Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-02-2003, 22:10   #21
HenryTheFirst
Senior Member

L'Avatar di HenryTheFirst

Iscritto dal: May 2002
Città: Patrie dal Friûl
Ok, forse ho capito qualcosa, anche se non so quale mdulo caricare... e poi: come faccio a far partire il fb ad ogni boot?
Con quel modulo caricato, poi posso far partire X o le due cose non vanno d'accordo?
Old 02-02-2003, 22:17   #22
qweasdzxc
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
Città: padova
Ok, forse ho capito qualcosa, anche se non so quale mdulo caricare...

e neanche io, non so manco che scheda hai... il vesa funziona praticamente sempre (anzi probabilmente lo stai gia usando), gli altri framebuffer sono specifici per ogni tipo di scheda video.

e poi: come faccio a far partire il fb ad ogni boot?

domanda sbagliata: ti ho detto che il fb parte quando carichi il modulo, quindi la domanda e: come si fa a caricare un modulo ad ogni boot?
la risposta semplice e: modconf
quella complicata (se si puo definire complicata...) e': editare /etc/modules
per cambiare automaticamente al boot le caratteristiche del framebuffer, con quello vesa non e un problema perche si possono cambiare appunto SOLO al boot, mentre per gli altri framebuffer boh, direi di mettere il comando fbset con i parametri voluti all'interno di uno script di avvio. non so se i framebuffer specifici si possono controllare da lilo, non penso.

Con quel modulo caricato, poi posso far partire X o le due cose non vanno d'accordo?

vanno di solito daccordo, anche se qualche piccola rogna puo saltare fuori (tipo puntatore fatto male, o cursore fatto male, o altre cose strane ma generalmente non gravi, ad esempio c'e una incompatibilita pare con rivatv, un coso che serve per usare l'ingresso video di molte schede nvidia). di solito il fb piu compatibile e quello vesa, che al 99% stai gia usando, ma e anche il piu lento e il meno versatile.
Old 02-02-2003, 22:25   #23
HenryTheFirst
Senior Member

Ho riavviato, non funziona più il pcmcia, che faccio? Al boot dice che non trova i moduli...
Old 02-02-2003, 22:38   #24
qweasdzxc
Senior Member

Quote:
Originally posted by "HenryTheFirst"

Ho riavviato, non funziona più il pcmcia, che faccio? Al boot dice che non trova i moduli...
ah giusto... i moduli pcmcia sono separati dal kernel e vanno installati anche quelli con apt assieme al kernel.

apt-cache search pcmcia-modules-2.4.20

e il seguente apt-get install

almeno credo, io non ho mai neanche visto da vicino una scheda pcmcia in vita mia...
Old 03-02-2003, 18:36   #25
HenryTheFirst
Senior Member

Lo sapevo che dovevo incasinarmi
Su quel vecchio portatile senza pcmcia si perdono di un botto ethernet e modem, quindi non potevo aggiornare da internet, e soprattutto non sapevo come recuperare il vecchio kernel, che dovrebbe esserci visto che mi ha lasciato lì anche i suoi moduli.
Cmq ho risolto col terzo cd di linux&co, aveva dentro il kernel 2.4.19 e ho messo quello. Poi aggiorno al 20. Ho visto che sono disponibili delle patch, ma immagino siano solo per i sorgenti, mi sbaglio?
Old 03-02-2003, 18:42   #26
qweasdzxc
Senior Member

Lo sapevo che dovevo incasinarmi
Su quel vecchio portatile senza pcmcia si perdono di un botto ethernet e modem, quindi non potevo aggiornare da internet, e soprattutto non sapevo come recuperare il vecchio kernel, che dovrebbe esserci visto che mi ha lasciato lì anche i suoi moduli.

il kernel precedente non lo ha mica tolto nessuno, "dovrebbe" essere stato spostato in LinuxOLD nel menu di lilo (se premi shift all'avvio dovrebbe apparirti il menu), e se non e stato spostato puoi aggiungerlo te, vedi facilmente i kernel che ci sono e la loro versione dentro /boot, si tratta di editare 1 riga dentro /etc/lilo.conf oppure cambiare un symlink, oltre ad eseguire "lilo" per aggiornare la configurazione.

Cmq ho risolto col terzo cd di linux&co, aveva dentro il kernel 2.4.19 e ho messo quello. Poi aggiorno al 20. Ho visto che sono disponibili delle patch, ma immagino siano solo per i sorgenti, mi sbaglio?

giusto.
Old 03-02-2003, 19:36   #27
HenryTheFirst
Senior Member

Avevo notato quella sezione in lilo.conf quando ho aggiunto initrd e avevo una mezza intenzione di provare a shiftare al boot per provare, solo che quando sono arrivato a casa ho voluto andare sul sicuro.
Ora viaggio con kernel 2.4.19, l'old è diventato quello che ho messo ieri, quindi il 2.4.20 senza pcmcia giusto? Riaggiornando a quella versione, quella diventa il kernel di default, e l'attuale diventa l'old, giusto? A quel punto posso cancellare i moduli della versione che avevo all'inizio, e che è stata sostituita da due aggiornamenti, o incorro in qualche rischio?

Altre domande, molte domande, a seguire
Old 03-02-2003, 19:51   #28
qweasdzxc
Senior Member

Ora viaggio con kernel 2.4.19, l'old è diventato quello che ho messo ieri, quindi il 2.4.20 senza pcmcia giusto?

mmm no, intanto piu di 2 non te ne mette, solo Linux e LinuxOLD, gli altri non appaiono nella lista di lilo (ma sono comunque installati e poi aggiungerceli facilmente). poi credevo che l'ordine in cui hai installato gli ultimi 3 kernel a partire dal terzultimo fosse 2.4.18-idepci, 2.4.20, 2.4.19, quindi mi aspetto che i link /vmlinuz e /vmlinuz.old puntino rispettivamente a /boot/vmlinuz-2.4.19 e /boot/vmlinuz-2.4.20, e niente link ai kernel precedenti. oppure non ho capito niente...

Riaggiornando a quella versione, quella diventa il kernel di default, e l'attuale diventa l'old, giusto?

si (dovrebbe comportarsi cosi gia di default, non ricordo bene, io da tempo immemorabile tengo solo 1 kernel installato)

A quel punto posso cancellare i moduli della versione che avevo all'inizio, e che è stata sostituita da due aggiornamenti, o incorro in qualche rischio?

perche cancellare solo i moduli? cancella tutto il kernel, quindi immagine del kernel vecchio, file di configurazione, system.map, eventuale lista di patch applicate, moduli del kernel ed eventuali moduli aggiuntivi che dipendono da quella kernel-image col solo comando apt-get remove --purge kernel-image-2.4.18-idepci o quello che era insomma... per vedere i kernel installati dpkg --get-selections |grep kernel-image. se provi a togliere il kernel corrente ti avvisa tanto, quindi vai sul sicuro. e comunque cascasse il mondo te un boot di emergenza riuscirai sempre a farlo anche senza neanche un kernel installato, usando il cd di installazione e una opzione tipo "rescbf24 root=/dev/hda1" o "rescue root=/dev/hda1"
Old 03-02-2003, 20:38   #29
HenryTheFirst
Senior Member

Ho provato controllando la versione esatta dalla dir dei moduli ma mi dice che il pacchetto non è installato

Cmq tornando al FB, il chip video è un chip & technologies 65555, ma non ho trovato nessun modulo che lo supporti, ieri ho provato col vesa ma non va, l'unico che funziona è vga16fb, ma credo che sia limitato a 640x480 16 colori
Sai dove posso trovare info a riguardo?

Tra l'altro nel kernel che ho messo oggi, 2.4.19, non è presente neanche il mopdulo vesafb
Old 03-02-2003, 23:41   #30
qweasdzxc
Senior Member

Quote:

Ho provato controllando la versione esatta dalla dir dei moduli ma mi dice che il pacchetto non è installato

Cmq tornando al FB, il chip video è un chip & technologies 65555, ma non ho trovato nessun modulo che lo supporti, ieri ho provato col vesa ma non va, l'unico che funziona è vga16fb, ma credo che sia limitato a 640x480 16 colori
Sai dove posso trovare info a riguardo?

Tra l'altro nel kernel che ho messo oggi, 2.4.19, non è presente neanche il mopdulo vesafb
guarda non ho capito niente. se il modulo vesafb non c'e, o non e stato compilato, o e stato compilato direttamente nel kernel. il chip credo non sia supportato da nessun modulo per il framebuffer specifico, quindi dovresti usare per forza vesa. ma comunque, prima cosa, verifica se xfree supporta xv per la tua scheda. se si, fregatene dei framebuffer e i filmati guardateli da x.
Old 04-02-2003, 19:39   #31
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originally posted by "qweasdzxc"

guarda non ho capito niente. se il modulo vesafb non c'e, o non e stato compilato, o e stato compilato direttamente nel kernel. il chip credo non sia supportato da nessun modulo per il framebuffer specifico, quindi dovresti usare per forza vesa. ma comunque, prima cosa, verifica se xfree supporta xv per la tua scheda. se si, fregatene dei framebuffer e i filmati guardateli da x.
Sulla 2.4.20 era come modulo ma non caricava, in questa non c'è, ma non ricordo di messaggi di errore in proposito al boot... di errori me ne da altri ma te ne parlerò in seguito
Se non ricordo mal X supporta xv per questa skeda, solo che siccome il laptop è poco potente e poco dotato di ram avrei preferito usare il framebuffer per lasciare libere più risorse ad mplayer... e poi se devo caricare X ogni volta che voglio vedermi un filmato...
Old 04-02-2003, 20:07   #32
qweasdzxc
Senior Member

Quote:

Sulla 2.4.20 era come modulo ma non caricava, in questa non c'è, ma non ricordo di messaggi di errore in proposito al boot... di errori me ne da altri ma te ne parlerò in seguito
Se non ricordo mal X supporta xv per questa skeda, solo che siccome il laptop è poco potente e poco dotato di ram avrei preferito usare il framebuffer per lasciare libere più risorse ad mplayer... e poi se devo caricare X ogni volta che voglio vedermi un filmato...
xv e' piu veloce di un framebuffer vesa secondo me. poi dai, non ci vuole molto a far partire x, basta anche senza window manager, solo per usare mplayer.
Old 04-02-2003, 20:35   #33
HenryTheFirst
Senior Member

Come faccio? Metto gmaplayer in .xsession?
Old 04-02-2003, 21:42   #34
qweasdzxc
Senior Member

no, pensavo piu che altro mettere un terminale tipo xterm in .xsession
da li puoi far partire mplayer con le opzioni che vuoi (o gmplayer, ma magari a te neanche interessa mplayer con supporto per skin ecc...)
Old 06-02-2003, 19:15   #35
HenryTheFirst
Senior Member

Quote:
Originally posted by "qweasdzxc"

no, pensavo piu che altro mettere un terminale tipo xterm in .xsession
da li puoi far partire mplayer con le opzioni che vuoi (o gmplayer, ma magari a te neanche interessa mplayer con supporto per skin ecc...)
Ok, in teoria parte anche lanciando "startx xterm" giusto? Almeno mi sembra... cmq verò di combinare così...

Una cosa, utilizzando programmi per p2p o filesharing con una connessione veloce e IP fisso, c'è la possibilità che qualcuno sappia cosa sto scaricando e da dove? Vorrei sfruttare un pochino la linea da 2MB ma non vorrei brutte sorprese... Il provider può capire cosa sto facendo?

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Celle solari tandem perovskite-silicio a...
Pneumatici Continental con il 43% di mat...
Meta: la Polonia chiede alla Commissione...
LEGO Skylines arriva da Paradox e Icefla...
1100 Hz su un monitor: Samsung supera un...
Plaud One è il nuovo wearable AI ...
ESA vuole espandere le capacità d...
Le auto di Xiaomi arrivano da noi nel 20...
Samsung e Apple hanno "ispirato&quo...
Gemini Enterprise si evolve: nuove soluz...
Asahi Linux fa passi avanti: su M3 funzi...
9.315 cicli e non si ferma: la batteria ...
Samsung Galaxy S26 FE ufficiale: Exynos ...
Qualcomm anticipa alcune caratteristiche...
GTA VI darà un contributo importa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP