|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Sardigna
|
un continentale non può capire quanto un Sardo tenga alle proprie tradizioni, alla sua terra e alla sua bandiera, siamo un mondo a parte
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 |
|
|
|
|
|
#22 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
ciao non ho capito se e' in risposta a quello che ho scritto
in ogni caso certamente non posso capire, ma posso anche provarci, e rispettare la cosa, che ci mancherebbe pure quello che intendevo e' semplicemente che si sta (teoricamente) parlando di un'emoticon, cazzarola, un'emoticon... |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Senior Member
|
si sta parlando della bandiera, che qualcuno ha paragonato alla bandiera della Padania, un paese che non esiste, inventato da Bossi, mentre la nostra di bandiera ha quasi 1000 anni di storia alle spalle
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 Ultima modifica di Er Monnezza : 23-03-2017 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
#24 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
E poi ci scandalizziamo se sui moduli di iscrizione alle scuole inglesi viene introdotta la scelta "Italian" / "Italian(Sicilian)" / "Italian (Napolitan)"...
Ben vengano quindi anche Italian(Sardinian), Italian(Padan), Italian(Venetian)... con tanto di bandiera, of course !!! |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
btw da 'padano non allineato' non posso che essere d'accordo |
|
|
|
|
|
|
#26 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il 27% si sente sardo e non italiano; il 38% più sardo che italiano; il 31% tanto l'uno che l'altro; il 3% si sente più italiano che sardo e l'1% si sente esclusivamente italiano. Quanto alla domanda su come dovrebbe essere la Sardegna, il 10% vorrebbe che l'isola fosse indipendente sia dall'Italia, sia dalla Ue; il 30% indipendente dall'Italia ma entro la Unione europea il 48% vorrebbe che la Sardegna continuasse a far parte dell'Italia ma con un Parlamento e uno status di sovranità. Per l'11% la Sardegna dovrebbe avere un Parlamento ma non sovranità e l'1% non dovrebbe avere alcun Parlamento, bastando la appartenenza all'Italia. 1. Il 55 per cento dei sardi si sente sardo; 2. Il 40 per cento è decisamente per l'indipendenza della Sardegna e il 48% vorrebbe uno status di sovranità entro la Repubblica italiana. 3. Quel 4% che ha il suo cuore a tricolore senza altre sfumature si assomiglia molto alla percentuale del 3% di coloro i quali né parlano né comprendono il sardo, come hanno rilevato le Università di Cagliari e di Sassari qualche anno fa.
Diablo 3 battletag : Sardaukar #2786 Ultima modifica di Er Monnezza : 23-03-2017 alle 16:56. |
|
|
|
|
|
|
#27 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Beh se vogliamo la Padania non è totalmente inventato era il territorio del Regno dei Longobardi e poi del Regno d'Italia (quello "legittimo" dei Franchi parti SRI - Sacrum Romanorum Imperium) la bandiera della Padania è quella della più recente "Lega Lombarda" quella che combatté e vinse contro Federico Barbarossa!
Dal punto di vista Linguistico Lombardo, Ligure, Veneto sono nel gruppo delle lingue "Lombardo-Italiche" che non è che significhi molto non credo che Emiliano e un Genovese si capirebbe se parlassimo nelle nostre vere lingue (no, in Italia non esistono dialetti, l'Italiano è... il Toscano!). Comunque per me l'Italia dovrebbe essere una Repubblica Federale con ogni regione suo parlamento e governo proprii... non solo la Sardegna è "nazione", ma lo è anche la Liguria "belin" 1'000 di Repubblica marinara non è che si dimenticano! Il Federelismo solo "fiscale" o la devolution sono solo pasticci all'Italiana ovviamente che con il vero federalismo nulla hanno a che fare
Cosmos C# Open Source Managed Operating System Cosmos Thread Ufficiale Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat! Ultima modifica di fano : 23-03-2017 alle 17:29. |
|
|
|
|
|
#28 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Perfettamente d'accordo, l'unica differenza tra le lingue d'Italia e il Sardo, è che le lingue d'Italia fanno tutte parte di uno stesso sottogruppo all'interno delle lingue Romanze, e sono tutte più o meno imparentate tra loro, il Sardo invece non è imparentato con le lingue Italiche, ma fa parte di un gruppo tutto suo all'interno delle lingue Romanze, e presenta caratteristiche in comune sia con le lingue Iberiche e in parte con le lingue Italiche, ha persino alcune caratteristiche presenti solo in Sardo e in Rumeno.
|
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Fiji
|
Io, da sardo, trovo che siano tutte pippe. Radicamento, tradizione...
Reazionarismo spinto che malcela una grande chiusura mentale. Ma sarà che ho una visione della lingua e della cultura come flussi in continuo ed inesorabile divenire. La bandiera dei 4 mori? Considerando che ogni città, paese, contrada ha una sua bandiera con una storia dietro, facciamo una petizione per aggiungerle tutte?
|
|
|
#30 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#31 |
|
Senior Member
|
Lo capisco e non lo so parlare.
La mia lingua è l'Italiano e, se proprio devo sentirmi qualcosa, mi sento più europeo che altro.
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
|
quindi non sapendo parlare il Sardo non puoi capire esattamente cosa significhi sentirsi Sardo prima di ogni altra cosa
|
|
|
|
|
#33 |
|
Senior Member
|
Ah.
|
|
|
#34 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:20.