|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ottimo.
Adesso devo lavorarci un po' per capire un po' come funziona, appena ho qualcosa mi faccio sentire. Se io faccio una linea (come vertici interpolati) se poi voglio che la mia linea si spezzi in più linee per attribuire colori differenti ai vari tronchi di linea, come faccio? |
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Parigi (magari!)
|
Quote:
dici a me? Se si . in rhinoceros basta che usi il comando (edit) explode! Ciao |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
Ok grazie.
Adesso mi cimenterò un po'. Ciao. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
|
Ok grazie.
Adesso mi cimenterò un po'. Ciao. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#26 |
|
Senior Member
|
Ciao ganijca tutto ok.
Hai visto alla fine ho ceduto. Ho trovato un bel tutorial per disegnare un audi tt. Potrei fare riferimento anche a te per avere informazioni sull'esecuzione? |
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il .obj è NURBS? |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#29 | |
|
Member
|
Quote:
si, ma viene convertito in modo diverso, e funziona meglio, nomi, proprietà e materiali applicati agli oggetti ecc., soprattutto per quando riguarda la lavorazione in max. Avere le nurbs è più comodo per ché sono più leggere delle mesh da gestire, per il render sia con l'iges che con l'obj, max sta un po' a convertirle in mes prima di ogni render. Più che altro l'obj non ha i problemi dell'iges, vedi quanto scritto sopra, nè quelli del 3ds, ovvero limite del numero dei poligoni, problemi nel settare la qualità delle mesh ecc. |
|
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
come faccio ad unire due superfici generate con sweep rail1?
Devo usare joint? Come mai se uso questo comando per unirle, dopo averle unite, se tento di visualizzare i punti di controllo o se voglio splittare non riesco? Mentre se lo faccio su ogni superficie prima di unirla invece si? |
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Ciao .
perchè rhinoceros (allo scopo di evitare accidentali divisioni) non abilita i control points per le polysurfaces. Quindi o costruisci una superfice unica , oppure esplodi la polysrf oppure estrai la polysrf (da rhino v2 in poi) che ti interessa , oppure (ma non è consigliabile) , trasformi da nurbs a polygoni . |
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
ho trovato.
Per unire le superfici bisogna usare merge e non joint (che funziona sulle linee). Ora va tutto ok. Vi posto una preview |
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
|
Il problema è che con join dovevo unire due superfici usate per creare un cofano.
e poi splittarle la sup ottenuta con una curva proiettata sulla sup. Il fatto è che con la sup fatta con join già la linea proiettata sulla sup veniva tutta trimmata in vari punti e anche se riassemblata non mi permetteva si splittare la sup. Invece con merge tutto ok. Altra cosa: se devo fare uno sweep rail 1 tra 2 curve disposte a crocie, come mai quando assegno il binaro e poi la curva da "sweppare" mi genera la superficie solo da una metà della crocie e non dappertutto? Spero di essermi spiegato senno posto qualcosa. |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
join funzia anche per le superfici , merge funziona solo se le superfici hanno una curva in comune. Merge cambia (se vuoi tu) il look generale delle due superfici costruendone una unica , invece il join incolla semplicemente più superfici in una polysurface . |
|
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
|
però ho notato nel mio caso che dopo aver generato metà cofano, specchiato e joinnato la nuova sup non mi lasciava vedere i punti di controllo.Il merge invece tutto ok.
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
|
Quote:
si certo il merge crea un'unica superfice con i propri control points. Il join invece crea più superfici (polysrf) che non possono essere editate a punti per paura che inavvertitamente tu possa muovere qualche punto della giuntura.(cioè se leggi il prompt rhino ti dice "cannot turn on points on a polysrf" , cioè non posso abilitare i punti in una polysrf) Se vuoi manipolare i punti di una superfice facente parte di una polisrf devi prima esplodere (explode) la polysrf nelle superfici che compongono la polysrf , oppure devi estrarre la superfice che ti interessa.(extract) e poi editarla a punti. Forse prima mi avevi già fatto questa domanda!(ed io ti avevo risposto in maniera incompleta) Come era la storia del 1rail che non l'ho capita? |
|
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
|
Nuovo sviluppo.
Ho rifatto il cofano usando il joint ora funge, probabilmente sbagliavo i tasti, spesso non leggo le richieste nel menu comandi e... |
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
|
Opss...
Ecco l'allegato. |
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
|
Esatto, vai bene, continua così! E' per caso il tutorial sulla audi TT con rhino?
Ps per la storia dello sweep, ti spiego un attimo come funge: se hai due linee a croce, e fai sweep 1, lui prende la linea che selezioni per prima, e poi prende la seconda, la terza, ecc come punti di controllo, ma da una direzione e un orientamento alla superfice, ècome se avvolgesse un rotolo si carta stagonla su uno scheleltro di curve. stessa cosa succede quando crei una curva a cerchio e una curva come diametro. Se fai lo sweep ti crea una superfice che copre solo metà del cerchio (almeno mi sembra di ricordare che faccia così... ma ho qualche dubbio....). Per creare una superfice cerca sempre di fare il perimetro con le curve, e non usare le linee a croce, primo perché dvi fare due superfici, da joinare o mergare dopo, poi perché se usi il join, si vedono i bordi di ciascuna superfice. Spero di aver capito bene la domanda.... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.