|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Re: Un po' di chiarezza
Quote:
A questo indirizzo ci sono le applicazione per l'Opteron: http://www.amd.com/it-it/Processors/ProductInformation/0,,30_118_8825,00.html. Da qui si vede chiaramente che l'applicazione primaria è il server e sui server è normale che non ci sia l'AGP. Io seguo il settore da parecchi anni, ho cominciato ad occuparmi di SMP quando c'era ancora il Pentium II e non mi ricordo di avere mai visto schede madri specifiche per server con l'AGP! Come seconda applicazione AMD propone le workstation, ma per questi bisognerà ancora attendere perchè, come ho già detto, il chip 8151 che controlla l'AGP sarà disponibile solo successivamente. |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Quote:
non ci siamo capiti provo a essere piu chiaro :sono assolutamente daccordo con te l'opperon è una cpu per SERVER,quindi l'agp è inutile, amd la spaccia come cpu server /workstation, nonostante le scarse prestazioni in campo di elaborazione video e l'assoluta mancanza di schede con agp,ripeto scherzavo il segmento ws sarà ricoperto dall'athlon 64, ma si vocifera che sarà posticipato al 1 trimestre 2004. Non prendertela la mia era una palese presa in giro di amd ,che a mio modestissimo parere ha lasciato scoperta, una quota di mercato, si degnasse almeno di mettere sul mercato un nuovo chipset. Scusa lo sfogo |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: treviso
|
ma secondo voi una workstation fa solo grafica?
|
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Vares
|
IL PCI-X viaggia il triplo dell'AGP, tra poco usciranno schede video industriali su PCI-X, non vedo perchè mettere l'AGP, considerando anche il fatto che sarà ua scheda da server.
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Bologna
|
Non é un po' strano che un processore abbia 4 banchi di RAM e l'altro due? Se ho un processo che riempie la RAM di quei due banchi sono costretto ad allocarlo sull'altra CPU? E il SO é abbastanza furbo da gestire questo da solo?
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Questa scheda madre è chiaramente orientata per server: integra anche il classico Ati Rage per questo motivo.
Per le workstation grafiche c'è ancora tempo: lasciamo che Amd cominci a risollevare le sue finanze grazie al maggior profitto del mercato server, e poi vedremo sicuramente delle soluzioni con il tunnel AGP... Comunque non mi piace l'asimmetria degli slot di memoria di questa soluzione...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Il PCI-X viaggia a 100Mhz x 64 bit = 800MB/s di banda.
L'AGP 4x lavora già a 1,05GB/s e l'8X a 2,1GB/s...
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cosa intendi con "viaggia il triplo"? Parli del throughput? A me risulta che un bus PCI a 133 a 64 bit (il massimo disponibile con il chipset attuale pre l'Opteron) dispone di un throughput di 1 GB/s, mentre un bus AGP 8x di 2 GB/s. Mi sono perso qualche cosa? |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Giusto per continuare l'argomento dei server e AGP, vi racconto una bella storiella: tanti anni fa è sorta la ServerWorks, un'azienda specializzata in chipset ad alte prestazioni e ad alta affidabilità. Apro un aprentesi per dire sono loro che hanno diffuso l'uso dei bus PCI a 64 bit (hanno praticamente inventato il PCI-X, http://www.serverworks.com/news/press2000/pr000216.html, e qui siamo all'inizio del 2000, anche se i loro bus a 64 bit erano precedenti) e del dual channel per la RAM (e non qualche mesa fa, ma parecchi anni fa, probabilmente con la seconda generazione, vedere http://www.serverworks.com/technology/history.html). Chiusa parentesi. Ebbene, nessuno dei loro chipset contemplava l'uso dell'AGP, salvo il Grand Champion WS, di cui però non si sono mai viste schede madri in giro, tanto che ad un certo punto è sparito dal loro sito. Solo in tempi più recenti, sulle nuove generazioni dei chipset, il supporto per l'AGP è tornato (o forse bisognerebbe dire è arrivato). |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ma chi l'ha detto Opteron e' una CPU da server? E'
una CPU a 64bit. Punto. E si puo' usare sia da server che come workstation. Se poi i produttori di motherboard non ci mettono lo slot AGP perché vogliono privilegiare un settore piuttosto che un altro, oppure perché non è ancora pronto il chipset che controlla l'AGP, amen, ma non mi venite a dire che Opteron e' una CPU da server. Forse le workstation non non hanno bisogno del controller SCSI? Non necessitano della ridondanza dei dati? Sembra si stia confondendo Workstation (con la w maiuscola), dove la potenza di calcolo e la RAM non bastano mai, con un PC per leggere la posta o navigare su internet, fare fotoritocco con PhotoShop, o i DIVX. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
Infatti QUESTA scheda madre è orientata ai server...
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Ti riferisci a questo:
Quote:
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.theinquirer.net/?article=9216 |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Ma perche' i miei post hanno un wrapping
cosi brutto? ;-) |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
In che senso?
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque c'è da dire, come ho riportato altre volte, che a me preme di più che Amd si risollevi dalla situazione finanziaria in cui si trova attualmente. E con queste soluzioni per server lo farà sicuramente. Se le versioni desktop arriveranno più avanti, magari troveranno un mercato più maturo (programmi e s.o. già disponibili) ad accoglierli...
|
|
|
|
|
|
#39 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Il fatto che al momento non sia disponibile sul mercato il chip AGP, non cambia la destinazione d'uso degli Opteron. Quote:
Quote:
Quote:
Tutto sommato anche nel campo automibilistico, giusto per fare un esempio, raramente quando viene presentato un nuovo modello di vetture è disponibile da subito l'intera gamma. Spesso succede che certi accessori non sono ancora disponibili, alcune motorizzazione o la versione SW vengono introdotte succesivamente (anche perché prima si tasta il marcato), e così via. Se devo essere sincero, anche io sto "sbavando" sopra una bella scheda Opteron a 2 vie super dotata, con l'AGP, ma non ho fretta né mi faccio illusioni, tent'è che mi sono appena aggiornato i miei 2 Athlon MP 1800+ con qualche cosa di più attuale. Quindi per almeno 6 mesi non tocco più niente (speriamo che non siano le ultime famose parole!). |
||||
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:52.