|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: napoletano trapiantato a Roma
|
Quote:
io credo che dopo un primo periodo a 2600+ (180*11.5 @ 1.9volt ) scendero' a 2400+ (2ghz) cercando di impostare il Vcore piu' basso possibile (secondo me dopo questo piccolo burn in per una settimana o due sara' capace di 2ghz a 1.75 o meno) . Dopo aver messo 2400+ a voltaggio basso mettero' le ventole 8x8 a 5volt quelle del case e a 7volt quella della cpu... |
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi ora uso timing e freq di bus che so essere stabili cosi' un blocco o un errore so gia' dipendere dalla cpu. Si forse ti conviene prima capire dove puoi arrivare con le ram e poi spingere sulla cpu....separatamente.... |
|
|
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
be non prorpio tutti uguali...alcuni se li metti a 1.9volt arrivano a 2300mhz ad aria!!!!!!! Diciamo che il pegiore step B e' meglio del migliore step A Gli step A i 2gh li vedevono raramente...e a vcore elevati....mentre tutti gli step B arrivano in tranquillita' a 2ghz per poi andare oltre con piu' o meno difficolta' |
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caserta, ma anche Capua e dintorni!
|
Quote:
Quote:
Beh, è più o meno quello che volevo dire. Anche se non mi sembra che la distanza sia così tanta! Vabbè tanto forse gli step A non ce ne sono nemmeno più in giro! E levami una curiosità: se dopo un periodo di burnin tutto si sistema e puoi andara @2600+ con un pò di volt in meno perchè poi userai il sistema @2400+? E' solo per downvoltare le ventole e avere più silenzio oppure perchè un proce con overvolt 0.25-0.3V non è bello tenerlo per sempre?
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1)perche' amo il silenzio massimo. 2)perche' ho il pc acceso 24h al giorno a scaricare e troppo overvolt non giova con un raffreddamento ad aria non tanto estremo (la 8x8 andra' a 1400/1500 rpm) 3)perche' ora per stare a 2600+ devo mettere 1.9 volt......al massimo arrivero' a poter mettere 1.85 no? invece 2400+ sono 1.75 ora (non testati bene) o cmq 1.775..... e' abbastanza in meno se consideri che in piu' tra queste 2 configurazioni sono solo 70 mhz,a dispetto del nome che passa da 2400+ a 2600+ Infatti il pr rating salta da 2400+ a 2600+ per via del bus.... ma io anche a 2400+ lo tengo col bus a oltre 166.... insomma un overclock per nulla estremo ma rock stable e che non dia preoccupazioni anche se raffreddato ad aria con ventole lente |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi se pero' risultera' rock stable a 2600+ a 1.825 o meno... be allora |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ti dico che i tbird da questo punto di vista erano ok.....dopo un uso intenso di un tbird 1ghz a 1,4ghz a 1,9volt lo potetti usare OVERCLOCCATOa 1,35ghz e downvoltato a 1.725!!!!! Cioe' meno volt di quanto erano previsti da amd per farlo fungere a 1ghz :-) intanto confermo che il mio tbred e' un po' sfigatello: 181*11.5 @ 1.9 volt prime95 mi ha dato un errore dopo 2 ore.... |
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Quote:
|
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
sembrerebbe che sulle basse temperature i gradi siano 13 Se poi assumiamo che lo sfasamento non e' del tipo temp rilevata=temp reale + 13 ma del tipo: temp rilevata= K * (temp reale) allora e' probabile che andando sulle alte temperature lo sfasamento aumenti |
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
PS:confermo che prime 95 e' piu' sensibile a trovare errori causa overclock rispetto a super PI
|
|
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e' davvero magico.....ora ha fatto 10 ore a 175*11.5=2012.5 @ 1.8volt non ha dato errori.... quindi 174*11.5=2ghz e' davvero rock stable.... Invece a 1.775 mi aveva dato un errore dopo 2 ore..... anche se nemmeno super PI si era inceppato dopo vari 32m !!!! Il 3d mark non te lo dico neanche!!!!! Cmq preferisco avere 70 mhz in meno ma un sistema ultraROCCIOSO!!!!! a prova completo di crash!!!!! Tra poco downvolto le ventole e vedo che succede alle temp....se salendo le temperature di quella 10 di gradi la cpu perde stabilit'a oppure no.... |
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Veneto
|
Ciao a tutti io ho una 8rda+ e 1800+ b e vulcano 7+ by Fluctus
Per ora sto tranquillamente a 190*10.5 e vcore 1.7, senza alcun problema... con v core a 1.9 arrivo a 2300 senza problemi, quindi devo dire che questi proci sono veramente ottimi... Alzando il bus a 200 il sistema si resetta a windows... problema di memorie o di proc secondo voi??? A quanto settate i mhz sull' agp? (il default dovrebbe essere 66 giusto?) A quanto si può arrivare secondo voi senza problemi e se effettivamemnte questo cambiamento porta delle migliorie?? Avete piazzato una ventolina sul chipset?? |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per i 200 mhz e' semplice....prova a mettere 200x10 e vedi se si resetta ancora (tanto tu sai la cpu essere stabile a 2ghz) cosi' capisci se e' colpa delle memorie o no.... se e' colpa delle memorie puoi alzare i timing ma sicuramente e' meglio 190 con tutti i timing al massimo che non 200 con timing meno spinti PS:l'agp va bene a 66 |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
PS:ho scoperto che molti sitemi che sembrerebbero stabili non lo sono e danno errori nei calcoli piu' pesanti....
per sgamarli scarica ftp://mersenne.org/gimps/p95v2212.zip e fagli fare svariate ore di torture test..... |
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: napoli
|
Ciao Dins ero con te con Fluctus ricordi?
Io cmq ho postato quì la mia esperienza con (purtroppo) la 8KHA+ e le Corsair 2400... http://forum.hwupgrade.it/viewtopic.php?t=384972&postdays=0&postorder=asc&start=60 Cmq sarà perchè forse sono a liquido ma la seconda cpu sembra salire bene e ritengo che con altra mobo (8RDA+) salga vertiginosamente.... a 2 Giga puliti proprio ci va con voltaggio praticamente di default! con 1,75 (x eccedere eh!) sono PERFETTAMENTE STABILE a 2150 Mhz! Credo che i 2300 Mhz siano raggiungibili ma nn ora. Per la stabilità io faccio in questo modo: Lo lascio scaricare x qlc ora mentre visualizzo un divx....giusto x farlo scaldare Poi lancio subito dopo superPI e se va bene inizio a giocare (con ciò che mi piace tipo chessò Colin,Fifa RTCW etc.etc.) Dopo ciò passo a codificare un divX e così se ne sta x un pò al 100% facendo una cosa utile e praticamente il massimo che devo fare per l'uso tipico di tutti i giorni... Cmq Prime è tosto di sicuro ed è davvero ottimo per stressare la cpu ma io preferisco fare ciò che faccio nel quotidiano. Per l'ali che dire: Io sto chiu nguait e te! Ho un Macron da 300W che sembra nn accusare tanto... Il fatto è che sino a 1,75-1,80 si è sempre comportato bene. l'ali è importante di sicuro. Te lo garantisco.Un Antec da 430W è d'obbligo secondo me I 2200 Mhz x ora me li sogno, e nn è la cpu dato che forse ci arriva pure ma di sicuro è la mobo che va in protezione e nn boota neanche E' strano che a 1150 sta stabile con praticamente 1,73/1,75 e 50 mhz in + nn li fa neanche con 1,95! Le temp sono nettamente + basse del palomino e nn ho mai superato i 27° a 1150 Mhz. Ciao e se t'interessa sapere qlcs fai un fischio ok?
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
certo che mi ricordo!!!!! |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E poi come hai datto anche tu l'ali secondo me e' importantissimo...lòa pulizia dell'alimentazine secondo me compromette non poco quello che questa cpu potrebbe darmi: ora sto a 180x11.5=2070mhz @1.9v che e' l'ultima configurazione rock solid che ho trovato. Se metto a [email protected] prime 95 mi da un errore dopo svariate ora di test (quando 2 ore quando 3 ore e cc...) anche se come ben saprai prime 95 e' su un altro ordine di grandezza di sforzo per la cpu..... gia' super PI a 181x11.5 va tranquillissimo e non mi da nessun problema neanche a fare 5 volte il 32M !!!!!!! Tieni onto anche che sto ad aria con lente 8x8 e praticamente le temp superano i 70gradi BELLI FRESCHI!!!!! pero' ovviamente e' "merito" del sensore sballato della 8k3a+ ...... con la "prova dito" ho potuto appurare che in tbird 1ghz@1,[email protected] era ben piu' caldo...e li il sensore segnava 45/50 gradi quindi credo che il sensore della epox sballi dai 15 ai 20 gradi o piu'.... |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ehi!per far "riscaldare la cpu" fai una procedura molto particolare....sembra che devi far riscaldare il motore della machina prima di tirarla....FORTE!!! Cmq e' strano il tuo comportamento (2150 stabile e poco in piu' no nenache a voltaggi piu' alti).... Pero' tieni presente che il problema ali potrebbe influire....e poi la cpu come parlammo gia' sabato pomeriggio tende a "saturare" rapidamente... Cioe' a me a 2ghz va a 1.775 ultrastabile....ma gia' 2024 ha bidsongo di 1.8 e 2050 servono 1.85 e 2070 vuole 1.9 Qiundi se arriva a voltaggio quasi di default a 2ghz poi per una 70ina di mhz in piu' ha bisogno ci ciucciare un bel po' di energia in piu'....mah!!! PS:nel prime 95 che ha fato tutta stanotte i +5V sono scesi a 4.78 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:34.