Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2003, 12:33   #21
Raid5
Senior Member

L'Avatar di Raid5

Iscritto dal: Apr 2003
Re: Un po' di chiarezza

Quote:
Originally posted by "xk180j"

la mia era una batttuta ironica perchè amd continua a spacciare l'opteron come una cpu per ws ma casualmente le schede sono senxa agp
Va bene, ma non riesco a capire questa fissazione per i'AGP!
A questo indirizzo ci sono le applicazione per l'Opteron: http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_8825,00.html.
Da qui si vede chiaramente che l'applicazione primaria è il server e sui server è normale che non ci sia l'AGP.
Io seguo il settore da parecchi anni, ho cominciato ad occuparmi di SMP quando c'era ancora il Pentium II e non mi ricordo di avere mai visto schede madri specifiche per server con l'AGP!
Come seconda applicazione AMD propone le workstation, ma per questi bisognerà ancora attendere perchè, come ho già detto, il chip 8151 che controlla l'AGP sarà disponibile solo successivamente.
Raid5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 12:46   #22
xk180j
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001

Quote:
Originally posted by "Raid5"

Va bene, ma non riesco a capire questa fissazione per i'AGP!
A questo indirizzo ci sono le applicazione per l'Opteron: http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_8825,00.html.
Da qui si vede chiaramente che l'applicazione primaria è il server e sui server è normale che non ci sia l'AGP.
Io seguo il settore da parecchi anni, ho cominciato ad occuparmi di SMP quando c'era ancora il Pentium II e non mi ricordo di avere mai visto schede madri specifiche per server con l'AGP!
Come seconda applicazione AMD propone le workstation, ma per questi bisognerà ancora attendere perchè, come ho già detto, il chip 8151 che controlla l'AGP sarà disponibile solo successivamente.

non ci siamo capiti provo a essere piu chiaro :sono assolutamente daccordo con te l'opperon è una cpu per SERVER,quindi l'agp è inutile, amd la spaccia come cpu server /workstation, nonostante le scarse prestazioni in campo di elaborazione video e l'assoluta mancanza di schede con agp,ripeto scherzavo il segmento ws sarà ricoperto dall'athlon 64, ma si vocifera che sarà posticipato al 1 trimestre 2004. Non prendertela la mia era una palese presa in giro di amd ,che a mio modestissimo parere ha lasciato scoperta, una quota di mercato, si degnasse almeno di mettere sul mercato un nuovo chipset. Scusa lo sfogo
xk180j è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 12:53   #23
stefanotv
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: treviso
ma secondo voi una workstation fa solo grafica?
stefanotv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 13:03   #24
xk180j
Senior Member

Quote:
Originally posted by "stefanotv"

ma secondo voi una workstation fa solo grafica?
se ti serve solo per quello si
Old 30-04-2003, 13:09   #25
Dreadnought
Senior Member

L'Avatar di Dreadnought

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
IL PCI-X viaggia il triplo dell'AGP, tra poco usciranno schede video industriali su PCI-X, non vedo perchè mettere l'AGP, considerando anche il fatto che sarà ua scheda da server.
Dreadnought è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 13:10   #26
marakid
Senior Member

L'Avatar di marakid

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
Non é un po' strano che un processore abbia 4 banchi di RAM e l'altro due? Se ho un processo che riempie la RAM di quei due banchi sono costretto ad allocarlo sull'altra CPU? E il SO é abbastanza furbo da gestire questo da solo?
marakid è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 13:40   #27
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Questa scheda madre è chiaramente orientata per server: integra anche il classico Ati Rage per questo motivo.

Per le workstation grafiche c'è ancora tempo: lasciamo che Amd cominci a risollevare le sue finanze grazie al maggior profitto del mercato server, e poi vedremo sicuramente delle soluzioni con il tunnel AGP...

Comunque non mi piace l'asimmetria degli slot di memoria di questa soluzione...
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 13:41   #28
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Il PCI-X viaggia a 100Mhz x 64 bit = 800MB/s di banda.

L'AGP 4x lavora già a 1,05GB/s e l'8X a 2,1GB/s...
Old 30-04-2003, 13:44   #29
Raid5
Senior Member

L'Avatar di Raid5

Quote:
Originally posted by "Dreadnought"

IL PCI-X viaggia il triplo dell'AGP, tra poco usciranno schede video industriali su PCI-X, non vedo perchè mettere l'AGP, considerando anche il fatto che sarà ua scheda da server.
Aiutami a capire!
Cosa intendi con "viaggia il triplo"? Parli del throughput?
A me risulta che un bus PCI a 133 a 64 bit (il massimo disponibile con il chipset attuale pre l'Opteron) dispone di un throughput di 1 GB/s, mentre un bus AGP 8x di 2 GB/s.
Mi sono perso qualche cosa?
Old 30-04-2003, 14:38   #30
Raid5
Senior Member

L'Avatar di Raid5

Quote:
Originally posted by "Phantom II"

Una bella bestia di scheda ma già che c'erano non potevano mettere una porta Agp Pro?
Per par condicio quoto un altro messaggio.
Giusto per continuare l'argomento dei server e AGP, vi racconto una bella storiella: tanti anni fa è sorta la ServerWorks, un'azienda specializzata in chipset ad alte prestazioni e ad alta affidabilità.
Apro un aprentesi per dire sono loro che hanno diffuso l'uso dei bus PCI a 64 bit (hanno praticamente inventato il PCI-X, http://www.serverworks.com/news/press2000/pr000216.html, e qui siamo all'inizio del 2000, anche se i loro bus a 64 bit erano precedenti) e del dual channel per la RAM (e non qualche mesa fa, ma parecchi anni fa, probabilmente con la seconda generazione, vedere http://www.serverworks.com/technology/history.html). Chiusa parentesi.
Ebbene, nessuno dei loro chipset contemplava l'uso dell'AGP, salvo il Grand Champion WS, di cui però non si sono mai viste schede madri in giro, tanto che ad un certo punto è sparito dal loro sito.
Solo in tempi più recenti, sulle nuove generazioni dei chipset, il supporto per l'AGP è tornato (o forse bisognerebbe dire è arrivato).
Old 30-04-2003, 14:39   #31
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ma chi l'ha detto Opteron e' una CPU da server? E'
una CPU a 64bit. Punto. E si puo' usare sia da server
che come workstation. Se poi i produttori
di motherboard non ci mettono
lo slot AGP perché vogliono privilegiare
un settore piuttosto che un altro, oppure perché
non è ancora pronto il chipset che controlla l'AGP,
amen, ma non mi venite a dire che Opteron e' una
CPU da server. Forse le workstation non
non hanno bisogno del controller SCSI? Non
necessitano della ridondanza dei dati? Sembra
si stia confondendo Workstation (con la
w maiuscola), dove la potenza di calcolo
e la RAM non bastano mai, con un PC per leggere la posta o navigare su internet, fare fotoritocco con
PhotoShop, o i DIVX.
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 14:53   #32
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Infatti QUESTA scheda madre è orientata ai server...
Old 30-04-2003, 15:11   #33
xk180j
Senior Member

Quote:
Originally posted by "joe4th"

Ma chi l'ha detto Opteron e' una CPU da server? E'
una CPU a 64bit. Punto. E si puo' usare sia da server
che come workstation. Se poi i produttori
di motherboard non ci mettono
lo slot AGP perché vogliono privilegiare
un settore piuttosto che un altro, oppure perché
non è ancora pronto il chipset che controlla l'AGP,
amen, ma non mi venite a dire che Opteron e' una
CPU da server. Forse le workstation non
non hanno bisogno del controller SCSI? Non
necessitano della ridondanza dei dati? Sembra
si stia confondendo Workstation (con la
w maiuscola), dove la potenza di calcolo
e la RAM non bastano mai, con un PC per leggere la posta o navigare su internet, fare fotoritocco con
PhotoShop, o i DIVX.
ci sono rimasto male anch'io,anche se avevo intuito che aria tirasse, ma credo che la realtà sia questa: http://www.anandtech.com/cpu/showdoc.html?i=1815
Old 30-04-2003, 15:20   #34
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Ti riferisci a questo:
Quote:
The light at the end of the tunnel is finally able to be seen, and although the K8 isn't going to be available on desktops for another several months, its workstation/server release is here and it's called Opteron.
?
Old 30-04-2003, 15:33   #35
xk180j
Senior Member

Quote:
Originally posted by "cdimauro"

Ti riferisci a questo:

?
purtroppo mi riferivo a questo:

http://www.theinquirer.net/?article=9216
Old 30-04-2003, 15:37   #36
joe4th
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Ma perche' i miei post hanno un wrapping
cosi brutto? ;-)
joe4th è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2003, 15:46   #37
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

In che senso?
Old 30-04-2003, 15:50   #38
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Quote:

purtroppo mi riferivo a questo:

http://www.theinquirer.net/?article=9216
Mi spiacerebbe per chi ha voglia di passare alla nuova generazione. Io ho deciso di restare con gli XP per ancora un bel po' di tempo.

Comunque c'è da dire, come ho riportato altre volte, che a me preme di più che Amd si risollevi dalla situazione finanziaria in cui si trova attualmente. E con queste soluzioni per server lo farà sicuramente.

Se le versioni desktop arriveranno più avanti, magari troveranno un mercato più maturo (programmi e s.o. già disponibili) ad accoglierli...
Old 30-04-2003, 16:07   #39
Raid5
Senior Member

L'Avatar di Raid5

Quote:

l'opperon è una cpu per SERVER, [...] amd la spaccia come cpu server /workstation
L'Opteron è realmente una CPU destinata alla fascia server e workstation, anzi le CPU sono di più tipi, in funzione del numero di vie SMP supportate.
Il fatto che al momento non sia disponibile sul mercato il chip AGP, non cambia la destinazione d'uso degli Opteron.
Quote:
nonostante le scarse prestazioni in campo di elaborazione video
Cioè? A cosa ti riferisci?
Quote:
il segmento ws sarà ricoperto dall'athlon 64
No, l'Athlon 64 sarà per la fascia desktop, non WS.
Quote:
si degnasse almeno di mettere sul mercato un nuovo chipset.
Non serve un nuovo chipset. Basta il chip che gestisce l'AGP, solo che non è ancora pronto da immettere sul mercato. Evidentemente, anzichè posticipare la presentazione degli Opteron al momento in cui tutto fosse pronto, hanno ritenuto opportuno presentare sul mercato quallo che già avevano di pronto, complatando la serie dei prodotti in tempi successivi.
Tutto sommato anche nel campo automibilistico, giusto per fare un esempio, raramente quando viene presentato un nuovo modello di vetture è disponibile da subito l'intera gamma. Spesso succede che certi accessori non sono ancora disponibili, alcune motorizzazione o la versione SW vengono introdotte succesivamente (anche perché prima si tasta il marcato), e così via.
Se devo essere sincero, anche io sto "sbavando" sopra una bella scheda Opteron a 2 vie super dotata, con l'AGP, ma non ho fretta né mi faccio illusioni, tent'è che mi sono appena aggiornato i miei 2 Athlon MP 1800+ con qualche cosa di più attuale. Quindi per almeno 6 mesi non tocco più niente (speriamo che non siano le ultime famose parole!).
Old 30-04-2003, 16:09   #40
xk180j
Senior Member

Quote:
Originally posted by "cdimauro"

Mi spiacerebbe per chi ha voglia di passare alla nuova generazione. Io ho deciso di restare con gli XP per ancora un bel po' di tempo.

Comunque c'è da dire, come ho riportato altre volte, che a me preme di più che Amd si risollevi dalla situazione finanziaria in cui si trova attualmente. E con queste soluzioni per server lo farà sicuramente.

Se le versioni desktop arriveranno più avanti, magari troveranno un mercato più maturo (programmi e s.o. già disponibili) ad accoglierli...
pazienza aspetto settembre per essere sicuro del ritardo e poi passo a intel, il fatto è che in ambito grafico l'opteron non mi sembra un'alternativa all'altezza di intel, il cipset mp ha l'eta di mia nonna, se ne producessero un'altro ..... mentre dalla controparte potrei scegliere tra un dual fino a 3ghz o rimanendo sul sigolo il bus a 800 ad un prezzo abbordabile
 Rispondi

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Nintendo annuncia due Direct: uno per i ...
Il DLSS potrebbe aumentare il rischio di...
DLSS 5 perde metà degli FPS? Bast...
FRITZ! cambia design ai suoi router: arr...
WhatsApp sta testando le chiamate per gl...
Offerte Amazon di oggi: smartphone Motor...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: cuffie o...
Thermaltake Retro Series: il case 260 TG...
Samsung Galaxy A37 5G a 377,10€: stile G...
ArenaNet mostra Guild Wars 3 alla Gamesc...
Metro 2039 arriverà su PS5, PS5 Pro e Xb...
Il formato fisico è morto? Esplod...
Ospedale francese multato per 500.000€ d...
NEURA Robotics e SECO uniscono le forze ...
Minisforum prepara un mini PC per l'IA c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian