|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
Oltre ad altro: - I risarcimenti sono cosa MISERABILE - Qui devono risarcire decine di migliaia di cittadini, e le loro attività - dimentichi di riferirti alle tossiche intenzioni politiche - ti hanno risarcito per i miliardi già spesi? - io non chiedo l' infrastortura del Ponte: potevano benissimo potenziare e rendere più efficiente il servizio dei traghetti - le infrastrutture servono a muoversi verso l'interno della Sicilia, ci sono zone che sono un Dedalo avvolto lato di strade provinciali e statali, le ferrovie, non le linee principali, risalgono a tracciati pre guerra mondiale, ferrovie da carri turistici, nostalgici, per l'osservazione del paesaggio
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro Ultima modifica di raxas : 22-09-2025 alle 10:55. |
|
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#23 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Però è evidente che il discorso "risarcimenti" suona male, per il"ponte" almeno Tu POI... vedi fare Ponti di Messina ogni 100km? O ogni 5 anni? Io non ne vedo, tu? |
|
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
permessi ambientali ?
l'europa dovrebbe spiegarmi perchè non posso fare il ponte per motivi ambientali e poi posso avere un letamaio nelle città europee grazie allo stile di vita degli immigrati che devastano e sporcano tutto.. ma ambiente cosa ?.. è un ponte.. come tanti altri nel mondo e ridurrà l'inquinamento visto che poi i treni potranno passarci e non si useranno più i traghetti.. treni ELETTRICI al posto di cattivi traghetti a NAFTA.. dai dai.. è un ponte ecologgggico.. l'europa pensi a quel cesso che sta creando a casa di tutti prima di pensare a salvare il mondo con l'egologia (ego non eco)
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2020
|
Quote:
Non tutto deve servire a generare PIL. Altrimenti tagliamo ulteriormente sulla sanità visto che NON genere PIL e al sud serve meno visto che in quelle regioni si produce meno ricchezza. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
Quote:
L'unica cosa é che é un ulteriore volano per Salvini e soci per gridare e propagandare contro l'Europa. Mentre si intascano i prestiti del pnrr, nextgen EU ed altro per rifare i centri storici (utilissimi...)
DevOps & Cloud Consultant 🇳🇱 Ultima modifica di IlCarletto : 22-09-2025 alle 11:05. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Il PNRR serve ad altro
|
|
|
|
#29 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Quote:
Però il ponte no, perchè tocca casa tua. Il discorso "risarcimenti" vale per ogni opera pubblica, sia essa una ciclabile, una sopraelevata o un ponte. Per il ponte suona male perchè a te non piace, ok.
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Non puoi mettere a rischio il nulla.
|
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Reggio Calabria
|
Quote:
Io darei l' ok alla costruzione del ponte SOLO DOPO aver completato ed aperto al regolare traffico (quindi niente inaugurazioni farlocche o posa di prima pietra con tanto di fanfare e tv) TUTTE le opere "accessorie" e che da sempre vengono indicate come la parte più onerosa di tutto il progetto. Quindi tutte le reti stradali e ferroviarie (esclusi ovviamente i punti di accesso al ponte). La mia paura più grossa é che rimangano le sole fondazioni dei piloni e nient'altro....
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io sono lontano almeno 300km da lì Non ho casa terreni e nemmeno conosco qualcuno degli sfortunati dove devono azzardare quell'opera dagli esiti dubbi Dicevo "Pazienza per le autostrade" perchè COMUNQUE NON TI PUOI OPPORRE, in estate passavo per 40km in un posto dove ne stanno facendo una, anche qui non ho case terreni o conoscenti ma mi dispiace per le pene economiche che quei poveracci stanno vivendo: terreni con campi produttivi azzerati, non è che uno si inventa una nuova vita col risarcimento, lo dico con un pò di rabbia Il discorso risarcimenti per l'economia di decine di km2 di territorio? Forse tu leggi di Ponti di Messina che fanno con i bilanci comunali, io non le trovo queste notizie... Hai un link? |
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
qualcuno vede i propri campi espropriati per fare una costruzione ad uso della collettività ? verissimo.. come fu per le autostrade che tu citi, per le ferrovie, gli aeroporti etc.. per quasi tutto quello che serve alla nazione.. le cose si devono fare ieri e non dopo domani.. per risolvere il problema di chi perde il terreno/lavoro/casa basta dare dei compensi adeguati al danno o un nuovo terreno equivalente.. è pieno di terreni abbandonati ed incolti e non sarà difficile trovare qualcosa per quei pochi km2 di territori che vengono espropriati a favore della collettività in una nazione che ha una marea di campi abbandonati l'immobilismo che stiamo dimostrando è quello che ci sta uccidendo in un mondo che non sta fermo.. nessuno sta fermo, tranne noi italiani e se ne vedono i risultati
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2020
|
Esattamente. Siamo colonie dalla fine della seconda guerra mondiale e con l'UE e l'euro la situazione è solo peggiorata.
Nel tempo dell'inganno universale, dire la verità è un atto rivoluzionario. George Orwell Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma non si potrebbe chiedere a quelli che non sono immobilisti se hanno un'opera simile? Un ponte a campata unica più lungo del mondo? Anche in zona rischio sismico? L'importante non è l'avvio ma l'importante è una macchina del tempo geolocalizzata che porti tutto indietro nel caso di opera incompiuta, tra l'altro abbiamo una guerra probabile in vista, ma coloro che presuntuosamente parlano dell'opera non fanno come uno struzzo che nasconde la testa, ma si affacciano sulla strada con la testa da un tombino delle loro promesse |
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Quote:
![]() A parte l'ironia della citazione, sul serio cosa vuol dire "casa nostra"? Perchè secondo questa logica una regione italiana non dovrebbe chiedere permessi al governo, un comune non dovrebbe rispondere alla ragione, io non dovrei chiedere permessi al comune per fare lavori in casa mia. Quindi anarchia totale? Abbiamo scelto di far parte della UE (per fortuna) e dobbiamo rispettare le regole della UE, tra l'altro regole che abbiamo fatto anche noi in quanto paese fondatore. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Quote:
|
|
|
|
#38 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma noi lo dovremmo avere più lungo, e dopo loro NO
il cielo del sistema solare interno intorno a loro e la legge 'corale' da scimmie comodamente vive tra di loro Ultima modifica di raxas : 22-09-2025 alle 11:56. |
|
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Quote:
Cmq il problema dei ponti non è guardare le due sponde ma cosa si attraversa. fare un ponte di 250 km tra la puglia e l'Albania, sarebbe molto più facile e meno costoso puoi tranquillamente mettere piloni ogni 100m, e costruire anche un paio di isole artificiale e fare un pezzo centrale con tunnel per far passare sopra le navi. Il fondale è alto poche decine di metri. Lo stretto di Messina raggiunge anche i 2km di profondità quindi sei costretto a fare un unica campata che deve reggere anche a forti venti, forti terremoti e allo spostamento tettonico costante della Sicilia con la Calabria. Tutto è fattibile, ma ad un costo. Vale la pena spenderci 20mld?
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
|
Qualsiasi edificio in Giappone deve essere concepito per restare in piedi fino a terremoti di Magnitudo 10. Questo ponte regge, dicono fino al 7.1 una magnitudo equivalente ad una energia 100'000 volte più piccola.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:26.