|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
... per carità, non volevo assolutamente fare polemiche. E' solo che avendo avuto almeno 6 fotocamere digitali negli utimi anni (dalla Casio QV100 alle Epson PC500 e PC650, Kodak DX3600, Olympus 3020 e l'attuale Olympus E-10 e provate almeno altre 3 compresa la Canon 10D) ho provato numerosi flash esterni (Vivitar 283, Woctron 250, Sunpak Auto20, Metz 36 C2 che ho ancora tutti qui con me) con fotocellule "normali" come la Vivitar SL2, e ti posso garantire che usare il flash esterno per foto "point and shoot" con la fotocamera in automatico è pressoché impossibile. Occorre comunque (a seconda delle varie fotocamere) impostare modalità manuali o con priorità dei diaframmi (fortunatamente al contrario delle meccaniche di 20 anni fa sincronizzano il flash anche con tempi brevissimi) ecc. ecc. Ciò solo per non ingenerare aspettative sbagliate per chi non ha ancora avuto modo di fare queste prove.
Sul fatto poi che le fotocellule moderne sincronizzino sul secondo lampo ignorando il preflash, ripeto che sono sicuro che esistono, ma qui a Roma non ho trovato un solo negozio (compresi La Placa, Metroimport ecc.) che ne avesse mai visto uno
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Cittadella (PD)
|
...mi raccomando...la macchina fotografica digitale DEVE avere la priorita' ai diaframmi ( completamente manuale sarebbe meglio) in quanto bisogna settare lo stesso diaframma di lavoro sia sul flash, sial sulla digitale... :o
ciao |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Roma
|
x binder:
assolutissimamente non volevo fare neanche io polemiche, soltanto che se entriamo in disquisizioni, non si esce più, e per chi ha chiesto un consiglio diventa notte fonda. Poi con il biglietto da visita in digitali che mi hai presentato!!! Io purtroppo sono un'esperto di cose vecchie, in quanto fino a qualche anno fà, fotografavo con una reflex completamente meccanica, ottiche fisse, e il fatidico Metz CT 45, che al di là peso è stato un grande flash...NG44....feci una foto per "il subacqueo" di circa 20 persone a semicerchio e barca dietro. Comunque mi farà sempre piacere confrontarmi su idee o altro su altre discussioni. Ma mi sembra che il Sunpak lo fosse, in quanto nelle specifiche indicava la piena compatibilità con compatte digitali, comunque ti farò sapere ciao |
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
E' un modo un po' "antico" per dosare la luce, ma le macchine attuali lavorano in automatico solo con i flash della propria "famiglia" che, guarda caso, sono sempre costosissimi (pur non facendo nulla di più di quelli generici commerciali). Proprio per questo sono nati flash di fascia bassa come il Sunpak destinati a risolvere in modo semplice il problema degli hobbisti meno esperti con una fotocellula integrata capace di sincronizzare sul secondo lampo. Purtroppo se si vuole usare un flash più potente e affidabile come un buon Metz, la mancanza sul mercato italiano di fotocellule con sincronismo sul secondo flash è insormontabile. Peraltro alcune digitali di buon livello hanno la possibilità di usare un cavo "syncro" come quelli di una volta, ma anche qui occorre il cavo originale (che costa spesso una cifra inspiegabile) e che magari funziona solo con alcuni tipi di flash. Morale: l'impressione è che da moti anni a questa parte le case costruttrici si siano inventate tutte queste "singolarità" per obbligare i poveri utenti come noi ad acquistare accessori spropositamente costosi e di difficile reperibilità A presto!
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Infatti sono pienamente d' accordo con te, ormai è una corsa al pixel o al originalità di una carratteristica a volte inutile, ma che serve per invogliare alla spesa, e ovviamente ad una fotocamera che per essere usata al meglio necessita di accessori costosi, una corsa pari a quella vista per l' hw, e alle velocità dei processori o di una vga.
Se pensi che circa un 12 mesi fà ho acquistato una coolpix 2500, oggi la prendi a 200 euro di meno!!!!!..Non male? Infatti a volte ho manifestato questo mio pensiero su alcuni thread di persone che volevano acquistare una digitale. Se pensi che magari spendi un botto per una 4/5 mpixel e poi ti perdi nella stampante, quindi necessiti di una con una qualità di stampa superiore. Mi ricordo che prima acquistavi una reflex, io avevo un Pentax MX, e la potevi tranquillamente usare per 10 anni rimanendo sempre competitivo, guarda un Nikon F, F2, F2a ecc., oggi valgono ancora tanto. Ciao |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E la OM10 ai suoi tempi era pur sempre una reflex da amatore evoluto, una "prosumer" di oggi, niente di professionale.... Però i tempi sono cambiati: le materie prime costano pochissimo, il mercato è molto più ampio (il potere di acquisto della popolazione mondiale è aumentato di molto), i processi completamente industrializzati. Si producono beni che sono avanzatissimi, valgono abbastanza, durano poco e diventano obsoleti in brevissimo tempo. E' la logica del consumismo: si produce in volumi altissimi indipendentemente dalla richiesta di mercato (perché il processo industriale richiede una data produzione per essere remunerativo), i costi maggiori sono quelli di magazzinaggio, distribuzione e pubblicità. Perché il tutto continui a funzionare deve essere spronato il rinnovo continuo del prodotto... Mah!
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Sai comunque a tutto ciò c'è un vantaggio, se non rincorri l'ultima novità, non necessariamente significa miglioria, puoi trovare buone occasioni relative al penultimo modello, questo perchè oggi i rivenditori finali pur avendo ottimi margini non possono fare "magazzino" e quindi per non vedere i propri investimenti dissolversi sono costretti a fare offerte o a vendere interessi zero, prendi oggi, e cominci a pagare a......nella logica di mercato aggressivo c'è anche l' illogico...
ciao |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
.. è il motivo per cui ho comprato a Natale un E-10 a poco più del prezzo di allora) di una Nikon 5700: una compatta high end ultimo tipo comunque non può competere con una reflex con una vera ottica, corpo totalmente in alluminio ecc. ecc. Eppure il mercato le sovrapponeva. Non tutti però hanno il sangue freddo per acquistare una macchina "vecchia" al posto di una appena uscita (pensa alle automobili!). Il discorso però è diverso quando volutamente si caricano di valore ingiustificato accessori di per sé molto semplici (come i flash): cosa diavolo deve avere dentro il flash dedicato per la mia E-10 per costare ben 400 (diconsi quattrocento) euro? E', con le dovute proporzioni, quello che accade con le stampanti: praticamente le regalano per poi recuperare con la vendita delle cartucce che vengono stra-stra-strapagate. Ciao!
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:32.