Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-03-2003, 19:19   #21
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
ah, aspet, ma allora e' forse una:
AT-2500TX 10/100 PCI Fast Ethernet Network Adapter Card
?

non monta un chip ati, ma un chip realtek?
che sigla c'e scritto sul chip? su redhat e mandrake la facevi andare col modulo 8139too allora? installa il nuovo kernel con apt-get come ti e' stato detto, riavvia, e con modconf prova a caricare uno dei moduli 8139. se non ne trovi manco uno probabilmente e' gia incluso nel kernel, controlla prima con ifconfig.
Old 04-03-2003, 19:29   #22
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Roma Est
ok, domani provo
Old 04-03-2003, 21:54   #23
cdere
Senior Member

L'Avatar di cdere

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Foggia
ma porca miseria siamo circondati da una marmaglia d'incompetenti !!

scherzo ovviamente

cmq una volta che hai caricato il modulo devi attivare l'interfaccia di rete con

ifconfig eth0 up

cdere r0x

scherzo un altra volta (mica tanto )

in bocca al lup
Old 04-03-2003, 22:02   #24
qweasdzxc
Senior Member

Quote:
Originally posted by "cdere"

scherzo ovviamente

cmq una volta che hai caricato il modulo devi attivare l'interfaccia di rete con

ifconfig eth0 up

cdere r0x

in bocca al lup
a me risultava che appena caricato il modulo salta fuori automaticamente eth0 senza invocare ifconfig.
Old 04-03-2003, 22:18   #25
gogeta
Bannato

L'Avatar di gogeta

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Pruvincia de Milan
Quote:
Originally posted by "cdere"

scherzo ovviamente

ifconfig eth0 up

cdere r0x

in bocca al lup
Guarda che una volta caricato il modulo si attiva da sola l'eth , caro mr so tutto io
gogeta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-03-2003, 08:07   #26
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Allora, quando lancio l'installazione da Dos lancio il file boot.bat che contiene:

#############################################
@ echo off
rem Flush any write-cached disk blocks before we leave DOS.
If your system does not use smartdrv an error message will appear,
you can safely ignore that.
smartdrv /c

echo Please choose a linux kernel now
echo 1= IDEPCI kernel (2.2)
echo 2= compact (SCSI) kernel (2.2)
echo 3= 2.4.x kernel (2.4)
echo 4= vanilla (standard) kernel (2.2)

choice /c:1234
if errorlevel 4 goto FOUR
if errorlevel 3 goto THREE
if errorlevel 2 goto TWO
if errorlevel 1 goto ONE

echo doing default somehow and going to ONE
goto ONE

NE
echo using IDEPCI kernel
loadlin.exe linpci root=/dev/ram ro initrd=root.bin ramdisk_size=16384 disksize=1.44 flavor=idepci

:TWO
echo using compact (SCSI) kernel
loadlin.exe lincompt root=/dev/ram ro initrd=compact.bin ramdisk_size=16384 disksize=1.44 flavor=compact

:THREE
echo using 2.4.x kernel
loadlin.exe lin24 root=/dev/ram ro initrd=bf24.bin ramdisk_size=16384 disksize=1.44 flavor=bf2.4

:FOUR
echo using standard (vanilla) kernel
loadlin.exe linux root=/dev/ram ro initrd=root.bin ramdisk_size=16384 disksize=1.44 TERM=vt102
############################################

però quando digito 'boot' mi appare la scritta 'passaggio parametri errato' e parte di default l'installazione con l'opzione '1' cioè col il kernel 2.2 Ide-Pci. Ho provato a passargli tutti i parametri del mondo in tutti i modi possibili ed immaginabili ma nulla, qualche idea?
Tutto questo perchè la mia macchina non fa il boot da CD
Old 05-03-2003, 08:25   #27
qweasdzxc
Senior Member

non ho capito dove come e quando scrivi boot...
scusa ma perche semplicemente non esegui a mano quello che fa lo script?

loadlin.exe lin24 root=/dev/ram ro initrd=bf24.bin ramdisk_size=16384 disksize=1.44 flavor=bf2.4

e comunque puoi provare il 2.4 semplicemente installandolo, perche non provi?

o perche non ti crei i 2 floppy di installazione con kernel bf24?
Old 05-03-2003, 08:50   #28
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Ho provato a scivere lo script a mano e quello che ho ottenuto è stato:

###############
UNCOMPRESSED
Ran Out Of Input Data

-- System Halted
###############

Tutti i dischetti che ho creato non funzionano, al boot la spia del floppy rimane accesa e non succede nulla.

Il pacchetto del kernel sul CD non l'ho trovato, c'è solo il file bf24.bin e basta.
Old 05-03-2003, 10:05   #29
qweasdzxc
Senior Member

dovrebbe essere possibile far partire l'installazione col kernel bf24 usando il dischetto dos e il cd, ma siccome non ti funziona e non so perche e non posso provare, punta tutto sui 2 dischetti di installazione. come li crei? da dove li hai presi? quali hai preso? magari prova a crearli da linux, o prova a cambiare dischetti, o a crearli su un altro pc.

http://ftp.debian.org/debian/dists/woody/main/disks-i386/current/images-1.44/bf2.4/root.bin
http://ftp.debian.org/debian/dists/woody/main/disks-i386/current/images-1.44/bf2.4/rescue.bin

Quote:
Creare i dischetti dalle immagini su Unix

Utilizzare il comando GNU `dd' per creare il dischetto dal file .bin:

dd of=/dev/fd0 if=<file> bs=1024

Il device del dischetto potrebbe essere diverso da `/dev/fd0'.

Se si è sospettosi di natura, si può verificare che l'immagine sia
stata scritta correttamente:

cmp /dev/fd0 <file>

- Creare i dischetti dalle immagini su DOS

Cambiare directory (`cd') alla directory che contiene i file
*.bin che si vogliono. Utilizzare il comando DOS `rawrite2.exe'
che si trova nella directory `dosutils' per creare l'immagine.
Ad esempio:

..\dosutils\rawrite2 -f rescue.bin -d a

dove `a' si riferisce al primo dischetto del computer e `rescue.bin'
rappresenta il file *.bin dal quale si vuole creare il dischetto.
la scheda di rete, se come ho capito e' una realtek 8139, dovrebbe essere riconosciuta senza fare niente, in quanto il supporto e' stato integrato direttamente nel kernel e non come modulo.
Old 05-03-2003, 10:34   #30
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Allora ho provato anche su un'altra macchina e mi sono accertato che i dischetti ottenuti tramite il rawrite effettivamente non funzionano. Da linux non saprei come fare visto che i sorgenti per creare i discetti sono su una partizione NTFS... almeno che non monti la partizione NTFS sull'fstab ma non ricordo che ci devo mettere nel file Si, la scheda di rete è proprio quella.

me sto a esaurì
Old 05-03-2003, 10:54   #31
qweasdzxc
Senior Member

Quote:
Originally posted by "cyber"

Allora ho provato anche su un'altra macchina e mi sono accertato che i dischetti ottenuti tramite il rawrite effettivamente non funzionano. Da linux non saprei come fare visto che i sorgenti per creare i discetti sono su una partizione NTFS... almeno che non monti la partizione NTFS sull'fstab ma non ricordo che ci devo mettere nel file Si, la scheda di rete è proprio quella.
non so neanche se il kernel 2.2 supporti ntfs. se non lo supporta apt-getta il 2.4 (cosa che risolverebbe comunque il 99% dei tuoi problemi, perche non lo fai?)
crea la dir /mnt/win col comando mkdir /mnt/win e metti una riga tipo:
/dev/hda1 /mnt/win ntfs defaults,ro,user,auto 0 0
oppure auto al posto di ntfs.
oppure non mettere nessuna riga e monta a mano:
mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/win

oppure spostali su linux mettendoli su un floppy se ci stanno, o su un cdrw. o insisti nel crearli da windows, DEVONO andare, hai cambiato dischetti? li hai ricreati? creali da un'altra macchina linux. se non hai un'altra macchina linux procurati knoppix che tanto poi viene sempre buono, non esiste modo migliore per spendere un cd vergine.
Old 05-03-2003, 11:32   #32
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Quote:
Originally posted by "qweasdzxc"

non so neanche se il kernel 2.2 supporti ntfs. se non lo supporta apt-getta il 2.4 (cosa che risolverebbe comunque il 99% dei tuoi problemi, perche non lo fai?)
crea la dir /mnt/win col comando mkdir /mnt/win e metti una riga tipo:
/dev/hda1 /mnt/win ntfs defaults,ro,user,auto 0 0
oppure auto al posto di ntfs.
oppure non mettere nessuna riga e monta a mano:
mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/win

oppure spostali su linux mettendoli su un floppy se ci stanno, o su un cdrw. o insisti nel crearli da windows, DEVONO andare, hai cambiato dischetti? li hai ricreati? creali da un'altra macchina linux. se non hai un'altra macchina linux procurati knoppix che tanto poi viene sempre buono, non esiste modo migliore per spendere un cd vergine.
Allora, pare che abbia risolto smanettando nella macchina e mettendo il cdrom come cself (io mi chiedo perchè 'Siemens' non continui a fare lavatrici). Il cdrom finalmente ha boottato e finalmente ho potuto installare il kernel 2.4, naturalmente la scheda di rete è stata vista e configurata al volo tramite DHCP.

Ti/Vi ringrazio tantissimo dell'aiuto, anzi il discorso per montare la partizione ntfs mi serve tantissimo visto che adesso dovrò installare XFree e un window-manager.
Old 05-03-2003, 12:11   #33
qweasdzxc
Senior Member

Quote:

Allora, pare che abbia risolto smanettando nella macchina e mettendo il cdrom come cself (io mi chiedo perchè 'Siemens' non continui a fare lavatrici). Il cdrom finalmente ha boottato e finalmente ho potuto installare il kernel 2.4, naturalmente la scheda di rete è stata vista e configurata al volo tramite DHCP.
tanto per curiosita, che siemens e'? io ho uno scenic (un pentium 100) del 1995 e non ho avuto problemi a fare il boot da cdrom. forse e' un portatile?

Quote:
Ti/Vi ringrazio tantissimo dell'aiuto, anzi il discorso per montare la partizione ntfs mi serve tantissimo visto che adesso dovrò installare XFree e un window-manager.
mmm a che serve montare ntfs per installare xfree e un window manager?
Old 05-03-2003, 13:32   #34
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Quote:

tanto per curiosita, che siemens e'? io ho uno scenic (un pentium 100) del 1995 e non ho avuto problemi a fare il boot da cdrom. forse e' un portatile?

mmm a che serve montare ntfs per installare xfree e un window manager?
Il computer è un ProD6 (PII) e la partizione NTFS mi serve perchè scarico tutto da windows visto che non saprei da dove prenderli altrimenti...
Old 05-03-2003, 13:59   #35
qweasdzxc
Senior Member

Quote:

Il computer è un ProD6 (PII) e la partizione NTFS mi serve perchè scarico tutto da windows visto che non saprei da dove prenderli altrimenti...
e non puoi scaricare da linux??
Old 05-03-2003, 14:12   #36
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

tramite che?
Cmq ho aggiunto le voci nell'fstab ma se entro nella directory corrispondente questa è vuota e se faccio mount per vedere i filesystems montati non trovo 'hda1'
Old 05-03-2003, 14:14   #37
qweasdzxc
Senior Member

come tramite che? da windows tramite cosa la scarichi la roba?
Old 05-03-2003, 14:16   #38
qweasdzxc
Senior Member

Quote:

tramite che?
Cmq ho aggiunto le voci nell'fstab ma se entro nella directory corrispondente questa è vuota
devi montarla la prima volta (poi lo fa automaticamente all'avvio essendoci l'opzione auto)

mount /mnt/win

oppure monta manualmente col comando esteso, mount -t ntfs /dev/hda1 /mnt/win
Old 05-03-2003, 14:18   #39
cyber
Senior Member

L'Avatar di cyber

Quote:

come tramite che? da windows tramite cosa la scarichi la roba?
tramite browser che su linux non ho, come non ho l'XFree e un Desktop manager.
Old 05-03-2003, 14:21   #40
qweasdzxc
Senior Member

e da quando serve un browser o un window manager o un server x per scaricare roba e aggiornare un sistema?
apt-setup e ti attacchi a un repository http in rete
apt-get install x-window-system-core wmaker

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Il prossimo top di gamma OPPO avrà tre f...
'Chi vuole un pennino? Bleah': Jobs ne e...
Bestseller auricolari: ecco i 6 modelli ...
8BitDo lancia la web app Ultimate Softwa...
MOVA Z60 Ultra Roller SA a 490€ e Z70 Ul...
La crisi si fa sentire: MSI torna alle m...
Gambit, il poker di Chess.com senza sold...
PS5 Pro introvabile dopo il nuovo traile...
Samsung Galaxy S26 512GB a 680€: prezzo ...
Iliad cresce ancora in Italia, il primo ...
Eye of the Tiger e Paper Rings nell'adde...
HONOR aggiorna la serie 600 con una nuov...
Lo smartphone più venduto su Amaz...
Samsung Galaxy S27 Ultra, non c'è spazio...
Per gaming e creator: il portatile Lenov...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian