|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
mhm.. io ribadisco che imho sono in regola.... se paghi all'interno nel negozio il contratto lo fai li. del resto se chiedi di vedere la merce lo fanno senza problemi e se non la vuoi ritirare puoi farlo (io l'hofatto una volta con un LCD con un pix bruciato). dovevi controllare prima...
... imho il max che puoi fare è scrivergli, cortesemente, se te la cambiano.... appellati al loro buon cuore, spesso funziona più che fare la voce grossa!
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
pagamento e consegna sono mera esecuzione, e i contratti 'reali' cioè che si perfezionano con la consegna dell'oggetto sono l'eccezione, comunque non vi rientra la compravendita.
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Monza
|
Il diritto di recesso nasce per tutelare chi paga senza controllare il bene che acquista. Nel momento in cui ritiri il componente in negozio e paghi il negoziante, non hai diritto di recesso.
Non importa se il bene l'hai fatto arrivare nel negozio con telefonata, presentandoti li, o effettuando l'ordine via fax o via internet. Quando consegni il vil danaro per ritirare la scheda, seguendo lo schema do ut des, si conclude il contratto: che avviene in un locale adibito alla vendita, dove puoi visionare il prodotto.
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
Città: 'Torturato da un Ideale, non ne portava ancóra ben distinta in cima de' pensieri l'imagine.' ** *** ** (Firenze, Rive Gauche, quartiere S. Niccolò)
|
Quote:
a. non hai letto il topic, e si vede b. non hai cognizione di causa in materia giuridica, e si vede leggi l'art. 1326 del Codice Civile. ciao
'Sotto il grigio diluvio democratico odierno, che molte belle cose e rare sommerge miseramente...' | powered by Ubuntu Gutsy + eLawOffice 1. XCCube EZ65II white: Prescott [email protected]. SM173P white | 2. Aspire 1203xc@P3-S 1.4 512k L2 | 3. Barton M 2.6+@2,33GHz | 4. Sony Clié TJ37 wifi | 5. BB8100 Pearl |
|
|
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
niente di personale... ma:
1. ho letto il topic 2. ho molta cognizione di causa in materia giuridica, specie per quello che riguarda questo tipo di questione, stai sbagliando.
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
'Quando consegni il vil danaro per ritirare la scheda, seguendo lo schema do ut des, si conclude il contratto' affermazione campata in aria, che trasforma la compravendita in un contratto reale... cmq. ancora nulla di personale ma 1. se l'hai letto allora non ti è molto chiaro. 2. davvero? da quel che hai sparato non si direbbe... non mi sto sbagliando affatto, soprattutto per quei casi in cui il venditore online ti manda una conferma dell'accettazione dell'ordine, e non sono pochi. Cmq. mi incuriosisce la tua scuola della compravendita reale, dove hai studiato Legge?
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
E se il rivenditore ti manda la conferma della ricezione ma parla di proposta di acquisto ricevuta, che può decidere di non accettare, come la metti?
ciao
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: BARI
|
perche' acquistare schede professionali in un megastore per materiale espressamente consumer se non si hanno le conoscenze per farlo?
chl e' sempre stato corretto o comunque sempre in linea con gli altri grandi store on line, lo sbaglio evidentemente e' tuo che hai acquistato un prodotto senza conoscerne bene ne' le caratteristiche tantomeno l'uso, per inciso posso dirti che la scelta di una scheda 3d professionale e' cosa tutt'altro che semplice e che anche in prodotti blasonati come le wildcat 3dlabs si possono incappare in cattive sorprese, per chi non ne fosse a conoscenza la wildcat ha un costo di 2000 euro circa e senza una assistenza professionale e' difficile da gestire, quindi e' inutile lamentarsi in queste circostanze quando si acquista un prodotto professional in uno store consumer bisogna essere consapevoli che le prerogative di assistenza che possiamo aspettarci da un negozio specializzato non le troviamo cosi' dall'altro canto il prezzo piu' conveniente in luogo del prezzo di listino che si trova nei negozi specializzati. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2001
|
ho cancellato CHL dalle possibilita di acquisti olline da quando ho provato a configurare un pc utilizzando il loro Doctor Orange.
Una vera truffa. Alaa richiesta di lettore DVD proponeva un lettore SCSI (assurdo) e come controller (altrimenti come fai) un modello da oltre 300€. un vero furto legalizzato per gli ingenui. con Bow e Itslogic, a patto di ritirare la merce in loco, va molto meglio e i prezzi sono anche, in alcuni casi, sensibilmente piu bassi. |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Il problema cmq è che alla fine un fornitore di servizio dovrebbe anche cercare di tutelarsi meno aumentando però la soddisfazione del cliente. Nel mio piccolo negozio (non di elettronica cmq) ho sostituito più volte la merce dopo i termini pur di soddisfare il cliente! In un epoca di Centri Commerciali e Mega Store bisogna dare di più !!!!! Ciao |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
O che strano O che strano
O che strano O che strano
dopo un mese e mezzo di silenzio ho scritto a pc professionale e magia magia chl mi ha chiamato a casa in due giorni.....il potere della paura....neh? |
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: ||| Mordecai | ||
|
ok, chl hai perso un altro cliente
jacopi|!
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Il diritto di recesso non si applica quando l'acquisto avviene in normali locali commerciali, potevi controllare le caratteristiche del prodotto prima di pagare..
P.S. Sul loro sito è indicato chiaramente DVI-D http://www.chl.it/w3obj/h/default/$P...amp;Folder=DET |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
|
E' quello che dico io...
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
state tirando in ballo un sacco di discorsi APPROSSIMATIVI E NON SCIENTIFICI NE' MOTIVATI che non c'entrano un tubo. Ma un po' di metodo no?? il problema è uno solo: l'acquisto su chl è un contratto concluso online (1326 C. Civile), quindi fuori dai locali commerciali e inoltre a distanza, non importa dove avvenga la consegna - ci sono ben due decreti legislativi che consentono il dir. di recesso in questi casi, 185/99 e un altro che non ricordo - quindi: a. gode del dir. di recesso b. siccome chl lo esclude la relativa calusola posta da chl è ILLEGALE e DUNQUE NON VALE NULLA. QUESTO E' QUANTO, il resto sono chiacchere. Poi in concreto è difficile far valere i propri diritti perché nelle cause sotto ai 1100€ il giudice di pace decide secondo equità e non secondo del regole del diritto.
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
|
Mi spiace per te ma il contratto di vendita si è concluso in normali locali commerciali. L'acquisto sul sito è da intendersi come prenotazione, nessuna al popit ti obbliga poi ad acquistarlo.
|
|
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Compra online, ritira al POPIT, chiedi il diritto di recesso, te lo negano, intenti causa. Dopo che un giudice ti avrà dato torto, come ti garantisco al 101%, torna qui sul forum cornuto e mazziato |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Al contrario un giudizio secondo equità è una roulette. Per la cronaca so quel che dico; da bow solo con 4 paroline adatte mi sono fatto rimborsare anche le spese di spedizione e le 'spese di gestione nonostante le loro condizioni le escludessero, MA NON LA LEGGE. Cmq non compro da chl da un bel po' e non lo farò, per motivi che qui non ha senso elencare. E' significativo comunque che nessuno sia ancora riuscito a criticare in modo preciso e circostanziato le mie affermazioni precise e circostanziate
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:27.