Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-04-2003, 15:05   #21
ivanao
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2002
mitica! l'effetto 3d c'è...

ho girato i miei occhiali che hanno il rossoa sinsitra
ivanao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 15:44   #22
ivanao
Senior Member

ecco la mia
i miei occhiali hanno rosso a sinistra e verde a destra
Old 06-04-2003, 16:26   #23
ivanao
Senior Member

che dici di questa?
Old 06-04-2003, 20:13   #24
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Iscritto dal: Mar 2003
buono il fiore, tecnica usata ?
the log è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 22:18   #25
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Re: Effetti speciali con fotocamera digitale

Quote:
Originally posted by "worst"

Ad esempio guardate qui, è solo uno dei tanti esempi che ho visto in giro per la rete:
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=428655
in quel caso ha solamente agito sulla regolazione del bianco (WHITE BALANCE)

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2003, 22:22   #26
ivanao
Senior Member

Quote:
Originally posted by "the log"

buono il fiore, tecnica usata ?
ho trovato un tutorial in inglese, poi io mi sono scritto questo promemoria

1 in un nuovo layer (destro) mettere una copia della foto e spostarla verso destra o sinistra(secondo gli occhiali) un po'
2 seleziona layer (sfondo): canali--selezionare il verde e selezionare il fiore , poi riempi con nero, stessa cosa per il blu poi rgb
3 selzionare layer destro: canali---rosso, riempire col nero, rgb, poi dal menu del layer:metodo schiarisci.
Old 06-04-2003, 22:23   #27
ivanao
Senior Member

mettiti ps7 in ita così ci capiamo meglio! se vuoi in pvt ti dico come...ehmmm
Old 06-04-2003, 22:24   #28
ivanao
Senior Member

ho trovato che anche la funzione colore automatico è splendida per ravvivare le foto...
Old 07-04-2003, 00:36   #29
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Colore automatico livelli automatici e contrasti automatici diciamo che dalla versione 6 in avanti danno risultati spesso ottimi. Certo il massimo sarebbe agire sempre in automatico andando canale per canale e parametro per parametro... ma spesso non ne vale il tempo e i risultati non sono molto migliori dell'automatico ( a meno di non volere forzare qualcosa, tipo saturare molto i blu per dare importanza ad un cielo).
Uso solo software in inglese per scelta. Non ti elenco le considerazioni che mi portano a questa decisione.

Per le foto piu' o meno è una procedura simile a quella che ho usato io. io sul layer di base scelgo di lavorare solo sul canale rosso. faccio il contorno di un elemento che voglio far venire avanti con una selezione. Lo sposto di 1/8 pixel a destra o a sinistra ( a seconda di quale sia la lente rossa ). Poi mi faccio il contorno di un'altra cosa e la sposto nella medesima direzione di una quantità di pixel relativa, piu' pixel, piu' il piano sembrerà verso di noi. Tagliuzzando cosi' possono crearsi dei buchi nel canale rosso, e li fotoritocco con il clone o il pennellino.
PS: il fatto che hai fatto mi sa che hai spostato troppo il canale ( di tropppi pixel ).
Old 07-04-2003, 13:32   #30
ivanao
Senior Member

altri trucchetti interessanti? se ne hai voglia si intende...
Old 07-04-2003, 15:19   #31
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Trucchetti semplici rimanendo in ambito "foto" e non illustrazione. Facciano qualcosa che è una via di mezzo fra "oggi sposi" e "il signore degli anelli" ok ?
Old 07-04-2003, 15:46   #32
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

1) creaiamo la sfocatura. Copiamo il layer della nostra foto. Su questo laye superiore applichiamo un effetto "blur more" fino ad avere la quantità si sfocatura che ci interessa. Pendiamo lo strumento di selezione ellittica con un valore di feather alto ( sono 40px nel nostro esempio ). Selezionaimo un grosso ellisse centrale, tagliamo la selezione con il tasto canc e via. Sfruttando il layes sottostance con la foto originale otteniamo il centro della nostra immagina a fuoco e il resto soft ( immagine 1: il layer con la sfocatura con sotto un layer bianco ).
2) Leggeto viraggio dei colori sulle parti non a fuoco. Layer nuovo e lo riempiamo con il secchiello di un colore marroncino. Lo mettiamo in overlay opacità a piacere ( nell'esempio 52% ). Usiamo la stessa tecnica della selezione ellittica usata per il blur. Dovremmo ottenere qualcosa come immagine 2
3) scuriamo in giro per dare risalto al musetto di Pippo ( si chiama Pippo il nostro modello ? ). Nuovo layer lo riempiamo di nero. Facciamo una selezione piu' piccola tondeggiante verso il soggetto che ci interessa. Tasto canc per bucare il layer. Otteniamo qualcosa come immagine 3. Poniamo anche questo layer in overlay con opacità a piacere 30/70%.
4) lavoriamo a schiarire. Nuovo layer. Facciamo una selezione ellittica sempre con il solito feather a 40px concentrata sul muso. La riempiamo con il secchiello con colore bianco. La portiamo in overlay. spostiamo nel punto che piu' ci piace, troviamo il grado migliore di opacità. Eventualmente si puo' fare un secondo punto per dare risalto ad altri particolari, io ho fatto un secondo layer per il collare ( nell'immagine 4 si vedono gli ellissi bianchi su fondo nero )

I layer sono sistemati in ordine di creazione dal piu' in basso a salire
Old 07-04-2003, 15:53   #33
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Aggiungere come sempre a piacere, per esempio si spuo' agire sulla tinta per ottenere un effetto piu' pittorico e magari farsi un bel wallpaper del priorio amico peloso
Old 07-04-2003, 16:00   #34
versus2k3
Senior Member

L'Avatar di versus2k3

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna
Quote:
Originally posted by "the log"

Aggiungere come sempre a piacere, per esempio si spuo' agire sulla tinta per ottenere un effetto piu' pittorico e magari farsi un bel wallpaper del priorio amico peloso
Come hai agito per ottenere questo effetto in Photoshop?
versus2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2003, 17:54   #35
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Sull'immagine di prima control+u per aprire il menu' che consente su agire sul hue/saturation. Ho variato la hue master e alzato un pelo la saturazione.

Dopo comunque ho continuato e dato lavorare sull'immagine dando libero sfogo alla mia poetica. Molti diranno che non è piu' fotografia digitale. Forse hanno ragione. Ho usato un filtro oil painting su un layer che avevo precedentemente virato in verde poi i colori sono aggiunti su layer sovrapposti con varie trasparenze
Old 07-04-2003, 18:18   #36
ivanao
Senior Member

mitico prof !
Old 07-04-2003, 18:36   #37
the log
Senior Member

L'Avatar di the log

Esiste un filtro che fa esattamente questo effetto, solo che costa 20dollarini se comprato singolo e non ci permette la libertà delle infinite varianti creandoci a mano con 3 semplici livelli la cosa
http://www.flamingpear.com/melancholytron.html
Old 07-04-2003, 19:50   #38
ivanao
Senior Member

cacchio ce l'ho quel filtro non l'avevo mai usato, assurdo...se vuoi te lo mando in email
ecco la foto con il melanc...
Old 07-04-2003, 19:57   #39
ivanao
Senior Member

ecco i filtri che ho
Old 07-04-2003, 20:27   #40
[RED-3D]
Senior Member

L'Avatar di [RED-3D]

Quote:
Originally posted by "ivanao"

ecco i filtri che ho
tutti con licenza immagino

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Apple TV punta ai diritti USA dell'Open ...
Download pirata di Odissea: attenzione a...
Condivisione Schermo di macOS sotto atta...
Debutta Freelander, il nuovo marchio di ...
Le migliori offerte Amazon di oggi: Appl...
Ecco l'auto della discordia, Voyah Passi...
Virgin Galactic posticipa la ripresa dei...
Apple AirPods Pro 3 a 199€: ANC evoluto,...
Insta360 Flow Pro a 65€: il gimbal per i...
IONIQ 3, parte da Izmit la produzione de...
Per il cofondatore di Arm l'IA non &egra...
Nove CEO dell'AI, nessuno si salva: il m...
OpenAI ha sciolto il team che valutava i...
Dreame Aqua10 Ultra, super calo di prezz...
Microsoft ritira Mico: dal 18 agosto Cop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian