Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-01-2003, 19:02   #21
R@nda
Senior Member

L'Avatar di R@nda

Iscritto dal: Jun 2002
Rispondo direttamente al titolo:

Semplice...gli spezzi le corna!
Old 13-01-2003, 19:12   #22
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Iscritto dal: Jun 2001
Quote:
Originally posted by "riaw"

esatto è quello che intendevo io!

in più aggiungo un appunto: nel negozio dove vado io, ad esempio, se vuoi montare un altro componente (ad esempio: scheda tv) ti chiedono 5 euro, contando che ci mettono almeno 10-15 minuti di manodopera, che tolgono e rimettono loro il sigillo, e che quindi non perdi la garanzia sulla macchina completa, non mi sembra affatto disonesto, quindi non sarebbe giusto generalizzare sui negozi di pc, ce ne sono anche di onesti, besughi si, ma onesti

Beh non e molto giusto invece.

Si tratta di un "monopolio" intrinseco : sono costretto ad acquistare da loro, pena l'eliminazione della garanzia (cmq dovrebbe rimanere invariata (spero) quella sui componenti).

Se io volessi ad esempio acquistare altrove un componente e installarlo?

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Jo3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 07:15   #23
savigliatore
Junior Member

L'Avatar di savigliatore

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Si tratta di monopolio vero e proprio, perchè qualunque scheda o anche una semplice ventola non puoi più comprarla dove vuoi e magari installartela da solo ma devi per forza di cose andare da lui.
Old 14-01-2003, 07:21   #24
Pippo1975
Senior Member

L'Avatar di Pippo1975

Iscritto dal: Oct 2002
Città: MILANO-BRINDISI
Avete visto che era come dicevo io?!
Loro diciamo che con quel sigillo ti obbligano a:
1- non aprire il case per qualsiasi cosa
2- comprare esclusivamente periferiche aggiuntive da loro onde evitare la sospensione della garanzia!.
Old 14-01-2003, 07:24   #25
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Quote:
Originally posted by "savigliatore"

Si tratta di monopolio vero e proprio, perchè qualunque scheda o anche una semplice ventola non puoi più comprarla dove vuoi e magari installartela da solo ma devi per forza di cose andare da lui.

e perchè scusa?

esempio: voglio installare una scheda tv.

la compro da lui e la faccio installare da lui--->spendo 5 euro e mi rimane la garanzia sul pc.

la compro per i cavoli miei e me la metto io--->risparmio 5 euro perdo però la garanzia sul pc intero, ma mi rimane comunque la garanzia sui pezzi....

a me sembra che il discorso fili....
io d'altronde se fossi un negozio che vende pc e che da una garanzia su quei pc, non me la sento di applicare la garanzia su una macchina intera che ho assemblato io ma con un componente che non conosco (e se è quel componente a creare casini? non avendolo montato io non lo posso sapere, e quindi la manodopera la faccio pagare...) e in cui ci ha messo le mani una persona che non è un mio dipendente....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 07:26   #26
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originally posted by "Pippo1975"

Avete visto che era come dicevo io?!
Loro diciamo che con quel sigillo ti obbligano a:
1- non aprire il case per qualsiasi cosa
2- comprare esclusivamente periferiche aggiuntive da loro onde evitare la sospensione della garanzia!.
no sbagliato, se tu rompi il sigillo, perdi la garanzia sulla macchina intera, ma la garanzia sui singoli pezzi te la devono perforza dare, che scherziamo?

scusa ma la cosa più semplice è chiederti di consegnarti il pc aperto così controlli, e poi tanto a chiudere il case e mettere il sigillo ci si mette 30 secondi, ad andare tranquilli...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
Old 14-01-2003, 07:51   #27
Pippo1975
Senior Member

L'Avatar di Pippo1975

Infatti non prenderò il pc fin quando non mi ha mostrato tutti i pezzi che io ho ordinato.
Poi per il sigillo chi se ne frega tanto se devo sostituire una scheda c'è sempre la garanzia del singolo pezzo vero?
Old 14-01-2003, 07:51   #28
FL4SH
Member

L'Avatar di FL4SH

Iscritto dal: Dec 2002
mi è capitato di acquistare un pc e all'interno invece di un banco da 512 corsair mi avevano messo uno senza marca
FL4SH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 07:53   #29
Pippo1975
Senior Member

L'Avatar di Pippo1975

Vedi che ho ragione!
Magari ti mettono 2 banchi di memoria da 256 invece di uno da 512 .....(e sappiamo tutti che differenza c'è).
Old 14-01-2003, 08:58   #30
Minax79
Senior Member

L'Avatar di Minax79

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
Il discorso di Riaw può aver senso se applicato con una certa "elasticità" ... mi spiego meglio:

il pc di mio cugino (non ha voluto seguire un mio consiglio e per risparmiare 200k vecchie lire è andato in un negozietto sperduto) è il classico assemblato con i sigilli di garanzia dietro. Il negoziante ha specificato alla consegna che la garanzia di tutto il materiale contenuto all'interno del pc è legato alla conservazione dei sigilli (cosa secondo me, ma mi pare anche secondo voi, illegale). Il bello è stato quest'estate, quando il suo athlon 1400MHz ha iniziato a scaldare a bestia perchè questi intelligentoni avevano messo il classico dissipatore con cerotto rosa e neanche una ventola in estrazione.
In pratica è stato costretto a mandare il pc da loro in assistenza per due giorni per installare una ventola e pulire il dissipatore dalla polvere! Totale -> 30€

Ma uno non può chiamare la finanza per queste cose?
Old 14-01-2003, 09:05   #31
Pippo1975
Senior Member

L'Avatar di Pippo1975

Credo che non sia una cosa illegale!! mettere i sigilli intendo!
Old 14-01-2003, 09:44   #32
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originally posted by "Minax79"

Il discorso di Riaw può aver senso se applicato con una certa "elasticità" ... mi spiego meglio:

il pc di mio cugino (non ha voluto seguire un mio consiglio e per risparmiare 200k vecchie lire è andato in un negozietto sperduto) è il classico assemblato con i sigilli di garanzia dietro. Il negoziante ha specificato alla consegna che la garanzia di tutto il materiale contenuto all'interno del pc è legato alla conservazione dei sigilli (cosa secondo me, ma mi pare anche secondo voi, illegale). Il bello è stato quest'estate, quando il suo athlon 1400MHz ha iniziato a scaldare a bestia perchè questi intelligentoni avevano messo il classico dissipatore con cerotto rosa e neanche una ventola in estrazione.
In pratica è stato costretto a mandare il pc da loro in assistenza per due giorni per installare una ventola e pulire il dissipatore dalla polvere! Totale -> 30€

Ma uno non può chiamare la finanza per queste cose?
no infatti doveva essere un intervento in garanzia, ma che scherziamo???
se il processore non regge una temperatura è colpa di chi ha assemblato quel pc, ci mancherebbe....
Old 14-01-2003, 10:09   #33
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:

no sbagliato, se tu rompi il sigillo, perdi la garanzia sulla macchina intera, ma la garanzia sui singoli pezzi te la devono perforza dare, che scherziamo?

scusa ma la cosa più semplice è chiederti di consegnarti il pc aperto così controlli, e poi tanto a chiudere il case e mettere il sigillo ci si mette 30 secondi, ad andare tranquilli...
Corretto.

Ma molti rivenditori, favorendosi dell'ignoranza (nel senso di ignorare) non avvertono il cliente che esiste una garanzia sui pezzi.

E quindi il cliente si sente rispondere : "ah, ma lei ha invalidato la nostra garanzia, ergo......."

Vedi, e un po un discorso vizioso, e pochi acquirenti di PC che hanno una garanzia in mano suppongono che esista una garanzia anche sui pezzi (a tutti gli effetti, sfido a voler dimostrare al rivenditore che anche i componenti hanno una garanzia : lo stesso, avendo sentore che non si puo provare nulla, neghera' fino alla noia)

ribaltando un attimo la frittata

Chi supporrebbe che, acquistando un pc completo da ComputerDiscount o Vobis, ci sia anche la garanzia sui componenti?

Suppongo nessuno, e il rivenditore, suppongo che nemmeno tenga in considerazione i diritti del cliente in questo caso.

Referenti in Compravendite Ognuno sceglie le cause per cui combattere in base alla propria statura.
Old 14-01-2003, 10:12   #34
riaw
Senior Member

L'Avatar di riaw

Quote:
Originally posted by "Jo3"

Corretto.

Ma molti rivenditori, favorendosi dell'ignoranza (nel senso di ignorare) non avvertono il cliente che esiste una garanzia sui pezzi.

E quindi il cliente si sente rispondere : "ah, ma lei ha invalidato la nostra garanzia, ergo......."

Vedi, e un po un discorso vizioso, e pochi acquirenti di PC che hanno una garanzia in mano suppongono che esista una garanzia anche sui pezzi (a tutti gli effetti, sfido a voler dimostrare al rivenditore che anche i componenti hanno una garanzia : lo stesso, avendo sentore che non si puo provare nulla, neghera' fino alla noia)
e se esistono situazioni del genere è sufficiente chiamare un'associazione dei consumatori che farà a quel venditore un mazzo tanto!
Old 14-01-2003, 10:18   #35
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

Quote:

e se esistono situazioni del genere è sufficiente chiamare un'associazione dei consumatori che farà a quel venditore un mazzo tanto!

Eh, lo so, ma a saperlo!

Credo il punto sia tutto qui :

L'acquirente comune , manco sa che esiste una garanzia del genere, quindi i rivenditori fanno un po il loro gioco, aprofittando di questa non conoscenza, e tentando di monopolizzare chi e poco esperto.

E questo un po il gioco di monopolio, inserendo una garanzia che obbliga di fatto l'acquirente inesperto a doversi servire per manodopera ed assistenza dal rivenditore autorizzato.

Old 14-01-2003, 10:23   #36
Jo3
Senior Member

L'Avatar di Jo3

se poi ad una persona sta bene cosi, ben venga.

Io non dico che sia disonesta una cosa del genere.

All'utente completamente inesperto puo anche andare bene questa soluzione : essendo completamente inesperto, sente di avere una assistenza che garantisce tutto, e lo supporta nel cambio hardware.

Solo che oggigiorno, la conoscenza dell'hardware oramai e sta diventando alla portata di tutti (o quasi) ergo tale discorso, valido fino a 10 anni fa, quando un pc assemblato lo realizzavano in pochi privati, oggigiorno risulta un po anacronistica.

Old 14-01-2003, 10:54   #37
vermaccio
Senior Member

L'Avatar di vermaccio

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
Sei tu che hai i soldi e potere contrattuale.
Fanno storie e non vogliono mostrarti cosa ti DOVREBBERO mostrare?
fanculizzali e porta i tuoi soldi altrove. Vuol dire che non avevano bisogno di guadagnare.
Se tutti facessero cosi invece di abboccare come polli alla scorrettezza di certo bottegai... i suddeti bottegai sarebbero estinti da un pezzo!

a morte i rivenditori bottegai!

Vermaccio
Old 14-01-2003, 10:56   #38
Pippo1975
Senior Member

L'Avatar di Pippo1975

Cmq stiamo parlando di una piccola percentuale di questi "vermi" che ne approfittano di tutti coloro che non sanno cosa stanno comprando.......!
Old 14-01-2003, 11:28   #39
wolverine
Senior Member

L'Avatar di wolverine

Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
Quote:

Cmq stiamo parlando di una piccola percentuale di questi "vermi" che ne approfittano di tutti coloro che non sanno cosa stanno comprando.......!
Di negozianti furbetti ce ne sono, non la maggior parte per fortuna, però che in genere abbiano un pò il vizio di cacciare p@lle al cliente inesperto... è verissimo, il rifilare le cose magari che uno non sfrutterà... tipo mettere una Radeon 9700 nel case ad uno che usa il pc sono per internet o stampare dei testi... se posso darti un consiglio... se hai un amico (fidato) ed esperto... compra tutto l'hw che ti serve/vuoi... e te lo fai assemblare da lui davanti hai tuoi occhi... non avrai la garanzia sulla macchina... ma sulle singole parti si! quindi...
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2|
"You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear"
wolverine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2003, 13:39   #40
NiKo87
Senior Member

L'Avatar di NiKo87

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
Quote:

Un buon 60% dei negozianti è cosi...
NiKo87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Google ha lanciato Gemini 3.5 Transcribe...
MOVA M10, il lavapavimenti leggero che a...
DLSS 5 funziona anche sulle GeForce RTX ...
GeForce Now, 13 nuovi titoli supportati ...
Mac Studio e Mac mini, il genlock arriva...
Kyndryl porta l’IA agentica nella gestio...
L'era dello smartphone economico è...
NVIDIA mette il freno al suo progetto pi...
Corsair iCUE LINK TITAN II 360 RX LCD: l...
Scritti dalle AI per le AI: la fabbrica ...
La RTX 3060 da 12 GB è tornata ma il pre...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian