|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Nella G3 la rotella è sulla parte destra sopra l'impugnatura della macchina, quindi dovrebbe essere raggiungibile con l'indice che in pratica prima di scattare aziona il comando di messa a fuoco! Questa soluzione mi sembra comoda (dico mi sembra perchè ancora non ho la macchina sotto mano per poter verificare di persona), probabilmente lo è anche il joystick azionato con il pollice!
L'anello sulla lente direi che ha il fascino delle vecchie analogiche prive di autofocus e in effetti, anche se può essere scomodo in alcune situazioni perchè la macchina deve per forza essere usata con tutte e due le mani, sembra essere la soluzione principe! Ma credo che tutto dipenda dalla motorizzazione della messa a fuoco, cioè da come si muove la lente quando si agisce sulla rotella o sul joystick che sia, e dalla sensazione che questo movimento ci lascia percepire guardando l'immagine dall'obiettivo! Dall'esperienza che ho avuto (pochissima esperienza) con una reflex con anello sull'obiettivo e reflex con rotella (tipo G3), ho potuto apprezzare molto di più l'anello, nonostante l'occupazione di entrambe le mani! Questo perchè infatti quello che provavo utilizzando quella macchina con rotella era una "spiacevole percezione" durante la fase di messa a fuoco, probabilmente causata dal rumore del motorino che ad ogni mio azionamento sulla rotella sistemava il fuoco della macchina e dall'impressione che questo non avvenisse in maniera fluida e continua ma che passasse da posizioni discrete, cioè da posizioni fisse delle lenti, posizioni che sembrava avessero quindi una distanza minima fra loro facilmente percettibile guardando l'immagine dall'obiettivo. Tutto mi portava alla sensazione di non poter essere in grado di mettere a fuoco un qualsiasi punto dell'immagine, da qui la mia "sensazione spiacevole"! Poi c'è anche una questione di abitudine, il passaggio da una messa a fuoco ad un'altra si fa sentire per via del cambiamento d'abitudini di movimento che questo evento ci impone, abitudini che comunque fanno presto a mutare e ad adattarsi al momento attuale! |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Bologna
|
Hemmm ...
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.