|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Rispondo direttamente al titolo:
Semplice...gli spezzi le corna!
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Quote:
Beh non e molto giusto invece. Si tratta di un "monopolio" intrinseco : sono costretto ad acquistare da loro, pena l'eliminazione della garanzia (cmq dovrebbe rimanere invariata (spero) quella sui componenti). Se io volessi ad esempio acquistare altrove un componente e installarlo?
|
|
|
|
#23 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
|
Si tratta di monopolio vero e proprio, perchè qualunque scheda o anche una semplice ventola non puoi più comprarla dove vuoi e magari installartela da solo ma devi per forza di cose andare da lui.
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: MILANO-BRINDISI
|
Avete visto che era come dicevo io?!
Loro diciamo che con quel sigillo ti obbligano a: 1- non aprire il case per qualsiasi cosa 2- comprare esclusivamente periferiche aggiuntive da loro onde evitare la sospensione della garanzia!.
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
e perchè scusa? esempio: voglio installare una scheda tv. la compro da lui e la faccio installare da lui--->spendo 5 euro e mi rimane la garanzia sul pc. la compro per i cavoli miei e me la metto io--->risparmio 5 euro perdo però la garanzia sul pc intero, ma mi rimane comunque la garanzia sui pezzi.... a me sembra che il discorso fili.... io d'altronde se fossi un negozio che vende pc e che da una garanzia su quei pc, non me la sento di applicare la garanzia su una macchina intera che ho assemblato io ma con un componente che non conosco (e se è quel componente a creare casini? non avendolo montato io non lo posso sapere, e quindi la manodopera la faccio pagare...) e in cui ci ha messo le mani una persona che non è un mio dipendente....
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
scusa ma la cosa più semplice è chiederti di consegnarti il pc aperto così controlli, e poi tanto a chiudere il case e mettere il sigillo ci si mette 30 secondi, ad andare tranquilli...
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
Infatti non prenderò il pc fin quando non mi ha mostrato tutti i pezzi che io ho ordinato.
Poi per il sigillo chi se ne frega tanto se devo sostituire una scheda c'è sempre la garanzia del singolo pezzo vero?
|
|
|
#28 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
mi è capitato di acquistare un pc e all'interno invece di un banco da 512 corsair mi avevano messo uno senza marca
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Vedi che ho ragione!
Magari ti mettono 2 banchi di memoria da 256 invece di uno da 512 .....(e sappiamo tutti che differenza c'è).
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Cincinnati USA
|
Il discorso di Riaw può aver senso se applicato con una certa "elasticità" ... mi spiego meglio:
il pc di mio cugino (non ha voluto seguire un mio consiglio e per risparmiare 200k vecchie lire è andato in un negozietto sperduto) è il classico assemblato con i sigilli di garanzia dietro. Il negoziante ha specificato alla consegna che la garanzia di tutto il materiale contenuto all'interno del pc è legato alla conservazione dei sigilli (cosa secondo me, ma mi pare anche secondo voi, illegale). Il bello è stato quest'estate, quando il suo athlon 1400MHz ha iniziato a scaldare a bestia perchè questi intelligentoni avevano messo il classico dissipatore con cerotto rosa e neanche una ventola in estrazione. In pratica è stato costretto a mandare il pc da loro in assistenza per due giorni per installare una ventola e pulire il dissipatore dalla polvere! Totale -> 30€ Ma uno non può chiamare la finanza per queste cose?
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Credo che non sia una cosa illegale!! mettere i sigilli intendo!
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se il processore non regge una temperatura è colpa di chi ha assemblato quel pc, ci mancherebbe....
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma molti rivenditori, favorendosi dell'ignoranza (nel senso di ignorare) non avvertono il cliente che esiste una garanzia sui pezzi. E quindi il cliente si sente rispondere : "ah, ma lei ha invalidato la nostra garanzia, ergo......." Vedi, e un po un discorso vizioso, e pochi acquirenti di PC che hanno una garanzia in mano suppongono che esista una garanzia anche sui pezzi (a tutti gli effetti, sfido a voler dimostrare al rivenditore che anche i componenti hanno una garanzia : lo stesso, avendo sentore che non si puo provare nulla, neghera' fino alla noia) ribaltando un attimo la frittata Chi supporrebbe che, acquistando un pc completo da ComputerDiscount o Vobis, ci sia anche la garanzia sui componenti? Suppongo nessuno, e il rivenditore, suppongo che nemmeno tenga in considerazione i diritti del cliente in questo caso.
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Eh, lo so, ma a saperlo! Credo il punto sia tutto qui : L'acquirente comune , manco sa che esiste una garanzia del genere, quindi i rivenditori fanno un po il loro gioco, aprofittando di questa non conoscenza, e tentando di monopolizzare chi e poco esperto. E questo un po il gioco di monopolio, inserendo una garanzia che obbliga di fatto l'acquirente inesperto a doversi servire per manodopera ed assistenza dal rivenditore autorizzato.
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
se poi ad una persona sta bene cosi, ben venga.
Io non dico che sia disonesta una cosa del genere. All'utente completamente inesperto puo anche andare bene questa soluzione : essendo completamente inesperto, sente di avere una assistenza che garantisce tutto, e lo supporta nel cambio hardware. Solo che oggigiorno, la conoscenza dell'hardware oramai e sta diventando alla portata di tutti (o quasi) ergo tale discorso, valido fino a 10 anni fa, quando un pc assemblato lo realizzavano in pochi privati, oggigiorno risulta un po anacronistica.
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Roma
|
Sei tu che hai i soldi e potere contrattuale.
Fanno storie e non vogliono mostrarti cosa ti DOVREBBERO mostrare? fanculizzali e porta i tuoi soldi altrove. Vuol dire che non avevano bisogno di guadagnare. Se tutti facessero cosi invece di abboccare come polli alla scorrettezza di certo bottegai... i suddeti bottegai sarebbero estinti da un pezzo! a morte i rivenditori bottegai! Vermaccio
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Cmq stiamo parlando di una piccola percentuale di questi "vermi" che ne approfittano di tutti coloro che non sanno cosa stanno comprando.......!
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Varese
|
Quote:
|AMD Ryzen 5 5600|Thermalright Assassin X 120 SE|MSI X470 Gaming Plus Max|Crucial Ballistix 4x8GB ddr4 3600|Sapphire RX 580 Nitro+ 8GB gddr5|WD Black SN770 1TB M2 nvme + Thermalright M2 Pro|Sharkoon SilentStorm CoolZero 850W 80Plus Gold|NZXT H510|Philips 275E2FAE 27"|Windows 11 Pro 64bit 22H2| "You can choose to not believe I'm here, I flourish most inside your fear" |
|
|
|
|
|
|
#40 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Roma Caput Mundi
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:16.