|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#21 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
|
Quote:
Ci si adatta a tutto, quanti di noi hanno fatto viaggi eterni su cessi senza manco l'aria condizionata e un'insonorizzazione che a 110 per parlare col vicino ti serviva un megafono, ma diciamo che la destinazione d'uso ideale sarebbe un'altra per le utilitarie. Qui è lo stesso, le elettriche hanno il difetto di una specializzazione ancora più forte sul cittadino e sul corto raggio e quindi maggiori difficoltà su medio e lungo. Nulla di terribile, ma viaggi del genere puoi farli una volta all'anno, se sei uno che una volta al mese si spara una domenica al mare meglio aspettare tempi più fruttuosi.
![]() |
![]() |
#22 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
La Panda 3 viene impropriamente chiamata citycar, ma è un vero e proprio minisuv (nel libretto riporta "Veicolo multifunzione").
E' 5 porte e dotata di tutti gli optionals, omologabile 5 posti e sia il motore Multijet che il vecchio 1200 benzina sono dei trattori immortali.I nuovi Hybrid sono ancora da rodare bene. Essendo la mia unica macchina, ci percorro 15.000km/anno (attualmente) e ho fatto viaggi anche di 600km senza soste e senza problemi, comodissima. Se dovesse uscire Elettrica con almeno 400km di autonomia autostradale effettiva, estetica simile all'attuale e sotto i 15.000 euro, la comprerei domani.
![]() |
#23 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
è quello che moltissimi di noi hanno fatto e continuano a fare, perchè un'utilitaria moderna ( degli ultimi 20 anni a dir la verità) lo permette con tutti i confort. I compromessi possono essere l'insonorizzazione o i sedili senza riscaldamento, massaggio, ma di fatto con una utilitaria attraversi lo stivale senza problemi, il climatizzatore è su tutte le vetture, abs, airbag, esp etc sono di serie dai tempi delle Grande Punto e sono diventati obbligatori anche nel segmento inferiore da almeno un decennio, il tutto è acquistabile nel caso di una Panda Hybrid con 12.000-13.000 euro a km zero, ma se si compra una Dacia Sandero anche per meno e siamo nel post pandemia e negli anni della peggiore inflazione mai vista dagli anni 80', prima si poteva acquistare anche sotto i 10.000 euro .
Queste sono le auto che vuole la gente, non è un caso se la classifica italiana è dominata dalla Panda ( circa 70.000 unità da gennaio a settembre 2023). Con una macchina del genere, vai in città, via a cena fuori e ti fai anche le vacanze sia in estate che inverno anche con la benzina a 2 euro prima di recuperare i 10-13 mila euro di esborso in più rispetto ad una vettura elettrica passano 15 anni , con l'aggravio di avere una vettura per nulla versatile rispetto alla Panda ( o equivalente). Diverso nel segmento superiore da 40-50 mila euro in cui ci sono reali alternative al motore termico, seppure con le dovute limitazioni ma meno pesanti di quelle ad oggi presenti nella fascia entry level.. Guardate cosa significa fare 1000 km con una MG 4, vettura da 30.000 euro di listino https://www.youtube.com/watch?v=K9YLW28WOiU&t=13s Poi vedete voi , ad ognuno il suo, io dico che c'è ancora tanta strada da fare.
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
![]() |
![]() |
![]() |
#24 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
vengo a portare ventata di speranza verso chi vede futuri nefasti in cui l'ev ci uccideranno e/o copuleranno con le nostre partner! tra poco più di un anno entrerà in funzione l'autostrada svedese con ricarica wireless, se funzionerà decentemente sarà un punto di svolta fondamentale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Roma
|
Quote:
C'è tempo per l'elettrico, per ora il brum brum mi viene più comodo.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#26 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
E che comunque non è fattibile installare milioni di colonnine ovunque in Italia? Ma che strano.... Chissà se 10anni fa quando hanno cominciato a dire che dobbiamo comprare le auto elettriche avevano già in mente le strade che autoricaricano..ho qualche dubbio ![]() E comunque lasciando perdere la Svezia il problema in Italia è sempre lo stesso..autostrade wireless dove? Milano? Qualche tratta importante? In tanti comuni di 20-30 Milà abitanti rimarrà sempre il problema di installare lo stesso numero di colonnine. Tra l altro Immagino bellissime da vedere..
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#27 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() queste non sono bruttissime dai e nemmeno ti rompono le palle ![]() ![]() https://auto.hwupgrade.it/news/soluz...di_117194.html l'elettrico apre la strada a infinite soluzioni e non ti vincola a autocisterne+benzinai ah ci sono vari servizi di ricarica a domicilio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Eh certo che no. Chiunque di noi ha una citycar per gli spostamenti all'interno della città, una segmento C per spostamenti un po' più lunghi, ma non troppo (entro i 200km dai), a seguire una segmento E (almeno) per andare oltre i 200 km.
Poi vuoi farti mancare una due posti secchi per la gitarella del weekend? E poi un furgone, perché non si sa mai che devi spostare qualche mobile, frigorifero, ecc ecc. Ecco il garage base dell'italiano medio. |
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Senior Member
|
Quote:
Senza contare il costo di una rete del genere, tanto vale costruire le auto con un sistema di ricarica legato ad un pantografo per quando si è in autostrada, l'ambiente dove ci sono i problemi ( quelli veri di cui gli elettroinculcati non vogliono parlare). C'è molta strada da fare e te lo dice uno che nell'ultimo anno ha fatto 45.000 km con Model 3 Long range, ovvero la vettura elettrica più efficiente e con la miglior struttura di ricarica dedicata esistente e con la curva di ricarica migliore..Figurati viaggiare con una utilitaria con batteria piccola, sistema di ricarica lento e curva di ricarica sfavorevole.. Poi ad ognuno il suo libro dei sogni, ma attualmente gli italiani hanno bocciato l'auto elettrica per come si presenta ( OGGI, non per come sarà tra 5-10-15 anni).
Credete ai vostri "menestrelli" , credete a chi vi propina verità semplificate, pagherete con il vostro portafoglio e il vostro tempo. Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto, angeloc92,htponch,Dark_Emperor |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
come giustamente ha detto qualcuno, quando uscirono le automobili in produzione di massa, non fu necessario convincere chi fino a quel giorno utilizzava la carrozza e il cavallo a fare il salto nel futuro
i vantaggi erano netti ed evidenti, su tutto allo stesso modo quando sarà così anche per l'auto elettrica non ci sarà bisogno di convincere le persone, saranno loro a benedire l'evoluzione e a fare il salto oggi, sempre in ottica di mobilità di massa non è ancora così, e di strada da fare ne manca ancora molta, in diversi aspetti |
![]() |
![]() |
![]() |
#31 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
A Roma (e forse anche nella maggior parte delle città italiane) non sarebbero di facile utilizzo. Tra conducenti che distruggono le prese salendo con le ruote sul ciglio del marciapiedi; cagate e immondizia varia; scaricate d'acqua piovana con possibili ristagni causa caditoie ostruite; gente che senza titolo - se saranno in corrispondenza di posti riservati - parcheggia vicino (o sopra) il connettore; pedoni che inciampano nel cavo ... la vedo difficile.
PC1 Ryzen-7-9700X|Asus Tuf Gaming B850-Plus Wifi|32GiB RAM|AMD RX9070|Kingston Fury Renegade 4 TiB|Samsung QVO 870 8 TiB|Bluray LG|DVB-T Asus PE6300H|Asus ProArt PA278CGV|Windows 10 LTSC 2021|PC2 i7-7700K|Asus Prime Z-270P|32GiB RAM|AMD RX570 8 GiB|Crucial P5 500 GiB|HD Seagate Barracuda 3TiB 2X(Raid-0)|DVD LG|Philips 220SW|Windows 10 LTSC 2021 |
![]() |
![]() |
![]() |
#32 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2011
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#33 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#34 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2010
|
Personalmente sono molto interessato a questa piattaforma.
La eC3 è una perfetta seconda auto. Con gli incentivi costa come una ICE all'incirca, ma caricata a casa costa la molto meno di una GPL da mantenere. Aspetterò un pò di mesi del 2024 a vedere anche la nuova Panda, ma per ora la eC3 è la miglior candidata a sostituire la mia vecchia 207 diesel. Prox settimana dovrebbe arrivarmi la wallbox... la transizione a green-economy-energy-0-emission è iniziata. Ciaone all'OPEC |
![]() |
![]() |
![]() |
#35 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]() Qui siamo in Italia, abbiamo appena finito la Salerno Reggio Calabria dopo 40 anni. Fose non ti rendi conto Se per assurdo tutti avessimo già acquistato un auto elettrica eravamo fottuti ![]() dai continuiamo a parlare di fantascienza ![]() Quote:
E' una delle poche che ti permette di viaggiare di più anche se sto mio amico sta sempre a fare calcoli ![]() Ma il prezzo? Non è un auto proponibile, non qui in Italia. QUesta forzatura dell'elettrico oltre al problema strutturale non tiene nemmeno conto della situazione economica di molte famiglie italiane che hanno altro per la testa, non di certo comprare costose macchinine elettriche. Aggiungo che questo mio amico si sta già cominciando a lamentare che trova occupate quelle 2 o 3 colonnine elettriche che ci sono intorno casa sua e non sa dove ricaricare. Quote:
La storia dell'inquinamento non regge nemmeno dato che finchè certi paesi come INdia o Cina non si danno una regolata con quello che inquinano è tutto inutile
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27 Qhd - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#36 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Posso capire la Cina, ma l'India? Emettiamo più CO2 in Europa e siamo una frazione della popolazione indiana. Cerchiamo di sfatare certi miti. Gli altri che si devono dare una regolata sono gli USA, che hanno le emissioni pro capite maggiori del mondo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#37 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Io ho fatto Roma - San Marino - Roma in giornata, in un'Atos del 2001. Nel 2023. Sono arrivato, ho mangiato la mia focaccia, ho fatto timbrare il passaporto, ho comprato delle monete da collezione e sono tornato a casa.
Perché non avrei dovuto farlo in una citycar? Tra l'altro nonostante l'andatura a limite di velocità ho fatto solo un pieno a San Marino e sono tornato. Ok, un caso isolato di un'avventura decisa all'ultimo momento e che volevo completare in giornata. Ma il senso delle nuove tecnologie non dovrebbe essere quello di permetterci più di ciò che ci offriva la vecchia tecnologia? Inoltre ammiro tantissimo voi, che OVVIAMENTE non vivete a Roma. Avete provato a vedere quant'è esteso il comune di Roma? Oggi ho fatto 120km senza uscire dal comune, e non è un caso isolato. 50-80km al giorno per chi abita a Roma non sono poi così strani... Con 200km di autonomia, che si riducono d'inverno e con i riscaldamenti accesi, considerando che a Roma il garage e le ricariche private sono quasi un lusso, che fai? Ogni giorno ti fermi 20 minuti alla colonnina dopo che ti sei fatto un'ora e 20 di traffico sul raccordo?(Oggi, mi sono fatto un'ora e 20 di traffico sul raccordo per percorrere 30km. Come? Mezzi pubblici? Autobus fino alla Metro C. Metro C da fuori roma che passa quando capita, passeggiata fino a San Giovanni per la metro A, a termini cambio con la metro B fino a tiburtina, a tiburtina il treno fino a Trastevere, a Trastevere l'autobus... La giornata mi piacerebbe passarla a casa, piuttosto che farmi due ore e mezza di mezzi pubblici). Vorrei tantissimo una citycar elettrica, ma se non mi GARANTISCE almeno 350km di autonomia a Roma(Compreso raccordo a velocità autostradale) e non ho modo di caricarla in garage... Invece di avere una macchina che mi semplifica la vita, mi ritrovo a dover organizzare la mia vita in base alla macchina: Follia. E sono un grande sostenitore delle auto elettriche, ne vorrei veramente una! Ma la gestione delle batterie è una cosa che possono permettersi in pochi. Piuttosto: Vogliamo parlare del fatto che le citycar ormai sono di 4 metri? Lunghe come un ex segmento B che a sua volta ha raggiunto le dimensioni di un ex segmento C? La Panda, alla faccia della citycar, è già oggi una macchina grandicella, qui si vuole andare ancora oltre! A questo punto altro che citycar, diventa una tuttofare
![]() |
#38 | |
Senior Member
|
Quote:
Manca una parte però Ciaone OPEC benvenuti Cina+OPEC!!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#39 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Be' dai...
Se uno ha una villa in campagna in cui installare un mega impianto FV poi un mega accumulo poi si prende una di queste scatolette e può viaggiare per 200 km senza dare soldi all' opec, con 100000 euro ti cavi la soddisfazione 😂😂😂 |
![]() |
![]() |
![]() |
#40 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
|
Quote:
petrolio che servirà per altri pannelli e batterie da venderci, così in loop ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.