|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2001
|
Quote:
![]() se poi l'analizzi ! per le righe, guarda ... si potrebbe fare un'istruzione per riga e ridurre tutto a ... mi voglio rovinare: 12 righe/istruzioni (forse meno) ! ma sai com'è, mi piacciono i trenini: ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Biella
|
Anallizzato, per me sembra ottimo, voi che ne dite ???
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
|
c'è un problema di RIDONDANZA
![]() Se riesci a correggerlo è il seguente... Faccio Esempi, notare che l'errore è sempre all'ultima giornata (o quasi): 4 Giocatori: A, B, C, D Calendario (giornate): 1°: A - D e B - C 2°: A - C e C - D 3°: B - D e A - B Come potete vedere nella 2° e 3° giornata giocana contemporaneamente C nella 2° e B nella 3°, come fa, ha il dono dell'obliquità??? 4 Giocatori: A, B, C, D, E, F Calendario (giornate): 1°: A - F e B - E e C - D 2°: A - E e B - D e D - F 3°: B - F e C - E e A - C 4°: A - D e B - C e E - F 5°: C - F e D - E e A - B Controllate voiu ma qui ci vogliono i santi per fare questo girone ![]() IDEE A PROPOSITO??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
|
Tu hai usato unmetodo di traslazione , uno verso il basso e l'altro verso l'alto...però c'è un punto in cui si INCROCIANO, magari prova a farti uno storico delle partite e se il tuo codice lo trova (sia A - B oppure B - A sono da cercare) non crea quel match!!
Prova o magari hai idee migliori |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Avevo fatto anche io un algoritmo...ma mi andava nel pallone nel caso di un numero dispari di coppie...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
|
Pure io ma ho deciso che in caso di numero dispari metto un ### a coprire un giocatorem cosi da formare coppie giuste, chi si trova ### salta il turno quel giorno
![]() Magari prova a vedere se il tuo va cionci aggiungendo un campo fittizio, se funziona tutto me lo potresti fare vedere ??? grazie 1000 |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
|
Ma nn esiste un algoritmo matematico o di calcolo di probabilità che permetta (non l'estrazione casuale) ma un struttura logica da potere applicare anche all'informatica ???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Sicuramente...ma non lo conosco
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
|
a2000, cosa dici tu a riguardo???
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Bannato
|
ohhh, quanto chiasso per un piccolo bug ....
![]() ora, per vostra punizione e delizia vi mando la versione corretta ma, visto che siete stati così poco confident, ho deciso di strafare e, come minacciato, ho ridotto il codice main a solo 10 righe/istruzioni ![/siz] ![]() Codice:
Sub aTorneo() Call LeggiDati 'legge N, ridimensiona Nome(), Part() e legge Nome() For i = 1 To N1 Part(i, 1) = i + 1 For j = 2 To N1 Part(i, j) = Part(i, j - 1) - 1: If Part(i, j) < 2 Then Part(i, j) = N Next j Next i Call StampaPart 'stampa le partite End Sub ![]() matpez, non ti preoccupare, l'algoritmo c'è, è quello che ti serve, è semplice, robusto e in piena attività (vedi allegato)! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
|
non vorrei dire scemenze:
l'algoritmo è quello delle disposizioni senza ripetizioni di n elementi (le squadre) su k posti (numero di partite x2) esempio 4 squadre (se sono 5 una rimane fuori) ... ABCDEFGH (giornata 1) BCDEFGHA (giornata 2) ... le partite vengono vengono prese per coppie successive dalle sequenze: A-B C-D E-F... B-C D-E F-G... Cosi facendo il numero delle disposizioni coincide con il numero delle giornate.(questo serve come verifica che l'algoritmo sia quello giusto) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#33 |
Senior Member
|
Il numero di partite per giornata si può
ricavare con una divisione intera per 2(cosi da gestire numeri dispari di squadre) 5/2 =2 (se la divisione è intera) |
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
Una volta creata la sequenza di partite del calendario(che ha sempre lo stesso ordine)
la rimescoli a random. Esempio calendario di serie A: Generi una sequenza random di numeri interi da 1 a 34 4 7 1 32 etc 4 corrisponde alla quarta giornata della sequenza ordinata che nel tuo calendario reale è la prima etc. Cosi da generare calendari a cacchio ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 |
Senior Member
|
Se invece il torneo è di tennis, il problema è banale.
Il numero di giocatori deve essere necessariamente una potenza intera di 2. Generi una sequenza random di n numeri interi (dopo aver attribuito ad ogni giocatore il suo numero),ed estrai successivamente a coppie. tutto quà. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
|
Sembra tutto aposto...grazie 1000
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Bannato
|
Quote:
Dnk = n! / (n-k)! casomai combinazioni senza ripetizione: Cnk = n!/[(n-k)! k!] Cn2 = n(n-1)/2 = n°giornate (n-1) * n°partite (n/2) tra queste coppie (partite) devi ricavare (n-1) gruppi da n/2 elementi (giornate) ma ... con certi criteri ... ![]() tutto qua (senza accento). ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Bannato
|
comunque, se vuoi un indizio non a caso in Teoria dei Grafi si chiamano Tornei circolari ...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Bannato
|
Quote:
in ogni caso [color=violet][color] ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() m'ero appena alzato ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:30.