Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2003, 23:11   #21
luke3
Senior Member

L'Avatar di luke3

Iscritto dal: Jun 2001
Città: davanti al PC
Non mi ritengo un mago del computer , ma per la forte curiosita di provare qualcosa di nuovo, mi sono deciso è ho comprato un Hd da 10GB Usato e ho installato Linux mandrake 9.1, in poco tempo grazie all'aiuto di questo forum e dei LUG ora uso Linux quasi con la semplicita di Window$ solo che Linux mi diverto di piu e mi fa sembrare che sono io che utilizzo il PC e non viceversa. Non vedo l'ora di trovare un'altro Hd per provare un'altra distro.
luke3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 02:30   #22
blackgnat
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2002
Città: N/E
Quote:
Originally posted by "bottaz"

Un passo avanti, ma linux purtroppo è ancora per gli utenti che di pc ne capiscono abbastanza. Uno che a malapena usa windows avrà comunque ancora problemi ad installare programmi aggiuntimi se non sono già in pacchetti rpm o simili.
Provate a fare installare un programma in tar.gz da compilare ad uno che è abituato a premere avanti - avanti - fine.
a parte il fatto che il doopio click per installare un programma si sta facendo avanti anche nel mondo linux (.rpm )....in tutta sincerità in un ufficio non ho mai visto la segretaria installarsi office .... o magari configurarsi un firewall ....o fare qualcosa di più che lavorare su un sistema pronto all'uso !!
Ti posso garantire che una linux box configurata a dovere non ha niente a che invidiare a windows .... ne dal punto divista "estetico" ( è una baggianata ..lo so... ma non ti immagini i commenti di certi utenti davanti a certe interfacce) ... ne dal punto di vista operativo !!
blackgnat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 10:07   #23
Siluro
Senior Member

L'Avatar di Siluro

Iscritto dal: May 2002
Città: GO
Quote:
Originally posted by "ErPazzo74"

ci sono programmi che i tar gz te li aprono come fa' winzip con gli zip......quindi non vedo il problema,
eppoi non vedo cosa dovresti compilare quando hai la suse che e' 7 CD di applicativi gia' compilati e perfettamente funzionanti, xche' gia' testati da loro....ma mi sembra che al solito il vero motivo dell'ignoranza sia la paura di cambiare e di provare....come in tutte le cose nella vita in cui si hanno pregiudizi (razziali, etc...).....
bottaz si riferiva ai sorgenti da compilare, non a un qualsiasi archivio compresso.

Io ho provato per mesi ad utilizzare Linux, sia molto tempo fa che in un "ritentativo" recente, e purtroppo mi sono sempre scontrato con periferiche ininstallabili e software molto difficili da configurare. Certo, questo non capita a chi usa i programmi da ufficio, ma ti assicuro che esiste MOLTO al di fuori di quei 7 CD. Esempio: cinelerra, blender, csound, pd, jmax...
Siluro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 10:57   #24
AndreaDB
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Lucca
Ho provato la Mandrake.
Semplice, bella, veloce e funzionale.
Ma una volta finito il "divertimento" dell'installazione e configurazione di un nuovo OS cosa resta a me che, usando Windows dalla 3.1, so usare decine di programmi che esistono solo x il mondo Win? Perchè dovrei impiegare tempo ad impararmi altri programmi?
Se io che, pur considerandomi un discreto appassionato del settore, mi pongo questo problema, figuriamoci chi usa il PC non per diletto ma solo per necessità.
Il costo è un problema relativo: comprando un PC qualunque ci si trova WinXP preinstallato a costo zero.
Il fattore "qualità" sicuramente è ancora a vantaggio di Linux, ma si è decisamente assottigliato con l'avvento di WinXP che, a mi parere, è stato un passo enorme rispetto a Win98 sul piano della stabilità.
AndreaDB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 10:59   #25
sgabello
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Seregno (MI)
Concordo in pieno... Pure io ho provato un paio di volte a installarmi una versione di Mandrake... ma tutte le volte mi sono scontrato con una interfaccia forse un po' caotica e periferiche che non funzionano a dovere. Ma la cosa più problematica è il software... chi usa programmi al di fuori dei soliti pacchetti office si trova spiazzato! Ditemi come dovrei fare con photoshop, autocad, 3dstudioMAx, Flash, ecc... Ci saranno anche valide alternative, ma quando col computer ci si lavora, non ci si puo' permettere di perdere una settimana per trovare l'equivalente di un filtro di photoshop che normalmente usi a occhi chiusi.

Senza contare che spesso si parla male dei sistemi Windows... Il problema è che li usano tutti... dai bambini di 10 anni ai vecchietti di 60! Ed è normale che tutta sta' gente faccia dei pastrugni spaventosi... provate a dargli in mano una distribuzione linux... sono sicuro che nel giro di una settimana il pc sara' da riconfigurare da 0. Personalmente i miei problemi con i SO microsoft si sono fermati al vecchio WinME. Ho tenuto win2000 per più di un anno senza mai avere problemi... ed è lo stesso ora con WinXP che uso con soddisfazione da quasi due anni.
Spyware/trojan/Bugs? Ci credo che ci sono... su SO usati dal 90% della popolazione mondiale e ovvio sia più facile scoprire magagne! Cosa credete? che se tutta questa gente si spostasse su sistemi linux non ci sarebbero tutti questi problemi? Ma fatemi il piacere!!!

Concludo dicendo che non voglio assolutamente denigrare i sistemi Linux. Anzi... ben vengano! Spero che continuino a migliorare come anno fatto negli ultimi anni... visto che come puro SO possono già essere utilizzati come valida alternativa a Microsoft.

Piuttosto, quello che vorrei dire con questo post, è che per valutare pregi e difetti (sopratutto funzionali) di due SO, bisognerebbe metterli alla prova con la stessa tipologia di utenza! Mentre attualmente non è proprio così!
sgabello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 11:38   #26
ilboso
Senior Member

L'Avatar di ilboso

pienamente d'accordo!
cmq bisogna distinguere (almeno) 2 tipi di utenza: professionale e domestica.

in ambito professionale, nulla da dire su Linux (e' cmq un'alternativa ai sisemi MS), pero' in ambito domestico MS ha ancora un enorme vantaggio: i GIOCHI

se uno a casa vuole (in quest'ordine):
- giocare
- navigare in internet
- scrivere un documento o un foglio di calcolo ogni tanto

ditemi linux cosa possa fare....

Bye
Boso

Quote:
Originally posted by "sgabello"

Concordo in pieno... Pure io ho provato un paio di volte a installarmi una versione di Mandrake... ma tutte le volte mi sono scontrato con una interfaccia forse un po' caotica e periferiche che non funzionano a dovere. Ma la cosa più problematica è il software... chi usa programmi al di fuori dei soliti pacchetti office si trova spiazzato! Ditemi come dovrei fare con photoshop, autocad, 3dstudioMAx, Flash, ecc... Ci saranno anche valide alternative, ma quando col computer ci si lavora, non ci si puo' permettere di perdere una settimana per trovare l'equivalente di un filtro di photoshop che normalmente usi a occhi chiusi.

Senza contare che spesso si parla male dei sistemi Windows... Il problema è che li usano tutti... dai bambini di 10 anni ai vecchietti di 60! Ed è normale che tutta sta' gente faccia dei pastrugni spaventosi... provate a dargli in mano una distribuzione linux... sono sicuro che nel giro di una settimana il pc sara' da riconfigurare da 0. Personalmente i miei problemi con i SO microsoft si sono fermati al vecchio WinME. Ho tenuto win2000 per più di un anno senza mai avere problemi... ed è lo stesso ora con WinXP che uso con soddisfazione da quasi due anni.
Spyware/trojan/Bugs? Ci credo che ci sono... su SO usati dal 90% della popolazione mondiale e ovvio sia più facile scoprire magagne! Cosa credete? che se tutta questa gente si spostasse su sistemi linux non ci sarebbero tutti questi problemi? Ma fatemi il piacere!!!

Concludo dicendo che non voglio assolutamente denigrare i sistemi Linux. Anzi... ben vengano! Spero che continuino a migliorare come anno fatto negli ultimi anni... visto che come puro SO possono già essere utilizzati come valida alternativa a Microsoft.

Piuttosto, quello che vorrei dire con questo post, è che per valutare pregi e difetti (sopratutto funzionali) di due SO, bisognerebbe metterli alla prova con la stessa tipologia di utenza! Mentre attualmente non è proprio così!
Old 13-06-2003, 12:32   #27
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
come al solito tocca leggere una marea di vaccate. non importa, forse un giorno ci arrivete anche voi, commento solo l'ultima
Quote:
se uno a casa vuole (in quest'ordine)
- giocare
- navigare in internet
- scrivere un documento o un foglio di calcolo ogni tanto

ditemi linux cosa possa fare....
tralasciando emulazione di ogni tipo, che solo con quella si potrebbe fare tutto

- http//www.icculus.org/lgfaq/gamelist.php?license=commercial +rtcw et+americas' army+doom3+una sterminata serie di mod e total conversion per tutti i quake e gli unreal, cosi lunga che non riusciro mai a provarli tutti+ecc....... (no, non ce la faccio a fare una lista esaustiva, si, ci sono pochi giochi di macchine e sport, ma ad esempio fps non mancano, e fps sono i titoli che generano le comunita piu attive online).
-mozilla+firebird+konqueror+galeon+opera+epiphany+ecc...
-openoffice+gnumeric+abiword+kword+kcalc+ecc....
qweasdzxc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 12:39   #28
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Romano de Roma! Carpe Diem!
appunto la mia paura riguarda molto i giochi....e quelle care e piccole utility!funzionerà per voi pc probe????
Old 13-06-2003, 12:50   #29
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

non è che magari è già scaricabile dal server della SUSE?????????????grazie per l'info
Old 13-06-2003, 12:53   #30
AndreaDB
Member

> come al solito tocca leggere una marea di vaccate.

Forse perchè rileggi troppo quello che scrivi.

I giochi, quelli attuali, quelli che la gente vuole, quelli che si trovano oggi nei negozi, nella loro totalità, sono scritti per Windows.
Se hai Windows giochi ed usi qualunque gioco, subito, senza problemi, emulato e non. Se hai Linux te lo sogni.
Old 13-06-2003, 12:55   #31
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
x AndreaDB

Dunque, intanto il windows che ti trovi sul computer appena comprato NON È a costo zero, perchè te lo fanno pagare (se il venditore è onesto). Anzi, esiste la trafila legale per chiedere il rimborso nel caso uno voglia un pc senza sistemi operativi installati.
Secondo, se tu sei abituato a Photoshop, continua pure a usarlo, ma non impedire a quelli che non sono ancora abituati a niente di impararsi quello che preferiscono.
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 13:10   #32
ilboso
Senior Member

L'Avatar di ilboso

> come al solito tocca leggere una marea di vaccate. non importa, forse un giorno ci arrivete anche voi,

1. non è una guerra di religione.
2. NON OFFENDERE (il maiuscolo E' voluto).
3. ho solo espresso una MIA opionione. che è -evidentemete- diversa dalla tua.
4. ho solo detto che x giocare (intendevo con i giochi recenti e non emulati) Windows -che piaccia o meno- è LA piattaforma in ambito PC. se poi vuoi/devi lavorarci, allora il discorso cambia.

> Dunque, intanto il windows che ti trovi sul computer appena comprato NON È a costo zero, perchè te lo fanno pagare
non ho mai detto che Win sia gratuito.
stavo valutando altri aspetti del SO.

Hatt!
Boso

PS: solo 1 cosa: non sono 1 fanatico di Winzoz. anke a me non piace + di tanto, ma se voglio giocare con il PC non ho molte altre alternative.
Old 13-06-2003, 13:14   #33
ilboso
Senior Member

L'Avatar di ilboso

Quote:
Originally posted by "ilboso"

PS: solo 1 cosa: non sono 1 fanatico di Winzoz. anke a me non piace + di tanto, ma se voglio giocare con il PC non ho molte altre alternative.
io ho resitito con il DOS finke' ho potuto, poi quando mi hanno "costretto" a mettere Win95, l'ho installato.
infatti ho ankora su Win98SE e -finke posso- non lo tolgo x Win2K o WinXP.

Hatt!
Boso
Old 13-06-2003, 13:17   #34
AndreaDB
Member

Beh, Krokus, il costo zero a cui mi riferivo è da intendersi "in pratica". In una qualunque catena informatica vendono offerte di PC completi nel cui costo complessivo è ammortizzato anche l'OS, in questo senso lo paghi.
Ma se (in un ipotetico mondo perfetto) venissero venduti PC con Linux preinstallato pensi che questi prezzi calerebbero del costo di Windows? Se dalle offerte ci togli dei componenti calano si e no 5 euri...

Secondo me, comunque, visti i prezzi dei vari componenti di un PC, l'OS non è certo il peggiore, e mi sbilancio pure: secondo me è giusto pagarlo visto il lavoro che c'è dietro.

Riguardo Photoshop, io non voglio impedire a qualcuno di impararsene altri, l'ho scritto per evidenziare una situazione di fatto esistente nel mercato dei PC.
Il grande mondo degli utenti PC è composto in maggioranza non da appassionati, ma da gente che non sa nulla di computer, compra un PC, ci trova, volente o nolente Windows, ci fa i primi passi e non ha ragione per passare a Linux. Nessuna ragione.
Old 13-06-2003, 15:50   #35
krokus
Bannato

L'Avatar di krokus

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Modena
Essedi tempo fa vendeva proprio un pc completo con linux preinstallato. Non si può dire che non ci abbiano provato.
Beh, vuoi una buona ragione del perchè nessuno senta l'esigenza di passare a linux? Per il semplice fatto che il 99% di quello che l'utente medio ha sul pc non lo ha pagato anche se avrebbe dovuto! In pratica Windows e i suoi programmi per molti sono di fatto freeware! Se tutti quelli che hanno Ms Office sul pc di casa lo dovessero realmente pagare, credo che improvvisamente StarOffice diventerebbe molto, molto popolare.
krokus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 16:15   #36
sgabello
Senior Member

Iscritto dal: Sep 1999
Città: Seregno (MI)
Quote:
Se tutti quelli che hanno Ms Office sul pc di casa lo dovessero realmente pagare, credo che improvvisamente StarOffice diventerebbe molto, molto popolare.
Direi che su questo hai sicuramente ragione...
Un paio di commenti
1) "come al solito tocca leggere una marea di vaccate. non importa, forse un giorno ci arrivete anche voi" Ecco un esempio di chi la sa lunga... tu si che sei intelligente!
2) purtroppo il prezzo del SO sui pc nuovi si sente! Per caso oggi stavo guardando i prezzi di alcuni portatili stesso modello ma con XPhome o XPpro differiva anche di oltre 100 euro.
sgabello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 17:38   #37
dapaak
Junior Member

Avete perfettamente ragione: linux stà crescendo esponenzialmente ad una velocità mostruosa, sia nell'aspetto che nel contenuto. Dispongo delle 4 principali dstr. Il problema stà nel fatto che attualmente non tutte le periferiche vengono riconosciute anzi.. per me ancora oggi win con tutti i suoi errori rimane comunque più affidabile da deskTop mentre per server linux è la garanzia di stabilità e risparmio di risorse...
dapaak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 18:34   #38
ilboso
Senior Member

L'Avatar di ilboso

x l'ambiente server non mi sbilancio.

cmq x le workstation credo ke se un utente non "smanettone" sul lavoro usa un SO, quando vuol mettere un PC in casa non passa all'altro, ma continua con quello che conosce (SO, programmi, ecc.)

giusto il discorso dei prezzi.... in effetti windows, office & C. sembrano freeware....

Hatt!
Boso
Old 13-06-2003, 19:00   #39
teoprimo
Senior Member

L'Avatar di teoprimo

Quote:
Originally posted by "dapaak"

Avete perfettamente ragione: linux stà crescendo esponenzialmente ad una velocità mostruosa, sia nell'aspetto che nel contenuto. Dispongo delle 4 principali dstr. Il problema stà nel fatto che attualmente non tutte le periferiche vengono riconosciute anzi.. per me ancora oggi win con tutti i suoi errori rimane comunque più affidabile da deskTop mentre per server linux è la garanzia di stabilità e risparmio di risorse...
risorse???che risparmio?????in tutti i sensi sia economico che a livello prestazionale!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!mettetevolo nella zucca!
voglio vedere come se la caverà con il pieno supporto dei giochi....vedremo....
Old 13-06-2003, 22:13   #40
mic1
Member

L'Avatar di mic1

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Recanati
Nel prezzo dei compiuter con Windows preinstallato è incluso quello del sistema operativo (il rivenditore paga dai 60 ai 160 euro a seconda delle versioni per macchina) che come da licenza può essere rimborsato.
E vi rimando a: http://www.attivissimo.net/rimborso_windows/istruzioni.htm

Per chi vuole giocare con LINUX da poco esiste un emulatore WineX 3.0 che supporta a pieno le DIRETX.
Vedi: http://www.transgaming.com/

Presto (in realtà hanno già iniziato) i produttori di software come Adobe o Macromedia forniranno versioni dei loro software per Linux.

Il 70% delle persone che ha scritto i commenti precedenti conosce 1% di quello che c'è dietro a linux nonostante sia in assoluto l' OS con maggiore documentazione disponibile.
Prima di scrivere informatevi !!!!!!!!!!!
mic1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP