|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
|
Ok, forse ho capito qualcosa, anche se non so quale mdulo caricare... e poi: come faccio a far partire il fb ad ogni boot?
Con quel modulo caricato, poi posso far partire X o le due cose non vanno d'accordo?
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
|
Ok, forse ho capito qualcosa, anche se non so quale mdulo caricare...
e neanche io, non so manco che scheda hai... il vesa funziona praticamente sempre (anzi probabilmente lo stai gia usando), gli altri framebuffer sono specifici per ogni tipo di scheda video. e poi: come faccio a far partire il fb ad ogni boot? domanda sbagliata: ti ho detto che il fb parte quando carichi il modulo, quindi la domanda e: come si fa a caricare un modulo ad ogni boot? la risposta semplice e: modconf quella complicata (se si puo definire complicata...) e': editare /etc/modules per cambiare automaticamente al boot le caratteristiche del framebuffer, con quello vesa non e un problema perche si possono cambiare appunto SOLO al boot, mentre per gli altri framebuffer boh, direi di mettere il comando fbset con i parametri voluti all'interno di uno script di avvio. non so se i framebuffer specifici si possono controllare da lilo, non penso. Con quel modulo caricato, poi posso far partire X o le due cose non vanno d'accordo? vanno di solito daccordo, anche se qualche piccola rogna puo saltare fuori (tipo puntatore fatto male, o cursore fatto male, o altre cose strane ma generalmente non gravi, ad esempio c'e una incompatibilita pare con rivatv, un coso che serve per usare l'ingresso video di molte schede nvidia). di solito il fb piu compatibile e quello vesa, che al 99% stai gia usando, ma e anche il piu lento e il meno versatile.
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Ho riavviato, non funziona più il pcmcia, che faccio? Al boot dice che non trova i moduli...
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
apt-cache search pcmcia-modules-2.4.20 e il seguente apt-get install almeno credo, io non ho mai neanche visto da vicino una scheda pcmcia in vita mia...
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
|
Lo sapevo che dovevo incasinarmi
Su quel vecchio portatile senza pcmcia si perdono di un botto ethernet e modem, quindi non potevo aggiornare da internet, e soprattutto non sapevo come recuperare il vecchio kernel, che dovrebbe esserci visto che mi ha lasciato lì anche i suoi moduli. Cmq ho risolto col terzo cd di linux&co, aveva dentro il kernel 2.4.19 e ho messo quello. Poi aggiorno al 20. Ho visto che sono disponibili delle patch, ma immagino siano solo per i sorgenti, mi sbaglio?
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Lo sapevo che dovevo incasinarmi
Su quel vecchio portatile senza pcmcia si perdono di un botto ethernet e modem, quindi non potevo aggiornare da internet, e soprattutto non sapevo come recuperare il vecchio kernel, che dovrebbe esserci visto che mi ha lasciato lì anche i suoi moduli. il kernel precedente non lo ha mica tolto nessuno, "dovrebbe" essere stato spostato in LinuxOLD nel menu di lilo (se premi shift all'avvio dovrebbe apparirti il menu), e se non e stato spostato puoi aggiungerlo te, vedi facilmente i kernel che ci sono e la loro versione dentro /boot, si tratta di editare 1 riga dentro /etc/lilo.conf oppure cambiare un symlink, oltre ad eseguire "lilo" per aggiornare la configurazione. Cmq ho risolto col terzo cd di linux&co, aveva dentro il kernel 2.4.19 e ho messo quello. Poi aggiorno al 20. Ho visto che sono disponibili delle patch, ma immagino siano solo per i sorgenti, mi sbaglio? giusto.
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Avevo notato quella sezione in lilo.conf quando ho aggiunto initrd e avevo una mezza intenzione di provare a shiftare al boot per provare, solo che quando sono arrivato a casa ho voluto andare sul sicuro.
Ora viaggio con kernel 2.4.19, l'old è diventato quello che ho messo ieri, quindi il 2.4.20 senza pcmcia giusto? Riaggiornando a quella versione, quella diventa il kernel di default, e l'attuale diventa l'old, giusto? A quel punto posso cancellare i moduli della versione che avevo all'inizio, e che è stata sostituita da due aggiornamenti, o incorro in qualche rischio? Altre domande, molte domande, a seguire
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
Ora viaggio con kernel 2.4.19, l'old è diventato quello che ho messo ieri, quindi il 2.4.20 senza pcmcia giusto?
mmm no, intanto piu di 2 non te ne mette, solo Linux e LinuxOLD, gli altri non appaiono nella lista di lilo (ma sono comunque installati e poi aggiungerceli facilmente). poi credevo che l'ordine in cui hai installato gli ultimi 3 kernel a partire dal terzultimo fosse 2.4.18-idepci, 2.4.20, 2.4.19, quindi mi aspetto che i link /vmlinuz e /vmlinuz.old puntino rispettivamente a /boot/vmlinuz-2.4.19 e /boot/vmlinuz-2.4.20, e niente link ai kernel precedenti. oppure non ho capito niente... Riaggiornando a quella versione, quella diventa il kernel di default, e l'attuale diventa l'old, giusto? si (dovrebbe comportarsi cosi gia di default, non ricordo bene, io da tempo immemorabile tengo solo 1 kernel installato) A quel punto posso cancellare i moduli della versione che avevo all'inizio, e che è stata sostituita da due aggiornamenti, o incorro in qualche rischio? perche cancellare solo i moduli? cancella tutto il kernel, quindi immagine del kernel vecchio, file di configurazione, system.map, eventuale lista di patch applicate, moduli del kernel ed eventuali moduli aggiuntivi che dipendono da quella kernel-image col solo comando apt-get remove --purge kernel-image-2.4.18-idepci o quello che era insomma... per vedere i kernel installati dpkg --get-selections |grep kernel-image. se provi a togliere il kernel corrente ti avvisa tanto, quindi vai sul sicuro. e comunque cascasse il mondo te un boot di emergenza riuscirai sempre a farlo anche senza neanche un kernel installato, usando il cd di installazione e una opzione tipo "rescbf24 root=/dev/hda1" o "rescue root=/dev/hda1"
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Ho provato controllando la versione esatta dalla dir dei moduli ma mi dice che il pacchetto non è installato
Cmq tornando al FB, il chip video è un chip & technologies 65555, ma non ho trovato nessun modulo che lo supporti, ieri ho provato col vesa ma non va, l'unico che funziona è vga16fb, ma credo che sia limitato a 640x480 16 colori Sai dove posso trovare info a riguardo? Tra l'altro nel kernel che ho messo oggi, 2.4.19, non è presente neanche il mopdulo vesafb
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se non ricordo mal X supporta xv per questa skeda, solo che siccome il laptop è poco potente e poco dotato di ram avrei preferito usare il framebuffer per lasciare libere più risorse ad mplayer... e poi se devo caricare X ogni volta che voglio vedermi un filmato...
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Come faccio? Metto gmaplayer in .xsession?
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
no, pensavo piu che altro mettere un terminale tipo xterm in .xsession
da li puoi far partire mplayer con le opzioni che vuoi (o gmplayer, ma magari a te neanche interessa mplayer con supporto per skin ecc...)
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una cosa, utilizzando programmi per p2p o filesharing con una connessione veloce e IP fisso, c'è la possibilità che qualcuno sappia cosa sto scaricando e da dove? Vorrei sfruttare un pochino la linea da 2MB ma non vorrei brutte sorprese... Il provider può capire cosa sto facendo?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:47.