|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Il problema di amuchina con rame pure è la formazione di gristalli di sale....e fino qui ci siamo... cmq a me rompe le palle avere cristalli di sale che girano nel pc.... Luna non ha mai detto altro che non sia questo......
Con l'allumionio è meglio lasciar perdere.... veramente...... 18% di sale per 1lt di amuchina significa che se in un litro di acqua io ci metto 2% di amuchina ho una percentuale di sali disciolti del 0.4% e non sono pochi.......sono 4000 parti per milione.....non sono poche, una soluzione con alcool cmq è la migliore secondo me...2,5% e sei a posto, niente rischi... tutto pulito..... Cmq: io non ascolto mai solo una campana, frequento il forum di pc tuner ( lo leggo soltato soprattutto la sezione modding..... ![]() utimo appunto, in una discussione due produttori di Wb che non si scannano a vicenda e scannano una terza persona ![]() ![]() ![]() dai che scherzo! contiunuate a fare un bel lavoro che per le polemiche c'è tempo ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#22 | |
Senior Member
Città: Alba (CN)
|
Quote:
![]() |
![]() |
#23 | ||
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
|
06-01-2003 01:24
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
guarda che non ci stiamo scannando per niente, stiamo cercando di dimostrare e di capire se l'amuchina fa danni ai circuiti a liquido e se li fa in che misura, per noi non ne fa e le foto lo dismostrano.
Ti ricordo infine che il sale in acqua è solubile non si deposita soprattutto se l'acqua è in movimento. Luigi |
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Senior Member
|
ammetto che mi sono contraddetto.... il foeum serve per imparare o no??
![]() ![]() Il sale si discioglie in acqua, soprattutto se è in movimento o ad alte temperature ( se non sbaglio) il computer però si spegne o no?? e quindi l'acqua si ferma e tende a depositarsi... o no???? Chi ha una cartina tornasole sotto mano e mi dice il ph dell'amichina... io non ho amuchina in casa....però ho la cartina tornasole ![]() ![]() I depositi di sale nella discussione che ho linkato sono visibili, la cosa che mi lascia un po' perplesso sono i segni indicati dalla freccia nella foto che ho postato. Che sono???? non mi sembra tanto normale in un wb ![]() E poi ma perchè cercare di usare l'amuchina, quando l'alcool è + che sufficiente??? ( io non l'ho mai usata perchè mi faceva schifo l'odore) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Quote:
![]() ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#27 |
Senior Member
|
Una fessurazione nella saldatura con la conseguente esposizione all'ossigeno presente nell'aria. Cio' potrebbe essere comprovato ulteriormente dalla presenza di tracce di ossidazione sul rame nelle immediate vicinanze, che spariscono all'interno del resto della canalina.
Questione di gusti: io con l'odore dell'alcol in stanza, ho avuto mal di testa per una settimana. L'amuchina produce un leggero odore di cloro per qualche ora, che si affievolisce fino a sparire progressivamente. Inoltre, molto del cloro presente in soluzione (quel poco che c'e'), evapora naturalmente nei sistemi non stagni (la maggioranza immagino).
![]() |
#28 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
|
Quote:
![]() |
![]() |
#29 |
Senior Member
|
Chi è che fa una soluzione 5% di amuchina e guarda quanto è acida.... magari ci mette anche un blcco di rame e guarda fra un mese cosa salta fuori
![]() Cmq se l'amuchina in soluzione risultasse acida o basica ( cosa che credo visto che è sconsigliato usarla non diluita e a mani nude..... la soluzione amuchina andrebbe scartata di principio... Io uso un circuito stagno cmq... e anche solo l'odore dell'amuchina mi da il voltastomaco.... non sto scherzando..... ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
|
tu continua ad usare l'amuchina che io continuo ad usare l'alcool..
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#33 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
|
scusami ma ho usato il termine " acido" per indicare "che attacca" cioè per indicare valori che si discostano dal neutro in maniera significativa.... e 10 è significativo.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |
Senior Member
|
Quote:
Secondo: sulla confezione dell'amuchina c'e' scritto "Non usare in concentrazioni maggiori di quelle indicate.". Sulla confezione vengono consigliate soluzioni al 2% per la disinfezione (mentre abitualmente noi negli impianti di raffreddamento al liquido la usiamo all'1%), di 0,05% per la POTABILIZZAZIONE DELL'ACQUA. Terzo: se un sale si deposita a circuito spento, riandra' in soluzione a circuito acceso. E non capisco questa paura di un sale che usiamo anche per condire i cibi... Detto per inciso, l'amuchina la usano per disinfettare i circuiti per la emodialisi.
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bologna
|
e per disinfettare le robine per i neonatini
![]() ![]() ![]() suvvia ragà .. non scherziamo ... quanto all'alcool ... puzza da fare schifo, e dopo un po' (molto meno di un po' anche) evapora completamente ... l'odore dell'amuchina dura qualche ora ... poi sparisce ... e sinceramente in 7-8 mesi che la uso 24/24 non ho avuto nessun tipo di problemi di corrosioni ( ![]() In ogni caso su PcTuner è sempre consigliata per i prodotti Ybris, Aircube ed Exteme ... che ricordo essere tutti in rame ... se un produttore ha dei prodotti misto cu-al e consiglia l'amuchina il problema è suo ... 18% di cloruro di sodio ... è scritto sull'etichetta ... non ci vuole molto a fare 2+2 ... Pot : vienici a trovare + spesso sulla sezione modding ![]() ciaoo |
![]() |
![]() |
![]() |
#37 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
|
Quote:
Piccola considerazione personale ed opinabile; è spiacevole vedere come sia ancora ben in voga la pratica di fare affermazioni lancia in resta su di un argomento, salvo poi ritornare sui propri passi quando qualcuno fa notare che le cose non stanno realmente così, tanto + se perseguita da un utente con + di 1000 posts che quindi si ipotizza non essere + un newbie. Sono sempre stato contrario ai proclami arrembanti ed alle affermazioni troppo superficiali e purtroppo esterno con questo post ciò che da sempre è la mia convinzione: in virtù del fatto che la platea di lettori è davvero vasta, occorrerebbe un po' di ponderazione ed ducumentazione, prima di affermare certe cose, che possono far inutilmente preoccupare gli utenti. Ricordo infine, che l'amuchina è un disinfettante utilizzato in maternità dove è largamente presente qualcosa che è molto-molto delicato : la cute dei neonati! Byex ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#38 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Scusate se mi intrometto, se posso dire la mia...
mi ricordo tempo fa che c'era la gara ad avere l'acqua + pura nel caso di perdita del circuito: acqua pura non conduce corrente e così il sistema sarebbe in salvo, perchè consigliare un prodotto con sale?... posso anche sbagliare, magari correggetemi. Le mani nude sul neonato non fanno danni giusto? Perchè se tocco il rame si ossida e diventa marrone? Pot ha avuto fretta a rispondere e gli squali ne hanno approfittato subito, cmq il discorso di fondo che voleva dire penso di averlo capito. Tralasciando ste cose sono anch'io per acqua disti e volendo, pochissimo alcool, poi uno è liberissimo di fare ciò che vuole con ilsuo pc. |
![]() |
![]() |
![]() |
#39 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#40 |
Senior Member
|
ultima domanda a luigi e poi smetto
![]() perchè sulle tue foto sul wb il sale è di uno STRANO colore verde, invece sulla plastica è bianco e cristallino???? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:12.