|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Napoli
|
A seguito della "conversione" in italiano decente della traduzione di mio zio posto il tutto relativo all'UPS a doppia conversione. Ho omesso i gruppi nel mezzo in quanto non vengono prodotti da APC. Se ci sono commenti o correzioni postate mi raccomando.
UPS a doppia conversione. Questo è il tipo di UPS più comune al disopra 10000 VA. Come si vede nella figura # 5 l'UPS a doppia conversione è simile allo "Standby", eccetto che la linea dell'alimentazione primaria è quella che passa per l'invertitore DC/AC invece di quella AC della rete. Il costante logorio sui componenti elettrici riduce l'affidabilità di questo schema più degli altri e l'energia consumata dall'inefficienza della corrente elettrica è una parte significativa del costo del ciclo di vita di questo schema di UPS. In più l'energia richiesta dal grosso caricabatterie è spesso non lineare e può interferire con altre linee dell'edificio e causareproblemi con generatori standby. Il venir meno della corrente (AC) [corrente alternata] non causa l'attivazione del commutatore perchè la linea d'entrata non è la linea primaria ma una risorsa di riserva. Perciò durante la mancanza della corrente l'operatività in modalità on-line [di questo schema] risolve il problema del tempo di trasferimento (tranfer time). La modalità operativa on-line mostra un problema di tempo di trasferimento quando manca la corrente della linea di alimentazione primaria caricabatteria/batteria/invertitore. Questo succede quando uno di questi elementi viene meno. La corrente nell'invertitore potrebbe anche mancare brevemente facendo avvenire il trasferimento, se è soggetto a repentini cambiamenti di tensione o a problemi di controllo interno. L'UPS a doppia conversione da luogo ad un problema di tempo di trasferimento in condizioni differenti dallo Standby o Line Interactive. Mentre lo Standby o Line Interactive subiscono un trasferimento durante un black-out, l'UPS a doppia conversione mostra un trasferimento quando c'è un sovraccarico o interruzione [inrush significa afflusso] di corrente. Il tempo di trasferimento è dato dal tempo per trasferire il carico dall'invertitore alla linea di bypass. Generalmente la linea di bypass è costruita con un doppio rettificatore di controllo al silicio. Questi interruttori sono velocissimi come quelli dei gruppi di tipo Standby o Line Interactive sicchè il tempo di trasferimento è molto breve di solito 4-6 millisecondi. Sia il caricabatteria che l'invertitore convertono l'intero flusso del carico di corrente che provoca la riduzione dell'efficienza e l'aumento del calore. |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
|
Il Delta conversion a breve!!!
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Genova
|
Anche io vorrei prendere un UPS per salvaguardare il pc da sbalzi di corrente.....e se va via la corrente avere il tempo di spegnere e salvare tutti i dati senza brusche interruzioni, se poi la luce salta per poco....posso evitare pure di spegnere il pc
Il monitor potrei spegnerlo in quel caso....così la durata sarebbe sicuramente più lunga! Io pensavo al APC Back UPS EI 500VA che costa 130,80 €uro da Essedi. Voi che ne dite? Quanta durata potrebbe darmi? Il mio PC è il seguente: Case King BigTower 400W + 2 Ventole 8x8cm Ricircolo Aria - Raffreddamento Abit KG7-R RAID AMD Athlon Thunderbird 1200 Mhz Cooler Master Silent Heat Pipe Copper + Copper Spacer + Convogliatore + Ventola 8x8 Sunon PTB4 512 MB DDR 266 Mhz CAS 2 IBM 46.1 GB 7200 rpm ATA-100 (AL MOMENTO E' STACCATO PERCHE' E' ROTTO) In alloggiamento 5" 1/4 con 4 ventole di raffreddamento e filtro anti polvere SEAGATE 20 GB 5400 rpm ATA-100 MAXTOR 120 GB 7200 rpm ATA-133 + 2 Ventole 6x6 Raffreddamento sottostanti CD-ROM GOLDSTAR LG 52x DVD-ROM Pioneer 16x/40x CD-RW Plextor 16/10/40A Abit Siluro T400 - GeForce2 MX-400 64 MB Creative Sound Blaster Live Platinum + DriveBay II + Espansione I/O Digitale Scheda TV/Capture/Radio AM-FM/Televideo Scheda Satellitare SkyStar2 LG FLATRON 795FT Plus 17" 0.24 ALCATEL SPEED TOUCH USB MANTA Logitech Cordless MouseMan Optical Creative DesktopTheater DTT3500@Inspire 5700 LAN Realtek RTL 8139D PS: Ho intenzione di attaccare una ciabatta ad una presa filtrata, così le casse 5.1 e altre cosuccie risulterebbero protette, che ne dite? PPS: A breve aggiungerò un masterizzatore DVD e 1 MAXTOR 120 GB al posto del IBM 46GB rotto... Vorrei un consiglio costruttivo.......non fatemi mega discorsi kilometrici che poi mi confondo ancor di più Ciao
NZXT H440 V2 Orange | Intel i9 9900K @ 5GHz | Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT Premium Edition | Crucial Ballistix 64GB 3200MHz | Zotac Trinity RTX 3080 Ti 12GB | SSD NVMe 1TB | LG 27" 4K IPS HDR Topping DX3 Pro LDAC | NS-14G Pro 200W Classe D | Diffusori JBL + Subwoofer | Superlux HD681 Evo | ASTRO Gaming A10 | Soundcore Anker Life Q30 ANC | KeySeries EP-N33 Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Viareggio (Lu)
|
io ho l APC CS500 e siccome era uno di quelli difettosi mi è stato sostituito senza nessunissima spesa. basta andare sul sito della apc e registrarsi, nel giro di una settimana mi è arrivato a casa il gruppo nuovo, ho messo dentro la scatola il gruppo incrimiato, ho telefonato al numero verde del corriere e sono tornati a riprenderlo completamente gratis. quindi non capisco l'intervento di chi ha detto che è rimasto senza per delle settimane; sè così è stato è perchè non ha seguito la procedura corretta segnalata sul sito APC. così adesso ho un gruppo nuovo in cambio del mio che aveva quasi 10 mesi
Asus P4PE-Sata, P4 2.4Ghz, RAM 1024 Mb DDR400, Radeon 9500 64 Mb, DVD LG GDR-8163B, Sony DRU 530A, LCD Philips 170B5, Printer Canon I560, Back-Ups CS500 APC, Scanner Canon D1250U2, W2K, TOSHIBA Satellite A110-273, cell iPhone 4S & iPad 3 4G 16gb, PowerShot A650IS, Creative ZEN 8GB |
|
|
|
|
|
#25 |
|
Bannato
|
Per sapere quale è il migliore per le tue esigenze ti conviene andare sulla pagina di APC di autoconfigurazione che sta qualche post indietro e che quindi dovresti aver letto almeno per vedere il numero di VA necessarii. Secondariamente puoi anche orientarti per una marca diversa se APC non ti garba ma almeno sai di quanti VA il gruppo deve essere capace. Ti consiglierei il gruppo di tipo Line Interactive perchè almeno per quanto riguarda APC i gruppi on line a doppia conversione o a conversione Delta costano cifre inavvicinabili.
Per la presa filtrata anche se non ho capito bene penso che una presa filtrata sia meglio di una non filtrata e quindi potendo scegliere attacca sempre i componenti a quelle filtrate. |
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
|
Io ti consiglio L'UPS della tecnoware(tecnologia interactive)
www.tecnoware.com |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dove lo trovo ?? io abito a genova..... ciauz
NZXT H440 V2 Orange | Intel i9 9900K @ 5GHz | Thermaltake Floe Riing RGB 360 TT Premium Edition | Crucial Ballistix 64GB 3200MHz | Zotac Trinity RTX 3080 Ti 12GB | SSD NVMe 1TB | LG 27" 4K IPS HDR Topping DX3 Pro LDAC | NS-14G Pro 200W Classe D | Diffusori JBL + Subwoofer | Superlux HD681 Evo | ASTRO Gaming A10 | Soundcore Anker Life Q30 ANC | KeySeries EP-N33 Fibra FTTH GPON Fastweb 2.5 Gbit / 300 Mbit |
|
|
|
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Ti ho consigliato il tecnoware perchè io ho sia un Tecnoware power adv 600 che un APC 650,il primo è con tecnologia interactive il secondo è un off line,se rileggi i precedenti post c'è scritto la differenza.
Comunque sono ottimi tutti e due. Il primo però è più sofisticato e protegge meglio il Pc. Ti posso dare il numero di telefono della tecnoware chiedi a loro il negozio più vicino: Tel:055/8367554 servizio tecnico Tel:055/8367455 ufficio commerciale Si trova vicino Firenze |
|
|
|
|
|
#29 |
|
Bannato
|
Sul sito Tecnoware trovi tutte le informazioni che cerchi. C'è anche un autoconfiguratore come nel sito APC (che mi sembra più esoso di quello APC cmq... verificherò meglio più tardi).
Cmq una precisazione: entrambi i modelli di cui all'ultimo post sono di tipo off-line; il Tecnoware è di tipo Line Interactive (è quindi più sofisticato) ma è pur sempre off-line. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
Ho fatto il test sul sito Tecnoware.......azzu mi dice Advanced 1600!!!!!!!!!!!!
Dovrei spendere quasi 400€ !!!!?!?!?!??! no è troppo!!!!!!!!!!! Tanto mancasse la luce x poco....il monitor lo spegnerei subito.... Quello ha fatto il calcolo col monitor...... cmq ancora sta differenza online offline boh cazz'è.....
|
|
|
|
|
#31 |
|
Bannato
|
Ho notato anche io che l'autoconfiguratore è un pò più "megalomane" di quello sul sito di APC. Inoltre salta dai monitor a 17" direttamente a quelli da 21" e superiori levando di mezzo le opzioni intermedie; tant'è che ho provato sia impostando 17" che 20" e non è cambiato un accidenti...
Per la differenza tra off line e on line leggiti meglio la discussione. |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
eh ho letto ma nn ho capit un azz
evidentemente sn troppo cotto x capire.....colpa di sta super influenza cmq puoi spiegarlo in parole semplici e brevemente? tanto x capire la differenza basilare......
|
|
|
|
|
#33 |
|
Bannato
|
Off line: alimentazione dalla presa del muro coll'UPS che interviene alimentando colle batterie solo in caso di necessità.
On line: alimentazione dalle batterie dell'UPS. L'UPS provvede costantemente a ricaricare le batterie prendendo la corrente dalla presa del muro. Più facile di così non riesco. |
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
bhè ma con la funzione online......si fottono prima secondo me.....
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
Invece teoricamente è più affidabile perchè la corrente che arriva dalle batterie è sempre la stessa mentre dalla presa possono arrivare disturbi che attivano le batterie; per quanto possa essere basso il transfer time è meglio che questa eventualità non si verifichi.
Ma dalla traduzione che ho fatto che mi rendo conto è un pò approssimativa emerge che i problemi degli UPS on line rendono preferibili per gli utenti casalinghi UPS Line Interactive. |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Ragazzi
io ho preso un innovatec 650va effettivi...pagato 98 euro....ci devo proteggere anke un flatron 19....ke mi dite?? lo conoscete??? thankssss
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:34.