Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-11-2023, 11:47   #21
HW2021
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2021
@Ataru224

Dopo aver installato l'aggiornamento 23H2 del mio Windows 11 Pro, in questi giorni sto spulciando in Gpedit la sezione riguardante proprio Edge perché ho notato che è molto più ricca di opzioni e settaggi rispetto a prima dell'aggiornamento

L'ho scoperto per caso, volevo capire che differenza c'è tra la patch Moment 4 di Ottobre e l'aggiornamento 23H2 visto che apparentemente non noto nulla di nuovo, e invece sono cambiate molte cose come appunto i settaggi di Gpedit, sto a tempo perso spulciando proprio nella sezione riguardante il browser Edge, ci sono molti settaggi interessanti ma prima di pronunciarmi eventualmente qui devo conoscere e capire ... per esempio riallacciandomi a quanto scritto nell'articolo ho trovato alcuni settaggi che permettono di bloccare la scelta del motore di ricerca utilizzato da Edge ma anche da Explorer in modo che nulla può modificare tale scelta ...

Un'altra cosa che ho scoperto riguardante la sicurezza ... prima dell'aggiornamento 23H2 era disponibile l'isolamento core in memoria nel processo Sicurezza di Windows
solo che mi era impossibile attivare questa preziosa e potente feature di sicurezza perché alcuni driver dell'hardware installato installano delle librerie (dll) necessarie ma che venivano bloccate all'avvio di Windows perché essendo prive di certificazioni venivano considerate non sicure; ora invece con l'aggiornamento 223H2 è saltata fuori l'ulteriore impostazione/scappatoia di non bloccare tali librerie e finalmente posso utilizzare l'isolamento core in memoria ...
HW2021 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 12:36   #22
HW2021
Senior Member

Chi possiede la versione Professional di Windows 11 (o Enterprise) e magari non conosce il potente tool Gpedit sappiate che lo si trova nella directory

C:\Windows\SysWOW64

non è proprio un eseguibile, è una cosa che sfrutta la console con Gui di Windows e il file è "gpedit.msc"

Benché le migliaia d'impostazioni che offre sono ampiamente spiegate in modo totalmente esaustivo è bene leggere a fondo le info esaustive prima d'impostare altrimenti si rischia di creare disastri tanto da dover formattare e reinstallare da zero

Un'altra chicca sempre esclusiva delle versioni Professional e Enterprise di Windows riguarda l'account locale di amministratore che di default è nascosto ma che a molti sarà capitato di testarne l'esistenza quando si avviano certe applicazioni e si vede comparire nel monitor la richiesta del consenso dell'amministratore all'esecuzione ...

In Windows Professional (Enterprise) quando si esegue l'installazione da zero di Windows viene richiesta la creazione di un account locale (se si aggira la richiesta di attivazione del maledetto account Microsoft impostando la mancanza di connessione Internet ...)

Be lo sapevate che l'account locale che si crea durante l'installazione ha i privilegi di amministratore?

Questa è un vero e proprio abominio ma con Windows Professional/Enterprise è aggirabile

Basta aprire la sezione "Utenti e gruppi locali" in "Gestione computer" (a quest'ultima si accede facendo click con il tasto destro del mouse sul pulsante start) visualizzare le proprietà dell'account locale creato durante l'installazione e in esso togliere le credenziali di amministratore e ad esso assegnare le credenziali più resatrittive di user

Nella predetta sezione sono elencati tutti gli account locali e in essa è possibile impostare le password, la loro scadenza, attivare/nascondere un account locale, rinominarlo ecc. ecc. in particolare è possibile rendere visibile il predetto account di amministratore che per default è ben nascosto

Io lo attivo e lo rendo visibile sempre ad ogni nuova installazione di Windows (reinstallo sempre da zero solo ad ogni nuova versione di Windows, l'ultima installazione da zero la effettuai quando passai da Windows 10 Pro a Windows 11 Pro) e inoltre impongo le credenziali più restrittive all'account user locale creato nell'installazione di windows; inoltre uso sempre quest'ultimo con assoluta sicurezza e accedo all'account amministratore solo ed esclusivamente per manutenzione ... se devo installare nuove applicazioni lo faccio dall'account locale con credenziali restrittive semplicemente mandando in esecuzione i setup con credenziali di amministratore ...

Tutto questo è impossibile nelle versioni home di windows e a parte l'account Microsoft ogni altro account locale che si crea è solo una "farsa"

ORA COMPRENDETE PERCHE' CONTINUO A SOSTENERE CHE ALMENO WINDOWS 10 E 11 PRO SONO DEGLI OTTIMI SISTEMI OPERATIVI SOPRATTUTTO L'11, ASSOLUTAMENTE STABILI E AFFIDABILI IN TERMINI DI SICUREZZA MA SOPRATUTTO CHE NON MI HANNO DATO MAI PROBLEMI FINO AD ORA ... PRIMA DI CRITICARE BISOGNA CONOSCERE A FONDO CIO' CHE SI CRITICA ...
Old 17-11-2023, 13:46   #23
pachainti
Senior Member

Iscritto dal: May 2020
Quote:
Originariamente inviato da bracci Guarda i messaggi
EDGE adesso è il miglior browser in assoluto, secondo me
Sicuramente non dal punto di vista del rispetto della privacy e dei dati degli utenti.

Il vero valore di una persona non si misura dai valori in cui sostiene di credere, ma da che cosa è disposto a fare per proteggerli. Se non pratichi i valori in cui credi, probabilmente non ci credi fino in fondo. Edward Snowden

Coloro che rinuncerebbero alla libertà essenziale, per acquistare un po' di sicurezza temporanea, non meritano né libertà né sicurezza. Benjamin Franklin
pachainti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 13:48   #24
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
ovazione... ormai ad ogni riavvio il pc ripristina quel diavolo di EDGE come predefinito WEB e nessuno (nemmeno in M$) sanno quale servizio fa il controllo e modifica il registro!
lo voglio fuoriiiii!
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 14:05   #25
aqua84
Senior Member

L'Avatar di aqua84

Iscritto dal: Jan 2010
Niente Bing...

Old 17-11-2023, 14:47   #26
HW2021
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da djfix13

ovazione... ormai ad ogni riavvio il pc ripristina quel diavolo di EDGE come predefinito WEB e nessuno (nemmeno in M$) sanno quale servizio fa il controllo e modifica il registro!
lo voglio fuoriiiii!

Da quel che ne so io Microsoft è stata obbligata dai ""Garanti dei consumatori"" a dare la possibilità agli utenti di installare browser di altri brand e impostare questi come predefiniti; l'unica cosa certa è che al momento non è possibile togliersi tra i maroni il browser Edge

Con tutta onestà io uso il browser Edge e ne sono soddisfatto, grazie alle mie personali impostazioni e settaggi non mi crea problemi ne di reset indesiderati e nemmeno dal punto di vista della privacy e quindi non ho una diretta esperienza di cosa si andrebbe incontro installando browser diversi, quello che ho scritto prima vale sulla carta ma poi "tra il dire e il fare c'è sempre di mezzo il mare"
Old 17-11-2023, 15:28   #27
HW2021
Senior Member

@djfix13

Quello che posso dirti è che moltissimi problemi non dipendono da Microsoft ma da come è configurato il PC sia dal punto di vista software che hardware ...

Ti racconto brevemente la mia prima esperienza con Windows 11 Pro che installai il giorno stesso che Microsoft rese pubblica la ISO ufficiale ... fu proprio una sfiga ...

Dopo averlo installato ho cominciato ad avere problemi con la temperatura del processore, insolitamente saliva fino a raggiungere gli 80 °C anche quando il processore era impegnato al 20/30% (fortunatamente il processore intel Core i9 9900K ha un sistema di protezione contro le alte temperature infallibile e per le quali non rischi di fonderlo ...)

Be per ben tre volte reinstallai Windows 11 Pro senza risolvere nulla ... basito cominciai a ritenere che fosse Windows 11 Pro il problema perché non potevo credere che di punto in bianco si fosse verificato un guasto hardware, prima di installare Windows 11 Pro tutto funzionava alla perfezione con Windows 10 Pro ...

Provai allora a reinstallare da zero Windows 10 Pro, ma nulla da fare il processore scalava di temperatura fino a raggiungere gli 80 °C e contemporaneamente riduceva la sua frequenza di clock molto al di sotto della frequenza nominale di base che nel Core i9 9900K è pari a 3,6 GHz e fu a quel punto che mi convinsi che il problema era hardware e non Windows 11 Pro

Ho aperto il case e la prima cosa che sono andato a controllare è il sistema AIO di raffreddamento a liquido, stranamente notai che i tubi erano bollenti mentre il radiatore era assolutamente freddo, era evidente che si era rotta la pompa che mette in circolo il liquido refrigerante e i tubi si riscaldavano semplicemente per trasmissione di calore nel liquido e non per il pompaggio ...

L'AIO era un Artic Liquid Freezer II 420 mm che prima del guasto mi manteneva la temperatura del processore costantemente non inferiore ai 40 °C e anche in condizioni full load elaborativo non raggiungeva i 70 °C indipendentemente dalla stagione estiva, primaverile, autonnale ....

Ottimo dissipatore! ma ha il difetto che ha è che che dispone di un unico connettore a 4 pin per la pompa e per le ventole da 140 mm quindi non c'è modo di controllare/monitorare il corretto funzionamento della pompa; di fatto quando lo acquistai per installarlo ero un pò dubbioso perché pensavo proprio alla questione pompa impossibile da monitorare ma il pensiero delle sue elevate prestazioni dissipative mi ha spinto ad acquistarlo, mi piaceva il fatto che disponesse di un radiatore che a parità di dimensioni era più spesso di circa un centimetro rispetto a prodotti concorrenti e questo significava maggior volume e superfice e quindi maggior capacità di dissipare

Deluso ne ho ricomprato un'altro di altro brand con cui potevo monitorare la pompa, quindi ho reinstallato Windows 11 Pro ma questa volta a fine installazione tutto funzionava alla perfezione

Per curiosità ho smontato la pompa dell'AIO di Artic ed effettivamente alimentandola alla tensione nominale prevista da Artic non non funzionava

Mai più un AIO così fatto, il funzionamento della pompa deve essere monitorato come è possibile monitorare le ventole questo per evitare le brutte sorprese ...

Old 17-11-2023, 16:07   #28
HW2021
Senior Member

Anche nei tempi in cui avevo installato nel mio PC Windows XP Professional si verificò un guasto.

Avevo installata una Nvidia GeForce 8800 (prodotta da Asus) e dopo aver aggiornato i driver NVidia di punto in bianco il mio PC ha cominciato a riavviarsi automaticamente con conseguente schermata blu! ... non si riavviava sempre ma la cosa era casuale e attribuivo la causa ai driver NVidia

Dopo l'ennesimo riavvio decisi di analizzare i file di Dump che Windows XP creava automaticamente dopo la schermata blu i quali in effetti mi confermavano che la causa erano proprio i driver, solo che non mi convinceva la casualità con cui si verificavano i riavvii automatici e le conseguenti schermate blu e comincia a pensare che la causa fosse un guasto hardware alla scheda grafica

Ma neanche questa era la causa ... smontato totalmente dal case il mio PC compreso la scheda madre tanto per vederci chiaro e non escludere nulla a priori, mi accorsi che il connettore ATX femmina saldato sulla scheda madre (quello con 20 poli per intenderci) aveva alcuni poli fusi (non tutti) e quindi intuii che l'origine dei guai fosse proprio quel connettore

Corsi subito al negozio dove acquistavo solitamente i componenti per il mio PC e siccome non era solo un venditore ma assemblava anche i PC pensai sicuramente avrà schede madri guaste di analoghe caratteristiche (stesso socket del processore, stesso numero di slots PCI Express ecc ecc), di fatto me ne diede una guasta che doveva buttare, la volevo pagare ad un prezzo giusto ma nel negozio non hanno voluto dicendomi che comunque era una scheda da buttare

Be sono tornato a casa ho dissaldato il connettore femmina dalla scheda madre e l'ho sostituito con quello che ho dissaldato dalla scheda madre guasta che mi sono procurato, ho rimontato il tutto e finalmente dopo giorni e giorni di funzionamento ininterrotto H24 del PC mi sono accertato senza alcun dubbio di aver risolto definitivamente il problema dei riavvii che di fatto non si sono più verificati
Old 17-11-2023, 16:24   #29
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da aqua84 Guarda i messaggi
Niente Bing...

Old 17-11-2023, 16:41   #30
supertigrotto
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Bene,adesso voglio che facciano la stessa cosa con android e iOS, sennò questa cosa si può chiamare pure accanimento per antipatia........
Alla fine lo smartphone ormai è un PC,solo che mi pare che si usino due pesi e due misure quando impongono qualcosa a Microsoft
supertigrotto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-11-2023, 17:36   #31
Ataru224
Senior Member

L'Avatar di Ataru224

Iscritto dal: Jun 2017
Quote:
Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Bene,adesso voglio che facciano la stessa cosa con android e iOS, sennò questa cosa si può chiamare pure accanimento per antipatia........
Alla fine lo smartphone ormai è un PC,solo che mi pare che si usino due pesi e due misure quando impongono qualcosa a Microsoft
Su Android si può già fare, negli ultimi telefoni al momento della configurazione c'è la scelta del motore di ricerca e Chrome si è sempre potuto o disinstallare o comunque disattivare facendolo scomparire dalla lista delle app.

Su Windows invece Bing non si può cambiare nella ricerca di sistema (si può solo disattivare completamente la ricerca in linea con una modifica al registro di sistema), non si possono aprire i collegamenti dei widget e di altre parti del sistema in un altro browser e non si può disinstallare Edge (o meglio, si può con dei trucchetti ma aggiornando Windows si reinstalla).

Su iOS non mi esprimo visto che non è neanche possibile installare altri browser (visto che su iOS tutti i browser sono fondamentalmente delle skin di Safari).
E comunque l'UE ha dato delle meritate batoste anche ad Apple come l'introduzione della USB C e l'apertura al sideload
Ataru224 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 14:36   #32
Ripper89
Senior Member

L'Avatar di Ripper89

Iscritto dal: Dec 2020
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
C'è anche questa: https://www.windowsblogitalia.com/wp...barra-edge.jpg

Quando mi è apparsa sul desktop di una macchina virtuale che uso per fare esperimenti pensavo di aver beccato un adware...

E oltre a questo ci sono una marea di funzioni che a mio parere sono abbastanza inutili e sovraccaricano solo l'interfaccia.

Premesso che uso felicemente Firefox, non vedo il motivo di usare Edge quando c'è Chrome che usa il suo stesso motore di rendering e non ha tutto quel bloat.
Poi, anche lato privacy Edge non è tanto meglio di Chrome
Perchè stai usando BING come motore di ricerca predefinito.
Metti google e non ti appare.

Il tuo discorso Edge/Chrome a me appare esattamente al contrario, Edge è quello con meno bloatware e anche leggermente più reattivo, oltre al fatto che puoi sincronizzare tutto con lo stesso account Microsoft che usi per Windows ed è già preinstallato.
Inoltre è anche più gradevole esteticamente il che non guasta mica.

Il discorso privacy è invece un tema a parte, oramai sei spiato da molti applicativi oltre che dall'OS stesso, ha poco senso nascondersi dietro ad un browser.
Ripper89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-11-2023, 16:58   #33
Donk
Member

L'Avatar di Donk

Iscritto dal: Jan 2005
Lettura molto interessante in tema bloatware

https://textslashplain.com/2022/06/1...ed-vs-bloated/
Donk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 18:27   #34
Donk
Member

L'Avatar di Donk

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
È di un dipendente microsoft (che prova giustamente a difendere il suo prodotto), ed in ogni caso è un articolo di giugno 2022, 1 anno e mezzo fa era molto meno "bloated" e più snello (che ne dica l'articolo, le performance non sono le stesse di quando non aveva alcuna bloatware).

Poi basta confrontare la dimensione d'installazione dei browser, tipo su Linux, base debian/ubuntu.

Microsoft Edge 569MB
Vivaldi 373MB (che ha una caterva di funzionalità, molte più di Edge, che si che può definirsi "Batteries Included")
Brave 350MB
Google Chrome 334MB
Opera 333MB
Firefox 246MB

Ed ha battuto pure il client Signal che è basato su Electron ed occupa 429MB

Già il solo fatto che da solo, occupa quanto 2 browser messi insieme, vale per aggiudicarsi il titolo di "bloated".
Però dal mio punto di vista mi sembra molto reattivo (su windows) sicuramente parecchio più di firefox..ma ripeto, parlo a livello soggettivo.

Eric non è tipo da tirare troppo acqua al suo mulino, non lo era nemmeno quando lavorara direttamente su Chrome anzi io l'ho trovato sempre molto obiettivo
Donk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 20:03   #35
Aquila della notte
Member

L'Avatar di Aquila della notte

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da andrew04 Guarda i messaggi
È di un dipendente microsoft (che prova giustamente a difendere il suo prodotto), ed in ogni caso è un articolo di giugno 2022, 1 anno e mezzo fa era molto meno "bloated" e più snello (che ne dica l'articolo, le performance non sono le stesse di quando non aveva alcuna bloatware).

Poi basta confrontare la dimensione d'installazione dei browser, tipo su Linux, base debian/ubuntu.

Microsoft Edge 569MB
Vivaldi 373MB (che ha una caterva di funzionalità, molte più di Edge, che si che può definirsi "Batteries Included")
Brave 350MB
Google Chrome 334MB
Opera 333MB
Firefox 246MB

Ed ha battuto pure il client Signal che è basato su Electron ed occupa 429MB

Già il solo fatto che da solo, occupa quanto 2 browser messi insieme, vale per aggiudicarsi il titolo di "bloated".
Ah certo, epiphany era anche meno se non ricordo male

Confrontare la dimesnione dell'installazione è quasi come confrontare l'utlilizzo della ram...erano paragoni che funzionavano nel 2000
Aquila della notte è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-11-2023, 20:21   #36
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da Ataru224 Guarda i messaggi
Su Android si può già fare, negli ultimi telefoni al momento della configurazione c'è la scelta del motore di ricerca e Chrome si è sempre potuto o disinstallare o comunque disattivare facendolo scomparire dalla lista delle app.

Su Windows invece Bing non si può cambiare nella ricerca di sistema (si può solo disattivare completamente la ricerca in linea con una modifica al registro di sistema), non si possono aprire i collegamenti dei widget e di altre parti del sistema in un altro browser e non si può disinstallare Edge (o meglio, si può con dei trucchetti ma aggiornando Windows si reinstalla).

Su iOS non mi esprimo visto che non è neanche possibile installare altri browser (visto che su iOS tutti i browser sono fondamentalmente delle skin di Safari).
E comunque l'UE ha dato delle meritate batoste anche ad Apple come l'introduzione della USB C e l'apertura al sideload
Hai mai provato a "degooglizzare" uno smartphone Android? In bocca al lupo
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-11-2023, 06:30   #37
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Niente Bing, né Edge: UE darà più scelta agli utenti Windows 11

fix

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Starship: la nave Forte ha caricato Ship...
ROCm 10 punta sull'AI agentica: AMD auto...
Meta cambia la privacy degli AI Glasses:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian