|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
premesso che fotografare con poca luce soggetti in movimento è una delle cose più difficili, dato ceh non si possono impostare tempi lunghi, le "tecniche" sono queste:
- se uno ha una reflex si piglia un obiettivo molto luminoso, un 50 F1.4 sarebbe eccezionale, in questo modo entra parecchia luce al sensore anche con tempi brevi. Se non sia una reflex si tenta comunque di tenere l'apertura di focale più aperta possibile (nel tuo caso 4,9 mi pare non sia il minimo possibile per il tuo obiettivo, probabilmente arriva verso i 4 o forse 3,5) - si alza la sensibilità, fino a 400iso equivalenti non si nota grana a meno di fare ingrandimenti... - se si può (e se piace) si usa il flash che aiuta infinitamente (a patto che sia un flash "serio") ovviamente con una compatta è un po' difficile ottenere buoni risultati in queste condizioni, sia per la mancanza delal possibilità di montare lenti ad hoc sia perché non tutte permettono il controllo di diaframma e tempi. ciao!
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
mmmh mi sa che la mia olympus non ha tutte queste cose!
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
...La foto incriminata è fatta con uno zoom di almeno 2.5x....
...Se non non si spiegherebbe il valore f4.9 riportato nelle specifiche exif... Se non usi lo zoom, oggi il 90% delle automatiche digitali ti permette di avere un valore f2.7-f2.8 che riesce a garantire più luce e di conseguenza l'automatica tiene meno aperto l'otturatore = Foto + chiare - mosse. Cmq sicuramente la tua macchina permette di impostare valori ISO più alti che, a scapito di rumore digitale in più, permettono di ottenere tempi più brevi e quindi niente foto mosse... X quel che penso io, il tipod in certi casi è inutile poichè se è un problema di "mano ferma" su soggetti fermi OK, ma se stiamo parlando di soggetti che si muovono e scaplitano su di un palco, la foto sarebbe cmq venuta mossa.... Quindi la prossima volta limitati con lo zoom e prova ISO 200 o superiore. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
per me la sua cam non ha la possibilità di regolare l'iso
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Chicago, IL (USA)
|
Non mi sembra di aver trovato nel menu' la regolazione dell'ISO
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:18.