Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2003, 13:41   #21
Fradetti
Bannato

L'Avatar di Fradetti

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Quote:
Originally posted by "ziobystek"

mi riferivo al mondo opensource in generale cmq....ke NON è gratis ma a donazione...purtroppo in Italia questa usanza non c'è.
Il fatto è che non ho la carta di credito... cmq appena posso mi iscrivo alla Free Software Fundation
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2003, 14:47   #22
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Iscritto dal: May 2002
Città: Toscana
I problemi non riguardano una subnet diversa, ma una classe diversa di ip, cioe' vorrei sistemare un'aula corsi con i canonici 192.168.1.xxx e la parte amministrativa con i 10.1.1.xxx, non e' esclusa anche in futuro l'ausilio di un'altra classe o sottorete. Il problema maggiore e' configurare il FW Linux per far funzionare a modino il pc con Windows 2000 Server ed Sql Server 2000, infatti questo pc non e' attivo su internet, serve solo a fare delle prove di funzionamento dei siti web che poi pubblicheremo su altri server esterni (aruba, consultiweb, ecc.).

Il pc con Linux dovrebbe essere un Pentium a 233 mhz con 64 mega di ram e HDD da 2 Gbyte, potrebbe andar bene come pc?

Altra cosa che vorrei sapere, e' se il pc in questione, in futuro si guastasse, basterebbe sostituirlo con un altro diverso, solamente spostando l'hardisk a quest'ultimo, o dovrei riconfigurare i driver per il nuovo pc, per farlo funzionare al 100%, non so, se mi sono spiegato!?

byezzz
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1825) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt + SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB SSD M2 980 Pro da 2 TB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + PNY GeForce RTX™ 5080 16GB OC + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 + case NZXT H7 Flow White
FiorDiLatte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2003, 15:20   #23
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originally posted by "FiorDiLatte"

I problemi non riguardano una subnet diversa, ma una classe diversa di ip
...che è la stessa cosa. Però visto che puoi assegnare a una scheda di rete più IP alias (ad es. 192.168.1.254/24, 10.1.1.200/24) non dovresti avere problemi.

Quote:
Il problema maggiore e' configurare il FW Linux per far funzionare a modino il pc con Windows 2000 Server ed Sql Server 2000, infatti questo pc non e' attivo su internet, serve solo a fare delle prove di funzionamento dei siti web che poi pubblicheremo su altri server esterni (aruba, consultiweb, ecc.).
Basta che blocchi tutto il traffico da e verso quelle macchine

Quote:
Il pc con Linux dovrebbe essere un Pentium a 233 mhz con 64 mega di ram e HDD da 2 Gbyte, potrebbe andar bene come pc?
Dipende dal numero di regole per il firewall di cui hai bisogno. A naso direi di sì.

Quote:
Altra cosa che vorrei sapere, e' se il pc in questione, in futuro si guastasse, basterebbe sostituirlo con un altro diverso, solamente spostando l'hardisk a quest'ultimo, o dovrei riconfigurare i driver per il nuovo pc, per farlo funzionare al 100%, non so, se mi sono spiegato!?
Basta che "sposti" l'HD mantenendo il kernel di default della distribuzione. Al più dovrai riconfigurare l'interfaccia grafica (se la usi), a causa della diversa scheda video, ed eventualmente indicare i nuovi driver per le schede di rete (se diverse). Linux non si accorgerà minimamente della transizione, penserà a tutto il kernel.
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2003, 15:56   #24
ziobystek
Senior Member

L'Avatar di ziobystek

Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
Quote:

byezzz
dovrbbe bastarti un hardware del genere.

per la transizione non dovresti avere problemi....distro come red hat e mandrake hanno tool grafici abbastanza semplici per la gestione del nuovo hardware e non danno particolari problemi.
Old 04-06-2003, 18:45   #25
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:
Originally posted by "ilsensine"

...che è la stessa cosa. Però visto che puoi assegnare a una scheda di rete più IP alias (ad es. 192.168.1.254/24, 10.1.1.200/24) non dovresti avere problemi.

Basta che blocchi tutto il traffico da e verso quelle macchine

Dipende dal numero di regole per il firewall di cui hai bisogno. A naso direi di sì.

Basta che "sposti" l'HD mantenendo il kernel di default della distribuzione. Al più dovrai riconfigurare l'interfaccia grafica (se la usi), a causa della diversa scheda video, ed eventualmente indicare i nuovi driver per le schede di rete (se diverse). Linux non si accorgerà minimamente della transizione, penserà a tutto il kernel.
Il Windows 2000 Server, ci serve per vedere da internet come funziona il sito da noi creato, infatti nel nostro abbonamento ad internet abbiamo degli ip statici pubblici, da cui (tramite il NAT del router) si possono vedere i nostri siti web presenti sul Win2k Server, siti con indirizzo: www.pincopallino.it:8081 - :8082 - :8083 - ecc. . Tramite l'ip statico sara' possibile visionare i siti presenti sul win2k server.

Uno dei problemi maggiori e' qui, ora che non abbiamo il firewall via linux, il router e' configurato in una certa maniera, ma se dovessimo metterlo, dovremmo stravolgere pure la configurazione del router per farlo funzionare col linux o no?

Nel pc dove verra' installato il Linux, quante schede di rete ci vorranno?

Una per ogni subnet + una per il router, o e' consigliabile usare gli ip alias?

Forse la prima soluzione e' piu' performante o sbaglio?

Ma riguardo al cambio di computer eventuale, il linux riconoscera' da solo il chipset della MoBo, o dovro' installare dei driver specifici?

Mi hanno imprestato la Mandrake 9.1 su 4 cd, me la consigliate per iniziare, cosa devo eliminare durante l'installazione, per farne un uso di "firewalling"?

Grazie per l'aiuto!!!

byezzz
ASUS TUF GAMING Z790-PRO WIFI (bios 1825) + Intel i7@14700K+ Dissy CoolerMaster MasterAir MA410M + 32GB RAM DDR5 6000MT/s CL32 Kingston FURY Renegade XMP Profile 2 + ALI Enermax Revolution DF12 ATX 3.1 850 Watt + SSD M2 990 PRO 1 TB + SSD M2 980 Pro 500GB SSD M2 980 Pro da 2 TB + n°2 SSD 860 EVO 500GB + WD Blue 2 TB + PNY GeForce RTX™ 5080 16GB OC + Scheda Audio Asus Xonar Phoebus Solo 7.1 + case NZXT H7 Flow White
Old 04-06-2003, 18:55   #26
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Ne approfitto anche per farvi un'ulteriore domanda, visto che i kernel che escono sono standard, cioe' possono essere compilati (adattati) ad una qualsiasi distribuzione di linux (da quello che ho letto e capito), cos'hanno di differenti le varie distro, forse il software a corredo, o proprio il kernel, o entrambi?

ribyezzz
Old 04-06-2003, 19:21   #27
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:

Uno dei problemi maggiori e' qui, ora che non abbiamo il firewall via linux, il router e' configurato in una certa maniera, ma se dovessimo metterlo, dovremmo stravolgere pure la configurazione del router per farlo funzionare col linux o no?
Forse devi cambiare qualcosa. Ad esempio puoi lasciare a linux il compito di fare la NAT. Il problema va studiato, ma le soluzioni ci sono.

Quote:
Nel pc dove verra' installato il Linux, quante schede di rete ci vorranno?
Una per ogni subnet + una per il router, o e' consigliabile usare gli ip alias?
Una per ogni subnet sarebbe preferibile. Potresti in tal caso usare lo stesso fw linux come "ponte" tra le due subnet, se ti serve.

Quote:
Ma riguardo al cambio di computer eventuale, il linux riconoscera' da solo il chipset della MoBo, o dovro' installare dei driver specifici?
Pensa a tutto il kernel, non ti devi preoccupare.

Quote:
Mi hanno imprestato la Mandrake 9.1 su 4 cd, me la consigliate per iniziare, cosa devo eliminare durante l'installazione, per farne un uso di "firewalling"?
Va bene. Non devi eliminare nulla in particolare, abbi solo cura di installare iptables. Puoi maneggiare i pacchetti anche dopo l'installazione, con pochi click.
La "cassazione" dei servizi inutili o pericolosi puoi farla anche dopo, ma tieni conto che il tuo fw dovrai blindarlo, ovvero non dovrà poter comunicare con l'esterno (per ovvi motivi di sicurezza).
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 05-06-2003, 08:18   #28
ziobystek
Senior Member

L'Avatar di ziobystek

Quote:

Il Windows 2000 Server, ci serve per vedere da internet come funziona il sito da noi creato, infatti nel nostro abbonamento ad internet abbiamo degli ip statici pubblici, da cui (tramite il NAT del router) si possono vedere i nostri siti web presenti sul Win2k Server, siti con indirizzo: www.pincopallino.it:8081 - :8082 - :8083 - ecc. . Tramite l'ip statico sara' possibile visionare i siti presenti sul win2k server.

ma il server web è accessibile dall' esterno???
se è cosi devi creare una DMZ.
Old 05-06-2003, 09:26   #29
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:

Si'!! E' accessibile dall'esterno, solo pero' per testare i siti web che facciamo.
Ma ora non abbiamo una DMZ (cos'e' ed a cosa serve?) quindi e' obbligatorio crearla questa zona demilitarizzata ?

byezzz
Old 05-06-2003, 09:34   #30
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:

Se non ho capito male, la seconda subnet è in effetti una DMZ. Si può fare tutto con un unico firewall e 3 schede di rete.

x FiorDiLatte:
DMZ = zona "demilitarizzata". E' la sezione di una rete che contiene server accessibili dall'esterno.
Old 05-06-2003, 09:36   #31
ziobystek
Senior Member

L'Avatar di ziobystek

Quote:

Si'!! E' accessibile dall'esterno, solo pero' per testare i siti web che facciamo.
Ma ora non abbiamo una DMZ (cos'e' ed a cosa serve?) quindi e' obbligatorio crearla questa zona demilitarizzata ?

byezzz
la DMZ (o zona demilitarizzata) è quella zone dove ci sono di solito i web server o makkine ke devono essere accessbili dall' esterno sulle varie porte, in sostanza sono i web server con ip pubblico.

ti allego un immaginina. non so come hai strutturata la rete al momento.
Old 05-06-2003, 09:36   #32
ziobystek
Senior Member

L'Avatar di ziobystek

azz...l' immagine
Old 05-06-2003, 17:07   #33
coglialvolo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Caserta
Ehm... scusami fiordilatte.

Esporresti in maniera chiara gli step del tuo lavoro in modo da renderlo patrimonio di tutto il chan?
Io vorrei mettere un firewall linux su lan windows xp (2 macchine) con switch e router adsl.

Per la distro avevo pensato a Mandrake 9.1.... come dice il saggio: " ci diamo una mano a vicende nella creazione: io parto adesso"....
Magari se tu hai usato una distro diversa la cambio anch'io così da rendere comuni i progressi....

Ciao.
Old 05-06-2003, 20:44   #34
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:
Originally posted by "coglialvolo"

Ehm... scusami fiordilatte.

Esporresti in maniera chiara gli step del tuo lavoro in modo da renderlo patrimonio di tutto il chan?
Io vorrei mettere un firewall linux su lan windows xp (2 macchine) con switch e router adsl.

Per la distro avevo pensato a Mandrake 9.1.... come dice il saggio: " ci diamo una mano a vicende nella creazione: io parto adesso"....
Magari se tu hai usato una distro diversa la cambio anch'io così da rendere comuni i progressi....

Ciao.
I quesiti che sto chiedendo io, sono solo logici, non pratici, prima di iniziare vorrei avere una visione completa e dettagliata di quello che dovro' fare, quindi in pratica iniziero' un po' piu' in la' ad installare il linux ed a configurare tutto il software necessario; anche perche' ora come ora sono impegnato in altre cose.

byezzz
Old 05-06-2003, 20:54   #35
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:

Se non ho capito male, la seconda subnet è in effetti una DMZ. Si può fare tutto con un unico firewall e 3 schede di rete.

x FiorDiLatte:
DMZ = zona "demilitarizzata". E' la sezione di una rete che contiene server accessibili dall'esterno.

No!!! Nella seconda subnet c'e' anche un web-server che usiamo per testare i nostri siti dall'esterno, ma ci sono anche altri pc che usiamo per lavorare.
Questa DMZ ha bisogno di una sua subnet specifica o puo' convivere con una delle due subnet che avrei preventivato di creare?

Il discorso si fa sempre piu' ampio, mi sa che faro' comprare un firewall hardware. Capire la logica del tcp/ip e' veramente una cosa amletica, vedro' che fare, soprattutto per il fatto che usare un pc con Win'98se per un utilizzo di firewalling mi sembra ridicolo, ma voi dovreste saperlo meglio di me, no?

byezzz
Old 05-06-2003, 21:01   #36
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:

No!!! Nella seconda subnet c'e' anche un web-server che usiamo per testare i nostri siti dall'esterno, ma ci sono anche altri pc che usiamo per lavorare.
Potresti spostarli sull'altra subnet
Quote:
Questa DMZ ha bisogno di una sua subnet specifica o puo' convivere con una delle due subnet che avrei preventivato di creare?
Il problema è questo: un computer nella DMZ è a maggior rischio di compromissione. Se da quel computer puoi allegramente raggiungere tutti gli altri, ecco che bucato quel computer, bucati tutti. Quindi in genere la DMZ ha una subnet separata, ed è diviso da un firewall dalle altre zone "protette".

Quote:
Il discorso si fa sempre piu' ampio, mi sa che faro' comprare un firewall hardware.
...per ottenere quali vantaggi? Il discorso sulla DMZ rimane tale e quale...
Old 06-06-2003, 01:45   #37
FiorDiLatte
Senior Member

L'Avatar di FiorDiLatte

Quote:

Potresti spostarli sull'altra subnet

Il problema è questo: un computer nella DMZ è a maggior rischio di compromissione. Se da quel computer puoi allegramente raggiungere tutti gli altri, ecco che bucato quel computer, bucati tutti. Quindi in genere la DMZ ha una subnet separata, ed è diviso da un firewall dalle altre zone "protette".

...per ottenere quali vantaggi? Il discorso sulla DMZ rimane tale e quale...
Innanzitutto configurare un firewall hardware e' piu' semplice, cioe' non dovrei imparare un nuovo sistema operativo, anche se sinceramente il Linux un po' mi stuzzica la curiosita', e poi un firewall hardware e' migliore di uno software, ho sentito dire e previene i vari problemi di malfunzionamento di un pc comune.

Riguardo alla DMZ, anche questa e' protetta dal firewall linux, no? Quindi teoricamente non dovrebbero esserci problemi di intromissione, tu consigli di avere un'altra subnet (quindi un terzo Nic) apposita per la dmz?
Dico questo, perche' vorremmo suddividere i pc della sala corsi, da quelli dell'amministrazione, ci stati dei corsisti rompiballe che usavano emule e software simili senza il nostro permesso, come se fosse una cosa naturale installarli !!! Quindi se i corsisti scaricano dei virus non vorremmo che ci infettassero tutti i pc dell'azienda, da qui il bisogno di proteggerci dall'esterno (perche' abbiamo degli ip statici/pubblici) e dall'interno (ovvero da qualche corsista/stagista un po' troppo intraprendente, ossia un bastardone !! ) .

byezzz
Old 06-06-2003, 07:15   #38
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

...a maggior ragione hai bisogno di più subnet. Il problema qui è che alcune zone della rete interna sono da considerarsi "inaffidabili".
Un fw non può impedire che un idiota si prenda un virus, ma può impedire che il computer infettato mandi in crash gli altri (ad es. sfruttando gli innumerevoli bug del protocollo smb, ecc.) o li "infetti" in qualche altra maniera. Quindi io ti consiglierei:
- una subnet "principale" per i PC di lavoro comune
- una subnet dedicata alla DMZ, per i computer "pubblici" accessibili dall'esterno
- una subnet dedicata ai computer idiota-friendly, isolata dal fw dalla subnet principale (e possibilmente con log delle porte di emule, ecc. )

Se poi la tua azienda è "grande" e avete bisogno di altre subnet per altri reparti, sono solo varianti sul tema.
Old 06-06-2003, 16:58   #39
coglialvolo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Caserta
Non capisco come possa basarti esclusivamente su una dissertazione teorica (quando poi su internet ne esistono quantità bibliche), rinunciando a qualsiasi esperienza pratica.....

Ovviamente il tuo livello di impiego è decisamente professionale, ma un test su due macchine potrebbe esserti d'aiuto a capire meglio il mondo linux visto che, come me, sei un profano.

Giacchè la domanda che sorge spontanea è
Come diamine farai ad amministrare una sicurezza LINUX oriented visto che non capisci un tubo di questo s.o., in una situazione critical ovvero lavorative

Cmq su Linux pratico ho letto qualcosa che credo faccia al caso tuo.

Allora, la situazione è:
come posso fare un testing di un portale di prova su una macchina con ip privato che si collega ad internet tramite gateway ed indirizzo ip (anche non) statico ?

La soluzione sta negli sviluppi del kernel e nel comando iptables.

Posto che 151.38.31.246 sia l'ip (anche non) statico assegnato per l'accesso ad internet
e che 192.168.50.10 sia l'ip proivato del server web da testare

la macchina remota che volesse accedere al serverweb oscurato dal gateway dovrebbe inserire questo comando:

# iptables -t nat -A PREROUTING -p tcp -d 151.38.31.246 --dport 80
-j DNAT --to-destination 192.168.50.10:80

ovvero basterà inserire nel browser la riga
http://151.38.31.246:80

per avere accesso diretto alla macchina serverweb oscurata dal gateway

Se vuoi scendo nei dettagli....

Ciao.

S.P.Q.S.: Sono Pazzi Questi Sistemisti
Old 06-06-2003, 19:33   #40
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originally posted by "coglialvolo"

Non capisco come possa basarti esclusivamente su una dissertazione teorica (quando poi su internet ne esistono quantità bibliche), rinunciando a qualsiasi esperienza pratica.....
Perché il suo è un compito:
1) complesso
2) delicato
3) Se sbaglia, il capo gli fa il c...

La "pratica" lì è un dettaglio, molto più importante la _certezza_ di prendere le decisioni giuste (qualunque sia il sistema che fa da fw).
Lo capisco perché anche noi abbiamo una rete mista, che fortunatamente non amministro io.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Revolut lancia EURR, la sua prima stable...
MacBook Lock riporta in vita i vecchi si...
Waymo sbarca a Monaco di Baviera: le cor...
NVIDIA NemoClaw, su Windows basta una pa...
Nokia Charge 300 è il nuovo dumbphone ch...
USB4 e capacità fino a 8 TB, ecco...
Tesla alza ancora il prezzo del Cybertru...
Arriva Cloudera Anywhere Cloud, la nuova...
L'iPhone del 20° anniversario si mostra ...
Due monitor al posto di uno: il nuovo AG...
Siri AI non sarà per tutti, inizialmente...
NVIDIA GeForce NOW estende il supporto a...
Tornano 2 super promo su Amazon, bestsel...
Instagram semplifica il montaggio dei Re...
Geely oltre 800 volt: punta a 1.000 volt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian