|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Faccio felicemente parte del 20%, ho una 5700xt pagata 430€ viaggia tranquillamente a 2100mhz con le ram a 1900 con un leggero undervolt, mai dato un problema, a livello di prestazioni se la gioca con una 2070 super che costa almeno 100€ in più, la serie 2080 di Nvidia e specialmente la 2080Ti ha un prezzo insensato comparato al modesto incremento di prestazioni, roba fatta per buttare via i soldi, e non tiratemi fuori il raytracing che, sulle Turing, è una presa per i fondelli.
|
|
|
|
|
|
#22 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
|
Quote:
https://imgur.com/v9XC72Q Se volevi una 2060 decente nel 2019, non la pagavi di sicuro 400 euro, non tanto meno, ma comunque sulle 350 euro era fattibilissimo portarla via.
Credo in Gesù Cristo:il terzo giorno risuscitò secondo le sacre scritture. And so i do. Ultima modifica di OrazioOC : 27-08-2020 alle 11:36. |
|
|
|
|
|
|
#23 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
|
Amd ha gettato la spugna, si è resa conto che non può competere con Nvidia nella fascia alta del mercato....
ormai andiamo verso il monopolio, con tutte le conseguenze che questo comporta (prezzi alti, innovazioni più lente, ecc...). Per ora godiamoci le nuove Ampere e poi si vedrà....magari al posto di Amd che è in coma profondo, verrà negli anni un nuovo competitor: io ci vedo bene Intel che ha messo ormai piede nel mercato delle GPU e anche se per il momento è interessata solo alla fascia medio-bassa, se il mercato reagisce bene un colosso con tanti soldi come Intel potrebbe dare del filo da torcere a Nvidia nei prossimi anni e si tornerebbe alla sana competizione nel mercato delle schede video. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
la lettura di questi dati è da valutare considerando la pandemia covid e la necessità di sistemi per videoconferenza soprattutto per persone che magari non avevano manco un PC a casa...
l'aumento di mercato, che si può benissimo confermare con i dati di vendita dei notebook che hanno segnato un +30% non è spostato certo verso sistemi da gioco, ma a sistemi base con una CPU e una webcam... AMD ha avuto un'aumento dell'8% garantito principalmente dalle APU, nvidia del 17% garantito presumibilmente in massima parte da GPU entry livel per mobile (che fanno sempre parte delle categoria dGPU, non essendo integrate nella CPU), di quelle che si trovano nei notebook con pentium e celeron, non certo di soluzioni RTX... fanno soldi, ma è lo steso discorso di quando ci fu l'evento minimg: temporaneo e del tutto slegato alle dinamiche di mercato, ma solo alle condizioni di eventi estranei. difficile che si possa ripetere anche nel Q3 se la pandemia e il lockdown non continua. difficile dire se potrà incidere negativamente, in quanto si parla praticamente di vendite di prodotti a persone che generalmente non sanno cosa farci con il PC (ad esempio ci sono insegnanti delle primarie che hanno dovuto acquistare nuovi PC per questa esigenza improvvisa, quando per anni ne hanno benissimo fatto a meno). stesso effetto si è avuto nel mercato dei tablet, che ha visto segni nettamente positivi dopo anni di segni negativi o come nella vendita di webcam... in quel periodo ho visto amici dover acquistare uno o più PC per i figli che frequenta le elementari e che avevano videoconferenze nello stesso momento... non gli hanno certo preso notebook da 2000 euro per fare questo e per risparmiare prendi un celeron con una MX150, perchè diversamente ti trovi nella classe dei celeron senza dGPU o sui sistemi con E2 da 250 euro, che avrebbero funzionato comunque, ma nell'immaginazione delle persone si crede che una GPU a marchio nvidia sia sempre e comunque meglio di una iGPU, e magari che "certe cose complicate" una iGPU non possa permettersele... ho saputo di nonni costretti a comprarsi PC per riuscire a vedere i nipotini, perchè magari non avevano manco uno smartphone e "per 300 euro prendo un computer e non un telefonino". leggere questi dati come andamento normalizzato del mercato e pensare che sia ad appannaggio della fascia "gaming", o peggio ancora RT, è insensato, soprattutto pechè chi ha sentito anche solo nominare RTX è anche abbastanza informato che a breve si sarebbe stata venduta una nuova generazione e, a meno di una vera occasione, non le avrebbe acquistate... ma visto l'aumento di prezzo che hanon avuto tutti i prodotti informatici sotto il lockdown, l'ipotesi "occasione" credo proprio non si sia paventata. quindi, senza farsi troppi crucci, hanno venduto molte più MX 150 del solito e molte più E2 o APU in genere... i best seller di amazon nella categoria GPU durante il lockdown erano solo le GT710 è coprivano dalla prima alla decima posizione... roba mai vista! tutti sistemi base fatti dagli integratori. Ultima modifica di lucusta : 27-08-2020 alle 11:53. |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
https://ibb.co/qF96dGh comprensiva dei prezzi amazon. e, ti riferivi ai picchi minimi che vedi per dire che "la trovavi a meno di 350 euro"? perchè se vai a guardare sono picchi che si presentano dalle 3 alle 5 del mattino e per pochi secondi... prenderne una in quel momento mi sembra più difficile che fare un 100 al tiro a segno da 100 metri di distanza... Cronos ti ha descritto la situazione in modo obbiettivo; evitare di dargli ragione sembra essere una questione personale, invece che una considerazione ponderata e motivata. poi, un'altra cosa che si nota: ti si legge solo quando sono in ban altri utenti e hai lasciato messaggi concentrati a 15 giorni alla volta o lasciato messaggi che possono provocare un ban ad un account... fa pensare questa cosa ed è evidente come la luce del sole. Ultima modifica di lucusta : 27-08-2020 alle 12:09. |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Che poi molti di quegli stessi rivenditori aderiscono al prime, quindi sono da considerarsi come trattamento al pari di amazon.
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
|
EDIT1.
|
|
|
#28 |
|
Senior Member
|
EDIT2.
|
|
|
#29 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
La 5700XT, della quale sono globalmente soddisfatto, mi ha dato mille grattacapi più della 2070S. E per inciso il RT sulle Turing funziona e ci ho giocato alcuni titoli con soddisfazione. Guardacaso i commenti sul RT che è una presa per i fondelli arrivano SEMPRE da utenti con schede che NON HANNO il RT. La vecchia storia della volpe e l'uva non perde mai di validità .... |
|
|
|
|
|
|
#30 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ma mi augurerei una concorrenza a 360° da parte di AMD... |
|
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Quote:
Quote:
Credo che semplicemente AMD per ora stia puntando al succo e non intenda investire su chip grandi e rischiosi, per lo meno fino a quando non avrà creato le basi per arrivare con maggiore sicurezza in quel settore. L'idea del buttare la spugna è però decisamente errata, e lo dimostra il fatto che con l'uscita di Navi AMD abbia riguadagnato competitività rispetto al passato. Con un trend in crescita come si può parlare di gettare la spugna? Per il futuro? Vedremo. Credo che l'uscita di Navi2 chiarirà la posizione di AMD per il prossimo futuro, se saranno competitivi in fascia alta allora vuol dire che stanno proseguendo nell'avvicinamento, in caso contrario vuol dire che stanno tirando a campare ancora per un po', rimandando la risposta a questa domanda al futuro. @OrazioOC Si dice "cherry-picking" |
||
|
|
|
|
|
#32 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Ma come detto, a mio avviso ci vuole tempo. Non stanno producendo patatine. Io spero che da un lato AMD abbia le capacità, e dall'altro la volontà, per competere a tutti i livelli con Nvidia. Le prossime schede saranno una buona cartina tornasole per farsi un'idea. Ma ripeto: per la generazione che sta per giungere dubito fortemente che AMD possa tirare fuori una scheda in grado di competere con la 3090. Ma se già tirasse fuori una scheda che gli si avvicina sarebbe tanta roba. Quote:
Poi dipendeva dal gioco, ovviamente. Ma 4,5% in meno voleva dire che se fai 60FPS con la 2070, ne facevi 57 con la 5700XT. Io al momento gioco a tutto in 2K con impostazioni massime. Poi tra 2-3 anni tanto la aggiornerò la GPU, e li vedremo cosa proporrà il mercato.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 27-08-2020 alle 12:42. |
||
|
|
|
|
|
#33 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Qualche anno fa competeva con Nvidia su tutta la linea, incluse le top di gamma. Se oggi non è cosi non darei per scontato che "abbiano la capacità". RDNA2 ci dirà qualcosa di più, perché la 5700XT invece per me è una scheda che è stata pompata all'inverosimile per essere almeno competitiva nella fascia medio-alta (2070), al prezzo di una stabilità più problematica. Quote:
Tanto ? Poco ? dipende da te... in alcuni giochi raggiunge il 10/12%. Come sempre poi dipende da che giochi uno usa maggiormente (tipo CoD Modern Warfare dove la 5700XT va un 4/5% meglio), ma generalmente la differenza è quella. Per me la 2070S vale i soldi che costa in più della 5700XT. Che poi quest'ultima resti una buona scheda per giocare senza svenarsi è un altro discorso e nessuno lo metterà mai in dubbio. review 2070S vs 5700XT con drivers del 2020 |
||
|
|
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2016
|
ma nividia non era in fallimento ?
chiedo per un amico |
|
|
|
|
|
#35 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#36 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
|
Quote:
Adesso non ho idea di quali siano i prezzi. Ma mi pare palese che le scelte che si fatto adesso non necessariamente si basano sugli stessi parametri di 1 anno fa, per cui potrebbero cambiare. E per parametri non mi riferisco solo al prezzo.
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE Ultima modifica di cronos1990 : 27-08-2020 alle 14:24. |
|
|
|
|
|
|
#37 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Non è una tragedia, però manca una proposta di fascia alta amd. Vediamo a ottobre se rdna2 lo tirano fuori e come va
|
|
|
|
|
#38 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2020
|
Speriamo consumi poco sembrano belle schede
|
|
|
|
|
|
#39 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2019
|
Driver
Il problema di AMD sono i driver, sono indecenti.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.

HD1: Sk Hynix Platinum p41 2TB HD2: Sabrent Rocket 1TB MONITOR: Xaomi Mi Curved 34"