|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia VR
|
Bello, ma secondo me va fatto in rame, le alette devo essere molte di più e soprattutto non lisce! Questa è una novità e vi spiego perchè voglio introdurla. Se la superficie è liscia l'aria scorre in regime laminare, cioè non crea attrito ma scivola via senza fare vortici attorno alla superficie (un po' quello che vorrebbero fare i progettisti di scafi per barche da regata o per macchine da corsa); questi vortici invece rallentano il flusso creando un regime turbolento di scorrimento dell'aria. Ebbene, questo regime è il più adatto per scambiare calore attraverso una superficie e l'aria (processo convettivo) poichè coinvolge tutto il flusso nell'attività di sottrazione calore e non solo lo strato laminare che fluisce nelle vicinanze della superficie, il quale dovrebbe a sua volta trasferire calore allo strato superiore d'aria, processo che avviene con una minor efficienza.
Detto cio, io farei le superficii delle alette rugose, zigninate, scanalate, come volete, ma che siano di piccolo spessore, giusto da bucare lo starto limite laminare. Mi fa piacere che alcuni si siano uniti a questo thread, sapevo che vi avrebbe appassionato; l'importante è non dimenticare che deve essere OPEN SOURCE, quindi liberamente distribuibile a tutti una volta ultimato. Michele
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciauzz
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Busto Arsizio
|
In poche parole state dicendo che un dissipatore ideale dovrebbe essere qualcosa che rassomigli vagamente a una piramide rovesciata tutta ad alette rugose?? F A N T A S T I C O !!!!!!!
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#25 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Mattlab ha ragione, rendendo le alette rugose si genera un flusso vorticoso (anche le ali degli aerei hanno qualcosa di simile che prende il nome di "turbolenziatori", e le stesse palline da golf, anche se lo scopo finale è diverso) che non solo migliora lo scambio di calore in sè (le particelle degli strati più esterni vengono mischiate a quelle degli strati più a contatto della superficie, generando così un migliore scambio di calore), ma dovrebbe, se ben fatto, impedire il distacco dello strato limite dalla superficie delle alette, o almeno ritardarlo il più possibile. Comunque la cosa andrebbe studiata scientificamente, perchè non è detto che un moto vorticoso nel nostro caso sia migliore di un moto laminare (in teoria comunque sì).
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Busto Arsizio
|
scusate la mia ingoranza ma di fisica non ci ho mai capito niente... creando queste microturbolenze non è che rallentiamo il flusso d'aria nel dissy e rendiamo difficoltoso il circolo nella parte bassa? (quella vicino al core..) se applicassimo la superficie rugosa solo a una parte delle alette?
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Verona
|
Stiamo dimenticando una cosa: chi lo realizzerebbe poi un dissi ad alette rugose?
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Pisa<--->San Vito al Tagliamento
|
di mio posso dirvi solo questo: non è vero che più alette meglio è; aumento si così la superfice di dissipazione , ma immetto anche ua resistenza termica maggiore.
calcoli non sono molto semplici. ci sono da tenere conto dei metodi dello scambio termico, convezione e conduzione. ci sono da tenere sotto controllo i prezzi di produzione, che non sono cose da poco..........non mi convienefare un dissy che costa 100 euro per avere una riduzione di un grado rispetto a quello che mi costa 30 euro... la forma poi è molto relativa... cmq continuate a raggrupare idee, non si sa mai questa bella idea possa diventare realtà...
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
@MrFrag.
Quelle che tu chiami microturbolenze non vanno a rallentare il flusso, anzi rigenerano l'energia degli strati più bassi (vicini alla superficie), impedendo che perdano troppa velocità. Questo serva a ritardare il distacco dello strato limite dalla superficie di contatto, che causerebbe una drastica diminuzione dello scambio di calore. Inoltre non sono daccordo sul fatto che la forma del dissi non avrebbe importanza, infatti una buona ottimizzazione da questo punto di vista migliorerebbe anche i flussi (più o meno puliti). Questa però è tutta teoria, lavorare su ciò richiede molta esperienza e svariate ore di lavoro (soprattutto sperimentale, perchè solo con i calcoli non si va da nessuna parte). Non voglio rovinare il sogno di nessuno, ma la vedo dura riuscire a creare qualcosa che non sia già in commercio. Se comunque vi serve qualche dritta posso aiutarvi. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Città: Medhelan Padania
|
Quote:
le alette cosi fanno da tappo, un dissi costruito cosi' sarebbe un chiodo al 100% |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Teramo
|
Vabbè ma noi facciamo poesia...
E' scontato che ciò che ci proponiamo sia quasi infattibile...poi magari passa di qui un mezzo scienziato pazzo con laboratorio nucleare connesso...et voilat il nostro dissi.....
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: \/|(€n$@
|
l'idea della piramide rovesciata ci sta, tagiandola a metà si avrebbe una picola zona in cui il calore è concentrato, dunque, dai 4 spigoli della piramide si possono far uscire dei piedini, sfruttando magari la forma triangolare, x definizione, indeformabile, su cui dar la possibilita avere ulteriori 4 appoggi che andrebbero agli spigoli del procio (mi capite?), ora,la soluzione delle alette è giusto sia quella che punta sulla quantità, ma quanta....se pensiamo all'slk ci viene in mente un dissipatore molto stretto alla base (e noi lo vogliamo ancora + stretto, appunto a piramide rovescia tagliata) e con un gran numero di alette sottili sottili, il che aiuta molto la dispersione termica del calore......
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Butto là un'altra idea, poi voi prendete quello che c'è di buono:
La piramide rovesciata non dovrebbe essere aperta su due lati come ad esempio fa l'slk, ma chiusa su tutti e 4 in modo da canalizzare tutto il flusso d'aria che viene dal dissi. Le alette dovrebbero essere inoltre più distanti per evitare fenomeni di irraggiamento, ma aumentate di numero perchè potremmo disporle su entrambe le direzioni (in pianta il tutto apparirebbe come una serie di segmenti ortogonali). In questo modo inoltre potremmo anche diminuire lo spessore delle alette stesse poichè la struttura è intrinsecamente più resistente. Che ne dite
|
|
|
#35 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: .:Salerno:.
|
voglio partecipare anke io
appena ho qualke brillante idea vi aggiorno
.: MacBook Pro 2011 i7/2,7Ghz 8GB :. .: Mac Mini Early 2009 :. (4gb DDR3, HD 320gb 7200rpm) - Vison Pro 9000 - WD 1TB Studio Edition - iPhone 4 32GB - iPod Nano 8gb (PRODUCT RED) - Snow Leopard Flickr |
|
|
|
|
|
#36 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
Questo è un piccolo contributo, appena possibile allegherò il file IGS.
Spero che possa essere di spunto per un interessante sviluppo! Il file ZIP è solo una immagine BMP compressa! Ciao!
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
Rieccomi qua, con la seconda parte, come avevo detto! Lo sò, questa è soltanto un lato tecnico del problema e non risolve la parte teorica, ma è gia un passo, daltronde anche il viaggio più lungo inizia col mettersi le scarpe!
Ciao!
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: \/|(€n$@
|
BUTTO GIù LA MIA IDEA IN CAD E POI LA PASSO IN JPEG, VEDIAMO SE RIUSCIAMO A CAVARCENE QUALCOSA........
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
|
Con una struttura del genere si potrebbe avere un sensibile aumento della velocità del flusso d'aria verso la base. Questa è già una buona cosa ed inoltre essendo una piramide (o quasi) rovesciata si ha un aumento della superficie di scambio. L'idea di partenza mi sembra valida, ora però bisogna sviluppare il progetto. La cosa importante sarebbe trovare una soluzione per eliminare il più possibile la zona di "acqua morta" che si forma alla base.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:29.