Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-03-2025, 07:54   #21
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Prezzi abbastanza elevati ed autonomia scarsa per chi deve fare anche dei viaggi extraurbani di media portata.
In compenso, anche nell'allestimento base, è una vettura discretamente equipaggiata; da valutare la qualità degli interni.
Old 06-03-2025, 08:02   #22
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Ma seriamente stiamo discutendo della bontà di un progetto pensando a chi la comprerà usata di 10 anni?
Dal momento che per comprarla devi sborsare dei soldi, mi sembra sensato valutare tutto.

C'è molta differenza fra il comprare un auto da 50k euro, sapendo di poterla rivedere a 20k e il comprare un auto da 50k usa e getta.
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 08:08   #23
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Dal momento che per comprarla devi sborsare dei soldi, mi sembra sensato valutare tutto.

C'è molta differenza fra il comprare un auto da 50k euro, sapendo di poterla rivedere a 20k e il comprare un auto da 50k usa e getta.
... e di cui, probabilmente, si dovranno pagare le spese di smaltimento delle batterie.
Ad oggi comunque gli usati elettrici non li vuole nessuno a meno che non vengano ampiamente deprezzati.
Old 06-03-2025, 08:43   #24
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Esteticamente molto carina. Ma:
1) La batteria ha tagli troppo piccoli ormai. Come la nuova Id.1 fanno ridere.
2) Sono climatizzate/ventilate?
3) La leva del cambio nel cruscotto come la R5 e le altre è terribile. Io che sono abituato a tutte le giapponesi dalla Prius 2005 in poi, passare dal D al B e viceversa è fondamentale. Sulle ibride non usare il freno ma il B è cardine, soprattutto in città o, prendendo la mano, nel misto.
Con queste è scomodissimo e non fattibile.

Poi, il vero grande problema: sarà vendibile usata?
La mia Leaf di 3 anni che vorrei vendere per passare a Tesla, faccio prima a tirarla in un fosso. Non la vuole nessuno, imbarazzante, una Duna ha più mercato.
L'unica è darla dentro a Nissan/Renault/Dacia finchè il concessionario è medesimo altrimenti ciao.
A quel punto, uno gliela da su...
Old 06-03-2025, 10:10   #25
roccia1234
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Oh wow, un altro suv/minisuv elettrico da 30/40k.
Che originalità, se ne sentiva proprio il bisogno.
roccia1234 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 10:10   #26
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da Rei & Asuka Guarda i messaggi
Esteticamente molto carina. Ma:
1) La batteria ha tagli troppo piccoli ormai. Come la nuova Id.1 fanno ridere.
2) Sono climatizzate/ventilate?
3) La leva del cambio nel cruscotto come la R5 e le altre è terribile. Io che sono abituato a tutte le giapponesi dalla Prius 2005 in poi, passare dal D al B e viceversa è fondamentale. Sulle ibride non usare il freno ma il B è cardine, soprattutto in città o, prendendo la mano, nel misto.
Con queste è scomodissimo e non fattibile.

Poi, il vero grande problema: sarà vendibile usata?
La mia Leaf di 3 anni che vorrei vendere per passare a Tesla, faccio prima a tirarla in un fosso. Non la vuole nessuno, imbarazzante, una Duna ha più mercato.
L'unica è darla dentro a Nissan/Renault/Dacia finchè il concessionario è medesimo altrimenti ciao.
A quel punto, uno gliela da su...
Scusa, non ho capito il discorso della leva. Non c'è nulla di più comodo della leva di selezione marcia al volante, e la gestione della frenata rigenerativa qui è ancora meglio, perché ci sono le due palette al volante con cui la regoli da zero a one pedal, anche al volo mentre vai.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 10:12   #27
Massimiliano Zocchi
Senior Member

L'Avatar di Massimiliano Zocchi

Iscritto dal: Aug 2021
Quote:
Originariamente inviato da roccia1234 Guarda i messaggi
Oh wow, un altro suv/minisuv elettrico da 30/40k.
Che originalità, se ne sentiva proprio il bisogno.
Non è un SUV, le proporzioni sono proprio come la R4 originale. Se uno la cerca più piccola c'è la R5, poi si sale alla Captur. Come la vorresti una segmento B scusa?
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 10:37   #28
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Ragionando in stipendi per levare di mezzo l'inflazione, il problema fondamentale è che la R4 originale costava l'equivalente di 7/9 stipendi medi di un insegnante.
Oggi per la versione base ci vogliono 20/24 mensilità.
Quasi il triplo.
Old 06-03-2025, 12:08   #29
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Ennesimo bidone che venderà zero, la batteria da 50kw poi si arriverà ad essere fortunati a 300km di autonomia, ovviamente guida da vecchio con il cappello on altrimenti diventano meno, molti di meno
Old 06-03-2025, 12:28   #30
Kal
Senior Member

L'Avatar di Kal

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Certo, e sicuramente dal 72 non ci avrai dovuto fare nessun lavoro, mai cambiato nulla di olio, distribuzione, frizione, freni, e comunque anche nelle termiche l’efficienza diminuisce. Affarone eh?
Non l'ho presa nel 72, ma nel 2015. Da allora a oggi, ho cambiato io stesso l'olio 4 volte (preso su internet), spendendo 50euro ogni due anni. Frizione e freni sono perfetti, idem distribuzione. Ma il punto non è questo; il punto è che, dopo 53 anni, con un pieno fa gli stessi chilometri di un tempo. Nessuna ciofeca a pile potrà mai farlo, previa sostituzione di 10K di batterie. Queste è la realtà, che a te piaccia o no. Le ciofeche a pile non servono a nulla e a nessuno, se non a fare i radical e i moralmente superiori che credono di salvare il mondo dall'inquinamento con le pile
APC Smart-UPS 1500VA - Corsair Obsidian 750D Airflow - Seasonic Prime TX 650W - Asus Sabertooth B760 mATX - Intel Core-i9 14900K - Noctua NH-D15 G2- 128GB DDR5 Corsair Dominator Titanium - Hynix P41 Platinum 2TB - Kef LS60 Wireless
Kal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-03-2025, 12:56   #31
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da baolian Guarda i messaggi
Ragionando in stipendi per levare di mezzo l'inflazione, il problema fondamentale è che la R4 originale costava l'equivalente di 7/9 stipendi medi di un insegnante.
Oggi per la versione base ci vogliono 20/24 mensilità.
Quasi il triplo.
Che poi si torna a quello che ho sempre sostenuto. Un'auto deve costare non piu' di 10 stipendi. Puntare tutto sull'indebitamento dei clienti ha funzionato per un po'. Adesso si è creata una classe di schiavi delle rate, che non possono neanche permettersi di riscattare l'auto, costretti ogni volta a rifinanziarne una nuova. E gli altri, che comprano sempre piu' usato o auto alla propria portata, secondo la citata formula delle 10 mensilita'.
Old 06-03-2025, 13:05   #32
Rei & Asuka
Senior Member

L'Avatar di Rei & Asuka

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Asti
Quote:
Scusa, non ho capito il discorso della leva. Non c'è nulla di più comodo della leva di selezione marcia al volante, e la gestione della frenata rigenerativa qui è ancora meglio, perché ci sono le due palette al volante con cui la regoli da zero a one pedal, anche al volo mentre vai.
Con tutto il rispetto, quantomeno è opinabile e personale
Dal 2004 guido Prius, Lexus e derivate, con il selettore tra D e B al posto del cambio, ed è talmente comodo che ora con la Leaf non uso il freno ma un continuo switch tra D/B in base alla necessità di frenata non trascinando il termico come fanno le ibride TOyota ma il solo elettrico.
Ho provato la R5, e così come le Cupra e alcune VW, il selettore al volante è scomodissimo per me.
E non è nemmeno troppo soggettivo, se vogliamo stare a vedere, perchè quando ho provato proprio la R5 lo stesso venditore ha ammesso l'oggettiva scomodità di tale posizione.
Old 06-03-2025, 13:48   #33
baolian
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Che poi si torna a quello che ho sempre sostenuto. Un'auto deve costare non piu' di 10 stipendi.
Io sono molto più conservativo di te!
Adotto la regola del 7:
Una casa non deve costare più di 7 anni di stipendi.
Un'auto non deve costare più di 7 mensilità.
Vacanze e tempo libero hanno un budget annuo complessivo di non più di 7 settimane di stipendi.
il cellulare non deve costare più di quanto guadagni in una settimana (e dovrebbe durare almeno 7 anni ).
Old 07-03-2025, 20:43   #34
Lexan
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2024
Quote:
Adotto la regola del 7:
Vacanze e tempo libero hanno un budget annuo complessivo di non più di 7 settimane di stipendi.
il cellulare non deve costare più di quanto guadagni in una settimana (e dovrebbe durare almeno 7 anni ).
Io adotto quella del cimitero: quando si crepa, i tuoi soldi se li godranno gli altri dopo di te...
Lexan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-03-2025, 21:21   #35
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Lexan Guarda i messaggi
Io adotto quella del cimitero: quando si crepa, i tuoi soldi se li godranno gli altri dopo di te...
Preferisci lasciare debiti?
Old 08-03-2025, 08:20   #36
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Ma ancora spacciate queste balle delle batterie degradate dopo 5 anni? Roba più volte smentita da anni.
i prezzi degli usati di molte elettriche, a prescindere da come sia la condizione del veicolo, confermano un deprezzamento interessante rispetto ad altre vetture ibrido/termiche.

molto più relativo alla domanda di quei mezzi che a eventuali problemi degli stessi, secondo me.

il problema di questa è che costa come una Model 3 highland nuova, e costa il doppio di una Model 3 performance usata, e di moltre altre vetture elettriche usate di vari segmenti superiori incluse Audi e Mercedes, che se appunto hanno la batteria immacolata hanno un rapporto prezzo/resa negli usati che rispetto al nuovo sembrano auto regalate.

Quote:
Adotto la regola del 7:
fosse così in italia avremo un parco circolante di poco più di 10 milioni di vetture al massimo, considerata la mediana stipendiale (25k euro l'anno) e i prezzi delle auto, con 7 mensilità se la compra una percentuale di popolazione ridicola.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-03-2025, 10:17   #37
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
i prezzi degli usati di molte elettriche, a prescindere da come sia la condizione del veicolo, confermano un deprezzamento interessante rispetto ad altre vetture ibrido/termiche.

molto più relativo alla domanda di quei mezzi che a eventuali problemi degli stessi, secondo me.

il problema di questa è che costa come una Model 3 highland nuova, e costa il doppio di una Model 3 performance usata, e di moltre altre vetture elettriche usate di vari segmenti superiori incluse Audi e Mercedes, che se appunto hanno la batteria immacolata hanno un rapporto prezzo/resa negli usati che rispetto al nuovo sembrano auto regalate.

fosse così in italia avremo un parco circolante di poco più di 10 milioni di vetture al massimo, considerata la mediana stipendiale (25k euro l'anno) e i prezzi delle auto, con 7 mensilità se la compra una percentuale di popolazione ridicola.
Appunto, si è spinto eccessivamente sull’indebitamento. Siamo ben oltre il limite sostenibile. Le auto sono ormai fuori della portata della maggior parte della popolazione, costretta a fare un prestito per comprarla.
Old 08-03-2025, 12:48   #38
ndrmcchtt491
Senior Member

L'Avatar di ndrmcchtt491

Iscritto dal: Aug 2009
Città: Legnano
Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Appunto, si è spinto eccessivamente sull’indebitamento. Siamo ben oltre il limite sostenibile. Le auto sono ormai fuori della portata della maggior parte della popolazione, costretta a fare un prestito per comprarla.
Concordo
Old 08-03-2025, 19:37   #39
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Assolutamente d'accordo, oramai per comprare un auto l'indebitamento non è più un eccezione ma è diventata la regola, peraltro le stesse concessionarie lo sanno e puntano fortemente sulle rate arrivando a proporti sostanziosi sconti solo se "fa il finanziamento".....

Il risultato lo sappiamo bene, indebitamento perenne perché giunti alla scadenza delle rate non si hanno i soldi per il riscatto e quindi se ne rifinanzia un altra e via così come se non ci fosse un domani, in pratica non sarebbe neanche più corretto dire "compro una macchina" ma "affitto una macchina"...
E' un problema culturale. Facendo sempre paragoni con cosa hanno gli altri, non si effettuano le giuste valutazioni su cosa ci si puo' permettere e cosa no. Se non ho i soldi per comprare l'auto che desidero, non la prendo a rate, non la compro e basta. Ne prendo una piu' economica o una usata. E se non posso permettermi neanche un'auto usata, vuol dire che sono povero come la m, e devo prenderne atto. E non cambia la mia situazione se la compro a rate. Resto povero come la m. E quella bella auto che mi piace tanto e che posso solo comprare a rate, è perche' sono troppo povero per poterla comprare. E se la prendo a rate, divento piu' povero di prima.
Old 08-03-2025, 21:35   #40
Ginopilot
Senior Member

L'Avatar di Ginopilot

Quote:
Originariamente inviato da Falco. Guarda i messaggi
Più che un problema di paragoni con gli altri, lo è il fatto che le rate rendono di fatto possibile quello che pagandolo subito sarebbe impossibile, tanto lo pago un tanto al mese e non me ne accorgo neanche, e la questione non è certo solo confinata alle auto, avviene la stessa cosa per altri prodotti come TV, telefonini, mobili, ecc...

E giocano molto sul fatto che per la "voglia" di comprare qualcosa che si desidera molti per non dire la maggioranza non guarda quanto paga di interessi, ecc..., anzi sono pure contenti pensa che un mio amico che si è fatto l'Audi a rate mi ha ancora detto che "io la cambio ogni tre anni altro che te..." come se il morto di fame fossi io...

Resta da capire fino a quando questo sistema economico reggerà, prima o poi i nodi vengono al pettine....come le rate....
Il punto e' proprio il paragone con gli altri ed il voler non essere da meno. Questo spinge a comprare cose che non ci si puo' permettere, a rate. Gli usa insegnano che questo puo' continuare indefinitamente. E' molto ultile all'economia, che cresce con soldi che non ci sono. Ma e' pericoloso per il singolo, che puo' restarci schiacciato. E, naturalmente, costringera' i propri figli a fare altrettanto, che non avranno nulla da una famiglia che spende piu' di quanto guadagna.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian