Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-01-2003, 16:19   #21
Pot
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
Il problema di amuchina con rame pure è la formazione di gristalli di sale....e fino qui ci siamo... cmq a me rompe le palle avere cristalli di sale che girano nel pc.... Luna non ha mai detto altro che non sia questo......
Con l'allumionio è meglio lasciar perdere.... veramente......

18% di sale per 1lt di amuchina significa che se in un litro di acqua io ci metto 2% di amuchina ho una percentuale di sali disciolti del 0.4% e non sono pochi.......sono 4000 parti per milione.....non sono poche, una soluzione con alcool cmq è la migliore secondo me...2,5% e sei a posto, niente rischi... tutto pulito.....

Cmq: io non ascolto mai solo una campana, frequento il forum di pc tuner ( lo leggo soltato soprattutto la sezione modding..... ) il messaggio l'hai postato oggi.... posso anche non averlo letto... o no....

utimo appunto, in una discussione due produttori di Wb che non si scannano a vicenda e scannano una terza persona
dai che scherzo!
contiunuate a fare un bel lavoro che per le polemiche c'è tempo
Old 06-01-2003, 16:19   #22
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Città: Alba (CN)
Quote:
Originally posted by "Pot"

scusami se la discussione non è quella Credevo che lo fosse! adesso ( appena finisco Analisi C) cerco la discussione e le foto .... cmq era legato all'uso di una sostanza acida e credo che fosse amuchina... appena lo trovo ti mando un pvt
ciao
allora..prima di lanciare attacchi a destra e a manca ..documentarti no? prima dici che l'amuchina crea chissa quale disastro nei WB ..adesso non ne sei + tanto sicuro..la prossima volta prima di postare informati..tnx
Old 06-01-2003, 16:26   #23
MrZzz
Senior Member

L'Avatar di MrZzz

Iscritto dal: May 2002
Città: Salerno
06-01-2003 01:24

Quote:

ci sono le foto di come viene reso un wb dall'amuchina anche in percentuali basse.......una schefezza completa in parte corroso e ossidato all'interno....
06-01-2003 17:19

Quote:

Il problema di amuchina con rame pure è la formazione di gristalli di sale....e fino qui ci siamo... cmq a me rompe le palle avere cristalli di sale che girano nel pc.... Luna non ha mai detto altro che non sia questo......
Old 06-01-2003, 16:30   #24
cobra
Senior Member

Iscritto dal: Jul 1999
guarda che non ci stiamo scannando per niente, stiamo cercando di dimostrare e di capire se l'amuchina fa danni ai circuiti a liquido e se li fa in che misura, per noi non ne fa e le foto lo dismostrano.

Ti ricordo infine che il sale in acqua è solubile non si deposita soprattutto se l'acqua è in movimento.

Luigi
Old 06-01-2003, 17:14   #25
Pot
Senior Member

ammetto che mi sono contraddetto.... il foeum serve per imparare o no??

Il sale si discioglie in acqua, soprattutto se è in movimento o ad alte temperature ( se non sbaglio) il computer però si spegne o no?? e quindi l'acqua si ferma e tende a depositarsi... o no????
Chi ha una cartina tornasole sotto mano e mi dice il ph dell'amichina... io non ho amuchina in casa....però ho la cartina tornasole

I depositi di sale nella discussione che ho linkato sono visibili, la cosa che mi lascia un po' perplesso sono i segni indicati dalla freccia nella foto che ho postato. Che sono???? non mi sembra tanto normale in un wb

E poi ma perchè cercare di usare l'amuchina, quando l'alcool è + che sufficiente??? ( io non l'ho mai usata perchè mi faceva schifo l'odore)
Old 06-01-2003, 17:17   #26
ZackS
Senior Member

L'Avatar di ZackS

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:

Old 06-01-2003, 17:19   #27
MrZzz
Senior Member

L'Avatar di MrZzz

Una fessurazione nella saldatura con la conseguente esposizione all'ossigeno presente nell'aria. Cio' potrebbe essere comprovato ulteriormente dalla presenza di tracce di ossidazione sul rame nelle immediate vicinanze, che spariscono all'interno del resto della canalina.

Questione di gusti: io con l'odore dell'alcol in stanza, ho avuto mal di testa per una settimana. L'amuchina produce un leggero odore di cloro per qualche ora, che si affievolisce fino a sparire progressivamente. Inoltre, molto del cloro presente in soluzione (quel poco che c'e'), evapora naturalmente nei sistemi non stagni (la maggioranza immagino).
Old 06-01-2003, 17:20   #28
Ufobobo
Senior Member

L'Avatar di Ufobobo

Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lucca
Quote:

Il sale si discioglie in acqua, soprattutto se è in movimento o ad alte temperature ( se non sbaglio) il computer però si spegne o no?? e quindi l'acqua si ferma e tende a depositarsi... o no????
Chi ha una cartina tornasole sotto mano e mi dice il ph dell'amichina... io non ho amuchina in casa....però ho la cartina tornasole

I depositi di sale nella discussione che ho linkato sono visibili, la cosa che mi lascia un po' perplesso sono i segni indicati dalla freccia nella foto che ho postato. Che sono???? non mi sembra tanto normale in un wb

E poi ma perchè cercare di usare l'amuchina, quando l'alcool è + che sufficiente??? ( io non l'ho mai usata perchè mi faceva schifo l'odore)
Io ho l'amuchina ma nn ho la cartina al tornasole
Old 06-01-2003, 17:29   #29
Pot
Senior Member

Chi è che fa una soluzione 5% di amuchina e guarda quanto è acida.... magari ci mette anche un blcco di rame e guarda fra un mese cosa salta fuori

Cmq se l'amuchina in soluzione risultasse acida o basica ( cosa che credo visto che è sconsigliato usarla non diluita e a mani nude..... la soluzione amuchina andrebbe scartata di principio...
Io uso un circuito stagno cmq... e anche solo l'odore dell'amuchina mi da il voltastomaco.... non sto scherzando.....
ciao
Old 06-01-2003, 17:35   #30
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Quote:

Chi è che fa una soluzione 5% di amuchina e guarda quanto è acida.... magari ci mette anche un blcco di rame e guarda fra un mese cosa salta fuori

Cmq se l'amuchina in soluzione risultasse acida o basica ( cosa che credo visto che è sconsigliato usarla non diluita e a mani nude..... la soluzione amuchina andrebbe scartata di principio...
Io uso un circuito stagno cmq... e anche solo l'odore dell'amuchina mi da il voltastomaco.... non sto scherzando.....
ciao
Old 06-01-2003, 17:44   #31
Pot
Senior Member

tu continua ad usare l'amuchina che io continuo ad usare l'alcool.. che non è acido, fa bene il suo lavoro contro i batteri e le alghe, non crea problemi di elettroerosione se lo metto a contatte con l'alluminio.....il tema della discussione era la migliore miscela utilizzabile, se fai una miscela con l'amuchina NON puoi utlizzarla con il rame e l'alluminio insieme....quindi non è + la migliore cmq dato che ha forti controindicazioni.....
Old 06-01-2003, 17:48   #32
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Quote:

ciao
l'amuchina ha un ph 10 quindi e' basica...se non sei convinto google..
Old 06-01-2003, 17:50   #33
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Quote:

tu continua ad usare l'amuchina che io continuo ad usare l'alcool.. che non è acido, fa bene il suo lavoro contro i batteri e le alghe, non crea problemi di elettroerosione se lo metto a contatte con l'alluminio.....il tema della discussione era la migliore miscela utilizzabile, se fai una miscela con l'amuchina NON puoi utlizzarla con il rame e l'alluminio insieme....quindi non è + la migliore cmq dato che ha forti controindicazioni.....
leggiti il mio post precedente..
Old 06-01-2003, 17:56   #34
Pot
Senior Member

scusami ma ho usato il termine " acido" per indicare "che attacca" cioè per indicare valori che si discostano dal neutro in maniera significativa.... e 10 è significativo.
Old 06-01-2003, 22:11   #35
MrZzz
Senior Member

L'Avatar di MrZzz

Quote:

Primo: sulla confezione dell'amuchina NON c'e' scritto ASSOLUTAMENTE di NON maneggiarla a mani nude. L'unica avvertenza riguarda il contatto con gli occhi.

Secondo: sulla confezione dell'amuchina c'e' scritto "Non usare in concentrazioni maggiori di quelle indicate.". Sulla confezione vengono consigliate soluzioni al 2% per la disinfezione (mentre abitualmente noi negli impianti di raffreddamento al liquido la usiamo all'1%), di 0,05% per la POTABILIZZAZIONE DELL'ACQUA.

Terzo: se un sale si deposita a circuito spento, riandra' in soluzione a circuito acceso. E non capisco questa paura di un sale che usiamo anche per condire i cibi... Detto per inciso, l'amuchina la usano per disinfettare i circuiti per la emodialisi.
Old 06-01-2003, 23:03   #36
kurst
Senior Member

L'Avatar di kurst

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Bologna
e per disinfettare le robine per i neonatini poveretti, ma ce la vedete amuchina che consiglia di disinfettare biberon, frutta, succhiotti, lettini con un agente così corrosivo ? se corrode il rame figuriamoci i dentini e gli stomachini nei nostri pargoletti ... tra l'altro l'amuchina puo' essere usata anche per rendere potabile l'acqua ...

suvvia ragà .. non scherziamo ...

quanto all'alcool ... puzza da fare schifo, e dopo un po' (molto meno di un po' anche) evapora completamente ... l'odore dell'amuchina dura qualche ora ... poi sparisce ... e sinceramente in 7-8 mesi che la uso 24/24 non ho avuto nessun tipo di problemi di corrosioni (), NaCl cristallizzato sulle pareti della tanica ma soprattutto niente alghe e robine schifose varie ... e per 2-3 mesi la mia tanica era aperta ...

In ogni caso su PcTuner è sempre consigliata per i prodotti Ybris, Aircube ed Exteme ... che ricordo essere tutti in rame ... se un produttore ha dei prodotti misto cu-al e consiglia l'amuchina il problema è suo ... 18% di cloruro di sodio ... è scritto sull'etichetta ... non ci vuole molto a fare 2+2 ...

Pot : vienici a trovare + spesso sulla sezione modding

ciaoo
Old 06-01-2003, 23:09   #37
JAN THE LAST
Senior Member

L'Avatar di JAN THE LAST

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Asti-Torino-Milano
Quote:

scusami ma ho usato il termine " acido" per indicare "che attacca" cioè per indicare valori che si discostano dal neutro in maniera significativa.... e 10 è significativo.
Attento! Le parole acido e basico rispondono a ben precisi valori del ph e quindi non sono soggetti ad interpretazioni a piacimento; 3 e 10 sono valori di ph entrambi lontani dal neutro, ma non tutti e 2 sono acidi.

Piccola considerazione personale ed opinabile; è spiacevole vedere come sia ancora ben in voga la pratica di fare affermazioni lancia in resta su di un argomento, salvo poi ritornare sui propri passi quando qualcuno fa notare che le cose non stanno realmente così, tanto + se perseguita da un utente con + di 1000 posts che quindi si ipotizza non essere + un newbie.
Sono sempre stato contrario ai proclami arrembanti ed alle affermazioni troppo superficiali e purtroppo esterno con questo post ciò che da sempre è la mia convinzione: in virtù del fatto che la platea di lettori è davvero vasta, occorrerebbe un po' di ponderazione ed ducumentazione, prima di affermare certe cose, che possono far inutilmente preoccupare gli utenti. Ricordo infine, che l'amuchina è un disinfettante utilizzato in maternità dove è largamente presente qualcosa che è molto-molto delicato : la cute dei neonati!

Byex
Old 07-01-2003, 03:25   #38
bordo
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Scusate se mi intrometto, se posso dire la mia...
mi ricordo tempo fa che c'era la gara ad avere l'acqua + pura nel caso di perdita del circuito: acqua pura non conduce corrente e così il sistema sarebbe in salvo, perchè consigliare un prodotto con sale?... posso anche sbagliare, magari correggetemi.

Le mani nude sul neonato non fanno danni giusto? Perchè se tocco il rame si ossida e diventa marrone? Pot ha avuto fretta a rispondere e gli squali ne hanno approfittato subito, cmq il discorso di fondo che voleva dire penso di averlo capito.

Tralasciando ste cose sono anch'io per acqua disti e volendo, pochissimo alcool, poi uno è liberissimo di fare ciò che vuole con ilsuo pc.
bordo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-01-2003, 06:08   #39
kinderboy
Senior Member

L'Avatar di kinderboy

Quote:
Originally posted by "bordo"

Scusate se mi intrometto, se posso dire la mia...
mi ricordo tempo fa che c'era la gara ad avere l'acqua + pura nel caso di perdita del circuito: acqua pura non conduce corrente e così il sistema sarebbe in salvo, perchè consigliare un prodotto con sale?... posso anche sbagliare, magari correggetemi.

Le mani nude sul neonato non fanno danni giusto? Perchè se tocco il rame si ossida e diventa marrone? Pot ha avuto fretta a rispondere e gli squali ne hanno approfittato subito, cmq il discorso di fondo che voleva dire penso di averlo capito.

Tralasciando ste cose sono anch'io per acqua disti e volendo, pochissimo alcool, poi uno è liberissimo di fare ciò che vuole con ilsuo pc.
e gli squali ne hanno approfittato subito.....no comment
Old 07-01-2003, 08:50   #40
Pot
Senior Member

ultima domanda a luigi e poi smetto
perchè sulle tue foto sul wb il sale è di uno STRANO colore verde, invece sulla plastica è bianco e cristallino????
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Molti nemici... molto successo? Questo C...
Fotocamere Galaxy S26: poche differenze ...
Opera Neon: il nuovo browser AI agentico...
Collasso digitale alle porte? Quali sono...
Qualcomm 'schiaccia' Arm in tribunale: v...
Meta spinge sull'indipendenza da NVIDIA:...
Spotify rivoluziona la sua guida: Daniel...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian