|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Pisa
|
potete dirmi qualcosa riguardo al mio caricabatterie? (due post indietro)...vorrei non doverne comprare un altro se prendo la canon a60
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
X bettola, un caricatore per NiCd in genere NON va bene per le NiMH, questo perchè:
1) Un caricabatterie NiCd se ne sbatte se la batterie si sovraccarica (mentre se sovraccarichi una NiMH la scassi, una NiCd non si rovina più di tanto) 2) A volte i caricabatterie NiCd prima scaricano la batteria e poi la ricaricano, con le NiMH è inutile e controproducente. x MisterG, quei caricabatterie vanno bene se scarichi le NiMh prima di usarle, se metti una batteria mezzza carica molto probabilmente la sovracaricano.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
e posso usare le ni-cd con la canon a60?
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Faenza
|
Quote:
Personalmente, pur avendo un caricabatterie con funzione Delta Peak, non mi fido mai e, durante la carica, controllo spesso la tempreatura degli elementi. Se avvertite che sono molto caldi o addirittura che scottano, staccate subito l'alimentazione prima di provocare disastri. Ovviamente, ripeto per l'ennesima volta, come ho già spiegato in molti altri 3d sull'argomento, per applicazioni come quelle di cui stiamo parlando (macchine fotografiche digitali) anche il carichino da pochi euro e che ricarica molto lentamente le batterie, può andare bene perchè non è un'applicazione di potenza. Il discorso cambia e di molto quando si usano batterie ricaricabili in applicazioni di potenza dove e necessario avere il massimo voltaggio e la massima corrente possibile in uscita dall'elemento. In questi casi l'uso di caricabatterie specifici di alto livello, controllati da opportuni microprocessori con programmi di carica non lineari (alcuni anche con impulsi di scarica durante la carica per distruggere la cristallizzazione interna che si forma via via con l'uso della batteria, usati soprattutto per le NiCd) è assolutamente indispensabile per avere i migliori risultati. Ovviamente conta moltissimo anche la qualità degli elementi che si usano che varia di molto anche all'interno dello stesso tipo e marca di batteria.
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
posso usare le ni-cd con la canon a60?
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Città: Monza
|
Non ho ben capito, le NiMh è meglio conservarle nel lunghi periodo di inutilizzo cariche o scariche?
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
qui ho trovato un'ottima descrizione delle varie ile ricaricabili e caricatori!
http://www.maxfear.it/Telefonia/Cellulari/Faq/batterie_ricaricabili.html
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Città: Monza
|
Quote:
Salut |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:00.