Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-09-2015, 11:15   #21
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da recoil Guarda i messaggi
lo sto provando su iPad 3 (non mini il primo retina)
interessante, li ho un po' più paura ad aggiornare se mi dici che va come ios8 allora vado... il mio ha avuto un calo drastico dopo l'8.1.1 non so perchè... con l'8.1 andava benissimissimo! disabilitando le trasparenze ho riguadagnato un bel po' di performances però...
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 11:23   #22
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
interessante, li ho un po' più paura ad aggiornare se mi dici che va come ios8 allora vado... il mio ha avuto un calo drastico dopo l'8.1.1 non so perchè... con l'8.1 andava benissimissimo! disabilitando le trasparenze ho riguadagnato un bel po' di performances però...
il mio era già lento e non ho notato ulteriori rallentamenti con il 9
lo uso come dispositivo di test, se va bene una cosa sul 3 di solito va bene ovunque
non ho aggiornato iPad 2 perché voglio tenerlo con una vecchia versione di iOS per testare la retro compatibilità ma penso di aggiornare un mini e vedrò come va su quello
recoil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 11:37   #23
Eress
Senior Member

L'Avatar di Eress

Iscritto dal: Jan 2010
Quote:
Originariamente inviato da uc84 Guarda i messaggi
pensatela come volete su Apple, ma la concorrenza non offre nuove release del SO a 4 anni dall'uscita del telefono.

gli OEM Android no di sicuro, mentre Microsoft al momento ha raggiunto i 2 anni e ½ (dopo la beffa di WP7, ricordiamo).
Più che altro un supporto teorico, visto che nessuna feature importante di iOS 9 ad iniziare dal nuovo multitasking, funziona sui vecchi modelli di iPad/iPhone.
Old 17-09-2015, 12:13   #24
amedeo1975
Member

Iscritto dal: Nov 2007
Aggiornato ieri su iPad Air 2... Che dire, semplicemente spettacolare, ha aggiunto delle chicche di una comodità estrema, siri stramigliorato, ma comunque la suddivisione dello schermo per la visualizzazione di due app in contemporanea è la cosa migliore che questo aggiornamente ha portato, era ora che si svegliassero! Per la durata della batteria non so che dire, a me sembra perfettamente uguale... Ah dimenticavo, comodissimo anche lo swipe che si può fare da sinistra a destra per poter accedere ad una tendina in cui c'è un piccolo elenco delle app che vengono usate di più... Insomma strasoddisfatto dell'aggiornamento per il momento. Saluti
amedeo1975 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 12:40   #25
MadMax of Nine
Senior Member

L'Avatar di MadMax of Nine

Iscritto dal: Feb 2003
5C 5s 6+ e va tutto alla grande.
Conviene fare il ripristino, tanto con tutto nel cloud non cambia nulla, apparte riconfigurare le impronte digitali del touch id, in 25 min è tutto come prima.
Almeno in iOS fare queste operazioni non ci comporta nulla di sforzo di configurazione, vale la pena fare il resettone.

Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
MadMax of Nine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 13:36   #26
Filistad
Bannato

Iscritto dal: Sep 2015
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Più che altro un supporto teorico, visto che nessuna feature importante di iOS 9 ad iniziare dal nuovo multitasking, funziona sui vecchi modelli di iPad/iPhone.
Ma l'aggiornamento va analizzato in ottica nuove app e nuovi accessori.
E qua, non ci sono santi che tengono, chi rimane ancorato a ios7/8 è bello che tagliato fuori da molte app che in futuro richiederanno come minimo la presenza di IOS 9.
Filistad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 14:00   #27
teox85
Senior Member

L'Avatar di teox85

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
Originariamente inviato da Eress Guarda i messaggi
Ma in realtà anche sui modelli non più recentissimi ha introdotto il multitasking, non è proprio identico a quello dell'air2 (in cui puoi aprire 2 app e usarle contemporaneamente) ma c'è, ho anche un ipad mini 3 (uguale al 2), e posso aprire temporaneamente una seconda app che va coprire la prima e occupa diciamo 1/3 dello schermo, non posso interagire con entrambe le app contemporaneamente, però se per esempio la prima è youtube il video continua ad andare mentre uso la seconda.
Non so se mi sono spiegato bene...Non è proprio un vero multitasking ma ci si avvicina.
Core i9-14900ks P-58x E-46x R-50x 1.314v (small fft), Rog Strix Z790-A Gaming Wifi II, 32gb ‎Lexar Ares 7200c34, 980 Pro 500gb + 970 Pro 1TB, Corsair AX760, RTX 3070 FE, Custom Direct die watercooling
HwBot: rigel85
teox85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 14:12   #28
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Ma in realtà anche sui modelli non più recentissimi ha introdotto il multitasking, non è proprio identico a quello dell'air2 (in cui puoi aprire 2 app e usarle contemporaneamente) ma c'è, ho anche un ipad mini 3 (uguale al 2), e posso aprire temporaneamente una seconda app che va coprire la prima e occupa diciamo 1/3 dello schermo, non posso interagire con entrambe le app contemporaneamente, però se per esempio la prima è youtube il video continua ad andare mentre uso la seconda.
Non so se mi sono spiegato bene...Non è proprio un vero multitasking ma ci si avvicina.
non tutti lo supportano però
Split View che è il multitasking vero e proprio va su Air 2 e Mini 4 poi c'è quello che dici tu che si chiama Slide Over che è supportato sui mini 2, 3 e su Air e c'è anche la feature PiP che ti fa vedere il video in finestra che va sugli stessi dispositivi dello Slide Over
su iPad mini, iPad 2, 3 e 4 niente da fare
Old 17-09-2015, 14:24   #29
monster.fx
Senior Member

L'Avatar di monster.fx

Iscritto dal: Feb 2002
Io ho aggiornato ieri tramite ripristino da Itunes(come ogni major release) ... dopo aver prima fatto un ripristino a Ios 8.4.1 giusto per non farmi condizionare dalle eventuali prestazioni inferiori dovute magari al terminale non "pulito" .
Il verdetto è stato che ora ho qualche incertezza in meno(Iphone 4S 32Gb) .
Multitask senza microlag(cosa prima presente in determinate circostanze), Siri più reattivo in risposta , dettatura migliorata ... molte "tendine" più fluide.
Probabilmente con il cronometro alla mano nell'apertura di qualche app risulta meno veloce ... ma l'interfaccia è più reattiva .
Attualmente è vuoto con solo la musica , contatti e qualche App vitale.
Quando ho ripristinato a iOs 8.4.1 era totalmente vuoto.

Naturalmente per chi ha iOs 7 perderete in fluidità ... cosa già avvenuta con iOS 8. Che nervi non poter fare downgrade perché chiudono le firme quando uno vuole.

Per ora mi ritengo più che soddisfatto per un terminale che tra un mese e 11gg avrà 4 anni.

Per ora il 4S è il terminale più longevo di sempre ... ha superato brillantemente 4 major update(è nato con Ios 5 e presentato con Ios 6).
MY PC: CASE COOLERMASTER CM690, MB GIGABYTE X570 AORUS ELITE, CPU RYZEN 5 5600X, CPU FAN THERMALRIGHT HR02-MACHO REV.A, RAM 32GB CRUCIAL DDR4 3600 CL16,PSU COOLER MASTER GX750, HDD:SSD SAMSUNG 850 EVO 256GB - WD BLACK 1TB -WD BLUE 1TB, VGA Gigabyte RTX3070 Aorus master [email protected], MONITOR LCD ACER B243HA, MOUSE LOGITECH G502, TASTIERA CORSAIR STRAFE RGB MX RED, OS WIN11 PRO x64
monster.fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 14:40   #30
GrowingTentacles
Member

Iscritto dal: Aug 2014
sto usando ancora ios 7 sul mio iphone 4s... sull'ipad ho l'ios8...sinceramente non noto questa grande differenza da dover passare per forza al sistema operativo nuovo....
GrowingTentacles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 16:18   #31
riuzasan
Bannato

Iscritto dal: Jul 2005
Sul 4s bisogna semplicemente resettare il tutto prima di fabbrica e poi fare l'aggiornamento.
Una volta finito si recupera tutto via Itunes/Icloud ed amen.
E' assolutamente lodevole che anche questa release giri cosi bene su un cell vecchio di 4 anni migliorandone anche l'autonomia
riuzasan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 17:00   #32
mirco2034
Senior Member

L'Avatar di mirco2034

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Foligno (PG)
Quote:
Originariamente inviato da riccirocco Guarda i messaggi
sono un possessore di un iphone 4s ed ho avuto la brillante idea di aggiornare ios . comprendo perfettamente che l'iphone 4s non sia un terminale recente ma mai mi sarei aspettato una PORCHERIA del genere . telefono ai limiti dell'usabilità. impossibile aggiornale app dall'app store, qualsiasi operazione tenti di compiere risulta lenta . accensione di durata biblica . mi domando se abbiano fatto una prova di questo ios sull'iphone 4s , non ha alcun senso assicurare ancora gli aggiornamenti ad un telefono "obsoleto" se il risultato è compromettere l'utilizzo del telefono stesso. in conclusione vorrei ripetere l'invito fatto all'inizio , NON aggiornate ,
guarda, stessa identica situazione

Quote:
Originariamente inviato da riuzasan Guarda i messaggi
Sul 4s bisogna semplicemente resettare il tutto prima di fabbrica e poi fare l'aggiornamento.
E' assolutamente lodevole che anche questa release giri cosi bene su un cell vecchio di 4 anni migliorandone anche l'autonomia
ciao, sapresti spiegarmi come fare senza perdere le applicazioni ed i file presenti nel telefono?
io ho sempre aggiornato tramite smartphone (Ota)

Grazie
Asus ROG Strix B550-E - AMD Ryzen 9 5900X - Gigabyte RTX4070Ti - 64Gb G.Skill Trident Z Neo 3600mhz CL16 - SSD Samsung 990 Pro + SSD Samsung 980 Pro + SSD Samsung 850EVO + SSD Crucial + SSD Sandisk + WD Black 6Tb + Seagate 3Tb - Asus Rog Strix 650w - Corsair Obsidian 750D ---> Asus PA329 CRV --> liquid cooled <---
mirco2034 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2015, 17:08   #33
recoil
Senior Member

L'Avatar di recoil

questo pomeriggio ho avuto tempo di fare il ripristino e la differenza si nota
devo provare a vedere se in risparmio energetico c'è ancora qualche lag oppure se è fluidissimo anche in quella situazione

mirco2034 attacchi iPhone al tuo computer e fai un backup completo con iTunes, poi sempre in iTunes gli fai fare il ripristino
da computer scaricherà il file con iOS 9 poi "formatterà" il tuo iPhone, gli metterà iOS 9 e ti darà la possibilità di ripristinare dal backup fatto poco prima
non perdi niente e sei fai il backup delle app (ti viene chiesto) te le ripristina itunes senza che tu debba scaricarle da capo
vedrai che le icone rimarranno al loro posto e così pure le impostazioni
ti consiglio di fare il backup protetto da password così quando ripristini ti tiene anche le password dei vari account
l'unica cosa che ti cancella sono le impronte digitali quindi dovrai rifare la procedura per inserirle con il touch id, per il resto zero sbattimento
Old 18-09-2015, 13:52   #34
maxnaldo
Senior Member

L'Avatar di maxnaldo

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Originariamente inviato da riuzasan Guarda i messaggi
io vorrei aggiornare un 4s., resettandolo alle impostazioni di fabbrica, ma non è mio (di un mio parente che mi ha chiesto di aiutarlo) e non vorrei far danni. Non vuole perdere tutti i dati naturalmente, foto, video, apps, musica, sms, whatsapp, ecc...

l'ultimo aggiornamento che ha è 8.1.2 mi pare (se non sbaglio).

qual'è la procedura corretta ?

1 - faccio un backup da iTunes in locale sul PC.
2 - ripristino cell. ad impostazioni di fabbrica
3 - aggiornamento OS, sempre da itunes
4 - restore del backup con itunes

una volta feci una cosa del genere con uno dei primi iPod touch, e iTunes mi fece la bella sorpresa di dirmi che il Restore era impossibile in quanto il backup risultava di una versione OS precedente (ma va ?).
E' possibile ripristinare un backup fatto con altre versioni dell'OS ? Oppure dovrei prima aggiornarlo, poi fare il backup, poi il ripristino alle impostazioni di fabbrica, e infine il restore ?

cos'è che non viene salvato nel backup locale ? Ad esempio per whatsapp presumo dovrei ripristinarne il contenuto in qualche altro modo ? (Messaggi, chat, contatti, ecc...)

non ho molta esperienza in materia, non utilizzo iPhones quindi non ho la certezza di cosa e come fare.
Old 18-09-2015, 22:50   #35
Sinoue
Senior Member

L'Avatar di Sinoue

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da maxnaldo Guarda i messaggi
io vorrei aggiornare un 4s., resettandolo alle impostazioni di fabbrica, ma non è mio (di un mio parente che mi ha chiesto di aiutarlo) e non vorrei far danni. Non vuole perdere tutti i dati naturalmente, foto, video, apps, musica, sms, whatsapp, ecc...

l'ultimo aggiornamento che ha è 8.1.2 mi pare (se non sbaglio).

qual'è la procedura corretta ?

1 - faccio un backup da iTunes in locale sul PC.
2 - ripristino cell. ad impostazioni di fabbrica
3 - aggiornamento OS, sempre da itunes
4 - restore del backup con itunes

una volta feci una cosa del genere con uno dei primi iPod touch, e iTunes mi fece la bella sorpresa di dirmi che il Restore era impossibile in quanto il backup risultava di una versione OS precedente (ma va ?).
E' possibile ripristinare un backup fatto con altre versioni dell'OS ? Oppure dovrei prima aggiornarlo, poi fare il backup, poi il ripristino alle impostazioni di fabbrica, e infine il restore ?

cos'è che non viene salvato nel backup locale ? Ad esempio per whatsapp presumo dovrei ripristinarne il contenuto in qualche altro modo ? (Messaggi, chat, contatti, ecc...)

non ho molta esperienza in materia, non utilizzo iPhones quindi non ho la certezza di cosa e come fare.
Per l'iPhone del tuo parente ti consiglio di fare questi passaggi:

1. Fai un primo backup su iTunes (per sicurezza)
2. Aggiornamento tramite iTunes
3. Fai nuovamente un backup su iTunes
4. Ripristina con importazione backup tramite iTunes
5. Per essere pignoli fai anche un "Ripristina impostazioni" dal menù del telefono in Impostazioni -> Generali -> Ripristina.

Eseguendo il punto 5. perdi le password dei Wi-Fi conosciuti oltre le impostazioni (facilmente reinseribili) ma non è la fine del mondo però ti assicuri di non avere problemi o rallentamenti col telefono.
Fatto ciò il telefono funzionerà al meglio senza perdere nulla, poi basta semplicemente aggiornare sempre tramite iTunes per evitare futuri rallentamenti.

Ultima modifica di Sinoue : 18-09-2015 alle 22:53.
Sinoue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2015, 10:50   #36
riccirocco
Member

Iscritto dal: Jan 2014
Quote:
Originariamente inviato da teox85 Guarda i messaggi
Ma non è vero...Io non vedo differenze di reattività tra l'8.4.1 e il 9.0 (ho il 4s pure io), mi gira tutto come prima, le app funzionano e si possono aggiornare...Avrà qualche problema il tuo, prova a fare un ripristino...
ragazzi ho fatto il ripristino, portando l'iphone a condizioni di fabbrica ed è peggio che andar di notte ... , non lo so forse il mio è ios 9.fantozzi. adesso è più fluido ma quando apro l'app telefono si blocca e non posso ad esempio digitare i numeri sul tastierino , devo riavviarlo e solo così funziona per un pò e poi di nuovo si blocca. è mai possibile che un telefono che non mi ha mai e dico mai dato problemi li presenti tutti in una volta? o forse sono l'unico sfigato a cui l'aggiornamento ha "ucciso" il telefono
riccirocco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2015, 13:10   #37
kernelex
Senior Member

L'Avatar di kernelex

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Cagliari
aggiornato un 4s due gg fa.
a velocità e durata batteria mi pare un po' sotto IOS 8.

aggiornamento via wifi.
nei pc ho solo linux, non posso fare backup, reset e aggiorna tramite itunes.
kernelex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2015, 14:34   #38
Balthasar85
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da uc84 Guarda i messaggi
pensatela come volete su Apple, ma la concorrenza non offre nuove release del SO a 4 anni dall'uscita del telefono.
gli OEM Android no di sicuro, mentre Microsoft al momento ha raggiunto i 2 anni e ½ (dopo la beffa di WP7, ricordiamo).
Guarda che quella che "trolla" i consumatori è Apple non Microsoft.

Apple, anche se confeziona un iOS9 sia per l'iPhone di quest'anno sia per quello di 3 anni fa in realtà distribuisce OS differenti con funzioni diverse.
Esempio banale, anche se distribuisce l'iOS9 per l'iPhone4s che per l'iPhone6 il primo mancherà della funzione Continuity. E' una prassi che però attua da anni, anche con iOS7 mancavano tante funzioni come airdrop presente per l'iPhone6. Funzioni mancanti che alcuni poi portano con i vari jailbreak il che porta a pensare che siano mancanze VOLUTE e non dettate da carenze hardware.

Microsoft, invece, con la prima generazione dei Lumia non ebbe la sfacciataggine di distribuire a tutti gli smartphone un OS "WindowsPhone8" con mancanze per gli smartphone più vecchi. Ebbe l'onestà intellettuale di chiamarlo 7.5 per non prendere in giro i suoi consumatori e dire "guardate, abbiamo aggiornato ma non è lo stesso OS che troverete sulle versioni nuove. Ah, e tra la prima generazione di Lumia e quelle nuove le differenze hardware erano insormontabili.

Poi, se a te piace acquistare un surrogato e sentirti dire "no, guardi, c'è scritto sulla confezione vera cioccolata" buon per te.

CIAWA

Ultima modifica di Balthasar85 : 19-09-2015 alle 14:37.
Balthasar85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-09-2015, 10:25   #39
Ness
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Per i vecchi dispositivi se si decidesse l'upgrade la via migliore è sempre, sincronizzazione e poi reset da zero e aggiornamento.
Ness è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2015, 14:35   #40
fabiannit
Senior Member

L'Avatar di fabiannit

Iscritto dal: Apr 2003
Città: www.dphoneworld.net - Aversa -News su iOS, Android e Windows Phone
Aggiornare iPhone 4s a iOS 9

Io credo che conviene passare a iOS 9 perché le app sono più stabili ed hanno meno scatti. Quelle frazioni di secondo di ritardo nell'apertura delle app, rispetto a iOS 8, non sono un problema perché quasi impercettibili. Se usate SIRI, allora con iOS 9 fate centro! Ecco poi perché il tasto home ritarda a chiudere le app su iPhone 4s con iOS 9: http://www.dphoneworld.net/2015/09/iphone-4s-confronto-ios-8-ios-9-conviene.html
fabiannit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Apple TV punta ai diritti USA dell'Open ...
Download pirata di Odissea: attenzione a...
Condivisione Schermo di macOS sotto atta...
Debutta Freelander, il nuovo marchio di ...
Le migliori offerte Amazon di oggi: Appl...
Ecco l'auto della discordia, Voyah Passi...
Virgin Galactic posticipa la ripresa dei...
Apple AirPods Pro 3 a 199€: ANC evoluto,...
Insta360 Flow Pro a 65€: il gimbal per i...
IONIQ 3, parte da Izmit la produzione de...
Per il cofondatore di Arm l'IA non &egra...
Nove CEO dell'AI, nessuno si salva: il m...
OpenAI ha sciolto il team che valutava i...
Dreame Aqua10 Ultra, super calo di prezz...
Microsoft ritira Mico: dal 18 agosto Cop...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian