono ancora indeciso, nn so se prendere ing elettronica o ing informatica (sarei + propenso x la prima), chi mi spiega, in breve sia chiaro, la differenza tra i due corsi di laurea?? Ciao
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
io credo che dipenda molto da dove cerchi lavoro.
se vai in una ditta con decine (o centinaia) di dipendenti è ovvio che guardano subito i curriculum e poi passano i colloqui dopo aver fatto una prima selezione. se cerchi lavoro in una realtà con pochi dipendenti dove c'è tempo per valutare il singolo "candidato" allora può pure darsi che tu riesca a far valere la tua esperienza. mio padre mi diceva che dove lavorava lui (banca, centinaia di domande di assunzione) le domande dei laureati con meno di 90/110 venivano cestinate immediatamente. in un posto così se ti fossi presentato con solo il diploma dicendo di avere esperienza ti avrebbero riso in faccia, la realtà è questa... |
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Pianeta Terra
|
Ragazzi stiamo sviando il discorso!!!!
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
hai ragione scusa ma leggi anche qua: http://forum.hwupgrade.it/showthread...0&pagenumber=2 |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Da mio padre lavorano su AS400 persone che sono diplomate, eppure fanno programmi tutto il giorno
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
io sono un autodidatta C/C++ etc... da parecchi anni e non ho grossi problemi a programmare interfacce per macchine utensili o chichessia, ma trovo che l'università ti fornisce degli strumenti di analisi e di riflessione in più scusa ma ho il seguente venale convincimento: se ora come ora impiego 7 giorni per portare a termine un progetto, con i metodi che mi fornisce l'università dovrei impiegarci la metà del tempo ed ottenere nel contempo un prodotto nettamente migliore |
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Insomma, c'è gente che dice "mio figlio sa usare il pc." poi scopri che ha tre anni, lo sa accendere e fa partire il campo minato. Così come c'è gente che spara alto solo perchè è laureata, poi manco sa come si monta un pc e per risolvere un problema facilissimo usa un programma con 8 tipi di dato astratto (di cui 8 inutili) e un'interfaccia incomprensibile al resto del mondo. La verità sta in mezzo Cmq lo ribadisco, un laureato può essere un programmatore e un programmatore può non essere laureato.
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Cosenza --> Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
cosa intendi ? anche l'autodidatta può imparare tutto ciò che desidera....... ti assicuro che in Italia le industrie sono strapiene di autodidatti Ultima modifica di misterx : 21-07-2003 alle 06:39. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
Se è come dici allora ti credo , in fondo sono pochissimi i casi che conosco .... mi servirà per il futuro ...
Però una cosa me la spieghi ? Perché si preferisci i laureati di 3 anni anziche quelli di 5 che sono anche specializzati ? |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Parma
|
scusate....
anche io ho il dubbio se fare ing inf o solo inf... a mio padre che mi ha chiesto che differenza c'è gli ho detto + o - quello che avete detto voi... solo che mi fa "ma in ingegnere è un ingegnere!" come cavolo gliele spiego le cose??? |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Bar Meeting - New Castle prov. di Reggio Emilia
|
Quote:
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quando ho registrato il mio dominio su Aruba , dopo aver effettuato diverse modifiche al portale ASPNUKE , mi sono reso conto che pubblicandolo in locale funzionava alla perfezione . Quindi altro non feci che pubblicare il tutto sul loro server . Mi accorsi però che l'elaborazione delle pagine andava un pò a rilento su quei server e credendo che fosse un problema di server stesso , inviai una mail ad aruba . Loro controllarono il codice e mi dissero che facevo "sporca programmazione" . Ora spero tu sai cosa significhi . Fu allora che mi rimisi dinanzi a questo codice e l'ho ottimmizzato tutto quanto non avendo più problemi . Con questo cosa voglio dire ? Che se l'amministratore del server non mi avesse inviatato all'ottimizzazione ed il sito funzionava correttamente per niente me ne sarei fregato di ottimizzare il codice . A me interessa prinicipalmente giungere alla conlusione del problema , chiaramente cercando di fare quanta più poca programmazione sporca .... Spero di essere stato chiaro |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
AH capisco .... in realtà mi piacerebbe entrare nel campo della ricerca scentifica , ma mi sa che qui in Italia ....
Io spero tanto nel giorno in cui la situazione tecnologica italiana cambierà .... è vero non siamo gli ultimi , ma neppure i primi e questo mi da un fastidio enorme .... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:20.