|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Prov. MI
|
Quote:
Quote:
Ryzen 5 5600X | Enermax ETS-T50 AXE Silent Edition | Gigabyte B550 Aorus Pro | 16 Gb AORUS Memory @3600 | RX 9070 Hellhound | Asus TUF vg34vql1b | 1 Tb Sabrent Rocket | 1 Tb MX500 Crucial | Corsair 4000D Airflow | Antec EA750 Pro
|
||
|
|
|
|
|
#22 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
Come già detto io al momento quella Voce, senza Giga, già più di 1 anno e ci sto benissimo.
Poi appunto se partiranno le rimodulazioni anche per voce si vedrà. Quote:
Ma se in italia da 3 e magari in francia da 10, che cambia alla fine? Quote:
Ad ogni modo non è proprio un esempio corretto il tuo, dovresti fare riferimento ai tempi attuali con rinnovi mensili, non ai tempi dove la tariffa si incentrava sugli scatti alla risposta, tot. al minuto e costi messaggi, altri tempi. |
||
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
|
Era per dire che società che sono sul mercato italiano da decenni, possono permettersi di fare cose che le appena nate non possono fare, a meno che non si vogliano suicidare, commercialmente parlando.
Lo so che una volta, tanto tempo fa, non c'erano, quindi impossibile fare detto confronto come lo vorresti fare. E' solo a titolo di esempio. |
|
|
|
|
|
#24 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine Iliad perché è riuscita a scalare subito ed acquisire clientela? proprio perché è partita facendo una cosa che tanti non hanno voluto fare ai tempi, e siamo arrivati a questa situazione. E sia chiaro, anche quello poteva esser un suicidio, se prometti una cosa e poi non la mantieni ti si ritorce contro. |
|
|
|
|
|
|
#25 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Quote:
Quote:
Alla stessa cifra adesso danno 80 GB alla medesima cifra. Dato che mi sembra stiano spesso facendo queste offerte, se si permettesse il cambio tariffario... praticamente ogni 2 o 3 mesi dovrebbero far fare gli adeguamenti alle persone. A me stanno benissimo le mie condizioni attuali (scelte in quanto più che sufficienti per il mio uso), ma mi sembra di capire che molti vogliano avere tanti GB per la connessione anche di casa. Praticamente sarebbero disposti ogni X mesi a pagare un contributo (gratis non esiste) per rimodulare la propria offerta? Ma a quel punto dove sarebbe la differenza con le 3 Sorelle? Queste ultime ti costringono a cambiare ogni uno o due anni, con Iliad lo vorreste fare ancora prima e volontariamente?
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Scherzi a parte, non è esatto dire che ti costringono, diciamo che ogni tanto aumentano il prezzo del servizio che ti offrono, come poi fanno gli altri venditori di beni e servizi a cui ti rivolgi. Poi pare che nell'immaginario collettivo, questo aumento di 1-2 euro ogni 1-2 anni dia non fastidio, ma "fastidissimo". Quindi c'è chi scappa verso chi gli promette il per sempre ! Ma c'è anche chi non gli interessa l'aumento, o chi non vuole cambiare e rimane li dov'è. |
|
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una cosa più vecchia (prodotto o servizio) NON PUO' aumentare il suo costo a parità di offerta. Molto spesso succedono cose assurde (rileggiti il mio esempio). Ti viene detto che non ci rientrano con i costi, però poi ai nuovi abbonati fai tariffe anche due volte migliori. Una persona che conosco con Vodafone (cliente da tipo 10-15 anni) è passato da 7 euro al mese a 14 euro nel giro di 5 anni... mantenendo 2 GB di traffico al mese. Ti sembra una cosa credibile questa?
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
#29 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Tanto che poi gli ho fatto il passaggio a Wind. |
||
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
hai dato un occhiata al mercato delle schede video ultimamente ? Quote:
Conosco persone che pagano cifre assurde per avere poco, quasi niente... e si vede che gli andrà bene così. Io pago gli stessi 10 euro che pagavo quando avevo la special 400 (400 minuti sms 2gb) |
||
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Storicamente le nuove tecnologie (o le affinazioni delle vecchie) tendono a diminuire il prezzo, non ad aumentarlo. Il costo di 1 GB di dati OGGI su rete mobile non è lo stesso di 5 o 10 anni fa. Quote:
TU però non fai testo perchè sei attento e ti informi per risparmiare, ma comprendi benissimo che un discorso è avere una offerta peggiore rispetto alle nuove, un altro è avere un'offerta peggiore e anche più cara.
|
|
|
|
#32 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo circa 2 anni mi scrivono che non potevano più garantirmi quella tariffa e dovevo passare a 70 GB a 10 euro (senza GigaBank). A me andava bene (anche se a malapena ne consumo 3 o 4 GB), ma scoperto il trucco: DEVI PAGARE 20 euro per il cambio offerta !!! Immagina la follia... mi costringi a cambiare una offerta che già è sovradimensionata... mi vuoi far pagare lo stesso prezzo per darmi di più, ma questo TUO obbligo io lo devo pagare 20 euro... in pratica è un aumento camuffato.
|
|
|
|
#33 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Quote:
O che possono rimodulare le offerte "per sempre", ma non nel prezzo ? Caspita, una tragedia. Quote:
Idem 15 anni fa. Giusto 10 anni fa le offerte in abbonamento con traffico dati hanno iniziato ad emergere... insieme alle rimodulazioni selvagge |
|||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: :
|
@canislupus ti faccio presente che il pacchetto che hai sottoscritto è rimasto sostanzialmente immutato dal settembre 2018
Nuova offerta Iliad da 7,99 euro al mese, con 50 Giga e minuti e SMS illimitati 6 SETTEMBRE 2018 Quindi i 2\3 mesi in realtà sarebbero anni, ma ad ogni modo davvero non vedi la differenza fra il vedere di aumentare di costo la propria offerta, senza alcuna possibilità di scelta, e invece poter optare liberamente in qualunque momento per un pacchetto diverso? Considera anche che banalmente le esigenze di una persona possono cambiare nel corso del tempo, io fino al già citato 2018 non sentivo nemmeno la necessità di avere un piano dati sul telefono e mi tenevo stretto la mia sim a consumo, ma facciamo che ipoteticamente avessi allora aderito alla prima offerta illiad da 5,99€ al mese per 30 giga, e fino ad ora mi siano bastati, poi improvvisamente mi trasferisco in un paesino dove ancora il massimo della vita è una adsl che va a 640caccabauds e magari in quel momento scoppia una pandemia globale che mi costringe a passare al telelavoro o magari mi abbono a netflix o salcazzo, quindi improvvisamente quei 30 giga che fino a ieri mi stavano larghi oggi non mi bastano più, e voglio passare alla nuova offerta da 120giga per 9,9€ al mese e a quel punto ho solo due possibilità: Fare una nuova sim telefonica, però magari a me una sim sola basta anche e non mi va di dover cambiare numero di telefono, essere costretto a passare alla concorrenza. Ma se io passo per esempio ad ho.mobile e poi torno ad illad, ad illad sempre 10€ arrivano per la nuova sim, allora perché non dare la possibilità di spendere direttamente quei 10€ per cambiare direttamente senza dover dare anche altri soldi ad ho.mobile? Fortuna che triangolare su mobile è molto più semplice ed economico che farlo su fisso, i tempi di attesa sono in genere di poche ore contro le settimane del fisso e i costi di attivazione quando ci sono sono pochi spicci mentre su fisso superano anche i 100€... Faccio presente che non parliamo di qualcosa senza precedenti, CoopVoce permette di attivare qualunque offerta in quel momento disponibile per 9€ ho.mobile mi propone il cambio di tariffa dalla mia attuale 5,99€ per 70 giga alla nuova offerta da 100 giga per 8,9€ Very ha dato la possibilità a tutti gli utenti con l'offerta a 4,99€ al mese di passare al pacchetto da 5,9€ per 50 giga Senza contare che come già ricordato Benedetto Levi aveva più volte detto in passato che questa possibilità sarebbe stata introdotta, e invece sembra ormai se ne sia completamente scordato... |
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu dici che sarebbe sufficiente far pagare 10 euro (Wind3 me ne ha chiesti 20 ed era un obbligo, non una scelta), ma pensa se tutti dovessero fare come te. Ti troveresti dalla mattina alla sera centinaia di migliaia se non milioni di clienti chiedere un aumento del proprio traffico perchè a PARITA' di prezzo, ora c'è un'offerta migliore. Io penso che se si ha necessità di usare la connessione mobile ANCHE come connessione di casa, abbia molto senso avere una sim dedicata. In questo modo all'occorrenza, quando si presenta un'offerta migliore si può tranquillamente rifare un nuovo contratto. D'altra parte se ci pensi... a casa non hai lo stesso numero del cellulare... quindi dove sarebbe la differenza? Senza considerare il fatto che usare il proprio cellulare come hotspot tutti i giorni secondo me lo distrugge a livello di batteria. Invece con un router 4G fisso a casa e la sua sim, questi problemi sono risolti sul nascere.
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E ho visto più volte la richiesta assurda per cambio tariffa, e non ne trovo il senso. E magari Iliad il "per sempre" potrebbe scomparire, ma io ricordo pure che tra i primi 3 operatori (TIM-Voda-Wind), il passaggio diretto costa, e la tariffa base è più alta della miglior offerta iliad (quant'è ora, 13€?), e la cosa coinvolge anche i loro virtuali (Kena, HO e via discorrendo). Il tutto a meno che non si passi da determinati operatori. Alla fine come ha detto roccia1234: "Non tifo per nessuna squadra. Anzi, per una sola: la mia." e si deve basare la scelta su 2 cose: ° rapporto qualità (e offerta)/prezzo ° eventuale miglior triangolazione possibile (insomma la minima spesa per ottenere qualcosa che eventualmente pagheresti troppo). Cmq sì, magari a Iliad non conviene un cambio tariffa immediato, ma dovrebbe magari permetterlo per chi ha già almeno 1 anno di utilizzo (vabbè, qualche regolamentazione di sorta). |
|
|
|
|
|
|
#37 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Sappiamo che la maggioranza degli utenti non consuma che una minima parte del pacchetto dati, se non ricordo male si parla di una media di 10 giga al mese, ora buna parte di chi ancora si trova bene con la tariffa a 5,99€x30GB probabilmente non passerebbe a quella a 9,9€x120GB neanche gratis del resto avessero voluto passare alla 50,70 o 100 avrebbero già avuto diverse occasioni, tra l'altro sapendo che ormai quell'offerta non è più sottoscrivibile e quindi non potrebbe tornare indietro discorso analogo per chi paga 6,99 per 40 giga con l'unica differenza che seppur nascosta per bene e tutt'oggi sottoscrivibile. Se poi tutti gli utenti fossero come me sarebbero già fiondati su CoopVoce che da 30€ di bonus che facendo la sim spedita a casa si tramutano in 4 mesi gratis con il pacchetto da 50giga, io è la seconda volta quest'anno che ne approfitto (e in totale la terza) e fra un po' ordinerò la quarta sim... Quote:
l'ideale forse sarebbe avere due sim che condividono lo stesso piano dati ai tempi del 3G ste cose esistevano, ma ormai mi pare di capire che non lo permette più nessun operatore. Quote:
Senza considerare il fatto che usare il proprio cellulare come hotspot tutti i giorni secondo me lo distrugge a livello di batteria. Senza esagerare... ho usato un Samsung j3 2017 per più di un paio danni in hotspot e non mi pare che la durata della batteria (in vero già poco esuberante d'altronde si parla di 2400mAh) che poi sto coso l'ho comprato seminuovo (comprato a natale rivenduto un mese dopo) per 50€ Certo se si potesse sostituire la batteria aprendo lo sportellino dietro... ah chiedo scusa per questi pensieri sovversivi. Ultima modifica di biometallo : 02-06-2021 alle 15:10. |
|||
|
|
|
|
|
#38 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
D'altra parte è nella natura umana voler avere di più a meno (o allo stesso prezzo). Quote:
E' un concetto un po' particolare. Io se devo usare qualcosa preferisco non dovermi preoccupare di avere dei limiti. l'ideale forse sarebbe avere due sim che condividono lo stesso piano dati ai tempi del 3G ste cose esistevano, ma ormai mi pare di capire che non lo permette più nessun operatore. Quote:
Poi non dovrai mai preoccuparti di avere la batteria in carica o di doverlo tenere in carica mentre lo usi (questo danneggia sicuramente la batteria).
|
|
|
|
#39 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2021
|
Quote:
I consumi in hotspot della batteria sono alti, è un dato di fatto; per scaricare i giga del telefono inserisco la sim nel modem e faccio anche prima. |
|
|
|
|
|
|
#40 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ad ogni modo io non sono mai stato contrario all'idea che possano far pagare il cambio offerta, anzi ero proprio partito da una cifra di 10€ che trovo sensata prendendo a modello quello che fanno pagare per la sim o quello che fa pagare CoopVoce per lo stesso servizio. Ma come già detto si potrebbe prendere a modello anche ho.mobile o very che permettono di fare il cambio offerta solo ad alcuni utenti e solo verso offerte più costose, ripeto a me per esempio offrono di passare dalla 70 alla 100 pagando 3€ in più al mese portando la cifra a quasi 9€ (che non sarebbe sto gran affare visto che ho rifiutato di farla a 7,99) ad un mio parente invece che paga 5,99 per 50GB chiedono se voglia passare alla 70 per 2€ in più, invece Very propone a chi a la 30GB a 4,99 il passaggio alla 50 per 5,99.... Ecco supponiamo che illad proponga a chi ha la tariffa da 5,99 per 30 giga di passare alla 80 per 7,99€ o a chi paga 7,99 per 50 o 80 giga di passare alla 120 giga per 9,9€ non avrebbe solo da guadagniarci? Che poi mi pare sia questo che l'utenza chiede da tempo, non che gli regalino niente, eppure anche illad come altre compagnie sembrino preferire che gli utenti prendano il largo e vadino alla concorrenza. Forse perché anche loro vedono gli utenti come vacche grasse troppo impaurite da uscire dal proprio recinto che preferiscono essere prese a bastonate... Io invece no, voglio essere un vitello che salta allegramente da un prato all'altro alla ricerca dell'erbetta più gustosa. Quote:
Ma solo fra i miei conoscenti stretti conosco molte altre persone che ben prima di me hanno abbandonato la linea fissa. Sono conscio del fatto che l'uso come hotspot drena la batteria in maniera assurda dato che lo faccio da anni, sarò anche tardo ma non fino a questo punto |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:34.