|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
le mie password servono solo a tenere me fuori. Puntualmente me le scordo.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
tanto quello che conta è il numerino che ti mandano via sms.
e coglione 10 volte è l'ignorante che non ha un dumbphone dedicato esclusivamente alle cose bancarie. senza app, bloatware di ambigua qualità e spyware cinesi ed americani annidati nel software di base. |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
|
Ma che articolo è? Ma come scrivete? Boomer... ma scrivete in italiano
Esatto
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 9600X @stock - Motherboard: MSI Pro B650-A WiFi - Ram: 2x16GB DDR5 6000 mhz Patriot CL30 - VGA: Sapphire RX 9060XT 16GB - SSD: Samsung 860 Evo 500GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Lian Li Lancool III - Monitor: AOC 24G4XE IPS 180Hz Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 4060 - NAS: Synology DS224+ |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Per me, queste son fesserie, il discorso dipende sempre dalle persone.
Anche io posso fare una ricerca dicendo che la gen Z è più ignorante dei millennial. Basta che prendo un numero X di Gen Z, ma ignoranti, e poi un altro numero di Millennial laureati, ecco fatto pendere l'ago della bilancia dove voglio io. Queste continue ricerche, trovano il tempo che trovano, non si può minimamente basare le ricerche in questo modo, perchè tutto cambia a seconda del Paese, a seconda della città di quel paese, a seconda della zona di quella città a seconda dell'orario etc. Queste ricerchè infatti han sempre dimostrato che in poco tempo si smentiscono da sole, arrivano altri "ricercatori" (che già chiamarli cosi bisognerebbe chiedersi "ricercatori di che") che dimostrano il contrario, solo perchè le persone che hanno intervistato erano diverse rispetto all'altro. L'unico modo per poter fare una ricerca del genere è sul 100% della popolazione mondiale, il che è impossibile = non servono a una beneamata ceppa. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2019
|
Spesso ci si dimentica che internet, tutti gli os che usiamo oggi, i linguaggi di programmazione, i protocolli, ecc. sono stati inventati dalla generazione conosciuta come "baby boomer" con qualche eccezione nella "generazione X".
Quindi usare il termine "boomer" per descrivere chi non sa usare strumenti informatici fa un po' ridere. Certo di quella generazione sono pochi ad essere esperti informatici e gli altri fino a qualche anno fa non sapevano manco usare un pc. Ma la stessa cosa vale per tutte le altre generazioni, un millenial non sa usare bene strumenti informatici o è esperto di sicurezza perché abitualmente fa ordini su delivero o compra le mutande su zalando. Quindi a livello di istruzione informatica non sono poi così diversi. Da quello che vedo io (e non è un campione significativo) i "boomer" sono più prudenti, anche quelli non avezzi agli strumenti informatici tendenzialmente se non capiscono cosa stanno facendo piuttosto non usano quello strumento o chiedono a qualcuno. Millenial e Z vanno avanti senza sapere che fanno e combinano più casini. Quote:
Laureato non vuole per forza dire capace di usare strumenti informatici in modo esperto. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ai miei tempi per essere definiti smanettoni bisognava fare altro, tipo almeno smatitare gli Athlon. |
|
|
|
|
|
|
#28 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
Quote:
Qui si parla di utilizzo nel quotidiano, della "massa". I 70enni, in genere, sono quelli che credono che il pc sia il monitor... Quote:
Non fanno solo ordini su Zalando... Parliamo sempre in proporzione, naturalmente. Di 70enni con conoscenza appena avanzata del pc, ce ne sarà 0,1%, forse. Di 35-40enni, un 10% potrebbe esserci... Quote:
Ma spesso prudenti su cose sicure, e troppo disinvolti su cose pericolose, perché non sono a conoscenza dei pericoli che ci sono dietro. Per cui, magari usano password diverse per ogni account, ma poi le scrivono in chiaro su un "password.txt" sul desktop, o con i post-it sullo schermo... |
|||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
|
Va bene che ormai non mi meraviglio più di niente, ma anche voi scrivete articoli usando questi termini antipatici da ragazzini come "boomer" "generazione z", ecc...
Ultima modifica di Giuss : 23-10-2023 alle 12:40. |
|
|
|
|
|
#30 |
|
Senior Member
|
I 70enni di vent'anni fa forse. Forse non è una cosa molto intuitiva ma occhio che i 70enni di adesso avevano 40anni nei primi anni '90, gente che ha buone probabilità di aver avuto per le mani roba tipo 386, 486, Pentium, ecc...In quegli anni io ero un ragazzino e quando andavo a casa dei miei amici a giocare con il loro 2-3-486 e c'era qualche problema, di solito era il loro papà (sui 35-45 anni) che ci levava le castagne dal fuoco. Fai due conti su che età possano avere adesso quei papà!
Ultima modifica di Doraneko : 23-10-2023 alle 14:32. |
|
|
|
|
|
#31 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ricordo che nei primi anni 90 erano i ragazzini quelli interessati ai computer, i loro genitori tendevano a disprezzare il macchinario ("che non serve a niente", "che non ha futuro"...) Ho fatto i conti proprio in base alle persone che conosco, e i 70enni di adesso (che avevano 40 allora), sono ancora persone che da quei tempi ad oggi, hanno sempre rifiutato il pc (con le dovute eccezioni, naturalmente)... Avevano altro da fare, altri interessi, e se anche adesso il loro punto di vista è cambiato, hanno comunque ormai una mentalità "non digitale"... |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Dubai
|
Quote:
Difatti lui usa ancora il PC, usa diverse password per ogni account e giustamente ha un file con una tabella recante tutti i dati di login di ogni account ![]() Sarà un caso? Io uso grossomodo 2-3 password che cambiano in base ad una logica ed aggiorno abbastanza spesso, utilizzo sempre però l'autenticazione a minimo 2 fattori
|
|
|
|
#35 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Dei millenials forse proprio i primi. Quote:
Quote:
Certo i boomer ormai sono anziani e forse si notano di più perchè chiedoo aiuto a figli e nipoti. Ma guardare certi ragazzini con in mano un pc è una comica. Vero che i "ragazzini" non sono millenials ma Z, ma comunque è una tendenza che è iniziata con i millenial o almeno gli ultimi. Ultima modifica di Mars95 : 23-10-2023 alle 15:27. |
||||
|
|
|
|
|
#36 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
|
|
|
|
|
|
#37 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Reggio Emilia
|
Gen X, gen Z, boomer, baby boomer, millennial... ma scrivere un articolo per fascia di età è così difficile?
|
|
|
|
|
|
#38 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Non mi sembra proprio che dopo i boomer diminuisca la percentuale di esperti di informatica. Per me cresce, fino ai nati negli anni 80 (più o meno) e poi cala di nuovo... Quote:
Quote:
Questo parla di generazioni. Se fai un articolo per fascia d'età, deve essere proprio un altro articolo. |
|||
|
|
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Città: Firenze
|
Solo per ricapitolare: Generazioni
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:29.