Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve
Dopo quasi un mese di utilizzo quotidiano e un viaggio medio-lungo in autostrada, raccontiamo pregi e limiti della Geely EX5: comfort premium, batteria LFP da 60,22 kWh, autonomia fino a 430 km e un prezzo che parte da 38.900 €
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 24-07-2018, 17:20   #21
Shirov
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
non è che per caso intendeva che ha il diploma di ragioniere programmatore (ragioneria indirizzo mercurio)
non è proprio un ecdl fanno un pò di programmazione anche se abbastanza basica (anche se forse fanno ancora adesso fortran e cobol)
Potrebbe essere quello, la segretaria è stata un po' spiccia nello spiegarmi la cosa e nel curriculum c'era scritto proprio "ragioniere col computer" (e se lo dice Fenomeno...)

Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
Qui mi pare che ci sia qualcosa di "sporco" sotto... qualcuno ha ricevuto dai "soldi"?
Magari Fenomeno è l'amante del Boss ? Boh...

Sembra che vogliano quasi fallire per forza!
C'è qualcosa sotto ma niente di torbido, ritengo che Fenomeno gli abbia fatto brillare le perline dei suoi (fantomatici?) contatti e il boss ha iniziato a pensare in grande. A questo punto gli ha dato carta bianca. A mio avviso, intendendosi poco di informatica pura non ha capito a cosa andava incontro ma la cosa sorprendente è che non veramente compreso nulla dello stato d'animo del suo team. Fenomeno ha creato una voragine tra di loro

Quote:
P.S. complimenti al team che ha dato le dimissioni in massa! Ci vuole un certo coraggio a fare questo...
Io sono arrivato un mese fa ma le cose andavano avanti almeno da due e i ragazzi hanno cominciato a guardarsi intorno da subito. D'altronde il parco clienti che curavano è ampio anche geograficamente e a mio avviso si sono in parte accordati con la concorrenza offrendo i loro servizi. L'assistenza sulle procedure che hanno messo in piedi da anni è dolorosamente necessaria e il caro vecchio boss ne pagherà il prezzo. Anzi la segretaria (ok, ci sono andato a pranzo oggi di rientro dal mare) mi ha detto che un cliente ha chiesto una modifica, banale, ma non c'è nessuno in grado di attuarla... e questo è solo l'inizio

Quote:
Originariamente inviato da Bellaz89 Guarda i messaggi
Più che altro voglio vedere dove troverà programmatori di X10, ATS e Rebol. Ad occhio in Italia non c'è nessuno.
Forse c'è chi usa Rebol, gli altri due non ho mai sentito di qualcuno che li usi, ATS poi è veramente una cosa fuori dal normale, anche se mi pare abbia prestazioni interessanti. Intanto un programmatore Erlang so che ha rifiutato. Vedo ora che ho una chiamata persa dal boss... Mi sa che non è finita.....
Old 24-07-2018, 19:47   #22
Shirov
Senior Member

Sentite qua. La modifica chiesta da un cliente riguardava, banalmente, lo spazio per intestare le fatture, previsto in un vecchio modulo, su 32 caratteri. Ma quando uno ha clienti indonesiani le cose si complicano (hanno nomi lunghissimi) e la richiesta era relativa alla possibilità di avere più spazio (il modulo crea un pdf che viene spedito automaticamente via mail, previa conferma). Panico... alla fine il contabile (in azienda sono rimasti il boss, fenomeno, la segretaria, il contabile e un tecnico manutentore) dice "beh potrebbero stamparla col nome parziale, completarla a mano, scannerizzarla e inviarla via mail". Fenomeno, che stava innervosendosi, esclama "Questa è alta professionalità!" poi entra nell'ufficio del boss e urla "abbiamo facilmente risolto il problema in maniera rapida e professionale, alla faccia di quegli str...". Il cliente, contattato dalla segretaria, non era esattamente felice, anche perchè avrà altri clienti in quella zona del mondo e sto giro con fatture memorizzate in un modo e spedite in un altro non è proprio il massimo, oltre che essere scomodo. Ma il peggio, arriverà da domani, la segretaria, ormai la mia spia, ha ricevuto la chiamata di un grosso cliente che deve aprire un ulteriore punto vendita e necessita dell'installazione, configurazione e personalizzazione di un software (che gli gestisce il magazzino). Tempo 15 giorni, come da contratto. C'è anche la parte Web. . Il cliente ha già fornito in precedenza le specifiche delle macchine predisposte. Fenomeno, leggendole, ha esclamato "computer con processori i5 e i7... ma questi sono matti, usano roba Apple? Lo sanno che noi lavoriamo solo su Windows?" La segretaria ha detto "credo che si riferiscano a processori Intel i5 e I7, poi ci metteranno su Windows", al che fenomeno avrebbe aggiunto "Non si chiamano più Pentium? Siamo sicuri? Se no alziamo il telefono e li spacchiamo in 4". To be continue.....
Old 24-07-2018, 23:30   #23
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da Shirov Guarda i messaggi
...
Il cliente ha già fornito in precedenza le specifiche delle macchine predisposte. Fenomeno, leggendole, ha esclamato "computer con processori i5 e i7... ma questi sono matti, usano roba Apple? Lo sanno che noi lavoriamo solo su Windows?" La segretaria ha detto "credo che si riferiscano a processori Intel i5 e I7, poi ci metteranno su Windows", al che fenomeno avrebbe aggiunto "Non si chiamano più Pentium? Siamo sicuri? Se no alziamo il telefono e li spacchiamo in 4". To be continue.....
Allucinante...
Old 25-07-2018, 18:12   #24
Shirov
Senior Member

Oggi il boss ha forse iniziato a rendersi conto... a quanto pare si è svegliato pensando al grosso cliente che entro venerdì della settimana prossima vuole il nuovo punto vendita up and running.... il problema è che non c'è più nessuno capace di mettere le mani sul codice per le personalizzazioni e ancor di più nessuno in grado di installare il tutto dal cliente, sistemare la rete geografica con la sede centrale e creare la pagina web dedicata (c'è già il template in realtà ma chi sa della sua esistenza?) . Il tempo stringe e le penali non sono da sottovalutare. Fenomeno si è rivelato per quello che è. Alla richiesta di idee e suggerimenti da parte del boss (quasi ironico chiamarlo così) ha risposto che "lui è responsabile del nuovo progetto, il pregresso non lo riguarda" e che "si aspetta quanto prima la selezione dei programmatori da lui richiesti". Alcuni clienti stanno contattando il boss ricordando gli accordi per partire a settembre con le prove della fatturazione elettronica, la B2B, il prodotto è quasi pronto ma è da testare sul campo, era prevista un'assunzione ma mancano i programmatori.... il boss oggi era parecchio nervoso ha persino ricontattato uno dei programmatori transfughi ma ha beccato quello forse più a posto di tutti ricevendone un secco no grazie. Fenomeno intanto passa le giornate leggendo il giornale e al cellulare, ha praticamente abbandonato ogni forma di collaborazione, salvo leggere qualche curriculum, giusto quei due o tre che sono arrivati da chissà chi.
Old 26-07-2018, 09:47   #25
-MiStO-
Senior Member

Iscritto dal: May 2005
Città: Trieste
ma mi accorgo solo ora di questa perla...è allucinante e bellissimo allo stesso tempo
follia allo stato brado

-MiStO- è offline  
Old 26-07-2018, 18:46   #26
Shirov
Senior Member

Grazie alla segretaria, ormai sono il suo consulente spirituale (e basta) questo romanzo, non si può definire in altro modo, aggiunge ogni giorno nuovi capitoli. Il boss sta cercando di tamponare le telefonate dei clienti con frasi di circostanza "abbiamo problemi al centralino" "siamo subissati di lavoro" "siamo a corto di organico per malattie imprevedibili". Le richieste dei clienti sono abbastanza blande per ora ma iniziano ad aumentare e c'è sempre il grosso cliente che "esige di sentire i tecnici per la prossima settimana". Fenomeno ha scrutinato un ragazzo che, pare, abbia studiato qualcosa di X10 per una tesi, forse un confronto a livello di prestazioni su certe elaborazioni tra più linguaggi e lo ha arringato con frasi del tipo "tu hai il futuro in mano lo sai? X10 oggi, X11 domani, chi può dirlo? Intanto andiamo a parallelizzare tutto, anche, che so, mandare una mail dovrà essere parallelo, anche aprire un DB con Word o scrivere un programma con Excel (?)" alla domanda "si ma quale tipo di elaborazioni dovrei implementare?" la risposta è stata chiarissima, da vero progettista con le idee chiare "ma che ne so... tutto o quasi tutto, adesso è presto, man mano che si procede si parallelizza". La segretaria lo ha trovato poi al bar vicino che prendeva un caffè e diceva al cellulare "ma io non ci volevo venire, te l'ho detto, c'è un matto a dirigere che non sa neanche di che caxxo sta parlando...". A parte che, probabilmente, il passa parola dei transfughi sta facendo terra bruciata intorno, voi ci andreste da un capo progetto che parla in quel modo? Tutto gongolante, convinto di aver fatto colpo, Fenomeno ha poi parlato al contabile "qui bisognerebbe potenziare un po' le strutture, ho sentito parlare di una ditta inglese (!) che si chiama AMD e fa computer molto più potenti di questi, puoi informarti sui costi?". Il Boss, ovviamente, è saltato per aria. Si chiude verso le 18 con la segretaria che andandosene sente il boss dire al telefono "entro lunedì devo risolvere, ti faccio sapere"... con chi parlava? La cosa comincia ad appassionarmi più delle perle di Fenomeno...
Old 26-07-2018, 20:03   #27
jamba_ITA
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2007
Quote:
Grazie alla segretaria, ormai sono il suo consulente spirituale (e basta) questo romanzo, non si può definire in altro modo, aggiunge ogni giorno nuovi capitoli. Il boss sta cercando di tamponare le telefonate dei clienti con frasi di circostanza "abbiamo problemi al centralino" "siamo subissati di lavoro" "siamo a corto di organico per malattie imprevedibili". Le richieste dei clienti sono abbastanza blande per ora ma iniziano ad aumentare e c'è sempre il grosso cliente che "esige di sentire i tecnici per la prossima settimana". Fenomeno ha scrutinato un ragazzo che, pare, abbia studiato qualcosa di X10 per una tesi, forse un confronto a livello di prestazioni su certe elaborazioni tra più linguaggi e lo ha arringato con frasi del tipo "tu hai il futuro in mano lo sai? X10 oggi, X11 domani, chi può dirlo? Intanto andiamo a parallelizzare tutto, anche, che so, mandare una mail dovrà essere parallelo, anche aprire un DB con Word o scrivere un programma con Excel (?)" alla domanda "si ma quale tipo di elaborazioni dovrei implementare?" la risposta è stata chiarissima, da vero progettista con le idee chiare "ma che ne so... tutto o quasi tutto, adesso è presto, man mano che si procede si parallelizza". La segretaria lo ha trovato poi al bar vicino che prendeva un caffè e diceva al cellulare "ma io non ci volevo venire, te l'ho detto, c'è un matto a dirigere che non sa neanche di che caxxo sta parlando...". A parte che, probabilmente, il passa parola dei transfughi sta facendo terra bruciata intorno, voi ci andreste da un capo progetto che parla in quel modo? Tutto gongolante, convinto di aver fatto colpo, Fenomeno ha poi parlato al contabile "qui bisognerebbe potenziare un po' le strutture, ho sentito parlare di una ditta inglese (!) che si chiama AMD e fa computer molto più potenti di questi, puoi informarti sui costi?". Il Boss, ovviamente, è saltato per aria. Si chiude verso le 18 con la segretaria che andandosene sente il boss dire al telefono "entro lunedì devo risolvere, ti faccio sapere"... con chi parlava? La cosa comincia ad appassionarmi più delle perle di Fenomeno...
Sempre più interessante.
Quello che più mi meraviglia non è tanto il fenomeno ma il capo. Credo che un minimo di quello che si fa in azienda ne capisca (l'ha creata lui...) come fa a non accorgersi che fenomeno è un pirla?
jamba_ITA è offline  
Old 26-07-2018, 22:31   #28
Shirov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jamba_ITA Guarda i messaggi
Sempre più interessante.
Quello che più mi meraviglia non è tanto il fenomeno ma il capo. Credo che un minimo di quello che si fa in azienda ne capisca (l'ha creata lui...) come fa a non accorgersi che fenomeno è un pirla?
E' un mistero glorioso. Posso solo pensare che, passati i 60, abbia voluto tentare il grande colpo prima di ritirarsi e Fenomeno lo ha abbindolato....
Old 27-07-2018, 06:28   #29
jamba_ITA
Senior Member

Quote:
E' un mistero glorioso. Posso solo pensare che, passati i 60, abbia voluto tentare il grande colpo prima di ritirarsi e Fenomeno lo ha abbindolato....
Si vede che ha dimenticato le basi dell'imprenditoria: ottimizzazione dei processi!
Il 99% periodico dei clienti non sa e non vuole sapere con quale linguaggio è fatto un programma. Fa presente quali necessità ha, sta poi al programmatore tradurle in un programma. Se poi sia scritto il c++, python o basic....
jamba_ITA è offline  
Old 27-07-2018, 08:53   #30
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Shirov, ma almeno la segretaria è una bella ragazza? Magari finisce che almeno tu qualcosa ci "guadagni"
fano è offline  
Old 27-07-2018, 17:32   #31
Shirov
Senior Member

Quote:
Shirov, ma almeno la segretaria è una bella ragazza? Magari finisce che almeno tu qualcosa ci "guadagni"
Eh si, è molto graziosa, veramente e ha un gran fisico e, strano (ok un po' di sano maschilismo), ha pure un cervello che funziona... in questo momento però preferisco non cercarmi grane, mettiamola così.
Oggi c'è stata quello che credo sia la penultima puntata della vicenda. Il boss è entrato alle 8, ha grugnito un saluto solo alla segretaria e un quarto d'ora dopo è scappato via, rientrando dopo le 16. Nel frattempo fenomeno ha avuto campo libero.... ha iniziato rompendo le balle al contabile dicendogli che per il suo progetto si dovrebbe creare un gruppo di Facebook, uno su Twitter e uno su Instagram per attirare collaboratori (meno male che il progetto era riservato) e di valutare costi ed "architetture" necessarie. Poi ha scassato i marroni al manutentore per attivare delle procedure di salvataggio dei suoi dati (ma quello non ne sa nulla) alla fine è riuscito a copiare i file su un paio di chiavette (quella è la sua copia di sicurezza) e le ha messe in una scatola di plastica etichettata come "dati di batchkup" (scritto proprio così, ho la foto su WA mandatami dalla segretaria). Infine ha iniziato a stampare della roba da Wikipedia e l'ha messa insieme in una raccoglitore bofonchiando qualcosa del tipo "Ecco un inizio di manuale per i neo assunti". Dopo un po' di giornale e cellulare ci ha provato con la segreteria invitandola a pranzo ma quella aveva già un impegno ( ) e lo ha mandato a stendere (e poteva farlo anche in senso letterale perchè è molta brava nel kick boxing).
Intanto, ovviamente, le cose iniziano a precipitare, i clienti chiamano, hanno bisogno di piccole cose ma ricevono il nulla e le voci di difficoltà dell'azienda iniziano a circolare. Uno ha avuto un crash della macchina di backup del DB e aveva bisogno di una dritta su come impostare quella nuova ma chi lo poteva aiutare, fenomeno? Un altro ha bisogno di una feature, da tempo concordata e sbraita perchè la consegna è in ritardo... e poi c'è sempre il grosso cliente che preme per il suo nuovo punto vendita. Fenomeno fa spallucce su questi problemi, lui insiste che le sue tecnologie, cioè quelle che vorrebbe imporre, sono innovative e uniche e costituiranno una sorta di misura di sicurezza da possibili tentativi di plagio da parte della concorrenza. Un programmatore lo ha contattato via Skype per avere informazioni e lui ha iniziato la solita solfa sulla "parallelizzazione", al che dopo un po' quello là ha salutato cordialmente.
Poco dopo le 17 il boss, grigio come un morto in volto, ha chiamato la segretaria e il contabile nel suo ufficio intanto che Fenomeno era andato "a far un po' d'acqua" e ha detto solo "Lunedì alle 10 tutti nel mio ufficio, ditelo anche a quello di là, liberatevi qualsiasi impegno abbiate per quell'ora" e se ne è andato. Spero che lunedì ci sia la resa dei conti ma voglio soprattutto capire come può uscire dal cappio che si è stretto al collo.
Old 28-07-2018, 11:32   #32
Shirov
Senior Member

Bene 10 minuti fa mi chiama tutta trafelata la miss (ormai la chiamo così la segretaria) che alle 4 mi passa a prendere che mi deve assolutamente parlare, ma non in città, "andiamo nei dintorni". Accetto giusto per interesse. Dovete sapere che sono in attesa di una visita da parte della mia attuale compagna (diciamo la mia futura ex ) che è amante delle sorprese. Lo scorso anno a Londra esco dalla stanza di albergo dove alloggiavo per andare a fare colazione e me la trovo esattamente davanti.. "Sorpresa!" e sti caxxi, ho rischiato l'ischemia....per fortuna ero "a posto".... mi devo organizzare per oggi, se non sbaglio lavora (fa la commessa in un centro commerciale per Tezenis o una catena simile, manco mi ricordo) ma devo accertarmi...
Old 28-07-2018, 12:05   #33
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Quote:
Bene 10 minuti fa mi chiama tutta trafelata la miss (ormai la chiamo così la segretaria) che alle 4 mi passa a prendere che mi deve assolutamente parlare, ma non in città, "andiamo nei dintorni". Accetto giusto per interesse. Dovete sapere che sono in attesa di una visita da parte della mia attuale compagna (diciamo la mia futura ex ) che è amante delle sorprese. Lo scorso anno a Londra esco dalla stanza di albergo dove alloggiavo per andare a fare colazione e me la trovo esattamente davanti.. "Sorpresa!" e sti caxxi, ho rischiato l'ischemia....per fortuna ero "a posto".... mi devo organizzare per oggi, se non sbaglio lavora (fa la commessa in un centro commerciale per Tezenis o una catena simile, manco mi ricordo) ma devo accertarmi...
Vicenda tecnologica avvincente con sottotrame romantiche...
Questo thread è diventato il mio "libro da spiaggia" top dell'estate 2018
Old 28-07-2018, 12:51   #34
Shirov
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Bazzilla Guarda i messaggi
Vicenda tecnologica avvincente con sottotrame romantiche...
Questo thread è diventato il mio "libro da spiaggia" top dell'estate 2018
Ha davvero del romanzesco.... ricapitoliamo. Una florida azienda informatica di un 15ina di persone, mettiamoci anche chi fa le pulizie, lavora bene da oltre 10 anni. Hanno un quasi 40 clienti fissi, dal piccolo studio di commercialisti alla media catena, altri "a gettone" come consulenti. Le prospettive sono buone, le conoscenze consolidate, c'è spazio per seguire gli sviluppi tecnologici e una situazione finanziaria più che accettabile visti i tempi che permette anche consulenze esterne, come la mia. C'è un nocciolo duro di programmatori, come tanti di voi, un bel gruppo di ragazzi in gamba. A capo c'è una persona, banalmente ma concretamente definibile "di antichi valori" ma arguto, aggiornato, attento, sempre disposto al confronto. Un bel giorno, gli parte l'embolo, credo sia qualcosa di simile a quel che accade al buon padre della famiglia quasi perfetta che si sbanda per una ragazzina, non so spiegarlo diversamente. Perde ogni senso della prudenza e del buon senso, si lancia in una avventura di suo difficile e permette che l'ultimo arrivato faccia terra bruciata di anni di lavoro, crei un distacco tra lui e il suo gruppo di fatto consegnandolo nelle sue mani... perchè? Credo che stasera una prima traccia mi arriverà dalla miss che ancora 10 minuti fa su WA ma ha scritto: "mi raccomando, fatti trovare pronto, non per le 4, facciamo le tre e mezza, qui crolla tutto". Vedremo, ma questo dimostra quanto la vita di noi programmatori sia davvero "interessante"
Old 28-07-2018, 23:15   #35
Shirov
Senior Member

Beh il romanzo, o meglio il dramma, continua e credo si risolverà in maniera traumatica lunedì. La tipa ha un concetto particolare di "dintorni": 90km per finire in mezzo alla bolgia dei bagnanti, quando io in questa settimana, in attesa della mia metà, volevo solo libri, piscina, relax e al massimo una partita di calcetto con alcuni conoscenti che ho da queste parti (in realtà sono a 400km da casa ma qui ci sono già stato in passato). Eliminiamo subito la parte "rosa" la miss in vesti non di lavoro è ancora meglio... punto. Stamattina è andata in ufficio per sistemare due o tre cosette, la situazione non la fa dormire la notte e la capisco. Arriva, di solito ci sono solo alcuni programmatori nei momenti di carico, ovviamente non ci possono essere ma trova il manutentore che sta caricando le cialde nella macchine del caffè, aggiungendo un sarcastico "queste ci bastano finchè chiudiamo", si fa un caffè di prova e se ne va e il contabile. Distrutto. Gli mancano 6 anni alla pensione ma teme siano troppi. Dice "dobbiamo liquidare le spettanze a quelli che se ne sono andati, gli accantonamenti ci sono ma è una bella botta lo stesso. Che schifo..." Lei comincia a leggere le mail e le si rizzano i capelli sulla testa. Il cliente che voleva la modifica dichiara che è stufo di aspettare, sono già 10 giorni di ritardo (i programmatori erano alle prese con l'altra grana) e se 5 aveva concordato di accettarli come ritardo, dallo scorso lunedì fa scattare la penale... poca roba, visto che non è una modifica cruciale (ma nemmeno un capriccio del cliente) si tratta di 200 euro al giorno la prima settimana e 300 dalla successiva. In pratica lunedì sera saranno usciti dalle casse 1300 euro. Il cliente col DB di backup down ha lasciato trascorrere i 3 giorni concordati per l'intervento. Da lunedì saranno 500 euro al giorno. Ancora più grave è la situazione col grosso cliente e il suo maledetto punto vendita. Scrive che, "stante l'importanza dell'evento non potrà esimersi, al contrario del passato, dal richiedere l'applicazione delle penali". 2000 euro il primo giorno, 3000 il secondo, il 50% delle vendite presunte attraverso un certo calcolo dal terzo in poi. C'è un altro cliente che vuole partire subito dopo la metà agosto con le prove per la fattura elettronica "come da accordi sottoscritti in data 2-5-2018". Infine un cliente nuovo interessato ad uno dei prodotti dell'azienda... che non vedrà mai. Insomma, comincia a piovere. Verso le 8.30 entra il boss, sorpreso nel trovare due impiegati in ufficio, accompagnato da un tizio in giacca e cravatta. Salutano e si fiondano in ufficio per mezz'ora. Il contabile conosce il personaggio misterioso, è un noto avvocato della città. Poi escono il, boss abbozza un mezzo sorriso "se fate straordinario segnatelo" e i due escono, probabilmente per un caffè decente e tornano dopo un quarto d'ora restando di nuovo in ufficio per un'oretta, Poi escono, il boss nero come la pece un saluto veloce e via. Sono arrivati tutti? No. Manca il #1, Fenomeno che entra bel bello e si presenta subito:
"Ero venuto per scrivere un paio di mail ma visto che ci siete ne parlo a voce, poi nella riunione di lunedì ne farò un argomento centrale"
La miss: "ovvero?" Il seguito del dialogo è un riassunto fedele, che la segretaria ha una memoria di ferro
Fenomeno li scruta con aria furtiva (la mimica facciale che ne fa la miss è da Oscar)e dice "avete mai sentito parlare dei cacciatori di teste?"
Il contabile, ovviamente ironico: "I daiaki, quelli di Salgari?"
Fenomeno si stizzisce subito (è un isterico) "Che c##o dice? Qui nessuno sa mai niente? Intendo coloro che procurano dipendenti di alto profilo alle aziende!"
"Dunque?"
"Ho intenzione di assoldarne uno (coi soldi dell'azienda, ca va sans dire, aggiungo io) che ci procuri gli skill necessari. Ho un paio di nomi sicuri che mi hanno passato i miei contatti"
La miss: "Bisogna parlarne col boss, quella gente non costa due soldi, bisogna trovarlo, concordare la cifra, aspettare che trovi le persone... siamo con l'acqua alla gola, non lo capisce?"
Fenomeno: "Io capisco che dal momento che sono l'unico che si da fare, quello che io dico si fa! Vi cambio le teste a tutti!"
A quel punto succede l'inevitabile, è naturale. Tenete presente che Fenomeno è alto 1.65 se va bene, pancetta, braccine da se##iolo. La miss è sopra il metro e settanta, sportiva, atletica, molto forte, le ho visto spostare degli scatoloni pieni documenti senza fatica apparente. In pratica si alza in e lo inchioda contro il muro urlandogli di tutto. Interviene il contabile e glielo toglie di sotto. Fenomeno si sistema il ciuffo e se ne va ridacchiando "lunedì arriva il calcio nel ..lo".
Mentre me lo racconta è quasi in lacrime. Umanamente la capisco, la tensione in azienda era palpabile appena si entra, me ne ero accorto subito ed era già da almeno un mese che si viveva così, ora la situazione rischia di precipitare, aggiungete che si era letta quelle mail, le ho lette anche io che le ha stampate, come carico arriva la strafottenza di quel pirl@, voi come vi sentireste?
Ora teme per il suo posto di lavoro, il consiglio, ovvio, è di non scendere mai a quei punti. Con molta onestà mi ha detto che mi racconta tutto ciò perchè ha bisogno di sfogarsi con una persona di cui si fida (grazie), che sia fuori dall'azienda e che oltre a consigliarla, a questo punto, la possa anche eventualmente aiutare (bene per la sincerità).
Le ho detto di aspettare lunedì, inutile fasciarsi la testa, tutto sommato non è successo niente e il boss la conosce da anni.
Ho l'impressione che lunedì saranno le Termopili là dentro....

Ultima modifica di Shirov : 28-07-2018 alle 23:21.
Shirov è offline  
Old 28-07-2018, 23:41   #36
unnilennium
Senior Member

L'Avatar di unnilennium

Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
Di programmazione zero, ma la storia appassiona. Il problema è che a fenomeno lo shampoo servirebbe, visto che la barca affonda un po' di pepe se proprio si deve andar via ci vuole, anche senza mettergli le mani addosso... Dispiace che piccole realtà vadano in vacca per queste cose, basta già la crisi e la quotidianità, i salti nel buio sono un po' come cercarsela

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk
unnilennium è offline  
Old 30-07-2018, 10:22   #37
jamba_ITA
Senior Member

Quote:
Beh il romanzo, o meglio il dramma, continua e credo si risolverà in maniera traumatica lunedì. La tipa ha un concetto particolare di "dintorni": 90km per finire in mezzo alla bolgia dei bagnanti, quando io in questa settimana, in attesa della mia metà, volevo solo libri, piscina, relax e al massimo una partita di calcetto con alcuni conoscenti che ho da queste parti (in realtà sono a 400km da casa ma qui ci sono già stato in passato). Eliminiamo subito la parte "rosa" la miss in vesti non di lavoro è ancora meglio... punto. Stamattina è andata in ufficio per sistemare due o tre cosette, la situazione non la fa dormire la notte e la capisco. Arriva, di solito ci sono solo alcuni programmatori nei momenti di carico, ovviamente non ci possono essere ma trova il manutentore che sta caricando le cialde nella macchine del caffè, aggiungendo un sarcastico "queste ci bastano finchè chiudiamo", si fa un caffè di prova e se ne va e il contabile. Distrutto. Gli mancano 6 anni alla pensione ma teme siano troppi. Dice "dobbiamo liquidare le spettanze a quelli che se ne sono andati, gli accantonamenti ci sono ma è una bella botta lo stesso. Che schifo..." Lei comincia a leggere le mail e le si rizzano i capelli sulla testa. Il cliente che voleva la modifica dichiara che è stufo di aspettare, sono già 10 giorni di ritardo (i programmatori erano alle prese con l'altra grana) e se 5 aveva concordato di accettarli come ritardo, dallo scorso lunedì fa scattare la penale... poca roba, visto che non è una modifica cruciale (ma nemmeno un capriccio del cliente) si tratta di 200 euro al giorno la prima settimana e 300 dalla successiva. In pratica lunedì sera saranno usciti dalle casse 1300 euro. Il cliente col DB di backup down ha lasciato trascorrere i 3 giorni concordati per l'intervento. Da lunedì saranno 500 euro al giorno. Ancora più grave è la situazione col grosso cliente e il suo maledetto punto vendita. Scrive che, "stante l'importanza dell'evento non potrà esimersi, al contrario del passato, dal richiedere l'applicazione delle penali". 2000 euro il primo giorno, 3000 il secondo, il 50% delle vendite presunte attraverso un certo calcolo dal terzo in poi. C'è un altro cliente che vuole partire subito dopo la metà agosto con le prove per la fattura elettronica "come da accordi sottoscritti in data 2-5-2018". Infine un cliente nuovo interessato ad uno dei prodotti dell'azienda... che non vedrà mai. Insomma, comincia a piovere. Verso le 8.30 entra il boss, sorpreso nel trovare due impiegati in ufficio, accompagnato da un tizio in giacca e cravatta. Salutano e si fiondano in ufficio per mezz'ora. Il contabile conosce il personaggio misterioso, è un noto avvocato della città. Poi escono il, boss abbozza un mezzo sorriso "se fate straordinario segnatelo" e i due escono, probabilmente per un caffè decente e tornano dopo un quarto d'ora restando di nuovo in ufficio per un'oretta, Poi escono, il boss nero come la pece un saluto veloce e via. Sono arrivati tutti? No. Manca il #1, Fenomeno che entra bel bello e si presenta subito:
"Ero venuto per scrivere un paio di mail ma visto che ci siete ne parlo a voce, poi nella riunione di lunedì ne farò un argomento centrale"
La miss: "ovvero?" Il seguito del dialogo è un riassunto fedele, che la segretaria ha una memoria di ferro
Fenomeno li scruta con aria furtiva (la mimica facciale che ne fa la miss è da Oscar)e dice "avete mai sentito parlare dei cacciatori di teste?"
Il contabile, ovviamente ironico: "I daiaki, quelli di Salgari?"
Fenomeno si stizzisce subito (è un isterico) "Che c##o dice? Qui nessuno sa mai niente? Intendo coloro che procurano dipendenti di alto profilo alle aziende!"
"Dunque?"
"Ho intenzione di assoldarne uno (coi soldi dell'azienda, ca va sans dire, aggiungo io) che ci procuri gli skill necessari. Ho un paio di nomi sicuri che mi hanno passato i miei contatti"
La miss: "Bisogna parlarne col boss, quella gente non costa due soldi, bisogna trovarlo, concordare la cifra, aspettare che trovi le persone... siamo con l'acqua alla gola, non lo capisce?"
Fenomeno: "Io capisco che dal momento che sono l'unico che si da fare, quello che io dico si fa! Vi cambio le teste a tutti!"
A quel punto succede l'inevitabile, è naturale. Tenete presente che Fenomeno è alto 1.65 se va bene, pancetta, braccine da se##iolo. La miss è sopra il metro e settanta, sportiva, atletica, molto forte, le ho visto spostare degli scatoloni pieni documenti senza fatica apparente. In pratica si alza in e lo inchioda contro il muro urlandogli di tutto. Interviene il contabile e glielo toglie di sotto. Fenomeno si sistema il ciuffo e se ne va ridacchiando "lunedì arriva il calcio nel ..lo".
Mentre me lo racconta è quasi in lacrime. Umanamente la capisco, la tensione in azienda era palpabile appena si entra, me ne ero accorto subito ed era già da almeno un mese che si viveva così, ora la situazione rischia di precipitare, aggiungete che si era letta quelle mail, le ho lette anche io che le ha stampate, come carico arriva la strafottenza di quel pirl@, voi come vi sentireste?
Ora teme per il suo posto di lavoro, il consiglio, ovvio, è di non scendere mai a quei punti. Con molta onestà mi ha detto che mi racconta tutto ciò perchè ha bisogno di sfogarsi con una persona di cui si fida (grazie), che sia fuori dall'azienda e che oltre a consigliarla, a questo punto, la possa anche eventualmente aiutare (bene per la sincerità).
Le ho detto di aspettare lunedì, inutile fasciarsi la testa, tutto sommato non è successo niente e il boss la conosce da anni.
Ho l'impressione che lunedì saranno le Termopili là dentro....
la prima cosa che ho pensato quando ho letto dell'avvocato è: non che il titolare non si è bevuto il cervello ma è "obbligato" a tenere fenomeno? magari sta cercando una scappatoia con l'avvocato. anche perchè non si capirebbe tutta questa sicumera da parte di fenomeno, è li come capo progetto ma sembrerebbe che si comporti come capo di tutto...
jamba_ITA è offline  
Old 30-07-2018, 11:37   #38
fano
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Quindi dite che è un qualche ricatto da parte dell'avvocato? L'affare... s'ingrossa

Per certi versi sembra simile a questa storia: http://virtudyne.com/
(questo volevano rifare Office in 6 mesi )

Da "Fenomeno" un delirio tipo "Digital Donkey" me lo aspetterei!
fano è offline  
Old 30-07-2018, 12:12   #39
jamba_ITA
Senior Member

Quote:
Quindi dite che è un qualche ricatto da parte dell'avvocato? L'affare... s'ingrossa

!
boh ma non credo. forse l'avvocato l'ha contattato per trovare il modo di liberarsi di fenomeno
jamba_ITA è offline  
Old 30-07-2018, 13:02   #40
Bazzilla
Senior Member

L'Avatar di Bazzilla

Quote:
Originariamente inviato da jamba_ITA Guarda i messaggi
boh ma non credo. forse l'avvocato l'ha contattato per trovare il modo di liberarsi di fenomeno
...o per prepararsi ad affrontare le penali che gli piomberanno addosso.
 Discussione Chiusa

DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei Pro, ma è il Pixel più equilibrato di sempre Recensione Google Pixel 11: non ha l'HiLight dei...
Nintendo annuncia due Direct: uno per i ...
Il DLSS potrebbe aumentare il rischio di...
DLSS 5 perde metà degli FPS? Bast...
FRITZ! cambia design ai suoi router: arr...
WhatsApp sta testando le chiamate per gl...
Offerte Amazon di oggi: smartphone Motor...
Bose QuietComfort SC a 179,95€: cuffie o...
Thermaltake Retro Series: il case 260 TG...
Samsung Galaxy A37 5G a 377,10€: stile G...
ArenaNet mostra Guild Wars 3 alla Gamesc...
Metro 2039 arriverà su PS5, PS5 Pro e Xb...
Il formato fisico è morto? Esplod...
Ospedale francese multato per 500.000€ d...
NEURA Robotics e SECO uniscono le forze ...
Minisforum prepara un mini PC per l'IA c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian