Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso
Titan Army P2712V è un monitor da 27 pollici che unisce due anime in un unico prodotto: da un lato la qualità visiva del 4K UHD a 160 Hz, dall'altro la velocità estrema del Full HD a 320 Hz. Con pannello Fast IPS, HDR400, Adaptive-Sync, illuminazione RGB e regolazioni ergonomiche, punta a soddisfare sia i giocatori competitivi che i content creator
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-02-2003, 13:14   #21
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Originally posted by "Denton84"

contando che una ti4200 MSI che si overclokka tranquillamente nel epggiore dei casi con una ti 4600 in prestazioni di defualt va circa il 10% in meno della 9500pro ma costa 170 euro contro i 250 circa della pro (siamo a 160mila lire di differenza non so se mi spiego...
Trovami una MSI che va a 300/650 E la 9500 non si overclocca pure lei, scusami?

Quote:
la PRO?
PRO
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 13:24   #22
cippa lippa
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino,milano e zone limitrofe
ehi

denton allora per soul reaver???
cippa lippa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 13:28   #23
checo
Senior Member

L'Avatar di checo

Iscritto dal: Aug 2000
Quote:
Originally posted by "prova"

Amo la gente che non sa di cosa parla ...

contando che da metà marzo potrebbero vedersi in vendita la 9900, *Er*
nemmeno te sai bene di che stai parlando, visto che r350 lo vedremo per st'estate
Old 09-02-2003, 13:29   #24
MEDi0MAN
Senior Member

L'Avatar di MEDi0MAN

Iscritto dal: Feb 2002
Quote:

Io, a differenza tua, parlo solo quando sono sicuro di ciò che dico

Mi sono sempre trovato bene, in questo modo. E gli altri con me.

*Er*
http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=381389&highlight=

No comment

Bye!

Liquid Cooled By Acqu@-Tec-II ||AMD 64 X2 6000+ @7500+|Gigabyte GA-MA790X-DS|4GB Corsair PC-6400|Ati 4870HD@750/1000||Sound Blaster X-Fi Platinum-Fatal1ty||Pinnacle PCTV Pro||2 Segate da 500 GB @7200rpm||Lite on 1653S Dvd+-Rw 16x ||LCD Sony sdmhs74ps Onyx Black|| T-Block incoming|Webmaster of Cnc Project.net and Love For Love
MEDi0MAN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 13:40   #25
prova
Bannato

L'Avatar di prova

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bologna, all'ombra delle Torri
Quote:
Originally posted by "checo"

nemmeno te sai bene di che stai parlando, visto che r350 lo vedremo per st'estate
La 9900 non è R350. Spero tu lo sappia.

Vero che lo sai? VERO?

Per Medioman: il tuo link conduce ad un mio test che ho effettuato nel negozio di amici. Qualche problema, amico mio? Ho provato delle Ati e i risultati sono stati quelli che ho riportato. Sono stati oggettivamente quelli, che ti piaccia o no. Non capisco quindi l'attinenza che ha quel link con questo discorso: felice comunque di averti fatto perdere qualche minuto alla ricerca di un mio intervento!
Già che hai sollevato la questione, comunque, immagino sarai felice di sapere che una bella 9500 l'ho trovata, ed ora gira @9700Pro 340/330.

Ciao!
*Er*
prova è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 13:44   #26
Gordon
Bannato

L'Avatar di Gordon

Città: Roma
domani passo al negozio
dico d'avere la sapphire 9700 pro a 348ivata
vedremo

byz
Gordon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 13:50   #27
Maceck
Member

L'Avatar di Maceck

Iscritto dal: Jan 2003
Ma quello è il prezzo di una 9700 liscia!
Athlon XP 3200+ - ATI Radeon 9700 Pro - 1Gb Ram ddr 400 - Creative SB Live! 5.1 - HD IBM 80 Gb - HD WD 20GB \ Console in mio possesso: NES 8bit - SNES 16bit - Game Boy (l'originale) - PlayStation - PS2 - XBOX - Nintendo Game Cube \ Computer in mio possesso: Commodore 64 - Commodore 128 – Amiga
Maceck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 13:51   #28
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Edolo(Bs)
Quote:
Originally posted by "checo"

ma qui parlate tutti per sentito dire?

allora 9900 è bastato su r300 come la 9700 pro...solo che ha freqeunze di 375 per la gpu e la ram!!

è la 9900PRO che vedremo qeusat'estate ed è basata su r350....

infatti 9900 pro = 8 pipeline e 2 tmu per pipeliine.....mentre 9900 = 8 pipeline e 1 tmu per pipeline.....

e la 9900 uscirà subito dopo essere presentata al CeBit quindi tra non molto...non l'estate cmq.....
Old 09-02-2003, 13:52   #29
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Re: ehi

Quote:
Originally posted by "cippa lippa"

denton allora per soul reaver???

non avevo più visto ilt read......cmq lo prendo.....mandami un pvt con i dati per bonifico
Old 09-02-2003, 13:59   #30
cippa lippa
Bannato

aj

ok perfetto!|
ti mando il pvt!

ciao

Ps sono d'accordo con te,per questo che nn posto mai!tutti ch parlano per sentito dire....
Old 09-02-2003, 14:04   #31
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Quote:
Originally posted by "devis"

Trovami una MSI che va a 300/650 E la 9500 non si overclocca pure lei, scusami?

PRO

certe volte non cpaisco i tuoi interventi davvero

trovi sempre da ridire sulle singole parole e non sul concetto.....

allora....

di le msi dai test fatti (anche gli stessi di hw upgrade nella comparativa) si sono rivelate tra quelle che salgono di più di core.....e molti utenti a suo tmepo lo hanno sottolineato....e di ram sono ottime e quasi ai livelli di 3,3 ns pur con sams 3,6ns.....

magari non 650 ma ai 620 ci arrivano tranquille.....ma daltro canto se non attivi AA e ris di 1660x1200 anche con ram a 620 e core sopra i 300 hai cmq risultati superiori alla ti 4600....

cmq se proprio vuoi che te ne trovi una guarda quella di id1984

detto questo mi spieghi cosa centra quello che hai detto riguardo alla 9500pro? certo che si overclokka ma che centra col mio discorso

non ho mai detto ne fatto intendere il cotnrario.....si overclokka eccome.....

ma infatti quando ho fatto il cofnronto in rpestazioni sulle due ho parlato di frequenze di default per entrambe (mi sembrava inutile parlare di overclock visto che il discorso di default vale per tutti i casi acnhe di chi non overclokka e cmq in voerclok salgono entrambe molto......e cmq varia dalla marca l'overclok....quindi meglio parlare solo di defualt)

invece della msi ho parlato di overclock non per valorizzarla rispetto alla 9500pro (per questo ti dico che la tua domana non c'entra col mio discorso.,....lo so che si overclokka molto anche la 9500pro e non lo nego) ma semplicmente per mettere in evidenza che nonostante costi poco secondo me è una delle ti 4200 migliori....si voerclokka bene ottima qualità ottimo bundle ottimo prezzo etc......
tanto per far capire che non è che secondo me IN generale è melgio la ti 4200 anzi....se devo spendere per una pow SE o per uan eladteck o epr qualsiasi altra 210-220 euro allora prendo subito la 9500 pro....

la MSI invece è un discorso a parte e per valorizzarla ho detto che raggiunge buone freqeunze (mettiamo non qeulle della ti 4600 ma risultati analoghi e superiori si).....

cmq il mio discroso argomentato come ho fatto è questo:

MSI ti 4200 ha un rapporto qualità prezzo migliore delle 9500PRO per adesso....

quidni al limite discutiamo questo concetto non le singole affermazioni che possono essere sbagliate o incomplete...il concetto mi sembra cmq chiaro anche see può essere oppinabile magari
Old 09-02-2003, 14:16   #32
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Quindi inizia a dire che le MSI 4200 non raggiungono le Ti4600 Inoltre le MSI NV25 non le trovi più ma le ben più costose NV28 (sempre che le trovi) ed hanno 64 mega contro le 128 della 9500PRO che a freq. di default straccia in AA e AF anche le Ti4600 senza contare la ben superiore qualità delle immagini DVD e TV-OUT.
Inoltre se mi dici dove trovo le MSI te ne sarei grato

Quote:
ma infatti quando ho fatto il cofnronto in rpestazioni sulle due ho parlato di frequenze di default per entrambe (mi sembrava inutile parlare di overclock visto che il discorso di default vale per tutti i casi acnhe di chi non overclokka e cmq in voerclok salgono entrambe molto......e cmq varia dalla marca l'overclok....quindi meglio parlare solo di defualt)
contando che una ti4200 MSI che si overclokka tranquillamente nel epggiore dei casi con una ti 4600 in prestazioni di defualt va circa il 10% in meno della 9500pro ma costa 170 euro contro i 250 circa della pro

Indovina chi l'ha scritto ig: In mio discorso partiva da qui
Old 09-02-2003, 14:36   #33
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Quote:
Originally posted by "devis"

Quindi inizia a dire che le MSI 4200 non raggiungono le Ti4600 Inoltre le MSI NV25 non le trovi più ma le ben più costose NV28 (sempre che le trovi) ed hanno 64 mega contro le 128 della 9500PRO che a freq. di default straccia in AA e AF anche le Ti4600 senza contare la ben superiore qualità delle immagini DVD e TV-OUT.
Inoltre se mi dici dove trovo le MSI te ne sarei grato

contando che una ti4200 MSI che si overclokka tranquillamente nel epggiore dei casi con una ti 4600 in prestazioni di defualt va circa il 10% in meno della 9500pro ma costa 170 euro contro i 250 circa della pro

Indovina chi l'ha scritto ig: In mio discorso partiva da qui

allora sulla prima parte sono daccordo ma

1° è vero forse non raggiunge le freqeunze di ram della ti 4600 (FORSE quindi non inziio a dire proiprio un bel niente...ci sono quelle che ci arrivano a 650 di ram... non devo esagerare io ma non farlo neanche tu)
però quanto a prestazioni si....alle risoluzioni standard......e riguardo a questo ti invito a guardare le tabelle degli stessi tes editi da hwupgrade a suo tempo nella comparazione.

2° è vero trovi le nv28....ma non sono costosissime o cmq dipende dove la prendi....se vuoi ti mando pvt di dove viene 171 euro (forse bulk devo vedere ma è cmq un ottimo prezzo ed è solo il primo negozio che ho guardato)

3°La ben superiorità tv out e dvi è discutibilissima ci sono ottime uscite sulle geforce 4.....che poi le ati siano leggermente superiori non lo nego....ma non è BEN SUPERIORE......e cmq adesso dimmi che l'user medio ha necessità di DVI e tv.out ottimi per lavorare su schermi professionali vedendo film su televisori da 40 pollici pretendendo una qualità senza difetto.....

non credo che l'utente che ha aperto il topic abbia bisogno di tutto qeusto visto che non l'ha scpecificato....e cmq le uscite sulla gefroce 4 sono già ottime.....

4° 64 mb di ram invece che 128? bene e allora? le prestazioni a risoluzioni più usate e stesso epr i dettagli rimangono del 10% inferiori.....poi alla 9500pro puoi mettergli 512mb di ram che la morale è sempre quella.....

il discorso è: la quantità di ram non influisce sulle prestazioni, e per ora non ci sono giochi che rendano necessari tali quantità di ram....e quando lo sarà ciò che la 9500 guadagan grazie al maggior quantitativo di ram sarà cmq in un ordine percentuale limitato e quindi quando scatterà la ti4200 nemmeno la 9500pro andrà fluida.....anche perchè la banda è pressochè uguale....

riguardo alla frase che ho detto da cui hai detto di essere partito di invito a rileggerla bene perchè c'è chiaramente scritto qeusto:

e già ti ho scpiegato che quando ho paragonato la 9500pro con la ti4200 msi ho parlato di condizioni di default per entrambe...

e se leggi meglio ho anche scritto questo:

il che ti fa capire sulla questione overclok che dicevo che le prestazioni di una msi raggiungono quelle della ti4600 e non epr forza le frequenze delle ram cosa che tu mi hai rinfacciato....

e ti ho già spiegato riguardo a questa frase che quando parlavo di overclok della msi non era per vantarla in cofnronto all'overclock della 9500pro anzi....ma per far vedere che nonostante il rpezzo contenuto aveva un buon overclock rispetto alle altre ti4200.....

non si era capito subito? probabile.....ma te l'ho già spiegato una volta.......adesso te l'ho rispiegato facendoti i quote col testo in evidenza e il concetto mi sembra chiaro.....e lo ripeto:

questa volta non aplro più di msi nello specifico così evitiamo malintesi, spero non abbia cnora da lamentarti...:

una geforce 4 a 170 euro secondo me ha un rapporto qualità prezzo migliore della 9500PRO che adesso costa mediamente 250 euro

e la longevità non cmabia molto....

è chiaro ora? spero non abbiate da recriminare ancora su quello che ho detto....

invece se avete posizioni diverse è bene esporle se motivate così l'autore del trade ha a disposizione elementi sempre più oggettivi[/quote]
Old 09-02-2003, 14:45   #34
biancoros
Bannato

L'Avatar di biancoros

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Vicenza
Re: THO! 300 Euri!

Quote:
Originally posted by "allaon"

Salve a tutti!
Ho questi famigerati 300 €uri nel portafogli e l'unica cosa che manca x realizzarmi (realizzare il mio PC + che altro ) e una scheda video:
ora io non ho mai visto di buon occhio le ati fino ad ora ero propenso per una geffo 4200 (la presi 2 mesi fa per la mia ragazza è mi piaciucchiava parecchio) solo che VOGLIO FARE UN ACQUISTO CON GLI OCCHI AL FUTURO ()

Quindi ragazzi ditemi un pò la schedavideo con rapporto prezzo/prestazioni/visione del futuro/sboronaggine/etc... + conveniente!
(va bhe se non vede nel futuro non importa )
visto che hai quel budget, prendi la 9500pro.

con i filtri attivati straccia anche la 4600, per cui.....
biancoros è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 14:51   #35
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Non ho nè nè la voglia tempo di ribattere punto su punto sui tuoi post chilometrici. Ma due cose te le dico, la qualità del TV-OUT e dei DVD è nettamente superiore e non lo dico solo io, se già la 8500 è superiore figurati le R300. Per quanto riguarda le prestazioni le immagini parlano da sole senza tanti giri di parole
Old 09-02-2003, 14:53   #36
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

[quote="devis"]Non ho nè nè la voglia tempo di ribattere punto su punto sui tuoi post chilometrici. Ma due cose te le dico, la qualità del TV-OUT e dei DVD è nettamente superiore e non lo dico solo io, se già la 8500 è superiore figurati le R300. Per quanto riguarda le prestazioni le immagini parlano da sole
quote]

infatti non si vedono

{EDIT by ME ......ora si vedono...... }

cmq piajntamola qui....

io ho dato un consiglio e come tutti i consigli non è un dato oggettivo quindi oltre che non hai tempo e volgia non c'era nemmeno bisogno che ribattevi i miei post chilometrici...quindi chiusa qui....

ciao
Old 09-02-2003, 14:57   #37
FreeMan
Senior Member

L'Avatar di FreeMan

Città: Black Mesa
Quote:

Amo la gente che non sa di cosa parla ...
amo la gente che non vuole capire come comportarsi da persona civile.. la sopsensione non è servita a nulla??

ora controllo un pò di segnalazioni che mi hanno fatto e di situazioni che ho constatato con i miei occhi.. e poi...

>bYeZ<

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 14:57   #38
Denton84
Senior Member

L'Avatar di Denton84

Re: THO! 300 Euri!

Quote:
Originally posted by "biancoros"

con i filtri attivati straccia anche la 4600, per cui.....
si questo è vero......dipende da cosa fa lui.....

se ha un buon monitor che arriva a 1600x1200 con un buon refresh in tal caso sarebbe anche buono spendere qeui 40 euro in più già che c'è e prendersi la 9700 liscia....il doppio della banda si fa sentire rispetto alla 9500pro con filtri al max AA e alte ris...eccome se si fa sentire....

ma dipende anche da cosa vorrebbe farci...che giochi utilizza......con la maggiorparte se non usa giochi recentissimi la differenza tra 9500-9700 e ti 4200 non è tangibile ne in rpestazioni (la noti solo con fraps) ne in qualità.....mentre con altri si vede eccome.....

del tipo.....se gioca in un clun di unreal 2k3 li i frames in più rendono un bel po......

oppure se gioca ad unreal 2 con un monitor dai 19 pollici in su dalla qualità impressionante....e allora si che la qualità viene fuori e che l'AA lo sfrutti....
Old 09-02-2003, 14:57   #39
giogts
Senior Member

L'Avatar di giogts

Città: (Potenza)
[/siz]
GRAZIE MILLE
AMD A10 6700 || dissi Mugen3 || Asrock a88 fm2+ || Ram:2x4GB G.Skill 2133 || Samsung 840 evo 128GB || Asus 24' Led || Case CM N300 || Notebook: Santech v3510 (t9500-4GB-hd:100GB@7200rpm-8600GT-3dmark05:6900)|| Non fate affari con gli utenti Spytek e betick!!!
giogts è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-02-2003, 14:58   #40
cippa lippa
Bannato

ciao

caro denton ti ho risposto in pvt!
ho ragione devis secondo me cmq!tra 4200 e 9500pro nn esiste paragone sia a livello di performance sia a livello di prezzo prestazioni!se guardi ad un futuro!perchè questo vuol dire prezzo prestazioni,oquanto ti possa durare anche in un futuro!E' inneabile ragazzi nn cerchiamo di negare l'evidenza!

ciao
 Rispondi

Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
New York porta in tribunale TikTok, Meta...
L'intelligenza artificiale canceller&agr...
Battlefield 6: analisi grafica e DLSS
Gauss Fusion presenta GIGA: l'Europa acc...
Lo sapete che anche le auto elettriche d...
Oltre un miliardo di dati sensibili sott...
iPhone 17, segni sui modelli in esposizi...
Sviluppatore Microsoft confessa: la cele...
Sfrutta l'IA per migliorare a lavoro, l'...
iPhone 18 Fold: un leak indica i materia...
Instagram testa nuove opzioni per contro...
Elon Musk raggiunge un accordo con l'ex ...
Meta Quest 3S da 256 GB in offerta su Am...
L'energia solare è la più ...
I furgoni elettrici sono già pi&u...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL