Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-06-2003, 13:52   #21
MisterG
Senior Member

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
Alla luce di quanto detto fin'ora mi sento di consigliarti vivamente una prova della minolta 7hi, costa mille euri, ma secondo me e' il minimo che ti puoi permettere. Alternativa diventa la canon 10d abbinata a un 200mm (che diventa 300 sulla digitale), ma in questo caso raddoppi la spesa. Altrimenti devi stare su una reflex analogica, con un'ottica da 300mm e te la cavi con meno di un migliaio di euro.

Compatte che fanno al caso tuo, per ora non esistono!
MisterG è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 15:27   #22
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Quote:
Originally posted by "ilnave"

vedo che sei di rimini: a fine mese c'è la tappa di superbike a misano, prova ad andare se vuoi/puoi, così ti fai un' idea di come vanno...
Tanto per cominciare dalle tribune spesso prendi dentro anche della rete di protezione nelle foto che fai, e poi il punto id ripresa è elevato, il che non è ideale per foto suggestive. Il meglio è stare in basso, in modo da entrare nella scena il più possibile. Sicuramente quindi poter accedere alla pista è già un estremo vantaggio.
Indipendentemente dalle tue capacità e mano ferma, se anche tu fossi bravissimo ma la macchina non fosse in grado di stare al passo, non otterresti dei risultati soddisfacenti.
Il problema fondamentale è l' autofocus, oltre ovviamente il riuscire ad essere sufficientemente nella scena, con un teleobiettivo d lunga focale.
Lunga focale di solito significa minor luminosità, e questo significa che devi usare tempi di esposizione lunga, e di conseguenza le foto vengono mosse. L' effetto può anche essere cercato per ottenere immagini suggestive e dare l' idea del movimento (panning) ma la cosa richiede una certa abilità e molta pratica.
Avere una macchina che fa foto in sequenza è un vantaggio, e tutti quello che ce l' hanno ne fanno uso, ma su questo potessi sorvolare, se tu fossi certo che quando scatti prendi esattamente la moto in mezzo al fotogramma ecc ecc. Spesso succede che loro vadano così veloci che magari le tagli davanti o dietro, cioè non si riesce a centrarli nel fotogramma, quindi la sequenza torna comoda perchè su 7 foto che fai, ce ne saranno magari 4 dove tagli il soggetto e 3 buone (ovviamente i professionisiti non ne cannano così tante!). Inoltre mi sembra di aver capito che le digitali amatoriali abbiano un certo ritardo nello scattare, e questo è veraemnte un grosso handicap: a te serve che scatti quando lo cheidi tu, altrimenti fotografi solo asfalto, perchè la moto è già passata.

Conclusioni: pensaci bene prima di comprare una digitale appositamente per fare foto di pista: una compatta è sicuramente inadatta, e una reflex+ ottiche costa molto. Se invece la compri per usarla normalmente e poi magari proverai a fare qualche scatto a qualche gara, è un altro discorso, la sfrutterai in mille altre occasioni e potrai provare a fare foto in pista senza spendere per i rullini, il che è bello. Se riesci, comunque, prima di acquistare vai a fare foto con quello che già hai, o che qualcuno ti può prestare, anche se non digitale, in pista, così ti fai un' idea...

CIAO

ciao.

molto utile il tuo intervento, ti ringrazio per i consigli

non sarebbe una brutta idea se chiedessi in prestito a qualcuno una digitale per fare qualche prova a vedere come mi trovo e che risultati ottengo... ma a chi?
sicuramente, il mio fotografo non sarebbe molto d'accordo.. gli e lo chiedo comunque -magari dandogli qualcosa per il 'noleggio'-, tentar non nuoce mica

in riferimento ai consigli dati da MisterG, la minolta era/è una macchina che ho preso in considerazione in quanto sembra essere buona sulla carta -parlo di numeri e parlo da un punto di vista 'inesperto'-, oltre a riceve buoni commenti dai possessori. la minolta ha un 7X.. che ne dite? conviene aumentare, oppure puntare ad un modello con zoom ancora maggiore? MisterG: hai dei numeri per capire quanto ci metta la tua minolta a scattare la foto dal momento in cui viene premuto il pulsante? o comunque, è rapida? la mesa a fuoco pensi che sia adatta (rapida) per l'utilizzo che vorrei farne?

..canon 10d.. raddoppio la spesa? nah, lascio lascio

..in alternativa alla minolta, qualcosa come una G3 o G5 (4X ottico) con magari un altro obiettivo per aumentare lo zoom ottico? arriverei a spendere troppo? (la G3 mi pare costi intorno a 600/700 euro)

ilnave: beh, non userei la digitale *solo ed esclusivamente* per fare foto in pista. diciamo che gran parte delle soddisfazioni e delle foto verrebbero fatte nella pista. l'altra parte di foto verrebbero fatte al mio motore. non escludo qualcosa di panoramico, ma sarebbero poche in confronto a quelle di motori, diciamo che se ne facessi 30/40 all'anno sarebbero anche troppe

che vi devo dire? molto costruttiva la cosa, grazie.
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2003, 15:52   #23
MisterG
Senior Member

Quote:
Originally posted by "max84"

in riferimento ai consigli dati da MisterG, la minolta era/è una macchina che ho preso in considerazione in quanto sembra essere buona sulla carta -parlo di numeri e parlo da un punto di vista 'inesperto'-, oltre a riceve buoni commenti dai possessori. la minolta ha un 7X.. che ne dite? conviene aumentare, oppure puntare ad un modello con zoom ancora maggiore? MisterG: hai dei numeri per capire quanto ci metta la tua minolta a scattare la foto dal momento in cui viene premuto il pulsante? o comunque, è rapida? la mesa a fuoco pensi che sia adatta (rapida) per l'utilizzo che vorrei farne?
Allora la minolta tra le digitali non reflex, e' una delle + veloci in assoluto anche come tempi di risposta allo scatto, se non ricordo male siamo intorno ai 0,2 sec. Anche il meccanismo di messa a fuoco continuo e' molto efficiente. La cosa migliore, oltre che guardare i numeri e' trovare un fotografo che te la faccia provare.

Salut

Salut
Old 13-06-2003, 18:18   #24
dan77
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Torino
Quote:
Originally posted by "MisterG"

Allora la minolta tra le digitali non reflex, e' una delle + veloci in assoluto anche come tempi di risposta allo scatto, se non ricordo male siamo intorno ai 0,2 sec. Anche il meccanismo di messa a fuoco continuo e' molto efficiente. La cosa migliore, oltre che guardare i numeri e' trovare un fotografo che te la faccia provare.

Salut

Salut
http://www.dpreview.com/reviews/spec..._dimage7hi.asp

http://www.steves-digicams.com/2002_...7hi.html#specs

0,2 sec mi sembrava un po' troppo... dovrebbe essere intorno a 0,1 sec... non sembra ma è una grossa differenza!
Old 13-06-2003, 18:31   #25
max84
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2001
Città: -
Quote:
Originally posted by "MisterG"

ho capito. e per la mia proposta G3/G5? ..oppure non ti esprimi sulla concorrenza?

..aspetto che anche ilnave dica qualcosa .
max84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2003, 08:45   #26
MisterG
Senior Member

dipende dal prezzo a cui le trovi, io per + di 200 euro di differenza prenderei la g3 per -di 200 euro di differenza la g5, anche se su quest'ultima non ho ancora letto molto non mi aspetto grosse differenze dal modello precedente, ne in meglio ne in peggio
Old 14-06-2003, 08:47   #27
MisterG
Senior Member

Quote:
Originally posted by "dan77"

http://www.dpreview.com/reviews/spec..._dimage7hi.asp

http://www.steves-digicams.com/2002_...7hi.html#specs

0,2 sec mi sembrava un po' troppo... dovrebbe essere intorno a 0,1 sec... non sembra ma è una grossa differenza!
E' una differenza notevole direi, scusatemi l'errore di dgt
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
La NASA ha lanciato il nuovo Nancy Grace...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian