Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare
Mova Z70 Ultra Complete è un robot aspirapolvere che coniuga un'aspirazione potente e un lavaggio con rullo a logica di intelligenza artificiale che guida al meglio nella pulizia di casa: rulli e spazzole estensibili a pulire gli angoli e una base di ricarica che lava e ripristina il robot al emglio delle sue funzionalità dopo ogni azione di pulizia
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre
Abbiamo provato Google Pixel 11, il più accessibile della nuova gamma: chip Tensor G6 condiviso con i modelli Pro, fotocamera 48 MP con Magic Capture e Stili Fotografici, display Actua da 3000 nit e batteria da 4985 mAh. Ecco come si comporta nell'uso quotidiano, e cosa cambia davvero rispetto a Pixel 11 Pro e Pro XL
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship
Google Pixel 11 Pro XL debutta in Italia con il nuovo Tensor G6, lo Zoom Pro fino a 120x, il display Super Actua da 3600 nit e la new entry HiLight riservata ai modelli Pro: lo abbiamo provato in anteprima per diversi giorni prima del lancio commerciale, tra fotocamera generativa, ricarica ancora indietro rispetto ai rivali e un prezzo che parte da 1399 euro
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-11-2023, 11:31   #21
Giulia.Favetti
Utente sospeso

L'Avatar di Giulia.Favetti

Iscritto dal: Aug 2022
Quote:
Originariamente inviato da Kyo72 Guarda i messaggi
Che io sappia le batterie si incendiano. A me quello della foto pare piu' una esplosione di gas. Che sia in corso l'ennesima narrativa fasulla per scoraggiare l'installazione delle batterie? Mah! Ai posteri l'ardua sentenza. Comunque...prendere cose cosi' delicate da "Alibaba'" avrei un po' di timore.
La rivista da cui ho ripreso la notizia (e che ho citato nell'articolo) è una testata molto tecnica che parla principalmente di celle solari e batterie, quindi non parlerei di una "narrativa fasulla per scoraggiare l'installazione delle batterie" ma piuttosto di onestà intellettuale a trattare anche fatti "sgradevoli".

... Che è quello che ho voluto fare anche io: se tengo a mente che fra i lettori di hwu ci siano anche proprietari di batterie, messe in un locale tecnico assieme a una caldaia, mi sembra doveroso parlare di quello che è successo in Germania, altrimenti ritengo di "mancare totalmente" lo scopo con cui scrivo i miei articoli, cioè informare (e cercare di farlo al meglio delle mie possibilità).
Old 01-11-2023, 13:35   #22
djfix13
Senior Member

L'Avatar di djfix13

Iscritto dal: Oct 2009
provate le batterie ad 50Ah Aliexpress...mollato dopo 10 ricariche (con carica batterie certificato a singola cella, BMS, protezioni di ogni tipo ecc), si gonfiavano o risultavano vuote... preso la stessa tecnologia in germania: altra vita e altra storia...si pagano di più ma valgono di più.
djfix13 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 18:00   #23
gstef
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2009
Fuga di gas?

Nel seminterrato c'era la caldaia, che se fosse stata a Gas poteva avere una piccola perdita, e una scintilla di qualche relè di scambio potrebbe aver innescato l'esplosione..
Questo spiegherebbe molte delle cose successe..
gstef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-11-2023, 18:01   #24
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
scusate, ma certi numeri e certe informazioni mi sembrano strane...
ha un impianto da 15 kW, che voleva espandere a 19 (che è un GROSSO impianto domestico). 30 kWh di batterie potrebbero essere fin poche, ma magari usa tanto determinati carichi in casa... però leggo che era tutto nel locale seminterrato insieme alla caldaia.
Cosa doveva farci con tutta quella potenza installata? Ci ricarica tutti i giorni l'auto elettrica per farci 600 km di notte e poi riconnetterla?
O in Germania hanno un conto energia molto favorevole, quindi la rivendeva al suo gestore?
probabilmente ci salda la casa, visto che le pareti sono totalmente prive di qualunque genere di isolante...
se anzichè spendere il batterie di dubbia qualità applicava dell'isolante sui muri, otteneva un maggior risparmio e avrebbe ancora una casa
Old 01-11-2023, 18:10   #25
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
In itaglia siamo poveri
c'hanno pure la trifase con 40A per fase,
chissà la sezione dei cavi

https://de.wikipedia.org/wiki/Hausanschluss
wikipedia è meno affidabile delle fakenews prodotte da IA...
Old 01-11-2023, 20:42   #26
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
apperò! Non pensavo... tipo America, insomma.

Certo che per impegnare 12 kW devi usare una piastra a induzione con alcuni "fuochi" contemporaneamente (solo quelli sono 6 kW), far andare lavatrice/lavastoviglie/asciugatrice (altri 3?) e magari un phon (2)
Oppure hai la pompa di calore che sta lavorando...

A noi insegnano a usare gli elettrodomestici "con la testa" e non tutti insieme, mentre all'estero i kW te li tirano dietro
dai noi è pieno di pericolose caldaie e stufette, scoppiano più appartamenti da noi che in germania. magari usano pure scaldacqua istantanei da 10KW, sono sicuri e efficienti. poi c'è tutto il business dei bollini verdi blu giallo rossi viola... vorrai mica far morire di fame questi "tecnici"? abbiamo reti elettriche sovraccariche per spostare inutilmente energia per la smart grid, invece di usarle per i reali consumi degli utenti...
Old 02-11-2023, 06:27   #27
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da barzokk Guarda i messaggi
In itaglia siamo poveri
c'hanno pure la trifase con 40A per fase,
chissà la sezione dei cavi

https://de.wikipedia.org/wiki/Hausanschluss
tradotto con google per pigrizia:

In Germania la norma DIN 18015-1 “Progettazione degli impianti elettrici negli edifici residenziali” regola le specifiche dei collegamenti elettrici domestici. La norma presuppone un fabbisogno energetico di 14,5 kW per un'unità abitativa con tecnologia edilizia standard ; se presente l'impianto di riscaldamento elettrico dell'acqua calda, 34 kW. [1]

In Germania oggi (2012) l'allacciamento domestico avviene solitamente tramite un cavo interrato trifase che termina in una scatola di allacciamento domestico ed è alimentato da una derivazione della linea principale. Il collegamento è dimensionato in modo che per la protezione contro il sovraccarico possano essere assegnati dispositivi di protezione da sovracorrente con una corrente nominale di almeno 63 A. Il collegamento può però essere effettuato anche tramite collegamenti di linea aerea , che possono essere di dimensioni inferiori. [2] Il gestore della rete di distribuzione decide il dimensionamento effettivo dei fusibili per l'allacciamento domestico . [3] Le dimensioni sono solitamente inferiori, ad esempio 3 × 40 A per una casa unifamiliare senza riscaldamento elettrico dell'acqua calda.
C'è qualcosa che non mi torna.. Ho letto che nel 2022 la Germania ha consumato 484 TWh, mentre l'Italia 317. Come fanno ad avere degli allacciamenti domestici 4-5 volte più potenti dei nostri e consumare solo il 50% in più?
E loro sono 30 milioni più di noi, il che basterebbe già da solo a spiegare la differenza di consumi anche con delle normali linee domestiche a 3 kW.
O sono efficientissimi loro oppure super spreconi noi

Ultima modifica di Opteranium : 02-11-2023 alle 06:33.
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 07:29   #28
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
o magari hanno contratti da 12 kW e ne impegnano veramente pochi (2 o 3, tipo noi).

ho visto anche io i valori dei consumi elettrici tedeschi (le ultime stime parlano di circa 500 TWh l'anno), relativamente pochi rispetto ai nostri. Tra l'altro bisogna capire loro a che punto sono con l'elettrificazione dei carichi (in particolare il riscaldamento) rispetto a noi, che usiamo tantissimo il metano.
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 08:17   #29
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
o magari hanno contratti da 12 kW e ne impegnano veramente pochi (2 o 3, tipo noi).

ho visto anche io i valori dei consumi elettrici tedeschi (le ultime stime parlano di circa 500 TWh l'anno), relativamente pochi rispetto ai nostri. Tra l'altro bisogna capire loro a che punto sono con l'elettrificazione dei carichi (in particolare il riscaldamento) rispetto a noi, che usiamo tantissimo il metano.
Sì, è possibile. Poi bisogna vedere com'è la situazione nella ex-Germania est. Immagino che lì molte case abbiano ancora gli impianti di epoca sovietica. Dato che di gas in Russia ce n'era in abbondanza, allora forse lì si usa più il metano? È solo una mia ipotesi.

Tornando all'articolo. Dal video si vede che è una casa indipendente, ma perché ha messo un accumulo di energia elettrica in cantina? Non era meglio mettere le batterie in giardino? Così l'esplosione non avrebbe distrutto la casa. Per esempio in Italia se hai bisogno di installare un serbatoio di gas (perché abiti dove non arriva la rete gas) allora mi sembra che per normativa devi farlo in giardino, fuori dalla casa. Cosa dice la normativa italiana per le batterie? Puoi installarle dove vuoi? Anche se hai decine di kWh?
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 08:22   #30
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Tornando all'articolo. Dal video si vede che è una casa indipendente, ma perché ha messo un accumulo di energia elettrica in cantina?
Non credo siano fatte per stare all'aperto, e in genere sono considerate sicure (o comunque con un altissimo livello i affidabilità... anche perché poi tu puoi prendere tutte le precauzioni del caso, ma se poi tuo il vicino si attacca alla corrente del lampioni va a fuoco la casa di entrambi )
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 02-11-2023, 09:03   #31
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
Sì, è possibile. Poi bisogna vedere com'è la situazione nella ex-Germania est. Immagino che lì molte case abbiano ancora gli impianti di epoca sovietica. Dato che di gas in Russia ce n'era in abbondanza, allora forse lì si usa più il metano? È solo una mia ipotesi.

Tornando all'articolo. Dal video si vede che è una casa indipendente, ma perché ha messo un accumulo di energia elettrica in cantina? Non era meglio mettere le batterie in giardino? Così l'esplosione non avrebbe distrutto la casa. Per esempio in Italia se hai bisogno di installare un serbatoio di gas (perché abiti dove non arriva la rete gas) allora mi sembra che per normativa devi farlo in giardino, fuori dalla casa. Cosa dice la normativa italiana per le batterie? Puoi installarle dove vuoi? Anche se hai decine di kWh?
In Italia puoi metterle anche in casa volendo, ho visto un impianto fatto nel locale lavanderia, devi rispettare un paio di normative per ventilazione e dispersione del calore e basta.
Old 02-11-2023, 09:30   #32
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Non credo siano fatte per stare all'aperto, e in genere sono considerate sicure (o comunque con un altissimo livello i affidabilità... anche perché poi tu puoi prendere tutte le precauzioni del caso, ma se poi tuo il vicino si attacca alla corrente del lampioni va a fuoco la casa di entrambi )
Per esempio manuale di installazione delle Sungrow SBR096 / SBR128 / SBR160 SBR192 / SBR224 / SBR256
Prese a caso, non se siano buone o se facciano ca*are

4.3
Installation Environment Requirements
• The installation environment must be free of inflammable or explosive materials.
• The location should be not accessible to children.
The ambient temperature must be always between 0 °C and 45 °C.
The relative humidity must be always between 0 and 95 %, non-condensing.
• Avoid direct exposure to sun, rain and snow.
The battery should be well ventilated. Ensure air circulation.

Richiede un locale ben ventilato.
E poi diciamolo, se quel tedesco era un installatore non significa niente, io conosco decine di installatori professionisti che sono degli asini

Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
C'è qualcosa che non mi torna.. Ho letto che nel 2022 la Germania ha consumato 484 TWh, mentre l'Italia 317. Come fanno ad avere degli allacciamenti domestici 4-5 volte più potenti dei nostri e consumare solo il 50% in più?
E loro sono 30 milioni più di noi, il che basterebbe già da solo a spiegare la differenza di consumi anche con delle normali linee domestiche a 3 kW.
O sono efficientissimi loro oppure super spreconi noi
Interessante,
Direi che i 14kW sono la potenza disponibile, puoi fare andare lavatrice e forno contemporeaneamente.
In Itaglia semplicemente useremo gli elettrodomestici mediamente per lo stesso tempo, ma non contemporeaneamente.
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 10:04   #33
Alfhw
Senior Member

L'Avatar di Alfhw

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
Immagino che non possano stare all'aperto ma allora io le metterei in giardino e ci costruirei intorno un piccolo armadio per proteggerle dalle intemperie, magari con isolamento termico contro le temperature invernali. Non metterei mai un accumulo di energia (elettrica di batterie e chimica di gas) in casa. Soprattutto non in una cantina sotterranea dove l'esplosione può andare solo verso l'alto!
Sono considerate sicure? Certo, ma quando si progetta bisogna sempre considerare il caso peggiore come è successo alla casa di quest'articolo. Tanto più che la casa aveva un giardino intorno.

Non ho capito cosa c'entra il vicino che si attacca ai lampioni... Oltre al fatto che è un evento rarissimo (almeno in Germania), non è un accumulo di energia quindi al massimo salterà il suo impianto elettrico ma è improbabile che vada a fuoco o esploda tutta la casa. E anche se ciò capitasse, non è detto che casa mia vada a fuoco se ci sono abbastanza metri di giardino che separano le due case. Ma soprattutto io non posso decidere cosa fa il mio vicino ma posso decidere cosa faccio io e un grosso accumulo di energia (elettrica o chimica) non lo metto nella cantina sotterranea di casa mia. Lo metto fuori in giardino.

Ultima modifica di Alfhw : 02-11-2023 alle 12:25.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-11-2023, 14:25   #34
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Immagino che non possano stare all'aperto ma allora io le metterei in giardino e ci costruirei intorno un piccolo armadio per proteggerle dalle intemperie, magari con isolamento termico contro le temperature invernali. Non metterei mai un accumulo di energia (elettrica di batterie e chimica di gas) in casa. Soprattutto non in una cantina sotterranea dove l'esplosione può andare solo verso l'alto!
Sono considerate sicure? Certo, ma quando si progetta bisogna sempre considerare il caso peggiore come è successo alla casa di quest'articolo. Tanto più che la casa aveva un giardino intorno.

Non ho capito cosa c'entra il vicino che si attacca ai lampioni... Oltre al fatto che è un evento rarissimo (almeno in Germania), non è un accumulo di energia quindi al massimo salterà il suo impianto elettrico ma è improbabile che vada a fuoco o esploda tutta la casa. E anche se ciò capitasse, non è detto che casa mia vada a fuoco se ci sono abbastanza metri di giardino che separano le due case. Ma soprattutto io non posso decidere cosa fa il mio vicino ma posso decidere cosa faccio io e un grosso accumulo di energia (elettrica o chimica) non lo metto nella cantina sotterranea di casa mia. Lo metto fuori in giardino.
era una battuta, per dire che si fanno regole per la sicurezza e magari quello accanto a te apre il gas per suicidarsi (o spela i fili coi denti per attaccarsi appunto a un lampione, fa corto circuito e vai a fuoco pure tu )
Old 02-11-2023, 14:47   #35
dany-dm
Senior Member

L'Avatar di dany-dm

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Pordenone
Quote:
Allora metti la tua caldaia/auto (elettrica o non)/cellulare/cucina distante almeno 50 metri da qualsiasi edificio o vegetazione...

Seriamente, un minimo di rischio ce l'hai sempre e su tutto.

Quote:
Nel privato, in linea di massima, le batterie per accumuli sono considerate sicure (= possibilità di guasto accettabile) salvo casi particolari (vedi batterie non ermetiche ecc...). Esse possono essere installate ovunque rispettando i vincoli imposti dal costruttore. Ci sono dei vincoli (divieti o distanza da rispettare) sulle apparecchiature che sono possibili installare in luoghi a rischio come la sala caldaia o dentro alcune fabbriche per esempio (discorso lungo, complicato e pieno di norme).

Ci sono batterie (tesla per esempio) fatte per stare all'esterno.
Old 02-11-2023, 18:36   #36
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
Originariamente inviato da Uccellopredicatore Guarda i messaggi
Perchè c'è questa enorme differenza tra noi e loro?
la vera domanda è perchè qui da noi devi pagare un salasso di extra per avere potenze sopra i 3kw, in particolare per avvicinarti ai 10, mentre da loro il minimo è già oltre i 10kw

di recente ho visto una puntata di superquark dei primi 2000 dove mostravano i prezzi al kw della corrente, e l'italia li aveva già del triplo più alti di germania e francia ad esempio.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 07:47   #37
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
la vera domanda è perchè qui da noi devi pagare un salasso di extra per avere potenze sopra i 3kw, in particolare per avvicinarti ai 10, mentre da loro il minimo è già oltre i 10kw

di recente ho visto una puntata di superquark dei primi 2000 dove mostravano i prezzi al kw della corrente, e l'italia li aveva già del triplo più alti di germania e francia ad esempio.
mi pare (ma non vorrei sbagliarmi) che fino a 6 kW ora non si paghino extra.

Anche perché se mi "costringi" a togliere il gas nelle case nuove, e quindi a mettere la piastra a induzione (pompa di calore e acqua calda sanitaria in genere nei palazzi nuovi sono condominiali) allora con 3 kW ci faccio ben poco, accendo i fornelli e devo spegnere il frigorifero.
Old 03-11-2023, 12:14   #38
gsorrentino
Senior Member

L'Avatar di gsorrentino

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
In pratica per non gettare "benzina sul fuoco" in questo momento storico in cui vi è molta attenzione verso quello che accade alla batterie, nessuno si vuole sbilanciare..
Sono certo che se fossero sicuri invece avrebbero già concluso.
Rimane abbastanza preoccupante soprattutto dopo tutte le batterie di accumulo installate anche da noi con il 110%..
Quante persone conosci che sanno che l'autobus che è precipitato a Mestre non si è incendiato per le batterie?

Scommetto meno delle dita di una sola mano...eppure è la conclusione del report dei vigili...
Old 03-11-2023, 15:27   #39
Goofy Goober
Senior Member

L'Avatar di Goofy Goober

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Village of Belin
Quote:
mi pare (ma non vorrei sbagliarmi) che fino a 6 kW ora non si paghino extra.

Anche perché se mi "costringi" a togliere il gas nelle case nuove, e quindi a mettere la piastra a induzione (pompa di calore e acqua calda sanitaria in genere nei palazzi nuovi sono condominiali) allora con 3 kW ci faccio ben poco, accendo i fornelli e devo spegnere il frigorifero.
sai per caso da quando?
l'anno scorso per l'aumento da 3kw c'era ancora l'aumento dei costi in bolletta.

Goofy Goober è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-11-2023, 15:31   #40
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Goofy Goober Guarda i messaggi
sai per caso da quando?
l'anno scorso per l'aumento da 3kw c'era ancora l'aumento dei costi in bolletta.
forse dipende dal fatto di essere un nuovo contratto... te lo dico perché mio fratello ha comprato casa, e il vecchio contratto di 3 kW era intestato a mio padre e ora quello nuovo (6 kW, abitazione nuova full electric) a lui (quindi risulta nuovo cliente).

Devo chiedere bene però, perché per ora ha ricevuto solo una bolletta e ovviamente è un casino tra costi di allacciamento, anticipi ecc.
 Rispondi

Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batteria indietro. Luci e ombre del nuovo flagship Google Pixel 11 Pro XL: fotocamera al top, batte...
Non sai programmare? Ecco cosa si può fare con un LLM e una GeForce RTX 5070 Ti Non sai programmare? Ecco cosa si può far...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
22 offerte Amazon da non perdere, dalla ...
Bose QuietComfort Earbuds a 129,95€: ANC...
L'unico con tante scorte, non fatevi sca...
Torna il super doppio sconto sulle e-bik...
Offerte Amazon componenti PC: RTX 5060 T...
Crucial Pro DDR5 da 32GB a 389,99€: perc...
Fable 5, il modello più potente d...
PC all-in-one Lenovo super elegante, per...
Lo Smart TV più venduto su Amazon...
Periferiche gaming in offerta su Amazon:...
L'IA non è una bolla, ma pu&ograv...
Il cinema in salotto: oggi TV Xiaomi QLE...
Passa a ho. Mobile, fino a fine agosto c...
Ai Giochi di Pechino i robot prendono fu...
Arianespace Ariane 6: lanciato il satell...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian