|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Member
Iscritto dal: May 2001
|
Approfitto della presenza di possessori della Nikon 4300 per sottoporvi alcune domande e perplessità in merito a questa fotocamera.
Premetto che stò esaminando diversi modelli di compatte con una certa qualità con almeno 3 o 4 Mega. Ho provato direttamente per qualche giorno la macchina che ha preceduto la 4300 e cioè la Nikon 885 e devo dire che qualitativamente le immagini sono mediamente buone (ottime le macro). Ho però diverse perplessità sui seguenti punti che sono presenti anche nella 4300: 1) in manuale sono presenti solo 2 aperture del diaframma (cio comporta una grossa limitazione per chi è abituato o che vuole avere un controllo completo) 2) non c'è scatto con automatismo a priorità del diaframma o dei tempi 3) il mirino ottico visualizza meno dell'80% rispetto al'LCD che riporta poi la foto finale. Cio comporta che il mirino ottico in pratica non si può utilizzare in quanto non si può sapere l'inquadratura finale della foto. Quindi sempre LCD acceso. 4) nella Nikon 885 il tempo che impiega a scattare (anche con il pre-focus già pronto) è notevole e da molto fastidio. Ho provato a scattare alcune foto con tempi velocissimi (1/500 o 1/1000) e sono venuti perfetti, peccato che il soggetto in movimento era già passato in quanto lo scatto si è fatto aspettare. 5) lo zoom ottico (3X) è in media con fotocamere di quel tipo. Personalmente lo ritengo migliorabili. Per tutto quanto sopra, e visto che il mercato è molto in movimento e quasi ogni giorno propone novità, ho deciso di aspettare qualche mese. Noto inoltre che anche in termini di Mega di risoluzione si tende sempre ad aumentare, i 3 mega sono nella media di oggi ma già i 4 Mega stanno diventando indispensabili. Vedrete che fra 3 mesi ci saranno diverse compatte ad un prezzo interessante con i 5 mega (vedi nuova Sony). Scusate se sono stato un po' lungo. Paul.m
|
|
|
#22 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Carrara
|
[quote="Paul.m"]
Vedrete che fra 3 mesi ci saranno diverse compatte ad un prezzo interessante con i 5 mega (vedi nuova Sony). Paul se fai questo ragionamento non compreresti mai. Tra tre mesi magari lo standard sarà 5 mega (ma tre mesi mi sembrano pochini) e allora penserai che se aspetterai altri tre mesi lo standard sarà ancora più elevato o comunque troverai i 5 mega ad un prezzo inferiore. E'così per un processore, per una stampante, una scheda video...lo è pure per una fotocamera digitale. Sta a te decidere se ti va di avere un uovo (bello se compri ad es. una 4300) oggi o una gallina in un domani che, seguendo il tuo ragionamento, non arriverà mai in quanto il mercato non conosce pause. In quanto al resto penso che il discorso sia molto semplice: se vuoi il "controllo totale" della macchina ti prendi una bella reflex digitale ma allora la cifra sale vertiginosamente. La 4300 è una compatta che offre buoni margini di divertimento se consideri che è, appunto, una compatta. Magari altre compatte della stessa fascia hanno caratteristiche che ti piacciono di più, ma se non vuoi sforare di troppo il tuo budget ti accorgerai che se qualche modello ha qualcosa in più da una parte, ha qualcosa in meno da un'altra.
|
|
|
#23 |
|
Member
|
Concordo pienamente con te Shox. E' sempre il discorso sulla tecnologia in continua evoluzione. Se uno aspetta sempre rischia di non comprare mai.
In effetti non avevo premesso che non ho una necessità immediata di acquisto in quanto ho diverse fotocamere analogiche ed una buona videocamera digitale. Però stavo giusto indagando i modelli attualmente presenti sul mercato in vista di un futuro acquisto. Le mie perplessità sulle caratteristiche delle fotocamere digitali compatte e la incredibile velocità tecnologica in questo campo mi hanno convinto a rimandare un pò di tempo. Concordo anche che si possono trovare attualmente modelli con buone prestazioni. Si tratta sempre di scegliere le caratteristiche con compromessi accettabili per ognuno di noi.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Concordo innanzitutto con shox per il discorso che se aspetti non compreresti mai nulla.
Un ragionamento da fare però è che mentre un anno fà o poco più praticamente con i soldi con i quali oggi compri la 4300 praticamente non compravi nulla che facesse foto degne di questo nome(o quasi). Nel senso che ricordo i prezzi dell 1.3 Mpixel o 2 Mpixel senza ottiche o caratteristiche particolari che costavano belle cifre. Quindi se è vero che tra 6 mesi comprerai sicuramente qualcosa di meglio con 500-660 €uri,già oggi hai con la 4300 delle prestazioni che sono comunque più che soddisfacenti per un uso medio e/o amatoriale. Quindi si può dire che ciò che spendi ti durerà di più nel tempo perchè avere una macchina a 7 Mpixel o 10Mpixel( Questa è solo la mia idea.
|
|
|
#25 |
|
Member
|
Tornando però in modo specifico alla macchina oggetto di questo topic, i possessori che leggono, possono dare la loro opinione sui primi 4 punti tecnici che avevo evidenziato sopra?
Anche la 4300 presenta le stesse problematiche o è migliorata rispetto alla 885? grazie.
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Milano
|
Punto 3: sono daccordo, purtroppo quello che vedi sul mirino è un 90% di quello che stai fotografando, quindi meglio usare il display
Punto 4: secondo me i tempi di scatto non sono altissimi, inoltre, una volta fatta l'abitudine, riesci a fotografare quello che vuoi Punto 1 & 2: boh, sinceramente non ho capito la domanda (probabilmente un pelino troppo tecnica per me
|
|
|
#27 |
|
Member
|
... per il punto 1) significa che in manuale puoi scegliere qualunque tempo di scatto da 1/1000 a 60 s ma che per i diaframmi hai solo 2 scelte (un po' più aperto o un po' più chiuso) f/2.8-4.9 o f/7.6-13.4 dipende dalla posizione dello zoom. Questo ti lascia meno possibilità di trovare la coppia tempo/diaframma come tu vuoi ma per il diaframma devi per forza scegliere uno dei 2 disponibili e conseguentemente ti vincola sui tempi.
... per il punto 2) a priorità dei tempi significa che scegli tu il tempo di esposizione e la macchina ottimizza il diaframma mentre a priorità di diaframma è il contrario, cioè tu scegli un diaframma e la macchina ti imposta il tempo ottimale.
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Grazie per la spiegazione, ora provo a farci caso e poi ti rispondo.
(premetto che il mio grado di esperienza mi rendeva felice nell'aver scoperto come sovra/sotto-esporre
|
|
|
#29 |
|
Registered User
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Milan
|
ciao a tutti,la coolpix4300 mi è arrivata ieri sera e sto ancora smanettando,ma avrei una domanda da fare:
premettendo che non sono un esperto in materia,vorrei sapere se l'apertura della focale è selezionabile solo tra F2.8/F7.6 oppure,come riportato su dpreview,c'è la possibilità di selezionare F4.9/F13.4? probabilmente ho chiesto una boiata,ma vengo da una coolpix 3100,datemi tempo di imparare |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Registered User
|
cavolo,la risposta era in un post precedente sotto i miei occhi,scusate...
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Città: monza
|
x andy206: come mai sei passato da 3100 a 4300? quali differenze importanti hai riscontrato?
x tutti coloro che hanno una 4300: quanto vi dura la batteria? che compact flash usate? si vede che sono indeciso sull'acquisto tra 3100 e 4300?!? |
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Registered User
|
Quote:
la 4300 è un pò + ingombrante e pesante,ma si riscatta al momento di fare la foto,inoltre puoi fotografare senza compressione in formato .tiff,se prorpio ne hai l'esigenza a favore della 3100 direi che ci sono le stilo,sicuramente + economiche da acquistare,xò con la 4300 in dotazione c'è una bella batteria agli ioni di litio da 680 mAh 7.4V! a me la batteria finora dura x un centinaio di scatti e smanettamenti vari,ma ho fatto solo 2cariche,penso qualcosa in più di ottenerla (spero) x la compact flash io ho una sandisk ultra da 128,sicuramente + veloce dell'originale in dotazione,ma nel forum ho sentito di altre + veloci,non saprei dirti |
|
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
ho preso la 4300 anch'io
quello che finora mi ha impressionato di più è la macro che fa letteralmente paura il fiorellino era più piccolo di un'unghia ed è venuto proprio carino... mi scuso in anticipo coi guru della fotografia per le mie prove oscene |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
cmq in settimana mi dovrebbe arrivare una transcend 256Mb...
la compact flash in dotazione con risoluzione massima tiene proprio pochino... a che risoluzione scatti tu? |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
x MisterG: adesso capisco il tuo pvt
cmq ci sono passato (dalla 3100 alla 4300) solo mentalmente... nel senso che ero indeciso se prendere una o l'altra... non ho mai avuto la 3100 |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Bella mossa davat!
|
|
|
#38 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Carrara
|
Ottiche addizionali
Qualcuno ha acquistato ottiche addizionali (tele, grandangolo) per la 4300?
|
|
|
#39 | |
|
Registered User
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:59.