|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
io preferisco i tdk,mai avuto prob con nessun tipo di lettore,verbatim e sony ottimi uguale ma no come i tdk
|
![]() |
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
|
Vabeh ho capito, Philips o TDK, vediamo quali trovo più a buon mercato... grazie a tutti!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
una domanda: ma come fate a dire che un cd acquistato oggi è meglio di un'altro?
Cioè io avrò masterizzato un migliaio di cd e bruciati si e no una decina e di problemi di lettura a breve termine nessuno. I problemi a mio avviso escono dopo un utilizzo intenso: i waitec (come cd senza nome) ad esempio hanno avuto la tendenza a perdere la copertura dopo alcuni mesi, nei verbatim mi si creano spesso piccoli crateri o punti scuri. Cioè a breve termine tutti paiono buoni.... ma come fate a stabilire che ora una marca è meglio di un'altra?
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Padova
|
Beh, intanto io ho un Princo (l'unico per fortuna), vecchiotto, certo, sta di fatto che è tutto ingiallito ed è illeggibile (ed ha circa 3 anni).
Isomma, voglio dire, l'unico che ho è preso così male! Si parla di una percentuale del 100%!!! ![]() Poi, uno Stardust della stessa età non si legge più. Coi Verbatim (che sono i miei preferiti) invece nessun problema. Piuttosto, avete mai provato i "Silver" (non è un modello, è proprio una marca-made in Italy!) Anche se all'apparenza fanno schifo, io mi sono trovato bene coi pochi che ho acquistato. Quanto ai Verbatim Crystal, di 3 CD che ho, 2 hanno proprio difetti a livello fisico e producono errori (si vedono proprio delle fasce radiali di colore più scuro).
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Lazio Età: 52 ex mod
|
Quote:
Bene, alcuni cd-r erano perfettamente leggibili, altri davano degli errori, ed altri ancora erano illeggibili. La distinzione sui cd-r va fatta in base al vero fabbricante del cd-r (desumibile dalla lettura del codice ATIP del supporto) e non alla marca riportata sulla copertina del supporto, che il più delle volte non coincide con quella del vero fabbricante. I cd-r (di varie marche) fabbricati da Mitsui, Kodak, Taiyo Yuden, Pioneer TDK e Ricoh sono risultati senza errori; Verbatim, Fuji e Maxell davano alcuni errori ; altri 5-6 fabbricanti erano ileggibili. http://www.cdmediaworld.com/hardware..._quality.shtml Personalmente per uso audio uso solo cd-r a base Phtalocianina di provenienza MITSUI o KODAK (detti spesso gold ma non tutti hanno il colore dorato) La Phtalocianina è uno dei 4 materiali usati per lo strato da incidere organico - o dye - del cd-r. Per uso dati utilizzo i cd-r a base Cianina di provenienza TAIYO YUDEN. I RICOH e i TDK da loro stessi fabbricati (questi 2 marchi possono avere fornitori esterni) non sono all'altezza di quelli del passato. I PIONEER poi sembrano scomparsi.... Per i cd riscrivibili quelli fabbricati da VERBATIM (MITSUBISHI) - per moltre altre case oltre che per loro stessi - sono i migliori, mentre per i cd-r normali i Verbatim hanno problemi di durata nel tempo, anche se molti esaltano la qualità di lettura di questi cd-r. Per conoscere le caratteristiche dei cd-r oltre a CDMediaWorld, il miglior sito in assoluto è questo (seppur in tedesco): http://www.instantinfo.de/index_cdrohlinge.php di qui scegliere la marca in commercio selezionando il menu a tendina Anbieter: o il vero produttore selezionando il menu Hersteller:
![]() |
![]() |
#26 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
wow, che bella risposta completa. grazie
![]()
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.