Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede audio, altoparlanti, software e codec audio

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-09-2002, 19:30   #21
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Iscritto dal: Jul 2000
Quote:
Originariamente inviato da DooM1
[b]

Lo sapevo già che sono testardo!

Ma che scherzi?!?!?!? Non esiste l'EAX HD?!?!?!?!
Si chiama EAX Advanced HD e come puoi vedere qui esiste!

È un supporto per il surround usato più che altro dagli ultimi giochi.

Ma scherzi vero?

Io avevo detto che Giants supporta l'EAX HD e tu mi hai corretto dicendo che supporta l'ADVANCED eax HD ed io ti ho risposto che l'EAX HD nn esiste lo avevo messo per abbreviare omettendo Advanced
danige è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2002, 19:45   #22
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da danige
[b]

Ma scherzi vero?

Io avevo detto che Giants supporta l'EAX HD e tu mi hai corretto dicendo che supporta l'ADVANCED eax HD ed io ti ho risposto che l'EAX HD nn esiste lo avevo messo per abbreviare omettendo Advanced
Beh, scusami ma ci deve essere stato un equivoco.
Ora ho capito.
Cmq, sono ancora convinto che alcuni giochi (come Giants) supportino l'EAX Advanced HD e quindi anche il 5.1.

E poi; ma dite davvero che il QMMS riesca a "capire" attraverso i soliti algoritmi dal suono in stereo se il suono viene da dietro, da vavanti, da sinistra/dietro ecc.!?
Scusate ma non riesco a crederci.
Che diano più marcatamente l'impressione di sentire un suono dietro, davanti ecc. lo posso capire; ma a riuscire a ricostruire decentemente l'audio multicanale...... mah
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2002, 19:50   #23
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
[b]
Cmq, sono ancora convinto che alcuni giochi (come Giants) supportino l'EAX Advanced HD e quindi anche il 5.1.
Basta ci rinuncio nn lo capirai mai che tutte le api per il sonoro 3D funzionano in 4.1

Quote:
[b]
E poi; ma dite davvero che il QMMS riesca a "capire" attraverso i soliti algoritmi dal suono in stereo se il suono viene da dietro, da vavanti, da sinistra/dietro ecc.!?
Scusate ma non riesco a crederci.
Che diano più marcatamente l'impressione di sentire un suono dietro, davanti ecc. lo posso capire; ma a riuscire a ricostruire decentemente l'audio multicanale...... mah
Si ma non pensare che il risultato sia come quello del DTS o DD diciamo che è una via di mezzo fra CMSS e Dolby Pro Logic
Old 13-09-2002, 22:22   #24
fabreds
Senior Member

Mah, guardate io ho una scheda audio Philips, la Seismic Edge.
La codifica in 5.1 è convincente.
Per la musica: ad esempio i cori vengono riprodotti nelle casse dietro, la voce sul centrale e un po' sui laterali, la musica sui laterali (ecc.). Ripeto: dipende dal tipo di canzone o di "input" musicale, comunque direi che viene interpretato correttamente dal QMMS.
Per i video: ho visto Star Trek in formato WMV e WMA MOLTO compressi ma vi assicuro che quel suono della nave mentre va, quel rumore di fondo, viene trasmesso dai canali posteriori dandovi un effetto strabiliante.
Per i giochi: l'esempio di RTCW è lampante, e anche per tutti gli altri giochi.
Per me è davvero convincente: non perfetto, non Dolby Digital, ma comunque ben fatto.
fabreds è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2002, 11:59   #25
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da fabreds
[b]Mah, guardate io ho una scheda audio Philips, la Seismic Edge.
La codifica in 5.1 è convincente.
Per la musica: ad esempio i cori vengono riprodotti nelle casse dietro, la voce sul centrale e un po' sui laterali, la musica sui laterali (ecc.). Ripeto: dipende dal tipo di canzone o di "input" musicale, comunque direi che viene interpretato correttamente dal QMMS.
Per i video: ho visto Star Trek in formato WMV e WMA MOLTO compressi ma vi assicuro che quel suono della nave mentre va, quel rumore di fondo, viene trasmesso dai canali posteriori dandovi un effetto strabiliante.
Per i giochi: l'esempio di RTCW è lampante, e anche per tutti gli altri giochi.
Per me è davvero convincente: non perfetto, non Dolby Digital, ma comunque ben fatto.
Pazzesco!
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 14-09-2002, 12:01   #26
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
[b]
Basta ci rinuncio nn lo capirai mai che tutte le api per il sonoro 3D funzionano in 4.1
Ma scusa, se io mentre gioco sento i 5 canali distinti, vuol dire che è 5.1!
Se poi sono 4 portati a 5 tramite il CMMS non lo so, ma non credo proprio!
Old 14-09-2002, 13:16   #27
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
[b]

O santa pazienza se tu hai per esempio le DTT 3500 e quando giochi le imposti su 5.1 ovviamente senti i suoni da tutti gli speaker ma l'EAX Advanced HD o il Sensaura in questo caso nn centrano un tubo visto che supportano solo il 4 punto e per utilizzare queste api bisogna settare FourPoint
Old 14-09-2002, 21:43   #28
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:
[b]

Scusa DooM1 come sono collegate le tue casse al decoder? Se le colleghi con digital din da entrambi i lati (niente adattatore jack 3.5mm) e sul dec imposti la modalità "5.1din/fourpoint" e senti audio dal canale centrale indubbiamente il gioco esce in 5 canali! Altrimenti come dice Danige è in 4.
Old 15-09-2002, 00:19   #29
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Masterminator
[b]

Scusa DooM1 come sono collegate le tue casse al decoder? Se le colleghi con digital din da entrambi i lati (niente adattatore jack 3.5mm) e sul dec imposti la modalità "5.1din/fourpoint" e senti audio dal canale centrale indubbiamente il gioco esce in 5 canali! Altrimenti come dice Danige è in 4.
No no no! Niente decoder!
Ho 2 coppie di casse preamplificate per computer, e una cassa un po' bruttina passiva, un paio di buone casse stereo di un vecchio TV.
Ah, ho infine un amplificatore stereo un po' distrutto ma funge.

Le 2 coppie di casse preamplificate, le uso per i 4 satelliti.
Poi con l'ampli, faccio funzionare il centrale e il (pseudo)sub.

Quindi i 5 canali che sento, escono così dall'audigy.
Io sento le voci, i miei spari nel centrale, ai lati i suoni dai lati, e dietro i suoni da dietro.
Quello che sento è 5.1! Ve lo posso assicurare.
Come fa il computer poi non lo so.
Io presumo che sia il gioco in 5.1
Ma mi dite di no!
Boo Non ci capisco nulla.
Old 15-09-2002, 18:45   #30
baldax
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2000
anche io mi sono costruito l impianto come il tuo 2 coppie di buone casse stereo per pc attive , ed il centrale ed il "sub" gestiti dall amplificatore (non ho speso niente per farlo e ho un impianto migliore dei vari creative ) domani mi portano medal of honor, non vedo l ora di sentirlo
baldax è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-09-2002, 19:12   #31
Masterminator
Senior Member

L'Avatar di Masterminator

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da baldax
[b]anche io mi sono costruito l impianto come il tuo 2 coppie di buone casse stereo per pc attive , ed il centrale ed il "sub" gestiti dall amplificatore (non ho speso niente per farlo e ho un impianto migliore dei vari creative ) domani mi portano medal of honor, non vedo l ora di sentirlo
Non mi sembra proprio vero:
Le due buone coppie di casse attive per PC non le regalano di certo ma almeno 50 euro costano (se sono buone) altrimenti esistono le trust da 1000W PMPO che sono 1W RMS e costano 39 euro in offerta (ad onor del vero hanno anche un Sub da 2W.
E l'ampli e le due casse passive non le regalano di certo!
Io ho le inspire 5700 e per una stanza medio piccola sono ottime (le ho anche pagate 205 euro che è un ottimo prezzo) per film e giochi. Ovviamente il PC è collegato anche ad un ampli sony 120+120 Watt per sentire bene la musica. Da un mio amico ampli Yamaha e casse con coni ciare da 100 euro l'uno indubbiamente il suono è fantastico in stereo ma quando usa le cassettine posteriore amplificate per i film la resa non è eccezionale (vista la differenza nelle potenze). Quindi IMHO bisogna andarci piano a dire che le casse creative sono scadenti. Non è una critica a te ma solo una precisazione
Old 16-09-2002, 11:55   #32
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Per dovere di cronaca, anche io ho un sistema autocostruito e Giants lo sento in 5+1, mentre di norma gli altri mi vanno solo in 4+1...

Il mio sistema è composto da un ampli pioneer 25+25W in classe AB con due JBL belle grosse sul fronte anteriore, due casse di recupero sul fronte posteriore ed un centrale Indiana Line alimentati da due ampli da macchina, ed un sub autocostruito pilotato da un JVC da 60 Watt... Il suono è ottimo, la spesa poca, visto che sono quasi tutti pezzi di recupero...

Sto cercando di riparare un vecchio NAD3140 per sostituire l'amplificazione del fronte posteriore, ma non è cosa facile...

Comunque, ritornando in topic, Giants IMHO è 5.1, come lo è ad esempio america's army... al momento mi vengono in mente solo questi titoli, ma son sicuro di aver giocato anche ad altri... dico che sono in 5.1 perchè gli altri titoli solitamente mi vanno in 4.1, nonostante l'impianto sia settato in 5.1, e non ho centraline esterne che possano processare il suono...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2002, 12:00   #33
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Locurtola
[b]Per dovere di cronaca, anche io ho un sistema autocostruito e Giants lo sento in 5+1, mentre di norma gli altri mi vanno solo in 4+1...

Il mio sistema è composto da un ampli pioneer 25+25W in classe AB con due JBL belle grosse sul fronte anteriore, due casse di recupero sul fronte posteriore ed un centrale Indiana Line alimentati da due ampli da macchina, ed un sub autocostruito pilotato da un JVC da 60 Watt... Il suono è ottimo, la spesa poca, visto che sono quasi tutti pezzi di recupero...

Sto cercando di riparare un vecchio NAD3140 per sostituire l'amplificazione del fronte posteriore, ma non è cosa facile...

Comunque, ritornando in topic, Giants IMHO è 5.1, come lo è ad esempio america's army... al momento mi vengono in mente solo questi titoli, ma son sicuro di aver giocato anche ad altri... dico che sono in 5.1 perchè gli altri titoli solitamente mi vanno in 4.1, nonostante l'impianto sia settato in 5.1, e non ho centraline esterne che possano processare il suono...
Almeno qualcuno che me lo conferma finalmente l'ho trovato!

Ciaux
Old 16-09-2002, 13:10   #34
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Ragazzi è successa una cosa senza precedenti ho chiamato l'assistenza Creative ed hanno risposto alla prima chiamata !!! e vi dirò di più sono anche riusciti a darmi le informazioni che volevo doppio Dunque intanto stando a quello che mi hanno detto Giants NON supporta l'EAX ADVANCED HD attualmente i giochi che lo supportano sono i seguenti:
- Star Wars Jedi Khight II
- GTA3
- Neverwinter Nights
- Warcraft III
- Paris Dakar Rally
- Serious Sam II
- Shadow Force
- The Sum of all fears
- Sof II
- Mafia
- Ghost Recon
- Secret Service
- Hitman 2

L'EAX utilizza 4 Speaker più il Subwoofer nel caso si attivi il CMSS l'EAX viene disabilitato ed il suono proveniente dal gioco viene trattato come la comune musica e "smistato" sui 5 canali e stando a quello che mi hanno detto anche se a me nn sembra nelle scene di intermezzo codificate in DD il suono passa automaticamente in 5.1 per poi tornare in 4.1
Old 16-09-2002, 13:33   #35
Locurtola
Senior Member

L'Avatar di Locurtola

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Arenzano, in provincia di Genova
Quote:
[b]Ragazzi è successa una cosa senza precedenti ho chiamato l'assistenza Creative ed hanno risposto alla prima chiamata !!! e vi dirò di più sono anche riusciti a darmi le informazioni che volevo doppio Dunque intanto stando a quello che mi hanno detto Giants NON supporta l'EAX ADVANCED HD attualmente i giochi che lo supportano sono i seguenti:
- Star Wars Jedi Khight II
- GTA3
- Neverwinter Nights
- Warcraft III
- Paris Dakar Rally
- Serious Sam II
- Shadow Force
- The Sum of all fears
- Sof II
- Mafia
- Ghost Recon
- Secret Service
- Hitman 2

L'EAX utilizza 4 Speaker più il Subwoofer nel caso si attivi il CMSS l'EAX viene disabilitato ed il suono proveniente dal gioco viene trattato come la comune musica e "smistato" sui 5 canali e stando a quello che mi hanno detto anche se a me nn sembra nelle scene di intermezzo codificate in DD il suono passa automaticamente in 5.1 per poi tornare in 4.1
Mah... ho GTAIII, però l'audio non mi funziona come in Giants... mi va semplicemente in 4+1, con tutti gli effettid el caso, ma il centrale rimane muto... mentre Giants va proprio in 5+1, che sia DD o qualsiasi altra cosa... sento gli spari e le voci sul centrale, mentre effetti e musiche sui satelliti... ed i canali sono ben distinti, quindi non penso sia dovuto ad un algoritmo di decodifica...
In Warcraft III non mi ricordo come funziona l'audio... mi ricordo di averlo settato su surround ma non ricordo che risultati avevo ottenuto...
AMD Ryzen 2600, Corsair H100i, AsRock X370 Gaming K4, 16GB Apacher Panther Rage 2666@3000 C15, Asus RX Vega 56 Strix, Sound Blaster ZX, SSD Crucial P1 NVMe 500GB, SSD Samsung EVO 850 500GB, SSD Crucial M500 250GB, Seagate 3TB, Corsair RM 750W, Cooler Master H500, LG 34UM57
Locurtola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-09-2002, 18:19   #36
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Locurtola
[b]

Mah... ho GTAIII, però l'audio non mi funziona come in Giants... mi va semplicemente in 4+1, con tutti gli effettid el caso, ma il centrale rimane muto... mentre Giants va proprio in 5+1, che sia DD o qualsiasi altra cosa... sento gli spari e le voci sul centrale, mentre effetti e musiche sui satelliti... ed i canali sono ben distinti, quindi non penso sia dovuto ad un algoritmo di decodifica...
In Warcraft III non mi ricordo come funziona l'audio... mi ricordo di averlo settato su surround ma non ricordo che risultati avevo ottenuto...
Ribadisco ancora confermando ciò.
Io non so come cavolo faccia il computer a fare 5+1 canali.
So soltanto, che io avendo pur disattivato il CMSS, sento l'audio di Giants in [/siz].
E neanche a me sembra un artificio dovuto a qualche algoritmo ecc.
Se le mie 5+1 casse si azionano mentre gioco a giants non è colpa mia.
Sono così stupido a credere che il gioco sia in 5.1 se sento l'audio in 6 casse?!
Old 16-09-2002, 19:29   #37
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Io purtroppo nn posso provare di persona dato che nn ho Giants ma possiamo andare per esclusione nn è l'EAX Advanced HD perchè Giants nn lo supporta nn è EAX 2 perchè funziona solo in 4.1, nn è DD 5.1 o DTS perchè si accenderebbe la spia sul decoder quindi che sarà?
Old 17-09-2002, 15:04   #38
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
[b]Io purtroppo nn posso provare di persona dato che nn ho Giants ma possiamo andare per esclusione nn è l'EAX Advanced HD perchè Giants nn lo supporta nn è EAX 2 perchè funziona solo in 4.1, nn è DD 5.1 o DTS perchè si accenderebbe la spia sul decoder quindi che sarà?
Credo che, innanzitutto la spia sul decoder non si accenderebbe cmq perchè non c'è bisogno di alcuna decodifica, in quanto il gioco trasmette alla scheda audio 5 canali, e non un segnale compresso come DTS, DD ecc.
Penso che si tratti solo di EAX 5.1.
L'eax non credo che sia un supporto di TOT canali, ma semplicemente di effetti come Enviorement Panning (mi pare si chiami così), ecc. insomma i vari effetti ambientali.
Non credo dipenda da EAX advanced HD o no, se si sente in tutte e 5+1 le casse.
Se il gioco e la sk. audio supportano il 5.1, si sente i 5+1 casse ecc.

Cmq, bisognerebbe avere delle prove.
Ora vado.
Ciaux
Old 17-09-2002, 16:47   #39
danige
Senior Member

L'Avatar di danige

Quote:
[b]

Credo che, innanzitutto la spia sul decoder non si accenderebbe cmq perchè non c'è bisogno di alcuna decodifica, in quanto il gioco trasmette alla scheda audio 5 canali, e non un segnale compresso come DTS, DD ecc.
Infatti è quello che ho detto io nn può essere ne DTS ne DD 5.1 altrimenti si accenderebbe la spia

Quote:
[b]

Penso che si tratti solo di EAX 5.1.
L'eax non credo che sia un supporto di TOT canali, ma semplicemente di effetti come Enviorement Panning (mi pare si chiami così), ecc. insomma i vari effetti ambientali.
Non credo dipenda da EAX advanced HD o no, se si sente in tutte e 5+1 le casse.
No nn esiste l'EAX 5.1 come mi ha anche gentilmente confermato la Creative l'EAX per ricreare un determinato ambiente sonoro utilizza solamente 4 canali più il subwoofer anche in presenza di un sistema 5.1 - 6.1 - 7.1 quindi questa strada è da scartare

il mistero rimane

Old 17-09-2002, 16:50   #40
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
[b]

Infatti è quello che ho detto io nn può essere ne DTS ne DD 5.1 altrimenti si accenderebbe la spia
Già è vero!
Quote:
[b]

No nn esiste l'EAX 5.1 come mi ha anche gentilmente confermato la Creative l'EAX per ricreare un determinato ambiente sonoro utilizza solamente 4 canali più il subwoofer anche in presenza di un sistema 5.1 - 6.1 - 7.1 quindi questa strada è da scartare

il mistero rimane

Boo. Chissà!?
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian