|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: polo nord
|
Quote:
e dal cd da cui l/ho installato non si puo rimettere lilo se non....resintallando proprio linux.....MA se reinstallo linux pretende di riformattarmi l-hd.......dischetti di avvio e/o con lilo non ne ho.......... ho il cd di mankrake 9.0 trovato in una rivista...c-e qualche comando per riuscire a installare lilo da quel cd? |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Quote:
Il cd della mdk 9 mi pare permetta di installare solo lilo e poi uscire dall'installazione... bisogna vedere se, nel caso in cui tu abbia una distro diversa, faccia casini oppure no (ma non penso...) |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Se booti il cd di mdk 9.0, con F1 dovrebbe venire fuori un prompt:
digiti rescue o qualcosa del genere, quando ha finito di fare il boot digiti chroot /mnt/hdXX (e qui metti dove e' montata la partizione di root) cosi' e' come se avessi bootato da /mnt/hdXX. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montreal (Canada)
|
Questa non la sapevo
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Argh...ho provato a bootare col cd di mandrake 9...
e vero c-e la possibilita di fare rescue.... tento di installare lilo....ma non so perche mi dice che nn trova i dischi o qlc di simile ho provato da console a digitare chroot ecc.....ma nulla uguale |
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Allora allora...ho riprovato a bootare il cd di mdk 9.0, cosi vi riporto anche il messaggio alla lettera...
(all avvio scelgo rescue e bla bla...) c-era anche il meno `mount your hd root`ed ho provato....e mi da come messaggio caoul not find your root device ` provo invece a selezionare la voce reinstal boot-loader e sorpresa.... no known linux bootloader nothing to do come non lo trova????e se ci fosse stato gli dicevo di reinstallarlo??????????????? MAH..... |
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ma quando avvii con rescue, cosa c'e' montato sotto /mnt ?
Dovrebbero esserci le tue partizioni gia' montate. |
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Allora prova a scaricare http://www.ranish.com/part/
e' un programmino dos che sta anche su un floppy e ti permette di vedere/creare/modificare/ecc. partizioni (ha anche un boot loader minimale, tipo lilo) posta qui cosa ti dice. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
adesso lo provo.... se nn mi vedi piu nel forum....puoi immaginare che m`abbia combinato ranish ehehe (sgratttttt ehehe) |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
....Riuscito a creare il floppy....
ora riavvio... incrociamo le dita |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Damn, provato a mettere il suo bootloader...ma linux non riesce ad avviarmelo ugualmente (ebbene si...anche questo richiede cmq lilo nella part di linux).....notato per; che pur avviando normalmente da cd...adesso col booatloader `le part 2 e 4(ula 4o era di linux..la due rimasta vuota..su cui poi avevo messo il bootloader xosl )non si vedeno piu..... allora riavvio....do il comando per togliersi dall`mbr.... riavvio da cd...ma ahime nonostante questo ancora non mi is vedon el due partizioni linux.... ahhh da notare che quando andavo nel suo partition manager (non ho modificato nessuna partizione ne nulla)per le due part in oggetto mi diceva filesystem sconosciuto.... sigh come faccio almeno a ripristinare le due part???? (c`ho su pure dati....: thx mille....! BUONA PASQUA |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
up pls
|
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
up up pls
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
ZzzZ
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
....Tentato di installare la mdk 9.1(...nella speranza che almeno questa riconoscesse quella fetecchia di sk con chip relatek 8139 D )....installazione `tutto ok` quando arriva il momento di
installare il booloader....gli dico di salvarlo su dischetto (visto la situazione precaria....ho voluto evitare di apportare modifiche al hd)!) quanto tento il riavvio...sorpresa.....mi compare una schermata di 09 09 che vanno aumentando....fin quando non scompaiono per lasciare posto ad una simpata scritta: `PRESS A KEY TO REBOOT`..... la cosa strana e che cmq avrebbe dovuto apparirmi il menu da cui scegliere cosa caricare (avevo provato a far mettere a lilo il collegamento alla knop che ho gia installata...)...ed al limite quando avrei scelto di caricare mdk 9.1 comparirmi quella schermata.... (premetto che ho pure tentato col rescue di mdk di rifare il dischetto...ma il risultato e sempre quello!!! Help pls!! (...stavo pensando al probl della mia scheda madre (avevo anche aggiornato il bios al tempo...ma nulla...)che siccome il bios ha limitazione sulla dimensione degli hd...entrando dagli os l`hd si puo usare appieno....ma in caricamento os...a meno di nn trovare qualche bootloader che ci riesca...non puo caricare un sistema operativo messo oltre la dimensione che puo vedere |
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
fortunatamente avevo fatto il backup dell MBR |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:19.