|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Io ho detto che il RAW, come dici te, "in se" non dovrebbe proprio comprimere... tu mi parli di formati proprietari che quindi non sono file RAW puri... CRW secondo te per cosa sta? Io non lo so ma la butto... che ne dici Compressed RAW... forse più semplicemente Canon RAW però è un formato proprietario... il RAW non dovrebbe essere trattato in alcun modo, sono i bit del CCD che vengono scritti sulla CF, punto. Altrimenti non parliamo di RAW ma di CRW o MRW, come dici te...
Tra l'altro, se non sbaglio (e non ci metto la mano sul fuoco...), da qualche parte ho letto che i file RAW si dovrebbero poter "leggere" tramite i driver TWAIN mentre i CRW, sempre se non erro, hanno bisogno di un plug-in specifico o del programma di Canon... tanto per ribadire che parliamo di altri formati e non di RAW... Ti pregherei di essere meno offensivo alla prossima risposta perchè sentirmi dire che non penso da uno che parla di RAW e porta come esempio il CRW, che dice che la pellicola non è migliore nella risoluzione della digitale o che mi dice che non serve a niente avere delle foto a 5MPixel quando poi a video le devo ridurre... beh, sinceramente mi da un po' fastidio.
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
Non pensavo che anche qua su un forum tranquillo come fotografia digitale ci fosse gente arrogante come te. Soprattutto vedendo altri post che hai fatto in cui hai trattato delle persona malissimo.
La prossima volta che fai un post vedrò di ignorarlo, come è giusto che sia, perchè da uno che ha la tua umiltà possono uscire solo cattivi consigli o in ogni caso discorsi da incompetente Detto questo con chi non si può parlare e vuole dire la sua anche contro l'evidenza dei fatti non discuto più. Arevoir
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
"Il volgo usa dire che un formato è compresso perchè file finale è più piccolo di quello iniziale"
Io avevo parlato di formato compresso... mi assimili al "volgo" dunque "fatti un po' di cultura" "Ma ogni tanto pensi oppure hai sempre i paraocchi" Qui l'arrogante mi sembri tu, io non ti ho mai offeso... moderati. http://www.dalibor.cz/minolta/raw_file_format.htm leggiti questo... se fosse un vero file RAW ci sarebbe solo la parte chiamata "Image Data" ma tu questo lo sai, no? Vorrei che mi indicassi dove ho trattato male altre persone, se accusi porta anche le prove.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:56.